View Full Version : Indecisione incredibile i7 8700k vs ryzen 1700x
deflagrate90
03-12-2017, 14:27
Ragazzi buona sera, sto leggendo ormai da una settimana di tutto e di più sul nuovo processo Intel , ma poprio non riesco a decidermi su quale scegliere tra amd e Intel. Vi premetto che il mio utilizzo sarà 70% giochi , poi il resto melacchine virtuali programmazione e musica con rendering video.
Spero che aprendo questa discussione possiamo aiutare chi come me è indeciso tra anni di onorata devozione per Intel e la nuova strada di amd.
Ringrazio tutti.
EDIT: Risultato finale https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=ivJmO6FJwLY
G0r3f3s7
03-12-2017, 16:17
Stavo per aprire un thread identico per cui mi accodo a questo.
La mia considerazione era fra il 1700 liscio e 8700k. Il 1700 rispetto al 1700X l'ho scelto perchè non ci sono delle reali differenze in performance una volta overclockato. Di sicuro, io punto all'OC e un 1700 @4GHz vs 1700X @4GHz non fa alcuna differenza. (ovviamente cambia se uno lo tiene a stock per via del turbo piu alto.
Fra le due config ci sono 200€ di differenza circa verso la soluzione Intel.
Ho visto svariate recensioni con una 1080ti come comparto video e ho visto che tanto piu si sale come dettagli e risoluzione, tanto più le differenze si assottigliano scomparendo quasi del tutto a 1440p dettagli alti.
La cosa che mi sbilancia verso AMD è la presunta longevità del socket AM4. Intel purtroppo ci sta abituando in negativo alla cattiva abitudine di far uscire una revision di socket ogni anno. E la dove il socket sia identico, tirano fuori motivi piuttosto discutibili per non renderli cross compatibili. Vedi Z270 vs Z370.
Al momento ho un
[email protected] che mi da ancora grandi soddisfazioni, ma penso sia questo il momento giusto per mandarlo in pensione dato che erano anni che non c'erano reali cambiamenti nelle architetture di entrambi i contendenti.
Vorrei però dei pareri esterni per capire pro e contro e quale secondo voi possa essere l'investimento migliore alla luce di queste considerazioni.
celsius100
03-12-2017, 16:17
Ciao
Se programmazione e lavori sui rendering occupano poco tempo hai pensato di stare su un ryzen 1600/1600X o un i5, avendo cmq 6core si gioca e lavora senza problemi
Nel caso di ryzen poi potresti upgradare ad un 8core (sia fra quelli attuali sia fra quelli futuri) oppure overcloccare x migliorare ancora
G0r3f3s7
03-12-2017, 16:31
Io penso che come me lui voglia un top di gamma per rimanere tranquillo qualche anno.
Amd ha dalla sua la longevità del socket e probabilmente la compatibilità almeno con la prossima generazione Zen. Intel ha un IPC più alto ed ha il vantaggio di essere appena uscito, dandoti una minima garanzia sulla longevità almeno del chipset z370 che pare sarà compatibile con la prossima gen per la predisposizione ad una alimentazione distributita meglio sul socket. (questa è la motivazione che intel ha dato per la non retrocompatibilità con la gen 7 dei processori).
celsius100
03-12-2017, 19:59
Stavo per aprire un thread identico per cui mi accodo a questo.
La mia considerazione era fra il 1700 liscio e 8700k. Il 1700 rispetto al 1700X l'ho scelto perchè non ci sono delle reali differenze in performance una volta overclockato. Di sicuro, io punto all'OC e un 1700 @4GHz vs 1700X @4GHz non fa alcuna differenza. (ovviamente cambia se uno lo tiene a stock per via del turbo piu alto.
Fra le due config ci sono 200€ di differenza circa verso la soluzione Intel.
Ho visto svariate recensioni con una 1080ti come comparto video e ho visto che tanto piu si sale come dettagli e risoluzione, tanto più le differenze si assottigliano scomparendo quasi del tutto a 1440p dettagli alti.
La cosa che mi sbilancia verso AMD è la presunta longevità del socket AM4. Intel purtroppo ci sta abituando in negativo alla cattiva abitudine di far uscire una revision di socket ogni anno. E la dove il socket sia identico, tirano fuori motivi piuttosto discutibili per non renderli cross compatibili. Vedi Z270 vs Z370.
Al momento ho un
[email protected] che mi da ancora grandi soddisfazioni, ma penso sia questo il momento giusto per mandarlo in pensione dato che erano anni che non c'erano reali cambiamenti nelle architetture di entrambi i contendenti.
Vorrei però dei pareri esterni per capire pro e contro e quale secondo voi possa essere l'investimento migliore alla luce di queste considerazioni.
Ciao
di pesante cosa ci farai girare?
piccola nota pare ceh lo Z370 nn verra aggiornato almeno le ultime notizie davano le nuvoe cpu fino ad 8core (icelake compatibili solo con schede amdri Z390)
deflagrate90
03-12-2017, 21:20
Per giocare che scheda video hai intenzione di usare e a che risoluzione?Allora guarda pensavo alla 1080 ti , risoluzione 3440 x 1440
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
deflagrate90
03-12-2017, 21:25
Io penso che come me lui voglia un top di gamma per rimanere tranquillo qualche anno.
Amd ha dalla sua la longevità del socket e probabilmente la compatibilità almeno con la prossima generazione Zen. Intel ha un IPC più alto ed ha il vantaggio di essere appena uscito, dandoti una minima garanzia sulla longevità almeno del chipset z370 che pare sarà compatibile con la prossima gen per la predisposizione ad una alimentazione distributita meglio sul socket. (questa è la motivazione che intel ha dato per la non retrocompatibilità con la gen 7 dei processori).Sì esatto penso una configurazione che dovrà durare almeno 5 anni, però Certo Ti lascio immaginare per esempio con Android studio quanto posso andare a appesantire il PC giusto per fare un esempio. Il punto è che lavorando a una risoluzione di 3440 x 1440 la differenza fra i due processori non dovrebbe essere molta. La cosa interessante però è che il processore Intel si può overcloccare tantissimo fino a raggiungere i 5 Gigahertz
celsius100
03-12-2017, 21:35
Sì esatto penso una configurazione che dovrà durare almeno 5 anni, però Certo Ti lascio immaginare per esempio con Android studio quanto posso andare a appesantire il PC giusto per fare un esempio. Il punto è che lavorando a una risoluzione di 3440 x 1440 la differenza fra i due processori non dovrebbe essere molta. La cosa interessante però è che il processore Intel si può overcloccare tantissimo fino a raggiungere i 5 Gigahertz
occhio a 5Gz si fonde
devi deliddare e mettere una pasta termica seria, poi ci vuole cmq un bel sistema top di gamma x la dissipazione
e come dire ceh puoi portare una BMW da 300 cavalli di serie a 500 cavalli ma praticamente devi smontarne mezza e rifarla
nn e roba proprio da tutti i giorni e da fare in un pc da lavoro questo lo direi
cmq se programmazione e lavori sui rendering occupano poco tempo hai pensato di stare su un ryzen 1600/1600X o un i5? avendo cmq 6core si gioca e lavora senza problemi
Nel caso di ryzen poi potresti upgradare ad un 8core (sia fra quelli attuali sia fra quelli futuri) oppure overcloccare x migliorare senza avere costi aggiuntivi o modifiche da fare
dicimao che x me questi i7 nuovi avrebbe senso solo se fossero aggiornabili in futuri e se fra mobo e cpu costassero il 50% meno, in questo momento nn li reputo una scelta valida
(e te lo dice uno ceh ce l'ha un 8700K ma ho anche un ryzen threadripper e un ryzen "normale" che reputo qualità-prezzo scelte migliori)
deflagrate90
03-12-2017, 22:26
occhio a 5Gz si fonde
devi deliddare e mettere una pasta termica seria, poi ci vuole cmq un bel sistema top di gamma x la dissipazione
e come dire ceh puoi portare una BMW da 300 cavalli di serie a 500 cavalli ma praticamente devi smontarne mezza e rifarla
nn e roba proprio da tutti i giorni e da fare in un pc da lavoro questo lo direi
cmq se programmazione e lavori sui rendering occupano poco tempo hai pensato di stare su un ryzen 1600/1600X o un i5? avendo cmq 6core si gioca e lavora senza problemi
Nel caso di ryzen poi potresti upgradare ad un 8core (sia fra quelli attuali sia fra quelli futuri) oppure overcloccare x migliorare senza avere costi aggiuntivi o modifiche da fare
dicimao che x me questi i7 nuovi avrebbe senso solo se fossero aggiornabili in futuri e se fra mobo e cpu costassero il 50% meno, in questo momento nn li reputo una scelta valida
(e te lo dice uno ceh ce l'ha un 8700K ma ho anche un ryzen threadripper e un ryzen "normale" che reputo qualità-prezzo scelte migliori)Wuao, ma quante ne hai ... Allora dicci di più , sto 400€ li merita oppure no? Forse é davvero meglio prendere un 1700x e magari spendere qualcosa in più sulla scheda madre
celsius100
03-12-2017, 22:38
alla fine della fiera x un pc da gaming un 6core di fascia media va gia benone
in realta potresti quindi star pure piu "basso" (ho messo basso fra virgolette xke un bestione di questi cmq e tanta roba)
cmq in qualità-prezzo un 8core ryzen 17xx a meno di 300 euro, su un socket aperto e longevo direi che e il top nella sua fascia
poi francametne facciamo 40/50 configurazioni complete a settimana come minimo nell'altra sezione ma nn riesco a trovarne una in cui metterci un 8700/8700k, e ottimo e va forte ma ha tante piccole cose che nn lo rendono appetibile secondo me
G0r3f3s7
03-12-2017, 23:10
Wuao, ma quante ne hai ... Allora dicci di più , sto 400€ li merita oppure no? Forse é davvero meglio prendere un 1700x e magari spendere qualcosa in più sulla scheda madre
Se lo overclocki a mano puoi prendere il 1700 liscio. Non c'è nessuna differenza fra le due cpu e non che la versione X parte con un clock base piu alto e ha un turbo piu alto. Ma come dicevo, overclockando, non c'è alcuna differenza di istruzioni per ciclo.
Sono tanto indeciso specialmente se si pensa che z370 come diceva qualcuno non supporterà la prossima generazione. E' pur vero che sedovessimo prendere un 8700k dubito che sentiremo la necessità di aggiornarlo per i prossimi 4 anni.
deflagrate90
03-12-2017, 23:16
Se lo overclocki a mano puoi prendere il 1700 liscio. Non c'è nessuna differenza fra le due cpu e non che la versione X parte con un clock base piu alto e ha un turbo piu alto. Ma come dicevo, overclockando, non c'è alcuna differenza di istruzioni per ciclo.
Sono tanto indeciso specialmente se si pensa che z370 come diceva qualcuno non supporterà la prossima generazione. E' pur vero che sedovessimo prendere un 8700k dubito che sentiremo la necessità di aggiornarlo per i prossimi 4 anni.Esattamente non penso che lo cambierai per i prossimi anni, comunque Per quanto riguarda AMD 1700x o 1700 onestamente overcloccato Vorrei sentire lui che lo possiede che differenze ci sono a livello pratico , soprattutto pensando nei anni
deflagrate90
03-12-2017, 23:26
alla fine della fiera x un pc da gaming un 6core di fascia media va gia benone
in realta potresti quindi star pure piu "basso" (ho messo basso fra virgolette xke un bestione di questi cmq e tanta roba)
cmq in qualità-prezzo un 8core ryzen 17xx a meno di 300 euro, su un socket aperto e longevo direi che e il top nella sua fascia
poi francametne facciamo 40/50 configurazioni complete a settimana come minimo nell'altra sezione ma nn riesco a trovarne una in cui metterci un 8700/8700k, e ottimo e va forte ma ha tante piccole cose che nn lo rendono appetibile secondo meQuindi un ryzen (Non ci posso credere che dopo 7 anni con la Intel sto pensando di farmi AMD) 1700 o 1700x consigli? A questo punto visto che ne Monti tanti Quale scheda madre Secondo te è la migliore proprio a livello di performance massime? Grazie mille per le tue risposte
deflagrate90
03-12-2017, 23:36
https://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Core_i7_8700K/13.html
Inoltre Che ne pensate di questo link e di queste performance???
Ricordando che io lo devo usare con risoluzione di almeno 3440x1440
celsius100
03-12-2017, 23:42
Sono tanto indeciso specialmente se si pensa che z370 come diceva qualcuno non supporterà la prossima generazione. E' pur vero che sedovessimo prendere un 8700k dubito che sentiremo la necessità di aggiornarlo per i prossimi 4 anni.
ma di pesante cosa ci farai girare sul pc?
Quindi un ryzen (Non ci posso credere che dopo 7 anni con la Intel sto pensando di farmi AMD) 1700 o 1700x consigli? A questo punto visto che ne Monti tanti Quale scheda madre Secondo te è la migliore proprio a livello di performance massime? Grazie mille per le tue risposte
https://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Core_i7_8700K/13.html
Inoltre Che ne pensate di questo link e di queste performance???
Ricordando che io lo devo usare con risoluzione di almeno 3440x1440
allora x le prestazioni pure da gaming come vedi un processore dai 100 euro in su va gia bene
vogliamo star larghi? puntimo un 6core di fascia media e via :)
x il resto un modello di fascia piu alta si nota se fai rendering/editing e altra roba piuttosto pesante dove si impegnano piu core
io punterei un ryzen 6core se l'uso principale e il gaming (tanto come si diceva la possibilita di upgrade ce e ci sara anche in futuro x cui nn bisogna neanche preoccuparsi troppo dell'invecchiamento della piattaforma)
deflagrate90
03-12-2017, 23:52
ma di pesante cosa ci farai girare sul pc?
allora x le prestazioni pure da gaming come vedi un processore dai 100 euro in su va gia bene
vogliamo star larghi? puntimo un 6core di fascia media e via :)
x il resto un modello di fascia piu alta si nota se fai rendering/editing e altra roba piuttosto pesante dove si impegnano piu core
io punterei un ryzen 6core se l'uso principale e il gaming (tanto come si diceva la possibilita di upgrade ce e ci sara anche in futuro x cui nn bisogna neanche preoccuparsi troppo dell'invecchiamento della piattaforma)Vedendo adesso questo link Non posso che darti ragione
https://www.techpowerup.com/reviews/Intel/Core_i7_8700K/5.html
Se riesco a trovare un ryzen 1700 ad un buon prezzo posso comprarmi anche la scheda madre e mi avanzerebbero anche i soldi che servirebbero invece per comprare un Intel
G0r3f3s7
03-12-2017, 23:58
Ho trovato questo articolo. Amd afferma che i socket AM4 supporteranno tutte le generazioni Ryzen fino al 2020.
https://wccftech.com/amd-james-prior-interview-vega-11-ryzen-2-am4-vega-supply/
deflagrate90
04-12-2017, 00:00
Ho trovato questo articolo. Amd afferma che i socket AM4 supporteranno tutte le generazioni Ryzen fino al 2020.
https://wccftech.com/amd-james-prior-interview-vega-11-ryzen-2-am4-vega-supply/Guarda Da quello che ho letto fino adesso diciamo che non ci sono paragoni a confronto di prezzo conviene fare il ryzen 1700
deflagrate90
04-12-2017, 00:01
Anche perché tieni presente che in tutti questi test i risultati riportati sono del ryzen senza Overclock Quindi figuriamoci se avessero fatto i test overcloccare ryzen fino a 4 Gigahertz
G0r3f3s7
04-12-2017, 00:08
Mi sto orientando sempre di più verso Ryzen. Ho provato a fare due build sullo stesso shop on line e ci sono 200€ di differenza fra le due build. E fra 3 anni dio vede e provvede. E' realistico pensare che a metà 2018 uscità un refresh Ryzen a 12/14 nanometri. IPC rimarrebbe lo stesso ma immagino un incremento di overclockabilità di un 500MHz. nel 2019 inizio 2020 Ryzen 2 a 7 nanometri porterebbe essere l'eventuale upgrade ad un R7 1700 comprato ora.
P.s.: se anche tu dovessi buttarti su AMD tieni a mente che le piattaforme x370 digeriscono poco memorie che eccedono i 3000MHz. Io mi sto buttando su 32Gb di Corsair Vengeance LP Cas14.
deflagrate90
04-12-2017, 00:19
Mi sto orientando sempre di più verso Ryzen. Ho provato a fare due build sullo stesso shop on line e ci sono 200 di differenza fra le due build. E fra 3 anni dio vede e provvede. E' realistico pensare che a metà 2018 uscità un refresh Ryzen a 12/14 nanometri. IPC rimarrebbe lo stesso ma immagino un incremento di overclockabilità di un 500MHz. nel 2019 inizio 2020 Ryzen 2 a 7 nanometri porterebbe essere l'eventuale upgrade ad un R7 1700 comprato ora.
P.s.: se anche tu dovessi buttarti su AMD tieni a mente che le piattaforme x370 digeriscono poco memorie che eccedono i 3000MHz. Io mi sto buttando su 32Gb di Corsair Vengeance LP Cas14.Io volevo le 3200 vengeance a led ,bellissime, sulla mobo ancora non mi sono informato
deflagrate90
04-12-2017, 00:32
Comunque tornando al discorso processori, se troviamo i7 8700k a 330€ bhe lo lo prenderei!
G0r3f3s7
04-12-2017, 00:33
Io non sono per queste cose estetiche. Tieni conto che le 3200 vengono digerite davvero male dai chipset AMD. Le differenze di banda fra 3000 e 3200 considerando anche che in genere le 3200 sono Cas 15 o 16, sono veramente minime.
G0r3f3s7
04-12-2017, 00:34
Comunque tornando al discorso processori, se troviamo i7 8700k a 330€ bhe lo lo prenderei!
Non l'ho trovato da nessuna parte sotto i 430€... ahinoi.
celsius100
04-12-2017, 01:23
Mi sto orientando sempre di più verso Ryzen. Ho provato a fare due build sullo stesso shop on line e ci sono 200€ di differenza fra le due build. E fra 3 anni dio vede e provvede. E' realistico pensare che a metà 2018 uscità un refresh Ryzen a 12/14 nanometri. IPC rimarrebbe lo stesso ma immagino un incremento di overclockabilità di un 500MHz. nel 2019 inizio 2020 Ryzen 2 a 7 nanometri porterebbe essere l'eventuale upgrade ad un R7 1700 comprato ora.
P.s.: se anche tu dovessi buttarti su AMD tieni a mente che le piattaforme x370 digeriscono poco memorie che eccedono i 3000MHz. Io mi sto buttando su 32Gb di Corsair Vengeance LP Cas14.
cosi tanta ram?
che ci fai col pc?
deflagrate90
04-12-2017, 01:26
cosi tanta ram?
che ci fai col pc?Infatti é veramente tanta , sono curioso anche io :)
G0r3f3s7
04-12-2017, 01:27
Video editing, qualche rendering, gaming. I 32 Gb li considero un investimento a lungo termine. Al momento ne ho 16, e in dual screen se tengo il browser aperto con svariate tab, e apro PUBG, a volte mi da out of memory. Ovviamente non uso lo swap.
Dimenticavo che mi capita di tenere più macchine virtuali aperte e sono solito riservare memoria dedicata a quelle (Suse Linux, Windows server...) Le uso per fare esperimenti e studiare roba riguardante virtualizzazione a livello enterprice.
deflagrate90
04-12-2017, 01:35
Video editing, qualche rendering, gaming. I 32 Gb li considero un investimento a lungo termine. Al momento ne ho 16, e in dual screen se tengo il browser aperto con svariate tab, e apro PUBG, a volte mi da out of memory. Ovviamente non uso lo swap.
Dimenticavo che mi capita di tenere più macchine virtuali aperte e sono solito riservare memoria dedicata a quelle (Suse Linux, Windows server...) Le uso per fare esperimenti e studiare roba riguardante virtualizzazione a livello enterprice.Grande , bella roba.
