PDA

View Full Version : sistema operativo su hd alimentato usb


Undead1
05-12-2017, 10:33
Salve. Vorrei utilizzare un vecchio hd di un pc portatile per installarci un sistema operativo e farlo funzionare di fatto come hd per un pc fisso. Premetto che questo pc servirà soltanto per navigare e poco più, cose semplici insomma.

L' hd sarebbe collegato tramite un dispositivo che permette di alloggiare gli hd all' interno di esso e di collegarlo alla scheda madre tramite cavo sata ed di alimentarlo tramite usb.

Dite che è fattibile la cosa? Ci sono controindicazioni per una cosa del genere?

DelusoDaTiscali
05-12-2017, 11:40
Non mi è chiaro riguardo ad un "sata esterno" come quello che descrivi, ma per quanto riguarda USB si fa normalmente... il punto è se il bios accetta come unità di boot quella unità, tutto qui...

...qualche perplessità è sulla effettiva utilità dello scenario ipotizzato, caratterizzato come soluzione stabile e definitiva...

...non vedo vantaggi rispetto ad un multiboot installato sul disco principale...

...ovviamente parliamo di un Linux o di un s.o. appositamente confezionato e compatibile con eventuali controlli del fornitore che vincolano ad un dato ambiente operativo (vedi Win 10).

Undead1
05-12-2017, 13:23
Ecco l' immagine dell' hd ( si è un vecchio ide per portatili)... ed ecco l' immaginedell' adattatore che, come vedete, ha l' uscita sata che potrei collegare direttamente ala scheda madre e l' uscita a 5 volt per l' alimentazione...

http://i63.tinypic.com/wtyn21.jpg

http://i66.tinypic.com/1zo7zfa.jpg

http://i64.tinypic.com/30vn3he.jpg

DelusoDaTiscali
06-12-2017, 10:09
provo a dirlo con parole mie:

-> il disco è un PATA da 2.5"
-> ci applichi un adattatore PATA->SATA (*)
-> lo attacchi ad una scheda madre (non determinata)
-> ci vuoi installare un s.o. (non determinato)

...temo ahinoi che l'unica sia... provarci!

Mi spiego: ho provato un adattatore PATA->SATA su un mio PC, non me lo ha accettato nemmeno come disco dati, il venditore dell'adattatore mi ha giurato che il mio caso era l'unico capitatogli... L'unica è provarci un adattatore pata->sata per dischi da 2.5" su A. si trova a 4.23 euro alla peggio li hai buttati.











(*) perché alimentazione USB? Ce ne sono con normale attacco per alimentazione HD PATA

Undead1
16-12-2017, 16:04
ragazzi ho risolto comprando un nuovo hd moderno e con tutti i crismi! Provando a collegare quel vecchio ide, tramite sata, la scheda madre non lo riconosceva! Tramite usb invece si... bah!

Grazie a tutti per gli interventi!