PDA

View Full Version : Samsung Ultrabook 5 - Connettore guasto?

Willy Wonka
04-12-2017, 17:24
Ciao a tutti,
sono possessore di un ultrabook samsung serie 5.
Tempo fa successe che poco dopo l'accensione si surriscaldasse con conseguente blocco di tutto il sistema.
Ho cambiato la ventola ma anche poco l'utilizzo si bloccava nuovamente con schermata blu e un rumore meccanico dall'hard disk.
Ho provato con un altro hard disk ma essendo lo slot da 7 mentre quello di ricambio che avevo a disposizione era da 9.5.

Si avviava ma non con molte difficoltà in quanto il connettore, non essendo molto lungo, si sganciava e perciò partiva la sua lettura.

Ora ho acquistato una ssd samsung evo850 ma al momento dell'avvio il bios non lo rileva, solo se lo collego tramite case esterno. Ora la mia conclusione è che probabilmente sia il connettore che sganciandolo in continuazione si possa essere guastato.
Ho rimesso il vecchio HDD ma anche questo non è stato calcolato.
Vi chiedevo, grazie alla vostra esperienza, quali passaggi possa percorrere senza spendere ulteriori soldi inutilmente (30 euro di ventola + 100 euro di ssd).

E' possibile verificare che il connettore sia effettivamente rovinato?

Per interderci è questo: https://ibb.co/ngo8jb

In caso di sostituzione visto che tramite canali italiani mi pare sia impossibile recuperarlo se non con costi immani, potrei affidarmi a Ali?
Ho trovato il componente ma il codice è leggermente diverso: il mio è LOTUS 13 HDD MP 1.3 invece quello che ho trovato a prezzo abbordabile è MP 1.4.

Altrimenti quali strade avrei?

Grazie mille per la risposta.

Dumah Brazorf
04-12-2017, 17:40
Testa il pc con qualche distribuzione live di linux da chiavetta usb, fai memtest.

Willy Wonka
11-12-2017, 09:35
Buongiorno e grazie per la risposta Dumah Brazorf.

Ho seguito le tue indicazioni, ho quindi eseguito questi passi:

- avvio della distro ubuntu ma non è partita in quanto mancava il bootmrg
- avvio della distro GParted con verifica che non riconosce nessun hardware (all'interno ha il disco vecchio) ma solo la chiavetta di installazione
- avvio del Memtest con nessun errore (ho dimenticato di fotografare la schermata, se serve posso rifarlo).

Come mi muovo ora? Grazie.

Dumah Brazorf
11-12-2017, 11:31
Mi sa che non puoi far altro che provare un nuovo connettore per l'hd.

Willy Wonka
11-12-2017, 13:34
A parer tuo il LOTUS 13 HDD MP 1.3 può essere sostituito dal MP 1.4?
Ali express è serio? Non l'ho mai utilizzato.
Oppure è possibile utilizzare il mio ssd con case esterno per farlo girare con windows? E' scomodo ma forse come soluzione momentanea...

Dumah Brazorf
11-12-2017, 15:58
Windows non parte da usb.
Dalla cina ci vuole un mese ad arrivare a meno che paghi corrieri veloci.

Willy Wonka
13-12-2017, 17:53
Mi hanno consigliato di provvedere ad aggiornamento e reset del Bios e studiare eventuale incompatibilità nota dell'SSD in possesso, eventualmente aggiornare il FirmWare del disco stesso. Tu che dici?

Dumah Brazorf
13-12-2017, 19:46
Il disco vecchio però lo deve vedere.

Willy Wonka
18-12-2017, 08:29
Ciao,
alla fine dopo diverse prove ho appurato che era la clip di aggancio che non strozzava bene i contatti del connettore. Difatti appongiando il dito su di essa lo legge tranquillamente. Ho risolto mettendoci un blocchetto di polistirolo pressandolo con lo sportello di chiusura.
Ad ogni modo se posso dire, la samsung non mi è mai piaciuta e questa è la conferma. Modello pieno di problematiche e di pezzi di proprietà, solo per il tempo perso mi verrebbe da mandarli al diavolo.
Speriamo bene perchè sta benedetta clip è fissata alla scheda madre.

Grazie dell'assistenza Dumah, sei stato prezioso.

Un saluto, possiamo chiudere.