Mister D
04-12-2017, 08:47
Ti aggiorno sulle date:
1) Q1 2018 (i rumors dicono febbraio 2018) arriverà pinnacle ridge (refresh di ryzen sui 12 nm LP che non sono altro che i 14+ citati in precedenza sia da AMD che da GlobalFouderies). Il nuovo pp permetterà aumento della frequenza del 10% per cui è lecito aspettarsi per es un ryzen 2800X 4 GHz/4,4 GHz turbo (4,5 XFR). Per l'IPC grosso modo dovrebbe rimanere lo stesso ma siccome ryzen 1xxx è la prima implementazione di una nuova architettura nata per durare e che AMD anche con piledriver (refresh su stesso pp 32 SOI) era riuscita ad aumentare l'IPC, mi aspetto un +5% medio (e nel link che hai postato parlano di lieve migliorie architetturali).
2) Q1 2019 (data molto lasca) invece dovrebbe arrivare Matisse, cpu con architettura ZEN2 (qui ci si aspetta sicuramente un po' di IPC in più - io dico tra il +10% e il +15%) su pp 7 nm LP (gen 1 senza EUV) che dovrebbe permettere +40% di prestazioni, +50% riduzione aerea e riduzione dei consumi del 60% a parità di frequenza rispetto ai 14LPP utilizzati ORA da ryzen. Ed è solo la gen1 senza EUV. Q1 2019 perché storicamente AMD ha sempre annunciato le nuove cpu nel primo trimestre dell'anno e perché sarebbe a due anni dall'introduzione di ZEN e anche perché fonti danno già in porto i tapeOUT di diversi prodotti GF a 7nm (vuol dire che da qualche parte esistono già gli ES di ZEN2 :sbav:).
https://www.globalfoundries.com/sites/default/files/product-briefs/7lp-product-brief.pdf
https://www.anandtech.com/show/11854/globalfoundries-adds-12lp-process-tech-amd-first-customer
Per le ram invece puoi usare questa lista:
https://www.amd.com/system/files/2017-06/am4-motherboard-memory-support-list-en_0.pdf
E i vari QVL delle schede madri papabili che hai visto. Incroci e prendi.
Tieni conto che AMD come frequenze supporta ufficialmente lo std JEDEC fino a:
2666 con 2 banchi single rank
2400 con 2 banchi dual rank
2133 con 4 banchi single rank
1866 con 4 banchi dual rank
Oltre sono da considerarsi frequenze OC cui operare in manuale o tramite intel XMP 2.0 se testato quel kit di ram su quella scheda madre (vedi QVL mb).
Siccome i vari test di scaling ram ci dicono che oltre i 2666 il guadagno è veramente esiguo conviene puntare su kit con profilo jedec 2666 come per es queste kingston:
https://media.kingston.com/pdfs/hx-product-memory-ddr4-amd-ryzen-and-hx-compatibility-en.pdf
O le nuove corsair LPX per ryzen (le identifichi con la Z nel product number):
http://www.corsair.com/it-it/vengeance-lpx-16gb-2x8gb-ddr4-dram-3200mhz-c16-memory-kit-black-cmk16gx4m2z3200c16
Per es questo kit qua è certificato JEDEC2666 e ti si avvia al primo colpo a quella frequenza senza fare nulla, manco entrare in UEFIbios. Ma è pure stata testata da corsair per i 3200 su varie schede madri am4 (se vedi sul loro sito il finder puoi vedere anche quali). Non cita nemmeno XMP2.0 ergo per me sono state testate in manuale, però servirebbe una review.
Altra lista non esaustiva è questa e contiene molte ram single/dual rank con i famosi chip samsung b.die (usati per es sulle g.skill flare X e su altre g.skill 3200 CL14):
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/62vp2g/clearing_up_any_samsung_bdie_confusion_eg_on/
deflagrate90
04-12-2017, 08:58
Il produttore della mobo però deve aggiornare il bios per la compatibilità.
Quindi c'è comunque una piccola possibilità di restare fregati, meglio prendere una mobo che va per la maggiore.
Quello che dovete aver chiaro è che se volete le prestazioni massime è il 8700k che avete bisogno, ma che in realtà la differenza è solo teorica in game.
Spendere di più per una cpu che in uso reale non fa nessuna differenza, che ha la pasta termica sotto l'ihs, che è su una piattaforma morta e ha un'efficienza peggiore secondo me non è una buona idea.
Io vi consiglio un 1600x se non occate o un 1600 liscio se occate.
Se volete stare larghi con 2 core in più il 1700x o 1700 liscio se occate.
Mi raccomando prendete ram con profili jedec 2666 così partite dal sicuro.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando TapatalkInfatti alla fine converrà prendere un ryzen 1700, anche se a livello di Potenza come giustamente hai sottolineato te li Intel 8700k rimane il più potente. Se poi parliamo di gaming la differenza non cambia nulla soprattutto a livello di risoluzione di 3440 x 1440.
deflagrate90
04-12-2017, 09:03
Ti aggiorno sulle date:
1) Q1 2018 (i rumors dicono febbraio 2018) arriverà pinnacle ridge (refresh di ryzen sui 12 nm LP che non sono altro che i 14+ citati in precedenza sia da AMD che da GlobalFouderies). Il nuovo pp permetterà aumento della frequenza del 10% per cui è lecito aspettarsi per es un ryzen 2800X 4 GHz/4,4 GHz turbo (4,5 XFR). Per l'IPC grosso modo dovrebbe rimanere lo stesso ma siccome ryzen 1xxx è la prima implementazione di una nuova architettura nata per durare e che AMD anche con piledriver (refresh su stesso pp 32 SOI) era riuscita ad aumentare l'IPC, mi aspetto un +5% medio (e nel link che hai postato parlano di lieve migliorie architetturali).
2) Q1 2019 (data molto lasca) invece dovrebbe arrivare Matisse, cpu con architettura ZEN2 (qui ci si aspetta sicuramente un po' di IPC in più - io dico tra il +10% e il +15%) su pp 7 nm LP (gen 1 senza EUV) che dovrebbe permettere +40% di prestazioni, +50% riduzione aerea e riduzione dei consumi del 60% a parità di frequenza rispetto ai 14LPP utilizzati ORA da ryzen. Ed è solo la gen1 senza EUV. Q1 2019 perché storicamente AMD ha sempre annunciato le nuove cpu nel primo trimestre dell'anno e perché sarebbe a due anni dall'introduzione di ZEN e anche perché fonti danno già in porto i tapeOUT di diversi prodotti GF a 7nm (vuol dire che da qualche parte esistono già gli ES di ZEN2 :sbav:).
https://www.globalfoundries.com/sites/default/files/product-briefs/7lp-product-brief.pdf
https://www.anandtech.com/show/11854/globalfoundries-adds-12lp-process-tech-amd-first-customer
https://www.amd.com/system/files/2017-06/am4-motherboard-memory-support-list-en_0.pdf
Oltre sono da considerarsi frequenze OC cui operare in manuale o tramite intel XMP 2.0 se testato quel kit di ram su quella scheda madre (vedi QVL mb).
Siccome i vari test di scaling ram ci dicono che oltre i 2666 il guadagno è veramente esiguo conviene puntare su kit con profilo jedec 2666 come per es queste kingston:
https://media.kingston.com/pdfs/hx-product-memory-ddr4-amd-ryzen-and-hx-compatibility-en.pdf
http://www.corsair.com/it-it/vengeance-lpx-16gb-2x8gb-ddr4-dram-3200mhz-c16-memory-kit-black-cmk16gx4m2z3200c16
Per es questo kit qua è certificato JEDEC2666 e ti si avvia al primo colpo a quella frequenza senza fare nulla, manco entrare in UEFIbios. Ma è pure stata testata da corsair per i 3200 su varie schede madri am4 (se vedi sul loro sito il finder puoi vedere anche quali). Non cita nemmeno XMP2.0 ergo per me sono state testate in manuale, però servirebbe una review.
Altra lista non esaustiva è questa e contiene molte ram single/dual rank con i famosi chip samsung b.die (usati per es sulle g.skill flare X e su altre g.skill 3200 CL14):
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/62vp2g/clearing_up_any_samsung_bdie_confusion_eg_on/Grandissimo , ottimi suggerimenti. Quindi te quali RAM prenderesti per avere il massimo delle prestazioni?
deflagrate90
04-12-2017, 09:14
Io pensavo a queste Che ne dici ?
DDR4-3200MHz CL14 16GB(2x8GB) con Cl 14 cavolo dovrebbe volare il pchttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171204/97de1e254e441cb710c313c2b8aee990.jpg
Mister D
04-12-2017, 09:28
Io pensavo a queste Che ne dici ?
DDR4-3200MHz CL14 16GB(2x8GB) con Claudio 14 cavolo dovrebbe volare il pc
cut...
Dipende anche dalla scheda madre. 2 settimane fa ho fatto fare questa configurazione:
1 Pz - memory D4 3200 16GB C14 GSkill RipV K2 [F4-3200C14D-16GVR]
Euro 183.77 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB ASUS STRIX X370-F GAMING [90MB0UI0-M0EAY0]
Euro 187.23 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX - NO COOLER
Euro 216 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 525GB Crucial MX300 [CT525MX300SSD1]
Euro 136.15 iva compresa
1 Pz - GIGABYTE AORUS GeForce GTX 1080 8G MEM: 11Gbps BOOST: 1873MHZ [GV-N1080AORUS-8GD]
Euro 536.15 iva compresa
1 Pz - CPU COOLER Noctua NM-AM4, Set [NM-AM4]
Euro 8.36 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 1242,31 iva Comp.
Lascia stare gli altri componenti perché il tipo aveva già alcune cose da riciclare e deve farci girare prepar3d (della locked martin) o xplane11 (della laminar research), ho puntato sulla coppia strix x370 di asus e su quelle ram g.skill perché da lista che ho postato sopra sono samsung b.die e se poi vai a vedere il QVL della asus x370 strix sono anche le uniche testate. Sicuramente le flare X 3200 Cl14 avrebbero funzionato lo stesso ma costavano di più e non erano presenti nel QVL. Visto che ha avuto la fortuna di trovare quel kit di ram a meno e nello stesso shop dove prendere altro, ha preso al volo la combo e via telefono l'ho aiutato ad impostarle attivando via asus D.O.C.P. il profilo XMP 3200 di g.skill. Partito al primo colpo senza fare nulla, testato con oltre un'ora di prime95 64 bit e vanno da dio (per chi fosse interessato nel bios si deve impostare D.O.C.P e scegliere profilo std unbiased).
Quindi a seconda della scheda madre che andrai a scegliere guarderei il QVL, vedrei due o tre kit che hanno testato e vedrei i prezzi. Se sono più bassi delle flareX prendi uno di quei kit testati altrimenti vai di flare X 3200 CL14 (CL sta per cas latency) o quelle corsair che ho linkato che hanno anche profilo jedec2666. Le g.skill flare X invece hanno profilo Jedec 2400 (nel caso vada male male ti funzionano a 2400 mentre le corsair 2666).
Detto questo io cmq prenderei le ram che mi costano di meno a partire da kit dual channel (2 moduli) con frequenza almeno 2666 e meglio se testate su quella scheda madre. Da lì in su cadi in piedi e la differenza tra 2666 e 3200 in termini di fps è veramente bassa (2-5 fps a seconda del gioco, impostazione e ris):
https://www.anandtech.com/show/11857/memory-scaling-on-ryzen-7-with-team-groups-night-hawk-rgb
Mister D
04-12-2017, 10:05
Corsair CMK16GX4M2Z3200C16.
Hanno sicuramente profilo jedec 2666 e xmp 3200 e sono b-die.
Che siano jedec 2666 è riportato sul sito di corsair mentre che siano certificate intel xmp2.0 non è riportato (solitamente corsair come altri lo devono riportare) e che siano b-die, uhm vorrei vedere un taiphoon burner perché per ora i chip b-die le ho visti accompagnati da latenze sempre* con tRP e tRCD pari al tCAS. Queste sono 16-18-18-36. A vedere le latenze sembrano più hynix o micron. Però, ripeto, vorrei vedere uno screen per essere sicuro. Ma te non le hai prese?:D
Per es:
http://www.corsair.com/it-it/memory/vengeance-lpx-series?color=Black|&memorysize=16GB%20Kit%20(2%20x%208GB)|&speedrating=PC4-25600%20(3200MHz)|
ricerca con LPX nere 2x8 3200. Se vai a vedere 3 kit hanno nelle tech spec chiaramente riportato profilo prestazioni XMP 2.0. Le uniche che non lo hanno sono casualmente quelle per ryzen. Sarà un caso?
EDIT:
* no mi ricordavo male. Corsair nelle dominator e in altri kit usa b-die con latenze così:
http://cdn.overclock.net/8/86/86f81586_snap03052017004311.png
https://www.pic-upload.de/view-33292682/CMD16GX4M2B3000C15.png.html
Potrebbero essere anche loro b-die.;)
Mister D
04-12-2017, 10:17
Trovato :)
https://linustechtips.com/main/uploads/monthly_2017_09/CMK16GX4M2z3200C16.png.9b010497ddb1d48c3c209a7af868cf51.png
Grandissimo! stavo editando perché mi ricordavo male ma questo toglie il dubbio su questa nuova serie ;)
deflagrate90
04-12-2017, 12:19
Io Vorrei quelle a led , cavolo oltre che funzionali sono anche bellissime.
deflagrate90
04-12-2017, 12:22
Però ragazzi Tornando ai processori Io prenderei più ryzen 1700 invece del 1600x , Più che altro per un discorso di longevità in termini di prestazioni che dovrebbe durare almeno 3 anni. Tenendo in considerazione del fatto che voglio fare un Overclock molto forte infatti sto seriamente pensando di fare il raffreddamento a liquido in loop personalizzato se non mi viene a costare troppo.
deflagrate90
04-12-2017, 13:16
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836752
É linko anche questa discussione così chi può mi aiuta xd
G0r3f3s7
04-12-2017, 14:11
Ti aggiorno sulle date:
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/62vp2g/clearing_up_any_samsung_bdie_confusion_eg_on/
Grazie mille per il post chiarificatore e pieno di informazioni strautili!
celsius100
04-12-2017, 14:15
Dimenticavo che mi capita di tenere più macchine virtuali aperte e sono solito riservare memoria dedicata a quelle (Suse Linux, Windows server...) Le uso per fare esperimenti e studiare roba riguardante virtualizzazione a livello enterprice.
Ah ok allora li usi
Poi beh magari se parti con 16gb puoi sperare che in futuro si riabbassino i prezzi tanto adesso stanno facendo cartello i produttori quando la smetteranno i prezzi andranno giu, cioe e una cosa forzata nn e un aumento fisso
Però ragazzi Tornando ai processori Io prenderei più ryzen 1700 invece del 1600x , Più che altro per un discorso di longevità in termini di prestazioni che dovrebbe durare almeno 3 anni. Tenendo in considerazione del fatto che voglio fare un Overclock molto forte infatti sto seriamente pensando di fare il raffreddamento a liquido in loop personalizzato se non mi viene a costare troppo.
Secondo me nn lo sfrutti fino in fondo
Cmq qualita-prezzo e ottimo lo stesos e se fai overclock beh nn hai problemi x farci davvero nulla
Quoto misterD flare e una x370 di fascia alta se punti a spingerti in alto in overclock
Cmq considera che il limitein daily use e 4Ghz
G0r3f3s7
04-12-2017, 14:32
Sto guardando la lista delle ram supportate e vedo prezzi assurdi per le 3200 e le 3000. Io avevo messo gli occhi su CMK32GX4M2B3000C15 kit da 32Gb di Corsair. Su Amazon a 360€. Ma sembrano non essere in quella lista. Se prendo quelle, non si avvia proprio, o devo solo smanettare nel bios e settare i parametri a mano? Se fosse solo questo, sarebbe roba di poco conto. Vengo da contesti di overclock a dry ice e bios che UEFI se lo sognavano e smanettare non mi spaventa. Ma se mi dite che potrebbero non funzionare del tutto, mi muovo solo sulla lista ufficiale.
deflagrate90
04-12-2017, 14:37
Ah ok allora li usi
Poi beh magari se parti con 16gb puoi sperare che in futuro si riabbassino i prezzi tanto adesso stanno facendo cartello i produttori quando la smetteranno i prezzi andranno giu, cioe e una cosa forzata nn e un aumento fisso
Secondo me nn lo sfrutti fino in fondo
Cmq qualita-prezzo e ottimo lo stesos e se fai overclock beh nn hai problemi x farci davvero nulla
Quoto misterD flare e una x370 di fascia alta se punti a spingerti in alto in overclock
Cmq considera che il limitein daily use e 4GhzGrazie mille per il consiglio, Gigabyte GA-AX370-GAMING-K7 AMD X370 questa che ne dici?
celsius100
04-12-2017, 14:44
Se ti va male nn ti reggono quelle frequenze ma viaggiano a 2400 o 266Mhz
se ti va maluccio ti reggono una frequenza un po piu bassa, tipo anziche da 3200 a 2933Mhz, e/o devi smanettsre un bel po nel bios e fare prove x farle andare
Di norma settandole manualmente cmq 8 volte su 10 funzionano a quella frequenza di fabbrica
Il problema con le corsair e che nn si sa mai che chip di dram montino, le samsung b-die son le migliori e piu compatibili, ma ogni settimana la cprsair usa produttori diversi e quindi nn si puo sapere cosa ce dentro
G0r3f3s7
04-12-2017, 14:45
Eh lo so... sul sito nemmeno ti dicono se siano single o dual rank sti maledetti!
Mister D
04-12-2017, 14:54
Sto guardando la lista delle ram supportate e vedo prezzi assurdi per le 3200 e le 3000. Io avevo messo gli occhi su CMK32GX4M2B3000C15 kit da 32Gb di Corsair. Su Amazon a 360€. Ma sembrano non essere in quella lista. Se prendo quelle, non si avvia proprio, o devo solo smanettare nel bios e settare i parametri a mano? Se fosse solo questo, sarebbe roba di poco conto. Vengo da contesti di overclock a dry ice e bios che UEFI se lo sognavano e smanettare non mi spaventa. Ma se mi dite che potrebbero non funzionare del tutto, mi muovo solo sulla lista ufficiale.
Ok se vuoi 32 GB di ram hai due strade:
1) prendo un kit 2x16 per evitare "rogne" se andrai fare oc sulla cpu. Rogne perché 4 moduli fanno il doppio del rumore elettrico perché ovviamente impegnano il doppio delle piste di collegamento slot ram->socket (MC nel die della cpu). Contro: i moduli da 16 GB sono tutti DUAL RANK ergo ufficialmente sei limitato a 1866 come riconoscimento automatico delle cpu ryzen ma se guardi le g.skill flare o fortis create apposta vedrai che il limite sono i 2400 MHz o anche le nuove LPX "Z":
http://www.corsair.com/it-it/vengeance-lpx-32gb-2x16gb-ddr4-dram-2400mhz-c16-memory-kit-black-cmk32gx4m2z2400c16
Se vai a cercarle sul sito di corsair troverai che dei kit 2x16 quello per ryzen arriva a 2400.
Se vuoi di più l'unico è battere cassa da kingston:
HX426C16FBK2/32
https://www.kingston.com/dataSheets/HX426C16FBK2_32.pdf
Sono sì dual rank ma hanno profilo JEDEC 2666 (rarità a quella densità):
JEDEC/XMP TIMING PARAMETERS
• JEDEC/PnP: DDR4-2666 CL16-18-18 @1.2V
• XMP Profile #1: DDR4-2666 CL16-18-18 @1.2V
Inoltre questo kit kingston (di cui però non so il prezzo e mi aspetto che sia caruccio) è anche uno dei pochi ad essere in molti QVL delle schede madri am4 (su gigabyte c'è sempre).
2) prendere un kit 4x8 GB con tutti moduli single rank e arrivare a frequenze più elevate rispetto i 2400/2666. Ovviamente qua dovrai rinunciare al massimo oc ad aria/acqua sulla cpu perché 4 moduli tolgono mediamente 100/200 MHz dato che il MC della cpu richiede più volt che a loro volta danno più calore al resto del die della cpu. Però guadagni maggiore frequenza sulle ram con relativa facilità.
Cmq prima di demordere sul kit che hai puntato cerca di vedere sui QVL delle schede madri che hai puntato se per caso sia stato testato e a quanto (asus per es ti scrive pure la frequenza) e poi vedi. Se è stato testato allora sei sicuro che un po' di smanettamenti riesci a farle andare a 3000 (2933) su ryzen altrimenti il bios ti caricherà il profilo jedec che per quella ram è 2133. Poi ovvio ci sono le vie di mezzo (tenti i 2400->2666->2800->2933).
Dipende da quanto vuoi dedicare tempo a trovare il setting per le ram. Se sei uno che sa già fare con i bios e ti trovi a tuo agio a fare prove, allora anche se non sono state testate puoi provarle. Se non sei invece quel tipo di utente molto meglio prendere un kit nato per ryzen con 2400/2666 o un kit testato per quella scheda madre dal produttore della scheda madre. Fidati. Per es sempre per altro con gigabyte x370 gaming 5 ho fatto prendere le ddr4 2400 fortis 2x16. Andate su subito e il tizio ci deve tenere su varie macchine virtuali. Lui ha preferito andare sul sicuro e prendere un kit nato per ryzen, testato da gigabyte e con frequenza ridotta. E ora si gode i 32 GB e sta pensando di aggiungerne altri 32.;)
Mister D
04-12-2017, 14:59
Eh lo so... sul sito nemmeno ti dicono se siano single o dual rank sti maledetti!
Eh sì e come dice celsius quando cambiano versione (sulla etichetta trovi vers x.xx) ti possono capitare chip ram diversi da quelli testati dal produttore della scheda madre in QVL e sono azzi amari a volte (poche volte ma ci sono purtroppo).
Cmq sul forum di corsair c'è questo thread:
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=166631
E fino alle ddr3 c'era qualche anima pia che scrivere i vari ICs utilizzati:
http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=68811
Ora per le ddr4 ancora non c'è. Ma se giri su google magari trovi screen di taiphoon burner come ha postato bivvoz che ti dicono vite, morte e mircoli di quel kit ram.;)
G0r3f3s7
04-12-2017, 15:44
Ok se vuoi 32 GB di ram hai due strade:
1) prendo un kit 2x16 per evitare "rogne" se andrai fare oc sulla cpu. Rogne perché 4 moduli fanno il doppio del rumore elettrico perché ovviamente impegnano il doppio delle piste di collegamento slot ram->socket (MC nel die della cpu). Contro: i moduli da 16 GB sono tutti DUAL RANK ergo ufficialmente sei limitato a 1866 come riconoscimento automatico delle cpu ryzen ma se guardi le g.skill flare o fortis create apposta vedrai che il limite sono i 2400 MHz o anche le nuove LPX "Z":
http://www.corsair.com/it-it/vengeance-lpx-32gb-2x16gb-ddr4-dram-2400mhz-c16-memory-kit-black-cmk32gx4m2z2400c16
Se vai a cercarle sul sito di corsair troverai che dei kit 2x16 quello per ryzen arriva a 2400.
Se vuoi di più l'unico è battere cassa da kingston:
HX426C16FBK2/32
https://www.kingston.com/dataSheets/HX426C16FBK2_32.pdf
Sono sì dual rank ma hanno profilo JEDEC 2666 (rarità a quella densità):
JEDEC/XMP TIMING PARAMETERS
• JEDEC/PnP: DDR4-2666 CL16-18-18 @1.2V
• XMP Profile #1: DDR4-2666 CL16-18-18 @1.2V
Inoltre questo kit kingston (di cui però non so il prezzo e mi aspetto che sia caruccio) è anche uno dei pochi ad essere in molti QVL delle schede madri am4 (su gigabyte c'è sempre).
2) prendere un kit 4x8 GB con tutti moduli single rank e arrivare a frequenze più elevate rispetto i 2400/2666. Ovviamente qua dovrai rinunciare al massimo oc ad aria/acqua sulla cpu perché 4 moduli tolgono mediamente 100/200 MHz dato che il MC della cpu richiede più volt che a loro volta danno più calore al resto del die della cpu. Però guadagni maggiore frequenza sulle ram con relativa facilità.
Cmq prima di demordere sul kit che hai puntato cerca di vedere sui QVL delle schede madri che hai puntato se per caso sia stato testato e a quanto (asus per es ti scrive pure la frequenza) e poi vedi. Se è stato testato allora sei sicuro che un po' di smanettamenti riesci a farle andare a 3000 (2933) su ryzen altrimenti il bios ti caricherà il profilo jedec che per quella ram è 2133. Poi ovvio ci sono le vie di mezzo (tenti i 2400->2666->2800->2933).
Dipende da quanto vuoi dedicare tempo a trovare il setting per le ram. Se sei uno che sa già fare con i bios e ti trovi a tuo agio a fare prove, allora anche se non sono state testate puoi provarle. Se non sei invece quel tipo di utente molto meglio prendere un kit nato per ryzen con 2400/2666 o un kit testato per quella scheda madre dal produttore della scheda madre. Fidati. Per es sempre per altro con gigabyte x370 gaming 5 ho fatto prendere le ddr4 2400 fortis 2x16. Andate su subito e il tizio ci deve tenere su varie macchine virtuali. Lui ha preferito andare sul sicuro e prendere un kit nato per ryzen, testato da gigabyte e con frequenza ridotta. E ora si gode i 32 GB e sta pensando di aggiungerne altri 32.;)
grazie per i link e per la grande dovizia di particolari. Si diciamo che smanetto parecchio. Tweaking è il mio secondo nome ;) Mo cerco anche review per capire meglio come scalano le prestazioni all'aumento di frequenza su piattaforme AMD e mi regolerò di conseguenza.
Grazie ancora :)
p.s.: https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=HX426C16FBK2%2F32
Le fury direi che vanno benissimo. 100 euro in meno della concorrenza e profilo jedec 2666.
G0r3f3s7
04-12-2017, 15:50
Sotto il profilo chipset. Ovvio che x370 sia la scelta consigliata... ma di fatto il B350 a parte il supporto multigpu che non ho intenzione di usare, ha le stesse prestazioni del fratello maggiore?
andreamit
04-12-2017, 17:16
ciao il 1700x qualità/prezzo è un ottimo processore. se però i soldi non sono un problema (perchè ora come ora è overpriced) e vuoi il miglior processore possibile per gaming attualmente in commercio vai di 8700k senza pensarci. I giochi ancora oggi sono molto dipendenti dalla performance in single thread e l'8700k è nettamente superiore a ryzen in IPC. Guarda un pò di benchmark (https://www.gamersnexus.net/hwreviews/3076-intel-i7-8700k-review-vs-ryzen-streaming-gaming-overclocking/page-5) e fatti un'idea. Come vedi 8700k sta sempre avanti a ryzen di 20-30fps, dipende molto da te e da che monitor usi, se a 144hz o no etc. Se giochi a 1440p non dovresti avere problemi di cpu bottleneck con ryzen, certo per 1440p@144hz ti consiglio 8700k.
p.s. non farti spaventare da chi ti dice che fondi a fare OC su un 8700k senza deliddare, anche ad aria, basta prendere un buon dissi, consiglio Nh-D15 per il top.
papugo1980
04-12-2017, 17:43
Si ma i benchmark che hai linkato sono stati effettuati 10/05/2007
E ryzen ha fatto degli ottimi progressi lato gaming..
Se vuoi vedere un Po come si comporta in gaming ora dai un occhiata qua
https://www.youtube.com/channel/UC7f5jPAO6YFP4EjkNXkgu9g
Test effettuati personalmente
Poi a 1440p se vai a vedere le varie recensioni gli fps di differenza sono pochissimi
No 20/30
deflagrate90
04-12-2017, 20:55
https://youtu.be/8HGsCjSfWSQ
Dopo due giorni di pazzia a vedere ste cpu ragazzi questo signore, mi ha fatto riflettere molto soprattutto quando parla di Windows e di utilizzo normale , affermando che Intel gira molto più veloce.
Quindi ragazzi, alla fine dei conti sono quasi più convinto di rimanere fedele ad Intel, soprattutto per il fatto che come spiegato dal tizio del video oramai la piattaforma è stata perfezionata negli anni, mentre invece amd ha bisogno di una rivoluzione attualmente.
Voi dopo aver visto il video che ne pensate? Cambiereste idea?
celsius100
04-12-2017, 21:05
Sotto il profilo chipset. Ovvio che x370 sia la scelta consigliata... ma di fatto il B350 a parte il supporto multigpu che non ho intenzione di usare, ha le stesse prestazioni del fratello maggiore?
Certo le prestazioni spno le stesse
Ce da dire che essendo di fascia pii bassa Han meno optional e features
X dire quindi anche se cerchi nelle qvl i produttori nn testano particolari ram ad alta frequenza o modelli spinti xké nn sono dedicate agli smanettoni diciamo
https://youtu.be/8HGsCjSfWSQ
Dopo due giorni di pazzia a vedere ste cpu ragazzi questo signore, mi ha fatto riflettere molto soprattutto quando parla di Windows e di utilizzo normale , affermando che Intel gira molto più veloce.
Quindi ragazzi, alla fine dei conti sono quasi più convinto di rimanere fedele ad Intel, soprattutto per il fatto che come spiegato dal tizio del video oramai la piattaforma è stata perfezionata negli anni, mentre invece amd ha bisogno di una rivoluzione attualmente.
Voi dopo aver visto il video che ne pensate? Cambiereste idea?
Sisi con qualsiasi Intel windows fa lo 0-100 in 2.9 secondi :D :D :D
Scusa ma quando vede della gente parlare su internet e parare fesserie nn riesco ad esser serio :D
Che vuol dire piattaforma perfezionata?
Che poi ogni due anni si cambiano chipset e socket
X cui nn ce nulla di rodato
Se si riferisce a problemi di gioventù rispetto a bug e quant'altro beh nessuno ne e al riparo
https://hardware.hdblog.it/2017/06/26/CPU-Intel-SkyLake-KabyLake-bug-Hyper-Threading/
Dopo anni di architettura identica se ne sono accorti
Cmq qualsiasi cpu da 100 euro in su e 6core prendi fai benissimo
Se prendi un coffelake paghi di più x avere di meno ma è cmq un pc top di gamma :)
Sennò scusa ma nn eravamo in 4 tutto il.firono a dirti di prendere un ryzen
Ti dicevamo stamattina di prendere quell'i7, tu eri contento o cmq già convinto che andava benone e noi potevamo rispondere ad una decina di altre discussioni nel frattempo e invece siam qua a romperti le scatole co sto ryzen che magari amd sapevi fosse il logo dei tic-tac sulla Ferrari f1 di Schumacher hai tempi :D
deflagrate90
04-12-2017, 21:21
celsius, perdonami tu hai perfettamente ragione, ma cerca di capirmi devo affrontare una bella spesa e vorrei farla senza pentimenti. Detto questo sono il primo ad ammettere che sto cambiando idea dal giorno alla notte in base a chi sento e chi leggo e questo perche le cose da valutare e tenere in considerazione nel mondo reale di utilizzo pc sono tante, al di fuori dei test benchmark(per fare un esempio). Con questo voglio solo ringraziare te e chi come te spende il suo tempo aiutando altri e penso che proprio grazie a queste discussioni si puó arrivare ad una piena consapevolezza sull' acquisto di un prodotto.
Detto ció prima volevo linkare questo https://www.youtube.com/watch?v=iXqfaQU7UzE video (capisco che chi parla su internet non sia il massimo , ma loro posso testare molte cose che ahime almeno io non potrei quindi ci riesco a dare, correggimi se sbaglio, delle linee guida) , in questo video viene maggiormente spiegata la differenza tra le due cpu e anche il discorso della piattaforma.
Certo le prestazioni spno le stesse
Ce da dire che essendo di fascia pii bassa Han meno optional e features
X dire quindi anche se cerchi nelle qvl i produttori nn testano particolari ram ad alta frequenza o modelli spinti xké nn sono dedicate agli smanettoni diciamo
Sisi con qualsiasi Intel windows fa lo 0-100 in 2.9 secondi :D :D :D
Scusa ma quando vede della gente parlare su internet e parare fesserie nn riesco ad esser serio :D
Che vuol dire piattaforma perfezionata?
Che poi ogni due anni si cambiano chipset e socket
X cui nn ce nulla di rodato
Se si riferisce a problemi di gioventù rispetto a bug e quant'altro beh nessuno ne e al riparo
https://hardware.hdblog.it/2017/06/26/CPU-Intel-SkyLake-KabyLake-bug-Hyper-Threading/
Dopo anni di architettura identica se ne sono accorti
Cmq qualsiasi cpu da 100 euro in su e 6core prendi fai benissimo
Se prendi un coffelake paghi di più x avere di meno ma è cmq un pc top di gamma :)
Sennò scusa ma nn eravamo in 4 tutto il.firono a dirti di prendere un ryzen
Ti dicevamo stamattina di prendere quell'i7, tu eri contento o cmq già convinto che andava benone e noi potevamo rispondere ad una decina di altre discussioni nel frattempo e invece siam qua a romperti le scatole co sto ryzen che magari amd sapevi fosse il logo dei tic-tac sulla Ferrari f1 di Schumacher hai tempi :D
deflagrate90
04-12-2017, 21:52
"piattaforma perfezionata negli anni" vuole dire la stessa cosa di "come se fosse antani la supercazzola prematurata che sblinda" :asd:
Trovano vulnerabilità, bachi e quel che è peggio porcate messe apporta da Intel tutti i giorni... cosa c'è di perfezionato?
La pastaccia termica sotto l'ihs?
Ah ma intel arriva fino a 5ghz in overclock... se togli l'ihs, ci metti una pasta temica decente e perdi la garanzia... eh quest'ultima parte se le dimenticano tutti vero?
Se poi vuoi prendere Intel ci mancherebbe, ma ti prego non convincerti di ste fesserie.
ti ringrazio per la risposta, pero non capisco come mai dicono che sia cosi semplice arrivare a questi famosi 5ghz , non parole mie la loro se vedi il video che basta mettere xmp con i giusti valori riavvi e hai quello che volevi. (anche a me sembra troppo semplice calcolando quando sia stato difficile salire con la mia 4770k , pero ripoto se hai pazienza di vedere il video parole loro). Forse proprio per queste parole che mi sto confondendo... ne sto parlando qui apposta :)
andreamit
04-12-2017, 21:56
L'unico uso in cui si potrebbe notare la differenza e se si gioca a 1080p con una 1080ti o massimo una 1080.
Ma quando ha senso fare questo? Quando si gioca online a giochi competitivi.
Ma la maggior parte dei giochi competitivi sono leggeri e fanno tanti fps anche con altri processori.
Di fatti nei bench postati da andreamit c'è solo BF1 e su ultra.
Insomma per casi limite la differenza c'è, basta valutare correttamente se vale la spesa.
scusa se a 1080p (o 720p) si vede la differenza e' perche' la gpu a 1440p o 4k bottlenecka prima, se tra due anni si aggiorna la scheda video si avra' la stessa identica situazione a risoluzione maggiore (1440p) di quella di adesso a 1080p. il vantaggio dato da IPC maggiore nel gaming di intel e' oggettivo inutile girarci intorno. vale una cpu da 400e? lo decide lui, infatti ho scritto se uno non vuole badare a spese. si' potrebbe essere che un giorno i giochi useranno meglio il multithreading..ma sono anni che si dice.
Mister D
04-12-2017, 22:05
celsius, perdonami tu hai perfettamente ragione, ma cerca di capirmi devo affrontare una bella spesa e vorrei farla senza pentimenti. Detto questo sono il primo ad ammettere che sto cambiando idea dal giorno alla notte in base a chi sento e chi leggo e questo perche le cose da valutare e tenere in considerazione nel mondo reale di utilizzo pc sono tante, al di fuori dei test benchmark(per fare un esempio). Con questo voglio solo ringraziare te e chi come te spende il suo tempo aiutando altri e penso che proprio grazie a queste discussioni si puó arrivare ad una piena consapevolezza sull' acquisto di un prodotto.
Detto ció prima volevo linkare questo https://www.youtube.com/watch?v=iXqfaQU7UzE video (capisco che chi parla su internet non sia il massimo , ma loro posso testare molte cose che ahime almeno io non potrei quindi ci riesco a dare, correggimi se sbaglio, delle linee guida) , in questo video viene maggiormente spiegata la differenza tra le due cpu e anche il discorso della piattaforma.
In Yuotube è sempre più difficile vedere persone che ti dicono le cose come stanno da un punto di vista oggettivo. E ti posso garantire che lui NON lo sta facendo :asd:
Es. al minuto 6:29 per es scrive una baggianata grossa come l'irak :asd:
Per amd non dice la frequenza ram supportata mentre per intel mente spudoratamente facendoti credere che c'è il supporto a memorie >2666! SBAGLIATO!!!!
Intel ufficialmente supporta fino a ddr4 2666 JEDEC (basta andare a leggere i datasheet su coffeelake o vedere le specifiche delle schede madri). Se mai intel ha raggiunto amd dopo visto che ryzen supporta 2666 da febbraio 2017 mentre prima con kabylake si fermava a ddr4 2400 e solo con skylake-X e poi con coffee lake ha raggiunto amd con jedec 2666. Tutte le frequenze oltre sono da considerarsi OC, ergo non sicure e dipendenti dal tipo di kit ram scelto e dalla scheda madre scelta. Ma lui poverino non lo dice questo e sai perché? Perché magari pagato da qualcuno.
E sono solo all'inizio. Con calma me lo vedo tutto :asd:
Detto questo, per ora, ti lascio la mia esperienza ventennale nei pc. Se un pc è assemblato, configurato e installato bene, che sia amd o intel, quando la differenza in gioco è inferiore al 20% come IPC, è difficilissimo accorgersi se si sta usando amd o intel a meno di non usare benchmark o fare rendering video di tantissime ore. Se chiedessi a chi ho assemblato la macchina con intel o amd di provare il corrispettivo di altra marca mi direbbe che va uguale perché sono pochi quelli che uno spremono il pc e due sanno di cosa stiamo parlando. E youtube è diventato portatore di marketing, né più né meno. Se vuoi vedere le reali differenze, leggi le recensioni di anandtech, hardware.fr, guru3d, techspot, anche il nostro hwupgrade che sono molto ma molto più professionali di quelle su youtube.
Ritornando a bomba su intel vs amd, questo è il mio pensiero:
Pillola blu: hai la migliore cpu pagata a caro prezzo ma zero (o quasi) espandibilità visto che intel, viste le sue enormi fabbriche, è costretta a giocare "sporco" sui socket e "obbligare" al cambio anche quando non serve (vedi coffee lake che poteva benissimo andare su z270/z170 ma no). Ad intel serve tenere in regime le fabbriche e lo fa producendo i chipset e altri chip, ergo se non cambia socket come fa a produrli???
Pillola rossa: hai la migliore cpu come prezzo/prestazioni. Il delta di IPC è mediamente il 7-8% a favore di intel (fonte hwupgrade) con punte massime del 15-20%. A questo delta di IPC va aggiunto il delta di frequenza a seconda della sku scelta. Per es con un 8700K si arriva anche al +20% in turbo vs il 1700X. Ma quanto costa il 8700K in più rispetto al 1700X?
Al momento su trovaprezzi il primo sta a 400 euro (396 e spicci) mentre il secondo sta a 266 euro (272 con la spedizione).
396/272=1,46 ergo il +46%. Domanda: secondo te il 8700K va il +46% rispetto al 1700X. Per me no, neanche nel migliore dei casi.
http://www.hardware.fr/articles/970-18/indices-performance.html
e qua a parità di frequenza per evidenziare l'IPC:
http://www.hardware.fr/articles/970-5/coffee-lake-kaby-lake-ryzen-3-5-ghz.html
Per me si vede bene che intel tiene il vantaggio SOLO in single thread dove tra IPC e frequenza del turbo la fa da padrone, ma se prendiamo applicativi che sfruttano i core, tra la riduzione del turbo (e quindi il delta di frequenza), e che un 1700X ne ha 2 in più, beh amd è davanti (a parità di frequenza è quasi pari già con il 6 core nella maggior parte degli applicativi multithreading).
EDIT: minuto 22:10 del video.
Ma come 40 linee pci-ex??? Eh no caro mio, mente di nuovo:
https://www.anandtech.com/show/11859/the-anandtech-coffee-lake-review-8700k-and-8400-initial-numbers
Sono 16 offerte dalla cpu e meno di 24 quelle di Z370. Annamo beneeee :asd:
Sui benchmark senza manco scrivere come e quando, non voglio manco guardarci. Rimango dell'idea che ci sono testate molto ma molto più competenti
deflagrate90
04-12-2017, 22:21
In Yuotube è sempre più difficile vedere persone che ti dicono le cose come stanno da un punto di vista oggettivo. E ti posso garantire che lui NON lo sta facendo :asd:
Es. al minuto 6:29 per es scrive una baggianata grossa come l'irak :asd:
Per amd non dice la frequenza ram supportata mentre per intel mente spudoratamente facendoti credere che c'è il supporto a memorie >2666! SBAGLIATO!!!!
Intel ufficialmente supporta fino a ddr4 2666 JEDEC (basta andare a leggere i datasheet su coffeelake o vedere le specifiche delle schede madri). Se mai intel ha raggiunto amd dopo visto che ryzen supporta 2666 da febbraio 2017 mentre prima con kabylake si fermava a ddr4 2400 e solo con skylake-X e poi con coffee lake ha raggiunto amd con jedec 2666. Tutte le frequenze oltre sono da considerarsi OC, ergo non sicure e dipendenti dal tipo di kit ram scelto e dalla scheda madre scelta. Ma lui poverino non lo dice questo e sai perché? Perché magari pagato da qualcuno.
E sono solo all'inizio. Con calma me lo vedo tutto :asd:
Hai perfettamente ragione!
Detto questo, per ora, ti lascio la mia esperienza ventennale nei pc. Se un pc è assemblato, configurato e installato bene, che sia amd o intel, quando la differenza in gioco è inferiore al 20% come IPC, è difficilissimo accorgersi se si sta usando amd o intel a meno di non usare benchmark o fare rendering video di tantissime ore. Se chiedessi a chi ho assemblato la macchina con intel o amd di provare il corrispettivo di altra marca mi direbbe che va uguale perché sono pochi quelli che uno spremono il pc e due sanno di cosa stiamo parlando. E youtube è diventato portatore di marketing, né più né meno. Se vuoi vedere le reali differenze, leggi le recensioni di anandtech, hardware.fr, guru3d, techspot, anche il nostro hwupgrade che sono molto ma molto più professionali di quelle su youtube.
Ti ringrazio moltissimo per il consiglio e faró esattamente questo ora, visto che su youtube ne ho visti anche troppi, che alla fine mi hanno solo confuso piu del dovuto.
Ritornando a bomba su intel vs amd, questo è il mio pensiero:
Pillola blu: hai la migliore cpu pagata a caro prezzo ma zero (o quasi) espandibilità visto che intel, viste le sue enormi fabbriche, è costretta a giocare "sporco" sui socket e "obbligare" al cambio anche quando non serve (vedi coffee lake che poteva benissimo andare su z270/z170 ma no). Ad intel serve tenere in regime le fabbriche e lo fa producendo i chipset e altri chip, ergo se non cambia socket come fa a produrli???
Pillola rossa: hai la migliore cpu come prezzo/prestazioni. Il delta di IPC è mediamente il 7-8% a favore di intel (fonte hwupgrade) con punte massime del 15-20%. A questo delta di IPC va aggiunto il delta di frequenza a seconda della sku scelta. Per es con un 8700K si arriva anche al +20% in turbo vs il 1700X. Ma quanto costa il 8700K in più rispetto al 1700X?
Al momento su trovaprezzi il primo sta a 400 euro (396 e spicci) mentre il secondo sta a 266 euro (272 con la spedizione).
396/272=1,46 ergo il +46%. Domanda: secondo te il 8700K va il +46% rispetto al 1700X. Per me no, neanche nel migliore dei casi.
http://www.hardware.fr/articles/970-18/indices-performance.html
e qua a parità di frequenza per evidenziare l'IPC:
http://www.hardware.fr/articles/970-5/coffee-lake-kaby-lake-ryzen-3-5-ghz.html
Per me si vede bene che intel tiene il vantaggio SOLO in single thread dove tra IPC e frequenza del turbo la fa da padrone, ma se prendiamo applicativi che sfruttano i core, tra la riduzione del turbo (e quindi il delta di frequenza), e che un 1700X ne ha 2 in più, beh amd è davanti (a parità di frequenza è quasi pari già con il 6 core nella maggior parte degli applicativi multithreading).
EDIT: minuto 22:10 del video.
Ma come 40 linee pci-ex??? Eh no caro mio, mente di nuovo:
https://www.anandtech.com/show/11859/the-anandtech-coffee-lake-review-8700k-and-8400-initial-numbers
Sono 16 offerte dalla cpu e meno di 24 quelle di Z370. Annamo beneeee :asd:
Sui benchmark senza manco scrivere come e quando, non voglio manco guardarci. Rimango dell'idea che ci sono testate molto ma molto più competenti
adesso mi leggo con qualche ora con calma quello che mi hai scritto e vedo bene i link che mi hai fornito.
Sei stato gentilissimo e molto preciso, Grazie mille!! :sofico:
Mister D
04-12-2017, 22:27
ti ringrazio per la risposta, pero non capisco come mai dicono che sia cosi semplice arrivare a questi famosi 5ghz , non parole mie la loro se vedi il video che basta mettere xmp con i giusti valori riavvi e hai quello che volevi. (anche a me sembra troppo semplice calcolando quando sia stato difficile salire con la mia 4770k , pero ripoto se hai pazienza di vedere il video parole loro). Forse proprio per queste parole che mi sto confondendo... ne sto parlando qui apposta :)
Se vuoi ti cerco l'utente che su intel ha avuto problemi con XMP e ha dovuto cambiare ram e a cui ho spiegato il perché. Colpa di intel in quel caso? NO, bensì la colpa è sia del produttore della scheda madre che non si sbatte ad aggiornare il bios e a testare più kit e colpa del produttore della ram che usa ICs diversi senza cambiare il product number ma lavandosi le mani con una revisione e dicendo: "ah ma io lo avevo scritto nero su bianco che usare profilo XMP non è sicuro e che dipende dalla bontà della scheda madre e del MC della cpu". Peccato però che ha inviato al produttore della scheda madre il kit in rev 1.15 e poi sul mercato trovi 2.40 e sbam, come brucia:D
Sì peccato che non tutti gli utenti sappiano la differenza tra frequenze safe jedec e frequenze oc via XMP. Peccato e intanto loro guadagnano. Ma sarà sempre così. Dovete leggere tutto, anche le parti scritte in piccolo, anzi soprattutto quelle :asd:
E questo vale per amd, intel, nvidia, tutti quanti fanno marketing e ti raccontano quello che vogliono. Se uno vuole essere fregato il meno possibile è meglio affidarsi a più fonti (amici esperti no pro qualcosa, siti di recensioni abbastanza imparziali, forum, ecc) e sforzarsi di capire il perché delle cose e farsi i conti della serva. Quelli sono utili. Meglio o peggio a prescindere non esiste. Esiste solo il meglio o peggio in relazione alle proprie richieste, budget, ecc e ogni caso è diverso. Te mi pare di aver capito che non ci giocherai solo con il pc, ergo è per questo che più di uno ti hanno consigliato amd. Se invece giocassi esclusivamente e non avessi problemi di budget tanto da scegliere quello che vuoi senza badare a spese ovvio che 8700k +1080ti sono la miglior scelta. Mi pare banale;) Ma se non è così e ci metti pure l'aggiornabilità futura, confermata a più riprese da AMD, beh penso che qua continueranno a consigliarti amd.
Mister D
04-12-2017, 22:33
Hai perfettamente ragione!
Ti ringrazio moltissimo per il consiglio e faró esattamente questo ora, visto che su youtube ne ho visti anche troppi, che alla fine mi hanno solo confuso piu del dovuto.
adesso mi leggo con qualche ora con calma quello che mi hai scritto e vedo bene i link che mi hai fornito.
Sei stato gentilissimo e molto preciso, Grazie mille!! :sofico:
Prego;)
Io cerco di spiegare il più possibile argomentando e cercando di far ragionare le persone, più che dire banalmente "per me meglio quello" e punto. Ammetto che però con il mio metodo ci vuole più tempo ma è speso bene se consente poi una scelta ponderata. In fin dei conti i soldi sono i vostri e avete tutto il diritto di spenderli come volete ma almeno esserne consapevoli se si stanno buttando fuori dalla finestra è un buon punto di inizio.:sofico:
papugo1980
04-12-2017, 22:41
Si il multithread, sono anni che si dice ma ancora pochi giochi sfruttano tanti cori.
Il punto è che nei prossimi anni o così o niente.
Salire in IPC non si fa schioccando le dita, salire in frequenza di più non si può e costa efficienza.
L'unica strada e sfruttare più core e ora che i processori a 6 e 8 core ci sono per tutti si può percorrere.
Scusate ma forse sono ignorante (anzi sicuramente)
Ma quando dite che non si sfrutta il multithread o Multi core,cosa si intende esattamente? Che devono stare tutti al 70/80% o ancora di più?
Perché adesso i giochi attuali sono così
https://ibb.co/jzHAxw
deflagrate90
04-12-2017, 22:44
Se vuoi ti cerco l'utente che su intel ha avuto problemi con XMP e ha dovuto cambiare ram e a cui ho spiegato il perché. Colpa di intel in quel caso? NO, bensì la colpa è sia del produttore della scheda madre che non si sbatte ad aggiornare il bios e a testare più kit e colpa del produttore della ram che usa ICs diversi senza cambiare il product number ma lavandosi le mani con una revisione e dicendo: "ah ma io lo avevo scritto nero su bianco che usare profilo XMP non è sicuro e che dipende dalla bontà della scheda madre e del MC della cpu". Peccato però che ha inviato al produttore della scheda madre il kit in rev 1.15 e poi sul mercato trovi 2.40 e sbam, come brucia:D
Sì peccato che non tutti gli utenti sappiano la differenza tra frequenze safe jedec e frequenze oc via XMP. Peccato e intanto loro guadagnano. Ma sarà sempre così. Dovete leggere tutto, anche le parti scritte in piccolo, anzi soprattutto quelle :asd:
E questo vale per amd, intel, nvidia, tutti quanti fanno marketing e ti raccontano quello che vogliono. Se uno vuole essere fregato il meno possibile è meglio affidarsi a più fonti (amici esperti no pro qualcosa, siti di recensioni abbastanza imparziali, forum, ecc) e sforzarsi di capire il perché delle cose e farsi i conti della serva. Quelli sono utili. Meglio o peggio a prescindere non esiste. Esiste solo il meglio o peggio in relazione alle proprie richieste, budget, ecc e ogni caso è diverso. Te mi pare di aver capito che non ci giocherai solo con il pc, ergo è per questo che più di uno ti hanno consigliato amd. Se invece giocassi esclusivamente e non avessi problemi di budget tanto da scegliere quello che vuoi senza badare a spese ovvio che 8700k +1080ti sono la miglior scelta. Mi pare banale;) Ma se non è così e ci metti pure l'aggiornabilità futura, confermata a più riprese da AMD, beh penso che qua continueranno a consigliarti amd.
si esatto non ci devo solo giocare, e i soldi non sono un problema , ho previsto almeno 2000€ pero certo voglio fare le cose fatte bene, e se i soldi bastassero anche con una piccola aggiunta vorrei provare per la prima volta un bel loop liquid custom. Te che ne pensi? Grazie ancora per ogni risposta.
deflagrate90
04-12-2017, 22:50
Prego;)
Io cerco di spiegare il più possibile argomentando e cercando di far ragionare le persone, più che dire banalmente "per me meglio quello" e punto. Ammetto che però con il mio metodo ci vuole più tempo ma è speso bene se consente poi una scelta ponderata. In fin dei conti i soldi sono i vostri e avete tutto il diritto di spenderli come volete ma almeno esserne consapevoli se si stanno buttando fuori dalla finestra è un buon punto di inizio.:sofico:
condivido pienamente, sia per me sia per chi dopo di me si porrá le stesse domande e magari verrá qui confutando ogni dubbio sul da farsi.
Mister D
04-12-2017, 22:56
si esatto non ci devo solo giocare, e i soldi non sono un problema , ho previsto almeno 2000€ pero certo voglio fare le cose fatte bene, e se i soldi bastassero anche con una piccola aggiunta vorrei provare per la prima volta un bel loop liquid custom. Te che ne pensi? Grazie ancora per ogni risposta.
Gli impianti a liquido custom sono però da manutenere, nel senso che devi verificare di tanto in tanto i raccordi che non ci siano perdite, che l'acqua non si sporchi (solitamente si usano degli additivi per mantenerla più pulita ma non sono un'esperto, ho un amico che lo aveva ma era sempre dietro a metterlo a posto :asd:), ecc ecc. Questo per dire che se non sei uno smanettone da puara forse meglio un dissipatore ad aria di fascia alta (i noctua o altri) e zero problemi. O al limite degli impianti all-in-one fatti per il verso con radiatori da 240/280 mm.
Cmq con 2000 euro prova a farti due preventivi. Uno con amd ryzen e uno con intel 8600k/8700k e vedi come gpu e il resto dei componenti cosa riesci a farci stare entro il budget. Se sia per una che per l'altra riesci a farci stare la gpu che volevi, la ram che volevi, un'ottimo ali modulare di marca, gli ssd e hd e tutto quello che ti serve, poi vedi te se ne vale la pena o no risparmiare prendendo amd. Con quel budget si riesci a fare qualsiasi configurazione a meno di non voler eccedere con gpu da 1000 euro :asd:
Per il gaming come già detto da altri, dipende dalla risoluzione e dal tipo di giochi che andrai a fare.
Se a 1080p con dettaglio medio e scheda video stra abbondante perché fai giochi frenetici e vuoi arrivare ai 140fps per sfruttare monitor ad alto refresh allora intel è davanti. Se invece giocherai dal 1440p con frequenze di refresh verticale del monitor meno pompate, allora la differenza tra amd ed intel diventa piccola fino a scomparire.
Poi il monitor lo hai? Perché se lo devi cambiare con quel budget io prenderei un bel monitor freesync o gsync. E togli ogni problema di fluidità. Chiedi a bivvoz che è il creatore del thread sul freesync;)
@bivvoz è tutto tuo:D
A sto punto tanto vale aspettare i 12 nm che dovrebbero uscire nel Q1 del 2018, sempre che non si abbia fretta di aggiornare. :fagiano:
Anch'io è da un pezzo che vorrei aggiornare prendendo un 1600 ma alla fin fine mi convinco sempre che l'esborso non vale la pena.
Mi sa che prima cambio monitor però e anche qui tra OLED, IPS, refresh rate, backlight bleeding, image retention, caxxi e mazzi, al momento non c'è niente che mi attiri, considerando i prezzi folli ai quali vengono venduti. Chissà che nel frattempo calino anche i prezzi delle RAM.
Ok, passo direttamente a Zen 2. :asd:
G0r3f3s7
04-12-2017, 22:57
Per quanto mi riguarda, alla fine penso che prenderò una Gigabyte GA-AX370-Gaming K3 o la K5. Adesso vediamo. Un Ryzen 1700...ma mi sto sfasciando la testa su i moduli ram. :(
deflagrate90
04-12-2017, 23:03
Per quanto mi riguarda, alla fine penso che prenderò una Gigabyte GA-AX370-Gaming K3 o la K5. Adesso vediamo. Un Ryzen 1700...ma mi sto sfasciando la testa su i moduli ram. :(
anche io penso di prendere gigabyte , ma ancora non so quale, dicono che ha piu led di tutte xD ed e molto ben fatta.
Mister D
04-12-2017, 23:05
Giusto per complicarti la vita nella scelta, ti consiglio questo forum che racconta vita, morte e mircaoli delle schede madri:
https://www.hardwareluxx.de/community/f12/pga-am4-mainboard-vrm-liste-1155146.html
Per me le migliori come circuiteria e che non costino una cifra esagerata sono:
asus x370 strix
gigabyte x370 gaming 5 (non k)
biostar X370GT7
Mente invece della serie, vojo er mejo sulla piazza:
asrock x370 taichi e
asus ROG Crosshair VI Extreme
Tutte schede madri con mofset della IR super pompati e dissipati bene;)
Con queste se devi fare oc vai sul sicuro, perché supportano così tanti Ampere che non ti basta l'azoto :asd:
deflagrate90
04-12-2017, 23:09
Gli impianti a liquido custom sono però da manutenere, nel senso che devi verificare di tanto in tanto i raccordi che non ci siano perdite, che l'acqua non si sporchi (solitamente si usano degli additivi per mantenerla più pulita ma non sono un'esperto, ho un amico che lo aveva ma era sempre dietro a metterlo a posto :asd:), ecc ecc. Questo per dire che se non sei uno smanettone da puara forse meglio un dissipatore ad aria di fascia alta (i noctua o altri) e zero problemi. O al limite degli impianti all-in-one fatti per il verso con radiatori da 240/280 mm.
alla fine pensavo la stessa cosa, infatti il futuro sistema che faró compreso di circuito a strisce led, dovrá essere anche carino e pieno di led internamente, per questo motivo stgavo pensando al nzxt kraken, davvero molto bello spero anche funzionale (ancora non mi sono informato per bene)
Cmq con 2000 euro prova a farti due preventivi. Uno con amd ryzen e uno con intel 8600k/8700k e vedi come gpu e il resto dei componenti cosa riesci a farci stare entro il budget. Se sia per una che per l'altra riesci a farci stare la gpu che volevi, la ram che volevi, un'ottimo ali modulare di marca, gli ssd e hd e tutto quello che ti serve, poi vedi te se ne vale la pena o no risparmiare prendendo amd. Con quel budget si riesci a fare qualsiasi configurazione a meno di non voler eccedere con gpu da 1000 euro :asd:
risoluzione 3440x1440 ho il monitor della lg da 34 pollici , che penso di cambiare l'anno prossimo o nei prossimi mesi con un monitor curvo sempre da 34 e vendermi questo qui che ho adesso, quindi la risoluzione sara' la stessa. GPU sicuro la 1080 TI ho visto intorno ai 750€ in su, anche qui ancora non so quale personalizzazione e se prendere quella con il dissipatore a liquido gia integrato. Dimmi pure tutto quello che stai pensando mentre leggi.
Per il gaming come già detto da altri, dipende dalla risoluzione e dal tipo di giochi che andrai a fare.
Se a 1080p con dettaglio medio e scheda video stra abbondante perché fai giochi frenetici e vuoi arrivare ai 140fps per sfruttare monitor ad alto refresh allora intel è davanti. Se invece giocherai dal 1440p con frequenze di refresh verticale del monitor meno pompate, allora la differenza tra amd ed intel diventa piccola fino a scomparire.
Poi il monitor lo hai? Perché se lo devi cambiare con quel budget io prenderei un bel monitor freesync o gsync. E togli ogni problema di fluidità. Chiedi a bivvoz che è il creatore del thread sul freesync;)
@bivvoz è tutto tuo:D
Mister D
04-12-2017, 23:10
A sto punto tanto vale aspettare i 12 nm che dovrebbero uscire nel Q1 del 2018, sempre che non si abbia fretta di aggiornare. :fagiano:
Anch'io è da un pezzo che vorrei aggiornare prendendo un 1600 ma alla fin fine mi convinco sempre che l'esborso non vale la pena.
Mi sa che prima cambio monitor però e anche qui tra OLED, IPS, refresh rate, backlight bleeding, image retention, caxxi e mazzi, al momento non c'è niente che mi attiri, considerando i prezzi folli ai quali vengono venduti. Chissà che nel frattempo calino anche i prezzi delle RAM.
Ok, passo direttamente a Zen 2. :asd:
Ma perché aspettare?:D
Compri ora, te lo godi ora, aspetti con calma il primo refresh, vedi come va, se ti infoia, lo compri, aggiorni il bios, lo metti su e poi rivendi il vecchio (si fa per dire) ryzen prima serie.
Massima perdita: l'iva del primo e un po' di budget da aggiungere nel primo periodo perché i prezzi del nuovo saranno ovviamente più pompati.
Cioè per me la comodità di un socket che non verrà abbandonato è veramente tanta roba. Ti da la possibilità di aspettare le novità, vedere come vanno e quanto costano e poi decidere. Va beh per me è così perché mi diverto a smontare il dissipatore, pulire tutto maniacalmente e poi rimontare il tutto. E poter cambiare solo la cpu, non ha prezzo:D (anche usata più in là)
G0r3f3s7
04-12-2017, 23:12
Giusto per complicarti la vita nella scelta, ti consiglio questo forum che racconta vita, morte e mircaoli delle schede madri:
https://www.hardwareluxx.de/community/f12/pga-am4-mainboard-vrm-liste-1155146.html
Per me le migliori come circuiteria e che non costino una cifra esagerata sono:
asus x370 strix
gigabyte x370 gaming 5 (non k)
biostar X370GT7
Mente invece della serie, vojo er mejo sulla piazza:
asrock x370 taichi e
asus ROG Crosshair VI Extreme
Tutte schede madri con mofset della IR super pompati e dissipati bene;)
Con queste se devi fare oc vai sul sicuro, perché supportano così tanti Ampere che non ti basta l'azoto :asd:
Ma il K sulle gigabyte sta per Kakata? Mi volevo mantenere sulle K perché la roba fancy colorata a me non piace. Ma se non erro la differenza sta in un paio di fasi si alimentazione in piu' o sbaglio? Io sono uno essenziale diciamo. Alla fine so 30 euro di differenza. Se mi dici che ne vale la pena faccio questo investimento :) Piuttosto devo ordinare le staffe per AM4 del Noctua DH14, oppure la distanza è la stessa del AM3?
P.s.: io benchavo a dryice ai tempi di 3DMark 2001 ;)
deflagrate90
04-12-2017, 23:12
dimmi se riesci a trovare tipo quelli con rgb della corsair vengeance
Mister D
04-12-2017, 23:22
alla fine pensavo la stessa cosa, infatti il futuro sistema che faró compreso di circuito a strisce led, dovrá essere anche carino e pieno di led internamente, per questo motivo stgavo pensando al nzxt kraken, davvero molto bello spero anche funzionale (ancora non mi sono informato per bene)
risoluzione 3440x1440 ho il monitor della lg da 34 pollici , che penso di cambiare l'anno prossimo o nei prossimi mesi con un monitor curvo sempre da 34 e vendermi questo qui che ho adesso, quindi la risoluzione sara' la stessa. GPU sicuro la 1080 TI ho visto intorno ai 750€ in su, anche qui ancora non so quale personalizzazione e se prendere quella con il dissipatore a liquido gia integrato. Dimmi pure tutto quello che stai pensando mentre leggi.
Con quella risoluzione, la differenza tra ryzen 1700X e 8700k è talmente bassa che il criterio di scelta dovrebbe essere il restante uso della macchina, se ti interessa avere un socket longevo a cui poter in futuro cambiare solo la cpu e se ti va di risparmiare in cpu e schede madre per investire in altro. Io farei così.
Quel dissipatore a liquido è molto ben quotato ergo se ti piace e vuoi fare oc, beh è una buona scelta. A sto punto potresti anche puntare sul 1700 liscio da tirare per il collo e risparmiare un altro po'. Alla fine ora come ora, la produzione dei ryzen ha rese talmente buone che non c'è più tanta discrepanza tra un ryzen 1700 e un 1700X in oc. Nei primi mesi sì perché sicuramente venivano selezionati maggiormente. Tienilo presente ma....con quel budget puoi prenderti benissimo il 1700X :asd:
Se ti piacciono le gigabyte prendi la Aorus GA-AX370-Gaming 5, delle belle ram g.skill 3200CL14 o le corsair LPX "Z" e buttati nella corsa ai 4 GHz in oc.
Come alimentatore ti consiglio il Seasonic focus+ da 650 watt platinum. Uno dei migliori alimentatori come ripple ed efficienza. Io ho appena preso la versione da 550 a meno di 100 euro. Il 650 se ricordo bene sta sui 120-130 euro. Il codice è SSR-650PX. I seasonic sono i miei preferiti! E con quel budget vogliamo o no dargli un alimentatore come si deve!:D
G0r3f3s7
04-12-2017, 23:26
dimmi se riesci a trovare tipo quelli con rgb della corsair vengeance
Per me le lucine sono la morte!
Io voglio il pc che funziona, rulla e overclocka. Gli alberi di natale li faccio all'immacolata :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Mister D
04-12-2017, 23:31
Ma il K sulle gigabyte sta per Kakata? Mi volevo mantenere sulle K perché la roba fancy colorata a me non piace. Ma se non erro la differenza sta in un paio di fasi si alimentazione in piu' o sbaglio? Io sono uno essenziale diciamo. Alla fine so 30 euro di differenza. Se mi dici che ne vale la pena faccio questo investimento :) Piuttosto devo ordinare le staffe per AM4 del Noctua DH14, oppure la distanza è la stessa del AM3?
P.s.: io benchavo a dryice ai tempi di 3DMark 2001 ;)
No la k (:asd:) sta per il fatto che si può modificare il bus oltre una certa soglia perché sono schede madri che montano un generatore di clock esterno. Invece di agire solo sul moltiplicatore, vai ad agire come una volta con anche il bus.
Per la staffa ti serve quella nuova perché gli interessi sono cambiati da AM3/AM3+ a AM4.
Se hai già noctua puoi compilare il loro form, allegare ricevuta del noctua e della nuova scheda madre am4 e ti inviano gratuitamente la staffa a casa (sti austriaci che fighiiiii :asd:).
Cmq devi anche ragionare sull'oc che vuoi ottenere, se vuoi spingere la cpu come non ci fosse un domani meglio la gaming 5 (prova a chiedere nel thread ufficiale nella sezione mb perché mi pare si possa spegnere tutti i led;) ) mentre se vuoi fare oc medi ma anche alti senza esagerare va bene pure la k.
Io ho iniziato l'arte dell'oc con DFI su socket 939 (penso che hai presente che razza di schede madri erano. Da pauraaaa:cool: ). Non mi sono mai spinto oltre l'aria perché non mi interessava e non cercavo i benchmarking. Te invece dryice:Prrr: Complimenti!
Mister D
04-12-2017, 23:37
Per dire che razza di alimentatore è questo:
https://www.pcper.com/reviews/Cases-and-Cooling/Seasonic-FOCUS-Plus-Platinum-550W-PSU-Review/DC-Load-Regulation-and-AC-Rip
Boom, max ripple 20 mV al massimo carico. Domani lo monto e non vedo l'ora di vederlo all'opera in oc;)
E aggiungo che esiste pure la versione gold (che a volte si trova a meno del platinum ma non sempre):
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story6&reid=529
Direi uno, se non IL, dei migliori alimentatori che possiate avere per spingere quelle piccole belve assetate di ampere :sbav:
deflagrate90
04-12-2017, 23:51
Con quella risoluzione, la differenza tra ryzen 1700X e 8700k è talmente bassa che il criterio di scelta dovrebbe essere il restante uso della macchina, se ti interessa avere un socket longevo a cui poter in futuro cambiare solo la cpu e se ti va di risparmiare in cpu e schede madre per investire in altro. Io farei così.
Quel dissipatore a liquido è molto ben quotato ergo se ti piace e vuoi fare oc, beh è una buona scelta. A sto punto potresti anche puntare sul 1700 liscio da tirare per il collo e risparmiare un altro po'. Alla fine ora come ora, la produzione dei ryzen ha rese talmente buone che non c'è più tanta discrepanza tra un ryzen 1700 e un 1700X in oc. Nei primi mesi sì perché sicuramente venivano selezionati maggiormente. Tienilo presente ma....con quel budget puoi prenderti benissimo il 1700X :asd:
Se ti piacciono le gigabyte prendi la Aorus GA-AX370-Gaming 5, delle belle ram g.skill 3200CL14 o le corsair LPX "Z" e buttati nella corsa ai 4 GHz in oc.
Come alimentatore ti consiglio il Seasonic focus+ da 650 watt platinum. Uno dei migliori alimentatori come ripple ed efficienza. Io ho appena preso la versione da 550 a meno di 100 euro. Il 650 se ricordo bene sta sui 120-130 euro. Il codice è SSR-650PX. I seasonic sono i miei preferiti! E con quel budget vogliamo o no dargli un alimentatore come si deve!:D
sei un grande , condivido appieno , anzi se continuiamo cosi spendo anche poco :D , tornando seri allora e in programma di fare overclok serio:
-1700 1700x quanta differenza ci sta in oc a 4ghz , dove possiamo vederla?
-Aorus GA-AX370-Gaming 5 direi che meglio di cosi non possiamo prendere
-Seasonic focus+ da 650 watt marca strepitosa, ma bastano i watt?
-g.skill 3200CL14 perfetto ma quali sono quelle con i led? va bene anche corsair penso..
-Gigabyte AORUS GeForce GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition GeForce GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X che ne pensi ??
- case ... bhe qui si apre un mondo sicuro full tower, fino ad ora avevo 780t corsair , vorrei qualcosa di attrettanto carino ma bho :confused:
-nzxt kraken abbiamo detto che sia ottimo
-Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO questo che ne pensi? sara' il migliore?
penso di aver messo tutto, cosi almeno andiamo avanti piu spediti .
Grazie mille a tutti!!
deflagrate90
04-12-2017, 23:53
Per me le lucine sono la morte!
Io voglio il pc che funziona, rulla e overclocka. Gli alberi di natale li faccio all'immacolata :ciapet: :ciapet: :ciapet:
hahahahah no a me piace molto l'estetica e farci circuiti led personalizzati sono il tuo opposto, ma in OC siamo uguali stesse pretese
celsius100
05-12-2017, 00:05
di video e test ce ne sono un'infinita
uno a casaccio
https://www.youtube.com/watch?v=4GOpNZZy9vc
il punto e che come hai visto tu in quella recensione di techpower up (uno dei siti piu rinomati al mondo) le rpestazioni son x tutti simili
x giocare la pteonza meida di cpu 6core moderna e talmetne alte che neanche si riesce a sfruttare fino in fondo a certe risoluzioni poi conta ancora meno l'apporto dato dalla pcu
detto cio se nn sei convinto di una marca ceh nn conosci vai su un i5 8600, qualità-prezzo batte qualsaisi i7 in giro
se mi chiedi se e anche meglio di un ryzen 1600 o 1700 pero ti direi di no
x la configuraizone un full tower NZTX, corisar, Cooler master, Thermaltake direi ceh va benissimo, va a gusti e coem dire melgio una bmw da 500 cavalli o una mercedes o una maserati o una lamborghini
se vuoi fare oc pesante vai sul 750W
e come vga punterei le 1080ti ad aria, quelle a liquido o ibride costano parecchioe cmq nn garantiscono una buona durata in 4k, x cui se tanto sai gia ceh ti durera poco la scheda tanto vale prednere la migliore meno costosa e cambiarla appena ce di meglio in giro
se giocassi invece in 2k potresti andare su una 1080 e tirarla tu in overclock
Mister D
05-12-2017, 00:06
sei un grande , condivido appieno , anzi se continuiamo cosi spendo anche poco :D , tornando seri allora e in programma di fare overclok serio:
-1700 1700x quanta differenza ci sta in oc a 4ghz , dove possiamo vederla?
-Aorus GA-AX370-Gaming 5 direi che meglio di cosi non possiamo prendere
-Seasonic focus+ da 650 watt marca strepitosa, ma bastano i watt?
-g.skill 3200CL14 perfetto ma quali sono quelle con i led? va bene anche corsair penso..
-Gigabyte AORUS GeForce GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition GeForce GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X che ne pensi ??
- case ... bhe qui si apre un mondo sicuro full tower, fino ad ora avevo 780t corsair , vorrei qualcosa di attrettanto carino ma bho :confused:
-nzxt kraken abbiamo detto che sia ottimo
-Samsung MZ-V6E250BW SSD 960 EVO questo che ne pensi? sara' il migliore?
penso di aver messo tutto, cosi almeno andiamo avanti piu spediti .
Grazie mille a tutti!!
Ti rispondo a punti:
1) we lì solo comprando le due cpu. Va a chiappa. Se sei fortunato ti può capitare il 1700 che regge i 4 GHz con 1,25 volt mentre se sei sfortunato puoi trovare quello che mura a 3,95 con 1,4 volt. Se vuoi andare più sul sicuro mediamente le cpu con SKU più alte, ergo un 1700X, sono selezionate per avere un silicio migliore ergo più probabilità di salire in oc. Ma i 4 GHz sono quasi il muro per questi ryzen prima serie. Gli ultimi prodotti (settimana dalla 40 in poi) ho visto che reggono pure i 4,1 Ghz ergo se non sei sfortunato che ti arriva una ryzen 7 prodotto a maggio per intenderci, dovresti poter arrivare a 4 Ghz con buona probabilità.
2) yes
3) 650 watt bastano. La 1080ti sta sui 280-300 watt e il ryzen anche cloccato alla morte più di 150 watt non va. Ergo fai te i conti. Direi che ci sei ampiamente dentro.
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1080_Ti_Gaming_X/images/power_peak.png
4) quelle con i led te le devo cercare
5) essendo una 1080 ti prendi quella che costa relativamente meno e abbia un dissi custom, poi per il resto cadi in piedi.
6) case direi che ce ne sono parecchi, i fractal design mi piacciono ma forse per te che vuoi pure i led meglio corsair o cooler master le nuove serie
7) yes
8) sì fermati pure al 960 evo:Prrr: :asd:
Direi che è tutto. Ti cerco il codice delle g.skill 3200 cl14 a led e poi sei a posto:D
EDIT: eccole qui:
https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gtzr
Sono pure indicate nella lista che ho postato di amd:
Speed Brand Model Number
DDR4-3200 Corsair CMK16GX4M2B3200C16 v5.39
G.Skill F4-3200C14D-16GFX
F4-3200C14D-32GTZR
F4-3200C14D-16GTZR
F4-3200C14D-32GTZS
F4-3200C14D-16GTZ
GEIL GAEXY432GB3200C16DC
GAEXY416GB3200C16DC
GAEXY48GB3200C16DC
GAFR416GB320C16DC
GAPB416GB320C16DC
ADATA AX4U3200W8G16
AX4U3200W4G16
AX4U320038G16
AX4U3200316G16
Essendo samsung b-die single rank come le flare X ti vanno su con facilità ed essendo pure che gigabyte ha sul QVL parecchie ram g.skill con samsung b-die, direi che cadi quasi in una botte di ferro
deflagrate90
05-12-2017, 00:21
di video e test ce ne sono un'infinita
uno a casaccio
https://www.youtube.com/watch?v=4GOpNZZy9vc
il punto e che come hai visto tu in quella recensione di techpower up (uno dei siti piu rinomati al mondo) le rpestazioni son x tutti simili
x giocare la pteonza meida di cpu 6core moderna e talmetne alte che neanche si riesce a sfruttare fino in fondo a certe risoluzioni poi conta ancora meno l'apporto dato dalla pcu
detto cio se nn sei convinto di una marca ceh nn conosci vai su un i5 8600, qualità-prezzo batte qualsaisi i7 in giro
se mi chiedi se e anche meglio di un ryzen 1600 o 1700 pero ti direi di no
x la configuraizone un full tower NZTX, corisar, Cooler master, Thermaltake direi ceh va benissimo, va a gusti e coem dire melgio una bmw da 500 cavalli o una mercedes o una maserati o una lamborghini
se vuoi fare oc pesante vai sul 750W
e come vga punterei le 1080ti ad aria, quelle a liquido o ibride costano parecchioe cmq nn garantiscono una buona durata in 4k, x cui se tanto sai gia ceh ti durera poco la scheda tanto vale prednere la migliore meno costosa e cambiarla appena ce di meglio in giro
se giocassi invece in 2k potresti andare su una 1080 e tirarla tu in overclock
no dai ormai e' chiaro ryzen sará la mia futura cpu.
Case vediamo un po cosa troveró in giro ma se avete consigli su case che vi sono piaciuti a voi particolarmente ditemi pure. Torneró sempre qui per chiedere consiglio una volta scelto.
dici 750W , non conosco questi alimentatori ho sempre usato 1000W
Seasonic Prime Gd 750 750W 80Plus Gold pero questo sta a 136€ quindi senza indugi.
sul water alla gpu no la voglio cambiare nei prossimi almeno 4 anni quindi per questo ero intenzionato al water. Dicendo questo mi consigli comunque air? ovviamente faró oc forte anche su questa. Domanda non é meglio tirare la TI ?
celsius100
05-12-2017, 00:32
bastano 650 ma con 750 hai piu efficienza
diepdne sempre dalla risoluzione e dai giochi ceh usi, certametne piu la scheda video e pteonte meglio è
ma se poi nn la sfrutti alla tua risoluzinoe e inutile prenderla x averla li tanto poi ne esce una nuova piu veloce
quindi il top resta top x poco x cui se stai in 4k vai di 1080ti ad aria e cambiala appena esce di melgio xke nn te lo godi benisismo proprio il 4k con la tecnologia attuale di scehde video
quidni anche se pompi a manetta in oc ce poco da fare
se stai in 2k una 1080 normale e gia tanta roba, andar piusu nn serve, anceh li aspetterei casomai la generazione futura x aggiornare piu ceh metetrci la ti e pagare un sovraprezzo ben maggiore rispetto alle rpestazioni ceh da
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1080_Gaming_X_Plus_11_Gbps/images/perfrel_2560_1440.png
ce un 15-25% di differenza fra le 1080 base e le TI
ma di rpezzo la media dovrebbe stare fra il 35 e il 50% in piu
x cui visto ceh va gia bene la prima xke pagare il 40% in piu x avere il 20% di piu?
mi dirai x avere una scheda piu duratura, ma la durata e relativa a cosa si fa e come si usa il pc
magari in futuro rivednendo la scheda che comperi ora e aggiungendo una spesa limitata ti fai una scheda che va il 40% ma in piu rispetto alla1080TI spendendoci al stessa cifra x cui ora ti costa quella
in informatica i pc van tenuti aggiornati
senno quelli ceh ai tempi montavano 4 o 8gb di ram sui pentium4 dovrebbe aver avuto x anni dei gran pc durevoli, invece sono arrivati i dualcore e i quadcore ceh hannno spazzato via dalla fascia anceh medio-bassa quei cosi single core :D
come case a me piacciono i phantom full tower e gli obsidian
deflagrate90
05-12-2017, 00:39
Ti rispondo a punti:
1) we lì solo comprando le due cpu. Va a chiappa. Se sei fortunato ti può capitare il 1700 che regge i 4 GHz con 1,25 volt mentre se sei sfortunato puoi trovare quello che mura a 3,95 con 1,4 volt. Se vuoi andare più sul sicuro mediamente le cpu con SKU più alte, ergo un 1700X, sono selezionate per avere un silicio migliore ergo più probabilità di salire in oc. Ma i 4 GHz sono quasi il muro per questi ryzen prima serie. Gli ultimi prodotti (settimana dalla 40 in poi) ho visto che reggono pure i 4,1 Ghz ergo se non sei sfortunato che ti arriva una ryzen 7 prodotto a maggio per intenderci, dovresti poter arrivare a 4 Ghz con buona probabilità.
2) yes
3) 650 watt bastano. La 1080ti sta sui 280-300 watt e il ryzen anche cloccato alla morte più di 150 watt non va. Ergo fai te i conti. Direi che ci sei ampiamente dentro.
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1080_Ti_Gaming_X/images/power_peak.png
4) quelle con i led te le devo cercare
5) essendo una 1080 ti prendi quella che costa relativamente meno e abbia un dissi custom, poi per il resto cadi in piedi.
6) case direi che ce ne sono parecchi, i fractal design mi piacciono ma forse per te che vuoi pure i led meglio corsair o cooler master le nuove serie
7) yes
8) sì fermati pure al 960 evo:Prrr: :asd:
Direi che è tutto. Ti cerco il codice delle g.skill 3200 cl14 a led e poi sei a posto:D
EDIT: eccole qui:
https://www.gskill.com/en/product/f4-3200c14d-16gtzr
Sono pure indicate nella lista che ho postato di amd:
Speed Brand Model Number
DDR4-3200 Corsair CMK16GX4M2B3200C16 v5.39
G.Skill F4-3200C14D-16GFX
F4-3200C14D-32GTZR
F4-3200C14D-16GTZR
F4-3200C14D-32GTZS
F4-3200C14D-16GTZ
GEIL GAEXY432GB3200C16DC
GAEXY416GB3200C16DC
GAEXY48GB3200C16DC
GAFR416GB320C16DC
GAPB416GB320C16DC
ADATA AX4U3200W8G16
AX4U3200W4G16
AX4U320038G16
AX4U3200316G16
Essendo samsung b-die single rank come le flare X ti vanno su con facilità ed essendo pure che gigabyte ha sul QVL parecchie ram g.skill con samsung b-die, direi che cadi quasi in una botte di ferro
1) perfetto prendo il 1700x
2)k
3)ottimo ammazza pensavo consumasse decisamente di piú , quindi perfetto per 650w
4) grazie mille
5) pero mi consigli water o air? tenendo in considerazione il fatto che non la voglio cambiare nei prossimi anni e che voglio fare oc per tenere prestazioni al top anche con i prossimi giochi nei prossimi anni.
6)perfetto
7)k
8)perfetto
per le ram perfetto !!!!!
F4-3200C14D-16GTZR bellissimeeeee
G0r3f3s7
05-12-2017, 01:12
Per i 32 Gb io sto tribolando ammerda... Posso arrivare fino a 400€ per le ram , ma trovo solo roba Jedec 2666. Un mio amico ha Ryzen 1700 e ha preso la ram sculando e in XMP gli va a 3000 liscia senza sbattimenti... ma sempre kit da 16Gb sono..:cry: :cry: :cry:
G0r3f3s7
05-12-2017, 02:52
Preso: 1700 + Gigabyte GA-AX370-Gaming 5 e 32Gb di ram Corsair 3000MHz.
La ram in realtà è un test...voglio vedere se sculo. Presa da Amazon... se proprio non va, farò il resto e prenderò altro.
Mister D
05-12-2017, 09:23
Preso: 1700 + Gigabyte GA-AX370-Gaming 5 e 32Gb di ram Corsair 3000MHz.
La ram in realtà è un test...voglio vedere se sculo. Presa da Amazon... se proprio non va, farò il resto e prenderò altro.
Dal post sopra, forse ti è sfuggito ma quelle sono tutti kit 3200 provati da amd e quindi consigliati. Tra quelle ti segnalo questo kit g.skill:
F4-3200C14D-32GTZS
Sono 2x16 3200 cl14 sicuramente b-die e probabilmente dual rank. Ma se amd le ha messe lì vuol dire che è uno dei pochi kit che si avvia al massimo anche con quella densità. Ora non so proprio quanto costi e per me di più di quelle che hai prese. Per cui prova le corsair e vedi se per chiappa riesci a metterle a 3000. Se non ce la fai e vuoi provare ancora la massima frequenza io preneerei queste g.skill. Altrimenti ripiega su quelle kingston che avevi trovato e fregatene dei 3000/3200 perché già a 2666 perdi pochissimo rispetto le altre frequenze. Non te lo direi se non fosse vero. ;)
papugo1980
05-12-2017, 09:31
@MisterD se può interessare io ho le gskill flare x 3200 cl14 (F4-3200C14D-16GFX ) sono Samsung bdie e vanno tranquillamente a 3200 MHz e anche oltre
Mister D
05-12-2017, 09:57
@MisterD se può interessare io ho le gskill flare x 3200 cl14 (F4-3200C14D-16GFX ) sono Samsung bdie e vanno tranquillamente a 3200 MHz e anche oltre
Grazie ma già sapevo che le flare X sono b-die e vanno sù su ryzen. Il tuo kit poi è single rank ma G0r3f3s7 cercava kit 2x16 che difficilmente sono single rank (per ora non ne ho visto nemmeno uno). Per questo gli ho consigliato quello che consiglia AMD. Le flare X sono buonissime ma sono un kit 2x8;)
papugo1980
05-12-2017, 10:09
Secondo te accoppiando 2 kit con queste ram che succede?cioè mettendo 4×8gb?
Mister D
05-12-2017, 10:52
Secondo te accoppiando 2 kit con queste ram che succede?cioè mettendo 4×8gb?
Succede che il rumore elettrico raddoppia e questo destabilizza un po' il segnale dati verso il memory controller che usualmente richiede un po' di volt per lavorare con 4 moduli. Questo poi a cascata aumenta la temp del die ergo è da rivedere l'oc sulla cpu.
In teoria sarebbe quindi meglio sempre avere 2 moduli invece che 4 ma in pratica alcune volte, quando si è al limite della densità per singolo modulo, per tenere maggiori frequenza sulla ram si è costretti a usare 4 moduli, perdendo un po' lato cpu. Questo perché i moduli più densi vengono fatti con chip dual rank che sono più complicati da gestire per il memory controller. Come sempre è un compromesso.
Meglio 4 ma a frequenza più alta e perdo 100/200 MHz sulla cpu o meglio 2 ma a frequenza più bassa ma non perdo nulla sull'oc della cpu? Un bel dilemma. Per quello che ho visto io negli anni che ho occato la mia cpu e quella di altri, sempre meglio 2 moduli e rinunciare se serve a frequenza sulla ram per avere maggiore quantità (ovviamente se serve) che spingere sulla frequenza ram usando 4 moduli (te lo dice uno che ha fatto una fatica a suo tempo a stabilizzare 4 moduli ddr400 sul mio fx60 ma sono stato costretto perché era l'unico modo per avere 4 giga di ram :asd: All'epoca non esistevano moduli ddr da 2 GB e i pochi che sono comparsi dopo non erano supportati dal controller della mia cpu per cui mio malgrado ho dovuto accontentarmi).
Poi ovviamente cambia di caso in caso, l'unico sarebbe provare entrambe le soluzioni e poi decidere ma ovviamente non tutti possono permettersi il lusso di provare un kit 2x16 e poi uno 4x8 con quello che costano poi ora le ram ddr4 :asd:
papugo1980
05-12-2017, 11:00
Ok MisterD tutto chiaro come sempre nelle tue spiegazioni...;)
Grazie
Mister D
05-12-2017, 11:06
Ok MisterD tutto chiaro come sempre nelle tue spiegazioni...;)
Grazie
Prego;)
G0r3f3s7
05-12-2017, 11:18
Dal post sopra, forse ti è sfuggito ma quelle sono tutti kit 3200 provati da amd e quindi consigliati. Tra quelle ti segnalo questo kit g.skill:
F4-3200C14D-32GTZS
Sono 2x16 3200 cl14 sicuramente b-die e probabilmente dual rank. Ma se amd le ha messe lì vuol dire che è uno dei pochi kit che si avvia al massimo anche con quella densità. Ora non so proprio quanto costi e per me di più di quelle che hai prese. Per cui prova le corsair e vedi se per chiappa riesci a metterle a 3000. Se non ce la fai e vuoi provare ancora la massima frequenza io preneerei queste g.skill. Altrimenti ripiega su quelle kingston che avevi trovato e fregatene dei 3000/3200 perché già a 2666 perdi pochissimo rispetto le altre frequenze. Non te lo direi se non fosse vero. ;)
Si, mi sa che mi è sfuggito. Stavo vedendo le caratteristiche. Un problema che ho, è che monto un Noctua NH-D14 e spesso le memorie con dissipatori custom troppo alti, mi rendono impossibile montare il dissipatore. Sto cerando di trovare le misure del dissipatore montato per capire se ci vanno o meno.
F4-3000C14D-32GTZ queste sarebbero una bomba, ma hanno il dissipatore alto 44mm :( Ma perchè fanno ste tamarrate e poi ti costringono a tenere dissipatori di merda?
deflagrate90
05-12-2017, 11:23
Prego;)Grande spoegazione per le RAM, non sapevo questa differenza tra due moduli e 4. Io adesso sto cercando in rete e sul mercatino quelle che mi hai consigliato, che sono troppo belle.
F4-3200C14D-16GTZR
deflagrate90
05-12-2017, 12:30
ragazzi che ne pensate di questo ? Cooler Master C700P
la mia grande domanda é se i tubi dei radiatori arrivano in lunghezza mmmmm
papugo1980
05-12-2017, 12:35
Per tubi di radiatori intendi un AIO ?
Cmq si tranquillo
deflagrate90
05-12-2017, 12:48
Per tubi di radiatori intendi un AIO ?
Cmq si tranquillo
si quelli tipo nzxt e la scheda video che ho linkato qualche post fa
Mister D
05-12-2017, 12:53
Si, mi sa che mi è sfuggito. Stavo vedendo le caratteristiche. Un problema che ho, è che monto un Noctua NH-D14 e spesso le memorie con dissipatori custom troppo alti, mi rendono impossibile montare il dissipatore. Sto cerando di trovare le misure del dissipatore montato per capire se ci vanno o meno.
F4-3000C14D-32GTZ queste sarebbero una bomba, ma hanno il dissipatore alto 44mm :( Ma perchè fanno ste tamarrate e poi ti costringono a tenere dissipatori di merda?
Sì purtroppo ti ritroveresti così:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2017/03/P1010198-copy.jpg
E quindi hai tre scelte:
1) monti solo la ventola centrarele,
2) monti la ventola davanti sopra le ram ergo alcune lamelle inferiori rimarrebbero scoperte perché la ventola si alza di pochi millimetri. Come spiega pure noctua:
http://noctua.at/media/catalog/product/n/h/nh_d14_measurements_1.jpg
Vedi 3/4 lamelle inferiori non avrebbero più la portata d'aria della ventola frontale ma solo di richiamo da quella centrale che cmq basta.
3) se c'è spazio sposti la ventola frontale del noctua dietro, dopo la ventola centrale.
Io opterei per la 2);)
papugo1980
05-12-2017, 12:54
si quelli tipo nzxt e la scheda video che ho linkato qualche post fa
Si quello della vga va messo sul retro in estrazione e quello della cpu va messo sul tetto anche in estrazione..frontalmente mettici 2/3 ventole buone in immissione e stai apposto
deflagrate90
05-12-2017, 12:56
Si quello della vga va messo sul retro in estrazione e quello della cpu va messo sul tetto anche in estrazione..frontalmente mettici 2/3 ventole buone in immissione e stai apposto
perfetto grazie mille
Mister D
05-12-2017, 12:57
Gran case direi. Poi con tanto spazio per radiatori e ventole. Ok hai trovato tutto ormai. Poi vogliamo vedere i 4 Ghz con la cpu che prende fuoco :asd: se non ci piace :sofico:
Mister D
05-12-2017, 13:01
Quoto e visto che il case da 3 ventole da 140 mm. Io quella rear la sposterei in basso che fa prendere aria oltre alle due ventole davanti. E in uscita hai le ventole del liquido della cpu e della gpu se vuoi proprio esagerare prendendo una 1080ti ibrida. Beh viene un pc da paura :sbav:
deflagrate90
05-12-2017, 13:13
Gran case direi. Poi con tanto spazio per radiatori e ventole. Ok hai trovato tutto ormai. Poi vogliamo vedere i 4 Ghz con la cpu che prende fuoco :asd: se non ci piace :sofico:
daje , sicuramente , appena finiró di montarlo te ne accorgerai dai numerosi messaggi che ti mandero per raggiungere i 4 ghz .
Corsair Crystal 570X RGB sono indeciso tra questo e il coolermaster, sono entrambi molto belli e funzionali , te personalmente quale prenderesti e perche?
edit: scusa ho sbagliato volevo dire Dark Base Pro 900
deflagrate90
05-12-2017, 13:14
Quoto e visto che il case da 3 ventole da 140 mm. Io quella rear la sposterei in basso che fa prendere aria oltre alle due ventole davanti. E in uscita hai le ventole del liquido della cpu e della gpu se vuoi proprio esagerare prendendo una 1080ti ibrida. Beh viene un pc da paura :sbav:
ibrida tipo?
papugo1980
05-12-2017, 13:27
ibrida tipo?
Credo che MisterD intendesse "ibrida" nel senso che è tipo un Aio con waterblock pompa e rad..
Edit: questa invece va inserita in un loop custom
http://www.gigabyte.us/Graphics-Card/GV-N108TAORUSX-WB-11GD#kf
deflagrate90
05-12-2017, 13:28
Io ho preso questo ed è eccezionale http://www.corsair.com/it-it/carbide-series-740-high-airflow-atx-cube-case
E' ben areato, ed oltretutto tutta la parte alimentatore e cavi rimane dietro ed è bella spaziosa, e se mai volessi cambiare qualsiasi tipo di dissipatore che necessita della piastra dietro, apri solo la paratia e ci lavori alla grande...
Hai già tre ventole da 140mm che sono silenziose ed un eventuale rad lo potresti mettere sopra...
grazie mille per il consiglio, pero vedi sto cercando di fare qualcosa di carino anche estericamente, con il quale poter lavorarci dentro per mettere strisce di led , tipo questo che ho fatto per me https://imgur.com/a/8F264
deflagrate90
05-12-2017, 13:29
Credo che MisterD intendesse "ibrida" nel senso che è tipo un Aio con waterblock pompa e rad..
Gigabyte AORUS GeForce GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition GeForce GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
quindi non tipo questa?
papugo1980
05-12-2017, 13:34
Gigabyte AORUS GeForce GTX 1080 Ti Waterforce Xtreme Edition GeForce GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
quindi non tipo questa?
Si quella e non l altra che ti ho linkato sopra io
Guarda bene le differenze
G0r3f3s7
05-12-2017, 13:36
Sì purtroppo ti ritroveresti così:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2017/03/P1010198-copy.jpg
E quindi hai tre scelte:
1) monti solo la ventola centrarele,
2) monti la ventola davanti sopra le ram ergo alcune lamelle inferiori rimarrebbero scoperte perché la ventola si alza di pochi millimetri. Come spiega pure noctua:
http://noctua.at/media/catalog/product/n/h/nh_d14_measurements_1.jpg
Vedi 3/4 lamelle inferiori non avrebbero più la portata d'aria della ventola frontale ma solo di richiamo da quella centrale che cmq basta.
3) se c'è spazio sposti la ventola frontale del noctua dietro, dopo la ventola centrale.
Io opterei per la 2);)
L'importante è che le lamelle non mi impediscano di inserire gli slot. Attualmente ho il d14 montato su un 4790k e non la ventola, ma proprio il metallo sta sopra lo slot di ram piu vicino al socket.
Forse AM4 ha piu spazio fra socket e ram slot. Per la seconda ventola ho spazio dietro. :)
le misure cambiano di scheda in scheda, comunque anche in quella foto il primo slot è coperto
celsius100
05-12-2017, 15:04
daje , sicuramente , appena finiró di montarlo te ne accorgerai dai numerosi messaggi che ti mandero per raggiungere i 4 ghz .
Corsair Crystal 570X RGB sono indeciso tra questo e il coolermaster, sono entrambi molto belli e funzionali , te personalmente quale prenderesti e perche?
edit: scusa ho sbagliato volevo dire Dark Base Pro 900
il crystal x me e piu moddabile
come vga
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_1080_ti.aspx?page=4dai un'occhiata ad aorus o AMP
quelle a liquido considerando l'impianto ti costano una sassata e vanno si e no il 4-5% in piu se le "tiri a manetta" in overclock (col rischio ceh pero possano anche durarti meno le previsto se nn sif a attenzione
quelle ibdride sono ok ma spesso hanno costi anche quelle molto alte x guadagnare 30-40Mhz ininfluenti
deflagrate90
05-12-2017, 15:16
come vga
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_gtx_1080_ti.aspx?page=4dai un'occhiata ad aorus o AMP
quelle a liquido considerando l'impianto ti costano una sassata e vanno si e no il 4-5% in piu se le "tiri a manetta" in overclock (col rischio ceh pero possano anche durarti meno le previsto se nn sif a attenzione
quelle ibdride sono ok ma spesso hanno costi anche quelle molto alte x guadagnare 30-40Mhz ininfluenti
perfetto grazie mille del suggerimento, quindi anche a livello di temperatura tra air e acqua dici che non ci andiamo a guadagnare molto? anche in estate?
@Mister D te che ne pensi?
deflagrate90
05-12-2017, 15:22
come vga
crystal dici, pero ad esempio non si possono spostare i componenti al suo interno, cosa che diventa possibile con gli altri due , in particola con il quite che sembra davvero essere silenzioso e anche lui ha il vetro.
deflagrate90
05-12-2017, 15:33
https://www.youtube.com/watch?v=JwsTvUqohFY
in particolare ho visto l'esistenza di questo nzxt g12 , che ne pensate?
sperando che questo tizio su youtube sia almeno un 50% affidabile, pero mi ha fatto scoprire questo bracket che non conoscevo
Mister D
05-12-2017, 15:51
perfetto grazie mille del suggerimento, quindi anche a livello di temperatura tra air e acqua dici che non ci andiamo a guadagnare molto? anche in estate?
Sono completamente d'accordo con celsius. Alla fine le ibride o le liquidate da mettere in un impianto a liquido custom costano tanto e danno poco di più. Vanno bene per chi ha già l'impianto e fa dei contest di oc, altrimenti una ad aria è ampiamente sufficiente e ti risparmi dei soldi. Io la penso così;)
deflagrate90
05-12-2017, 16:09
Sono completamente d'accordo con celsius. Alla fine le ibride o le liquidate da mettere in un impianto a liquido custom costano tanto e danno poco di più. Vanno bene per chi ha già l'impianto e fa dei contest di oc, altrimenti una ad aria è ampiamente sufficiente e ti risparmi dei soldi. Io la penso così;)
Grazie mille ad entrambi per i preziosi consigli.
Rimane solo il case , ormai siamo andati offtopic , praticamente da scegliere solo la CPU abbiamo fatto un PC completo .:ciapet:
Il be quite sembra molto buono ma soprattutto carino e silenzioso e spazioso , il coolermaster fighissimo però mmmm
celsius100
05-12-2017, 23:22
diepdne da quanto overvolti
ma a quel punto o fai overclock epsante x fare benchmarck e a quel punto rpendi una scheda video buona, al smonti e ci metti un WB e compri tutto lì'impianto (anche x la cpu amgari) ma siamo dai 3/400 euro in su almeno solo x quello
o stai su un buon modello ad aria ceh va benone anceh in oc
crystal dici, pero ad esempio non si possono spostare i componenti al suo interno, cosa che diventa possibile con gli altri due , in particola con il quite che sembra davvero essere silenzioso e anche lui ha il vetro.
il be quiet e piu chiuso, se dovessi overclcocare a manetta preferirei qualcosa di piu "aperto"
poi se ci vuoi mettere led/neon secondo me ci sta meglio
fraussantin
07-12-2017, 08:59
Infatti mi chiedevo pure io.
Ora come ora conviene un 8600k o un 1700x?
O meglio ripiegare su un 1600x e risparmiare?
( non è per me ma devo dare dei c9nsigli)
celsius100
07-12-2017, 12:12
Infatti mi chiedevo pure io.
Ora come ora conviene un 8600k o un 1700x?
O meglio ripiegare su un 1600x e risparmiare?
( non è per me ma devo dare dei c9nsigli)
Ciao
Dipende da cosa ci si fa col pc, soprstutto le attività più pesanti
Se si vuol fare overclock
Se si hanno necessità di caratteristiche particolari
E poi ovviamente se ce un budget
fraussantin
07-12-2017, 12:40
Classico gaming
celsius100
07-12-2017, 13:18
A che risoluzione?
Il resto del pc ce già?
Budget? Overclock?
In genere di solito io vado sui ryzen 6core
fraussantin
07-12-2017, 14:03
A che risoluzione?
Il resto del pc ce già?
Budget? Overclock?
In genere di solito io vado sui ryzen 6core
1080 p , pensando al futuro al passaggio al qhd
era più che altro pensando al lungo termine( le cpu di solito di cambiano ogni 5 anni)
fraussantin
07-12-2017, 14:17
Solo per gaming 1600x o 1600 liscio se overclocka.
Visto che cambia ogni 5 anni potrebbe stare largo con un 1700x o 1700 liscio.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
ok un 8600 di fatto pensate che nel lungo vada peggio? 6 core lisci lisci , ma ipc e clock dovrebbero essere migliori giusto?
papugo1980
07-12-2017, 14:44
ok un 8600 di fatto pensate che nel lungo vada peggio? 6 core lisci lisci , ma ipc e clock dovrebbero essere migliori giusto?
Se metti una 1080 come vga già stai cpu limited..con alcuni giochi odierni.
Figuriamoci in futuro
macchiaiolo
07-12-2017, 15:01
Figuriamoci in futuroAddirittura con 8600 e la 1080 già potrebbe essere CPU limited? Nn pensavo una cosa del genere visto cmq l'ipc elevato (anche se ormai come architettura è arrivata a capolinea)
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
fraussantin
07-12-2017, 15:10
Figuriamoci in futuro
ma l' 8600 non è un esacore?
deflagrate90
07-12-2017, 15:25
Ragazzi ieri sera ho ordinato e pagato tutto, appena mi arrivano i pezzi se vi interessa postero foto.
Ci tengo a ringraziare tutti.
papugo1980
07-12-2017, 15:26
ma l' 8600 non è un esacore?
Si...Ma perché tu Ancora credi alla storia che basta un quad core?
Che il multicore con viene sfruttato in gaming?
A me con la 1080 solo Lego Marvel e Pubg non sfruttano tutti i core/thread..
fraussantin
07-12-2017, 15:44
Si...Ma perché tu Ancora credi alla storia che basta un quad core?
Che il multicore con viene sfruttato in gaming?
A me con la 1080 solo Lego Marvel e Pubg non sfruttano tutti i core/thread..Non ci credo ho chiesto.
celsius100
07-12-2017, 17:51
1080 p , pensando al futuro al passaggio al qhd
era più che altro pensando al lungo termine( le cpu di solito di cambiano ogni 5 anni)
Ok cmq di solito consiglierei un ryzen 6 core
Si può anche fare con un i5 8600 ma nn da vantaggi e costa di più xké paghi di più i modelli K e le schede madri da overclocker (e nn ci sono schede madri comuni serie H da poter usare a questo giro) e pare che il socket 1151 sia già morto
Ragazzi ieri sera ho ordinato e pagato tutto, appena mi arrivano i pezzi se vi interessa postero foto.
Ci tengo a ringraziare tutti.
Bene facci sapere poi come va :)
fraussantin
07-12-2017, 18:06
Ok cmq di solito consiglierei un ryzen 6 core
Si può anche fare con un i5 8600 ma nn da vantaggi e costa di più xké paghi di più i modelli K e le schede madri da overclocker (e nn ci sono schede madri comuni serie H da poter usare a questo giro) e pare che il socket 1151 sia già morto
Bene facci sapere poi come va :)Le mobo per i rysen quali conviene prendere? ( come chipset)
celsius100
07-12-2017, 18:44
X370 se si vuole fare Overclock e anche pesante e si vogliono avere tutti i Plus delle schede madri superaccessoriate di fascia alta che vanno da a + slot di espansione a più porte USB o sata eccetera eccetera
Oppure le b350 se si cerca una scheda madre di fascia media che comunque può permettere di fare un po' di Overclock e hanno una dotazione più che comune per un normale PC
fraussantin
07-12-2017, 19:04
X370 se si vuole fare Overclock e anche pesante e si vogliono avere tutti i Plus delle schede madri superaccessoriate di fascia alta che vanno da a + slot di espansione a più porte USB o sata eccetera eccetera
Oppure le b350 se si cerca una scheda madre di fascia media che comunque può permettere di fare un po' di Overclock e hanno una dotazione più che comune per un normale PCOk grazie.
Come prezzo vedo cambia tanto.
fraussantin
07-12-2017, 19:43
Ma perché prendere un 6/6 con la pasta del capitano pagandolo 100 di più di un 6/12 saldato che raggiunge quasi la stessa frequenza?
Il 1600x arriva a 4.1ghz il 8600k a 4.3ghz di turbo massimo, non ho voglia di stare a guardare poi con i 2-3-4 core o con 5-6 come cambia la frequenza ma non credo che in game ci siano differenze.
Se non fa overclock mettigli un 1600x con 8GB di ram Kingston HX426C15FBK2/8 e ciao.
Poca spesa, tanta resta.Ok ora lo convinco.
fraussantin
07-12-2017, 19:55
Non ti ho dato un codice a caso per le ram, sono tra le poche ram con profilo jedec 2666 così le metti e vanno a 2666 senza sbattimenti.Ok..
celsius100
07-12-2017, 20:58
Ok grazie.
Come prezzo vedo cambia tanto.
Si va da poco meno di €100 per un B350 Con una buona accessoristica ai 150 e passa euro delle x370 più spinte in Overclock
fraussantin
08-12-2017, 08:48
Non ti ho dato un codice a caso per le ram, sono tra le poche ram con profilo jedec 2666 così le metti e vanno a 2666 senza sbattimenti. Non ho seguito molto il discorso ram e rysen, ma se ci metto le corsair a 3000 che costano verosimilmente uguale non vanno?
Mister D
08-12-2017, 09:46
Non ho seguito molto il discorso ram e rysen, ma se ci metto le corsair a 3000 che costano verosimilmente uguale non vanno?
Non è detto che non vadano, è semplicemente meno probabile e dipende da tanti fattori come lo è su intel.
Intel e AMD rispondono sul supporto ram certificando i propri controller secondo lo standard JEDEC, ergo tutte le frequenze superiori al massimo supporto ufficiale SONO OC, che può essere manuale (setti te frequenza, tensioni ram e mc, e timing) o con l'uso dei profili intel XMP per mc intel (su amd è ovvio che sia più difficile che vadano i profili XMP, non impossibile ma più difficile).
E l'oc non te lo assicura nessuno.
Aggiungo che la riuscita o meno di avere le frequenze oc con l'uso dei profili XMP dipende da:
1) bontà della scheda madre come bios
2) bontà dei chip ram utilizzati nel kit ram prescelto.
3) bontà del MC della cpu usata.
Per la 3) ovviamente va a chiappa, per la 1) e 2) invece dipende dalla scelta che facciamo a priori, basandoci sulle famose QVL. Questo perché il fatto che un kit venga caricato regolarmente con profilo XMP è ASSICURATO SOLO dal produttore della scheda madre che deve testare quell'esatto kit ram e scriverci il bios apposta perché tutto funzioni, a maggior ragione quando la cosa deve funzionare con cpu AMD.
In tutto questo poi ci si mettono le economie di scala dei produttori ram (vedi corsair ad esempio) che cambia i chip ram (ICs) su un kit ram SENZA cambiare il product number ma aumentando il numero di revisione. Quindi può accadere che uno vede un kit di ram in QVL, lo compra e poi non vada. Perché? banalmente quello testato dal produttore mb è una revisione diversa da quella che hai comprato te (questo capita anche con intel, lo preciso perché se no sembra che siano dementi quelli di AMD). Ho aiutato diverse persone con schede madri intel, cpu sky/kaby a risolvere problemi di compatibilità ram e alcune volte l'unica soluzione è cambiare kit o rimanere a 2133 con il profilo JEDEC.
Per questo ti hanno consigliato giustamente ram con profilo JEDEC 2666 (massima frequenza supportata uff dal MC di ryzen con 2 moduli single rank), perché così tu devi solo:
1) inserirle negli slot
2) accendere
FINE. Tutto il resto ci pensa la MB e il MC della cpu che settano in automatico tutto non essendo una frequenza oc ma std.
E' il discorso più ostico da capire ma è anche quello che poi fa piangere tutti quando ti ritrovi con un kit, che so, ddr4 4000 e poi non ti va a 4000 ma solo a 2133 e ovviamente la colpa è del produttore della cpu:D
fraussantin
08-12-2017, 10:04
Non è detto che non vadano, è semplicemente meno probabile e dipende da tanti fattori come lo è su intel.
Intel e AMD rispondono sul supporto ram certificando i propri controller secondo lo standard JEDEC, ergo tutte le frequenze superiori al massimo supporto ufficiale SONO OC, che può essere manuale (setti te frequenza, tensioni ram e mc, e timing) o con l'uso dei profili intel XMP per mc intel (su amd è ovvio che sia più difficile che vadano i profili XMP, non impossibile ma più difficile).
E l'oc non te lo assicura nessuno.
Aggiungo che la riuscita o meno di avere le frequenze oc con l'uso dei profili XMP dipende da:
1) bontà della scheda madre come bios
2) bontà dei chip ram utilizzati nel kit ram prescelto.
3) bontà del MC della cpu usata.
Per la 3) ovviamente va a chiappa, per la 1) e 2) invece dipende dalla scelta che facciamo a priori, basandoci sulle famose QVL. Questo perché il fatto che un kit venga caricato regolarmente con profilo XMP è ASSICURATO SOLO dal produttore della scheda madre che deve testare quell'esatto kit ram e scriverci il bios apposta perché tutto funzioni, a maggior ragione quando la cosa deve funzionare con cpu AMD.
In tutto questo poi ci si mettono le economie di scala dei produttori ram (vedi corsair ad esempio) che cambia i chip ram (ICs) su un kit ram SENZA cambiare il product number ma aumentando il numero di revisione. Quindi può accadere che uno vede un kit di ram in QVL, lo compra e poi non vada. Perché? banalmente quello testato dal produttore mb è una revisione diversa da quella che hai comprato te (questo capita anche con intel, lo preciso perché se no sembra che siano dementi quelli di AMD). Ho aiutato diverse persone con schede madri intel, cpu sky/kaby a risolvere problemi di compatibilità ram e alcune volte l'unica soluzione è cambiare kit o rimanere a 2133 con il profilo JEDEC.
Per questo ti hanno consigliato giustamente ram con profilo JEDEC 2666 (massima frequenza supportata uff dal MC di ryzen con 2 moduli single rank), perché così tu devi solo:
1) inserirle negli slot
2) accendere
FINE. Tutto il resto ci pensa la MB e il MC della cpu che settano in automatico tutto non essendo una frequenza oc ma std.
E' il discorso più ostico da capire ma è anche quello che poi fa piangere tutti quando ti ritrovi con un kit, che so, ddr4 4000 e poi non ti va a 4000 ma solo a 2133 e ovviamente la colpa è del produttore della cpu:DEcco adesso ho tutto chiaro.
Grazie.
E immagino che tra 2133 e 2666 cambi tanto anche in prestazioni, non come ai vecchi tempi( ddr3) che serviva solo per fare il figo. ( giusto?)
Mister D
08-12-2017, 10:25
Ecco adesso ho tutto chiaro.
Grazie.
E immagino che tra 2133 e 2666 cambi tanto anche in prestazioni, non come ai vecchi tempi( ddr3) che serviva solo per fare il figo. ( giusto?)
Nel caso di ryzen sì, con le cpu intel molto meno. Questo perché amd usa un bus di comunicazione (IF) trai i vari CCX che è legato alla frequenza ram, per cui più è alta e con meno latenza, più la comunicazione è veloce tra i core. Dai vari test i 2666 sono un buon compromesso perché si hanno prestazioni molto vicine alle più costose ddr4 3200 CL14 (con chip samsung b-die) e abbastanza più alte dei 2133. Per cui direi un bel sì.;)
Mister D
08-12-2017, 10:36
Diciamo che da 2133 a 2666 in alcuni casi hai guadagni di 5-6 fps.
Da 2666 a 3000 in alcuni casi cambiano 2 fps :asd:
Esempio tipico:
https://tpucdn.com/reviews/AMD/Ryzen_Memory_Analysis/images/warhammer_1920_1080.png
Ma tieni conto che questi sono "alcuni casi" perchè nella maggior parte dei casi non cambia assolutamente nulla.
https://www.anandtech.com/show/11857/memory-scaling-on-ryzen-7-with-team-groups-night-hawk-rgb/5
Anche qui si vede la stessa cosa, anzi li partono da 2400. Alla fine per stare tranquilli e avere delle buone prestazioni i kit 2666 con profilo jedec sono la miglior cosa. Per tutto il resto ci vuole master card :asd:
fraussantin
08-12-2017, 10:44
Diciamo che da 2133 a 2666 in alcuni casi hai guadagni di 5-6 fps.
Da 2666 a 3000 in alcuni casi cambiano 2 fps :asd:
Esempio tipico:
https://tpucdn.com/reviews/AMD/Ryzen_Memory_Analysis/images/warhammer_1920_1080.png
Ma tieni conto che questi sono "alcuni casi" perchè nella maggior parte dei casi non cambia assolutamente nulla.Ok allora se lo convinvo ad amd si va di quelle che costano di meno..
:D
celsius100
08-12-2017, 11:34
Di solito sono interesasnti g.skill ripjaws o trident-z o Team Group dark pro da 3000 cl14 o cl15
fraussantin
08-12-2017, 11:37
Cmq bisogna affidarsi alla lista ufficiale amd giusto.
celsius100
08-12-2017, 12:53
Kohi Bios più recenti ci si riesce a destreggiare con vari tipi di RAM per cui di solito i 3000 Megahertz sono facilmente prendibili anche con le Corsair che montano chip di dramma diversi ogni settimana direi che sul 75-80% dei casi si riescono a portare a 3000 Megahertz con più o meno sbattimenti nelle impostazioni Ma si riesce a fare
Con le altre che ho citato di solito si prendono senza tanti problemi Poi ovviamente la RAM che fa i capricci o la scheda madre che è un po' schizzinosa può capitare sempre però bisogna essere un po' sfortunati
fraussantin
08-12-2017, 19:51
Domandina, ma il 1600 x col dissipatore stock arriva ai 4 giga dichiarati? Col l'oc automatico intendo
celsius100
08-12-2017, 21:53
in che senso?
col turbo dici?
fraussantin
08-12-2017, 21:56
in che senso?
col turbo dici?Il 1600x se non erro overclocka da solo se rimane a temperature decenti.
Ecco chiedevo se il limite di questo oc è il valore dichiarato 4 ghz o se quello si ottiene con qualunque dissipatore. E poi chiedevo se il dissi stock va bene.
fraussantin
08-12-2017, 22:35
Il 1600x non ha dissipatore stock.Ecco tolto il vin dai fiaschi.
fraussantin
08-12-2017, 22:48
Basta mezzerci 30€ di arctic freezer 33.
Ancorta più facile? Arctic freezer 13 da montare con le clippettine a prova di nabbo.Si ma con 30 euro in piú si avvicina al 1700 liscio..... Mmm..
Che dovrebbe avere il wright giusto.
celsius100
08-12-2017, 23:16
lo fan tutti si attiva il turbo in ogni caso se si vuol fare un po di overclock basta un dissi semplice anche da meno di 40 euro x poter salire
fraussantin
09-12-2017, 09:45
Il 1600 e il 1700 lisci hanno il dissipatore ma secondo me la configurazione ottimale richiede un po' di frequenza in più, quindi o prendi un liscio e lo overclocki o prendi un X e lo lasci stock.
In realtà al momento per giocare tra un liscio e un X non credo ci sia qualche differenza salvo in configurazioni con vga molto performanti, però per i prossimi anni sarebbe meglio.
Comunque se aspetti ancora 2 mesi o poco più arriva ryzen+ :D
Se il pc lo ha bisogno adesso si può sempre pensare di metterci un R3 1200 o 1300x e cambiarlo a marzo con uno ryzen+ :)
Cmq il dissi stock del 1700 non mi pare male e i processori non mi pare che scaldino molto. Anche perchè guardando i video sul tubo con rivstuner attivo, a differenza degli intel a cui molti giochi gli tirano il collo, questo stanno a riposo.
(ancora non ho capito se è un bene o un male)
Roland74Fun
09-12-2017, 12:51
Basta mezzerci 30€ di arctic freezer 33.
Ancorta più facile? Arctic freezer 13 da montare con le clippettine a prova di nabbo.
Meglio ancora aggiungere altri 30 in più e prendere il 1700 con che ha il dissipatore incluso oltre che 2 core/4 threads in più.
fraussantin
09-12-2017, 13:54
Ma frequenza più bassa.Per chiudere la storia, il 1700 liscio col dissi stock ( che mi pare grossotto) arriva facile a 4 giga senza fargli tante menate?
papugo1980
09-12-2017, 14:10
Per chiudere la storia, il 1700 liscio col dissi stock ( che mi pare grossotto) arriva facile a 4 giga senza fargli tante menate?
No...
Non è detto che il 1700 arrivi a 4 ghz , sopratutto col dissi stock
Testicolo_Rotto
09-12-2017, 14:44
AMD o Intel? Bella domanda :D i Ryzen sono di ottima qualita'
e prestazioni, tuttavia, Intel lo preferisco per via di molti fattori.
In primis il supporto e la Garanzia me ne hanno cambiati 2 senza
troppi problemi ed uno lo avevo "gremato" io.Mi e' arrivato nuovo
il tempo di un week-end senza nessuno sbattimento, mi hanno
mandato DHL a casa,comodissimo e puntualissimo.
Per le prestazioni Intel Basta che aggiunga 2 core per superare
un AMD ad 8 core! Ultimamente i prezzi di Intel son diventati
competitivi a differenza di AMD.
Per il Game il carico e' sulla VGA e la RAM, credo :D per eventuali
"colli di Bottiglia" si sopperisce con un buon SSD.
Cmq INTEL a Vita dopo aver fatto delle prove con un Dual core loro
ed un Quad di AMD le prestazioni deprimenti del secondo mi hanno
fatto abbandonare la Piattaforma alcuni anni fa'.
Rimane Tra Ryzen AMD ed I nuovi Kaby Lake-Cofee lake solo una
questione di "Simaptia" tra uno o l'altro.
Solo per le VGA AMD mi da' ancora Belle e parecchie soddisfazioni.
Scusate se sono stato logorroico e nemmeno troppo tecnico:D
fraussantin
09-12-2017, 14:46
No...
Non è detto che il 1700 arrivi a 4 ghz , sopratutto col dissi stockA sto punto si aspetta r+ o un calo degli i5 8600
fraussantin
09-12-2017, 14:49
AMD o Intel? Bella domanda :D i Ryzen sono di ottima qualita'
e prestazioni, tuttavia, Intel lo preferisco per via di molti fattori.
In primis il supporto e la Garanzia me ne hanno cambiati 2 senza
troppi problemi ed uno lo avevo "gremato" io.Mi e' arrivato nuovo
il tempo di un week-end senza nessuno sbattimento, mi hanno
mandato DHL a casa,comodissimo e puntualissimo.
Per le prestazioni Intel Basta che aggiunga 2 core per superare
un AMD ad 8 core! Ultimamente i prezzi di Intel son diventati
competitivi a differenza di AMD.
Per il Game il carico e' sulla VGA e la RAM, credo :D per eventuali
"colli di Bottiglia" si sopperisce con un buon SSD.
Cmq INTEL a Vita dopo aver fatto delle prove con un Dual core loro
ed un Quad di AMD le prestazioni deprimenti del secondo mi hanno
fatto abbandonare la Piattaforma alcuni anni fa'.
Rimane Tra Ryzen AMD ed I nuovi Kaby Lake-Cofee lake solo una
questione di "Simaptia" tra uno o l'altro.
Solo per le VGA AMD mi da' ancora Belle e parecchie soddisfazioni.
Scusate se sono stato logorroico e nemmeno troppo tecnico:D
Competitivi fino ad un certo punto gli esa senza ht 300+.. Mobo +50 a pari qualità.
Poi che siano buoni nessuno dice niente...
Secondo me devono calare ma ora hanno da vendere i fondi di magazzino ( 7 series).
celsius100
09-12-2017, 15:06
se si vuol fare overclock 25-40euro x un dissipatore vanno investiti nn mi rischierei di consiglaire di fare oc senza
poi x cairta +2/400Mhz si prendono quasi semrpe senza problemi visto ceh scaldano poco pero coi prezzi del 1600 + b350 in giro aggiugnere 30 euro x un buon dissi direi ceh ci stanno
fraussantin
09-12-2017, 16:59
Te l'ho detto, il miglior acquisto oggi è un R5 1600x con un dissi da 30€ :D
Se no aspetti ryzen+... un i5 esa non so quando diventerà conveniente, probabilmente mai.
Curioso se vado su amazon e cerco l'arctic freezer 33 mi dice "spesso comprati insieme": arctic freezer 33 + r5 1600x + asus prime x370 pro :sofico:
Sarà un caso? :asd: lol
Ti dico la verità, a me quei bomboloni senza backplate ( e il backplate è un rompimento di scatole) non è che mi danno tanta fiducia.
Son pesi è non son mica scarabattole.
fraussantin
09-12-2017, 20:17
Non esistono dissipatori per AM4 senza backplate, quelli che ti vendono senza backplate è perchè usano il backplate già presente con la scheda madre al momento dell'acquisto.
E nel caso del backplate della mobo non c'è nessuna rottura di scatole, sviti 4 viti per rimuovere i supporti delle clip, metti il dissiatore e avviti altre 4 viti... finito.
Sei troppo assuefatto da Intel con le clippettine di plastica di cacca :asd:
https://s18.postimg.org/ue77f0jjt/x011.jpg.pagespeed.ic.Qwy_F7w_VFim.jpg (https://postimg.org/image/v3pzrdk39/)
Ma poi il freezer 33 non è un bombolone, è un dissi da 120 abbastanza modesto.Lo avevo confuso con l'altro sempre di loro Quello famoso che sembrava un motore v2 di una harley.. XD
Adesso ci pensiamo su.
Testicolo_Rotto
10-12-2017, 03:22
La garanzia AMD non l'ho mai usata in prima persona ma chi lo ha fatto non ha avuto problemi.
Basta aggiungere due core... e come mai non lo fanno? :rolleyes:
Confronto tra 2 core e 4 core quali? Pure mia moglie ha un 4 core amd... un athlon 5350, ma non mi metto certo a paragonarlo con un i3.
Un SSD per il gaming non serve assolutamente a nulla se non a ridurre i tempi di caricamento.
Le vga AMD al momento sono appena appena passabili.
Praticamente la mia opinione è tutto il contrario di quello che hai detto :D
:asd: :asd:
Per caso qualche testata autorevole ha già effettuato una comparativa davvero seria ed imparziale tra intel 8700k e amd 1700x o 1800x? Nel caso potreste linkarla per cortesia? La differenza di prezzo tra due rig mid-high identici aventi rispettivamente come CPU le due sopra citate è esigua... non mi piace l'idea di scartare l'8700k a prescindere solo per i malumori generali verso intel e per i due core in meno, vorrei vedere dei dati oggettivi...
fraussantin
10-12-2017, 17:41
Per caso qualche testata autorevole ha già effettuato una comparativa davvero seria ed imparziale tra intel 8700k e amd 1700x o 1800x? Nel caso potreste linkarla per cortesia? La differenza di prezzo tra due rig mid-high identici aventi rispettivamente come CPU le due sopra citate è esigua... non mi piace l'idea di scartare l'8700k a prescindere solo per i malumori generali verso intel e per i due core in meno, vorrei vedere dei dati oggettivi...Per il gaming la serie 8 intel è la migliore, solo che 400 euro per un processore da gaming. E altri 400 tra mobo ram e dissipatore....
Per il gaming la serie 8 intel è la migliore, solo che 400 euro per un processore da gaming. E altri 400 tra mobo ram e dissipatore....
Questa è l'idea che mi sono fatto anche io... credo che aspetterò gennaio per vedere eventuali variazioni dei prezzi, poi valuterò se e cosa acquistare; cambio architettura in media ogni 5-6 anni (ultima acquistata amd piledriver nel 2012), forse intel risulterebbe più idonea data la maggiore potenza, in quanto non credo più molto nella transizione a breve nel multi-core (lo dicevano già ai tempi di piledriver e credo sia rimasto sempre dietro ad intel)...
celsius100
10-12-2017, 19:08
Per caso qualche testata autorevole ha già effettuato una comparativa davvero seria ed imparziale tra intel 8700k e amd 1700x o 1800x? Nel caso potreste linkarla per cortesia? La differenza di prezzo tra due rig mid-high identici aventi rispettivamente come CPU le due sopra citate è esigua... non mi piace l'idea di scartare l'8700k a prescindere solo per i malumori generali verso intel e per i due core in meno, vorrei vedere dei dati oggettivi...
Ciao
visto ceh ci fai game/lavori di grafica direi ryzen
in qualità-prezzo se la gioca melgio di coffelake, poi tralasciamo il discorso aggiornabilita garantita o overclock su tutti i modelli ceh sono altri due vantaggi cmq nn di pochissimo conto
malcom499
10-12-2017, 19:31
Ciao
visto ceh ci fai game/lavori di grafica direi ryzen
in qualità-prezzo se la gioca melgio di coffelake, poi tralasciamo il discorso aggiornabilita garantita o overclock su tutti i modelli ceh sono altri due vantaggi cmq nn di pochissimo conto
Al contrario se non hai intenzione di cambiare cpu ogni 6 mesi 1/2 anni, non ti scoccia spendere quei 100/200 euro in più, dell'overclock non ti frega o prendi un k e vuoi il top in ST e un buon MT vai di intel 8700k.
In Stock Se prendi un 8700k con 2 core in meno vai di circa il 25% in più in ST e un 10% in meno in MT.
celsius100
10-12-2017, 19:52
Al contrario se non hai intenzione di cambiare cpu ogni 6 mesi 1/2 anni, non ti scoccia spendere quei 100/200 euro in più, dell'overclock non ti frega o prendi un k e vuoi il top in ST e un buon MT vai di intel 8700k.
In Stock Se prendi un 8700k con 2 core in meno vai di circa il 25% in più in ST e un 10% in meno in MT.
beh a me scoccerebbe se fra 6 mesi prensentessero un processore 8core che e incompatiible con le schede madri che vendevano fino al giorno primae che magari costa nenache 50 euro piu dei 6core attualmetne in giro
emntre dall'altra aprte si ptroa montare di tutto (pare fino al 2020 e fino a cpu a 10/12core senza camibare nulla)
poi de gustibus
ma a me sembra uno svantaggio nn proprio lieve
unito al fatto ceh vendono solo mobo Z370 che sono da overclock e quindi chi nn fa overclock spedne di piu senza una ragione :mbe:
malcom499
10-12-2017, 20:13
beh a me scoccerebbe se fra 6 mesi prensentessero un processore 8core che e incompatiible con le schede madri che vendevano fino al giorno primae che magari costa nenache 50 euro piu dei 6core attualmetne in giro
emntre dall'altra aprte si ptroa montare di tutto (pare fino al 2020 e fino a cpu a 10/12core senza camibare nulla)
poi de gustibus
ma a me sembra uno svantaggio nn proprio lieve
unito al fatto ceh vendono solo mobo Z370 che sono da overclock e quindi chi nn fa overclock spedne di piu senza una ragione :mbe:
In realtà avevo letto che le future cpu coffee (8 core ma anche nuovi i5) sono compatibili con l'attuale socket z370 cambia il chipset z390 che va aggiornato, un pò come il passaggio dalla Z170 alla z270. Il reparto alimentazione/circuteria è stato aggiornato dalle z370 proprio per questo motivo.
There’s also a possibility that while this chipset allows for more features over Z370, it may also launch along side a new range of refreshed processors (most probably still on 14nm++ process). Regardless, the Z390 and Z370 chipsets will use the LGA 1151v2 socket and compatibility of Coffee Lake processors will be maintained on both.
E' vero che le future cpu ryzen sono compatibili con am4 ma dicono che per sfruttare nuove features (quali? boh) serve cmq cambiare mobo.
Preso da un'articolo.
Le nuove CPU continueranno a essere compatibili con il socket AM4, quindi dovrebbe bastare aggiornare il BIOS delle motherboard esistenti per usarle. Ciononostante vedremo sul mercato nuove motherboard con i chipset della serie 400, verosimilmente X470 e B450, probabilmente in grado di supportare al meglio le nuove funzionalità delle CPU.
Per il fatto che per ora esistono solo mobo Z370 orientate all'OC si è vero, ma è anche vero che ora si trovano anche sui 110/120 euro e il fatto che siano oriented OC è (per me) solo una manovra commerciale, le varie serie più economiche, tipo b370/h370 sono in dirittura d'arrivo.
celsius100
10-12-2017, 20:25
In realtà (correggimi se sbaglio) avevo letto che le future cpu coffee (8 core ma anche nuovi i5) sono compatibili con l'attuale socket z370 cambia il chipset z390 che va aggiornato, un pò come il passaggio dalla Z170 alla z270. Il reparto alimentazione/circuteria è stato aggiornato dalle z370 proprio per questo motivo.
no nn ce nessun commento ufficiale a riguardo
han solo detto ceh usciranno cpu icelake e lo Z390
se le Z370 fossero compatibili e strano ceh facciano uscire un chipset nuovo con la dicitura socket 1151 V2x cui apre ceh sia piu probabile l'incompatibilità
E' vero che le future cpu ryzen sono compatibili con am4 ma dicono che per sfruttare nuove features (quali? boh) serve cmq cambiare mobo.
Preso da un'articolo.
cmq la compatibilita ce e quello che conta
se poi i sistmei di rispamrio enegertici piu innovativi o il turbo 5.0 nn funzionerà amen nn cedo ceh sia un problema
Per il fatto che per ora esistono solo mobo Z370 orientate all'OC si è vero, ma è anche vero che ora si trovano anche sui 110/120 euro e il fatto che siano oriented OC è (per me) solo una manovra commerciale, le varie serie più economiche, tipo b370/h370 sono in dirittura d'arrivo.
quelle stesse schede che costano 110-120 euro pero dall'altra parte, su chispet B350 valgono 60-80 euro, xke pagare il 50% in piu? :help:
malcom499
10-12-2017, 20:34
....non ti scoccia spendere quei 100/200 euro in più
Se uno deve farsi un pc nuovo, sempre a seconda delle proprie possibilità, mi sembra riduttivo soffermarsi ad una differenza di mobo di 40/50 euro...
Se uno deve farsi un pc nuovo, sempre a seconda delle proprie possibilità, mi sembra riduttivo soffermarsi ad una differenza di mobo di 40/50 euro...
Se dovessi farmi un pc nuovo, secondo le mie possibilità, per 1 o 2 centesimi di euro in più vorrei avere dei vantaggi tangibili
malcom499
10-12-2017, 20:56
Se dovessi farmi un pc nuovo, secondo le mie possibilità, per 1 o 2 centesimi di euro in più vorrei avere dei vantaggi tangibili
appunto, la mobo non dà "prestazioni" ma dà supporto all'hardware che vuoi installare ...quindi vai a confrontare, vedi le differenze tra una mobo b350 da 60 euro e una z370 da 110 e valuta se può valere o meno...in base alle tue possibilità, ovviamente
celsius100
10-12-2017, 21:37
beh x avere le stesse cose sarebbe un po un peccato no?
anche xke magari con quei 50 euro si comrpa altro o si fa assemblare il pc, si compra la lcienza di windows, una buona tastiera, ecc...nn so x avere le stesse cose io nn pagherei neanche 5 euro in piu
xke li considererei persi
un conto e dare una mancia e un conto e buttare soldi
Bartolets
10-12-2017, 22:13
Dipende da cosa ti serve. Giá tra una b350 pro 4 ed una z370 pro 4 ladifferenza e`di 26 euro su amazon.
Poi per una mb qualche euro in piu`li spenderei, anche solo per avere una componentistica migliore del minimo indispensabile
malcom499
10-12-2017, 22:18
beh x avere le stesse cose sarebbe un po un peccato no?
anche xke magari con quei 50 euro si comrpa altro o si fa assemblare il pc, si compra la lcienza di windows, una buona tastiera, ecc...nn so x avere le stesse cose io nn pagherei neanche 5 euro in piu
xke li considererei persi
un conto e dare una mancia e un conto e buttare soldi
Giustissimo, la penso come te...ma cmq sono 30 euro di differenza, facendo così una ricerca a volo sull'amazzone prezzi più bassi b350/z370.
Gigabyte Z370P D3 98,28 + 5 sped
64gb ram max, ATX, M.2, crossfire a 2, usb 3.1
MSI B350M PRO-VD PLUS 67,54 + 5 sped
32gb max, micro atx. usb 3.1
le differenze possono giustificare 30 euro? parere soggettivo (un m.2 farebbe comodo in futuro), ma aldilà di tutto io non giudicherei e sceglierei una piattaforma che sia amd o intel per 30 euro di scheda madre. Sicuramente la scelta è dettata (per me) da cose ben più importanti che fondamentalmente sono le cose che abbiamo scritto più su.
Premetto, visto il titolo del thread, io come da firma, ho entrambe le cpu, sono qui uno di fianco all'altro. Un pc lo uso esclusivamente per giocare, stremmare e registrare allo stesso tempo, l'altro lo uso per lavorare, editing video e render più varie. Ovviamente io so qual'è meglio tra i due sia in ambito gaming che produttività o mix, avendoli testati per bene, ma questo è un threrad difficile e può finire in flame facilmente e quindi mi tengo le considerazioni specifiche per me.
Chiudo qua, buonanotte!
celsius100
11-12-2017, 01:18
Giustissimo, la penso come te...ma cmq sono 30 euro di differenza, facendo così una ricerca a volo sull'amazzone prezzi più bassi b350/z370.
Gigabyte Z370P D3 98,28 + 5 sped
64gb ram max, ATX, M.2, crossfire a 2, usb 3.1
MSI B350M PRO-VD PLUS 67,54 + 5 sped
32gb max, micro atx. usb 3.1
le differenze possono giustificare 30 euro? parere soggettivo (un m.2 farebbe comodo in futuro), ma aldilà di tutto io non giudicherei e sceglierei una piattaforma che sia amd o intel per 30 euro di scheda madre. Sicuramente la scelta è dettata (per me) da cose ben più importanti che fondamentalmente sono le cose che abbiamo scritto più su.
Premetto, visto il titolo del thread, io come da firma, ho entrambe le cpu, sono qui uno di fianco all'altro. Un pc lo uso esclusivamente per giocare, stremmare e registrare allo stesso tempo, l'altro lo uso per lavorare, editing video e render più varie. Ovviamente io so qual'è meglio tra i due sia in ambito gaming che produttività o mix, avendoli testati per bene, ma questo è un threrad difficile e può finire in flame facilmente e quindi mi tengo le considerazioni specifiche per me.
Chiudo qua, buonanotte!
io oggi ho messo in configurazione una Asrock AB350M Pro4 che ha M.2 e 4 slot di ram
a 65 euro e permette anche l'overclock di tutte le cpu ryzen in commercio
xke pagare 100 euro una shceda equivalente Z370? che ha un socket che apre morto e cle cpu hanno un rapport qualità-prezzo inefriore
insomma io potresti consiglarie una abse su coffelake ma solo se fra mobo e cpu costassero uguale o poco meno dei rispettivi ryzen xke danno meno funzionalita e costano di piu al momento x cui nn li consiglio
Chiudo qua, buonanotte!
Ciao,
Invece a me la tua opinione interessa molto poichè, quante persone possiedono entrambe le cpu ed hanno avuto modo di testarle in ambito desktop verificando con mano le differenze ed i rispettivi punti di forza? Un forum dovrebbe essere un pacifico luogo virtuale dove si scambiano opinioni ed informazioni, ragion per cui in barba ai flames ti invito a riportare qui le tue considerazioni apertamente, così che gli utenti in difficoltà come il sottoscritto possano utilizzarle per fare chiarezza sui propri dubbi :D
fraussantin
11-12-2017, 09:37
io oggi ho messo in configurazione una Asrock AB350M Pro4 che ha M.2 e 4 slot di ram
a 65 euro e permette anche l'overclock di tutte le cpu ryzen in commercio
xke pagare 100 euro una shceda equivalente Z370? che ha un socket che apre morto e cle cpu hanno un rapport qualità-prezzo inefriore
insomma io potresti consiglarie una abse su coffelake ma solo se fra mobo e cpu costassero uguale o poco meno dei rispettivi ryzen xke danno meno funzionalita e costano di piu al momento x cui nn li consiglio
Ora il discorso socket è una comodità solo in caso di guasti.
Di solito le cpu si tengono per anni e tra 4+ anni ammesso che sia sempre supportato uno cambia anche la mobo per altri motivi.
Il problema è il prezzo del caffè...
Ps deciso si aspetta r+ e magari risolvono il problema ram.
celsius100
11-12-2017, 12:33
Ora il discorso socket è una comodità solo in caso di guasti.
Di solito le cpu si tengono per anni e tra 4+ anni ammesso che sia sempre supportato uno cambia anche la mobo per altri motivi.
Il problema è il prezzo del caffè...
Ps deciso si aspetta r+ e magari risolvono il problema ram.
si ma visto che la comaptabiltia la garantiscono fino al 2020 e un vantaggio
dall'altra aprte la comaptabilita dura 6 mesi forse
insomma chi compra oggi un 6core nn ha bisogno di ugradare x un bel po ma se fra 3 o 4 anni ci saran cpu a 8/12core interessanti senza cambiare mobo e ram nn e una cosa da poco :D
il "problema" di coffe cmq nn e solo quello e che si paga di piu x avere di meno
Bartolets
11-12-2017, 13:11
Tra 3-4 anni cambi socket e RAM, al limite abbiamo l'am4 che arriva fino al 2020 (sperando che le 350 continuino a supportare gli aggiornamenti necessari, e per MB da 80 euro non darei la cosa così per scontata)
malcom499
11-12-2017, 13:25
Ciao,
Invece a me la tua opinione interessa molto poichè, quante persone possiedono entrambe le cpu ed hanno avuto modo di testarle in ambito desktop verificando con mano le differenze ed i rispettivi punti di forza? Un forum dovrebbe essere un pacifico luogo virtuale dove si scambiano opinioni ed informazioni, ragion per cui in barba ai flames ti invito a riportare qui le tue considerazioni apertamente, così che gli utenti in difficoltà come il sottoscritto possano utilizzarle per fare chiarezza sui propri dubbi :D
Ciao, hai ragione, ma il fanboy è lì dietro l'angolo che non aspetta altro :D, conosco bene questo forum da anni so come funziona, si attaccheranno a tutto e io non ho dati precisi e screenshot/video per ogni gioco/programma che uso per paragonare le 2 piattaforme posso solo dare un'opinione in base all'uso che ne faccio io e alla mia esperienza e qui se metti contro amd vs intel non è ben vista questa cosa.
Provo a darti un'opinione generica in base all'utilizzo che ne faccio io.
Il mio 8700k è a 5ghz su tutti i core, il 1700 è a 4ghz.
In single thread non ci sono paragoni l'8700k va molto, molto di più e ho notato anche una reattività superiore in utilizzo come windows con più applicativi aperti insieme come finestre, browser, programmi che lavorano nello stesso tempo. Questo non vuol dire che il 1700 non è reattivo, anzi, ma in certe occasioni noto una certa differenza.
Con una 1080ti a 3440x1440 nei giochi riesco a giocare senza alcun rallentamento o problema con entrambi in multiplayer in giochi "mattone" come battlefield e wow nei raid da 25 persone, ma anche in destiny 2, cod wwII, pubg, overwatch registrando e stremmando allo stesso tempo.
Il 1700 si comporta molto bene sotto questo punto di vista ma perde qualcosa (non molto) negli fps massimi (dipende anche dal gioco su alcuni meno su altri molto di più) e anche negli fps minimi e medi va meno (abbastanza su alcuni giochi meno in altri). Dopo molte prove (non è che switcho pc ogni volta) in questo ambito io preferisco nettamente l'8700k.
In multithread in programmi che sfruttano MT il 1700 va di circa un 10%(cinebench 1712 8700k 1666) in più ma l'8700k si comporta davvero bene per avere 6 core data anche dalla sua frequenza elevata.
Programmi che uso per lavoro sono di grafica 2d/3d come Photoshop cc o vettoriale come Illustrator, Indesign, bim Autocad Revit, 3d studio max, maya vray. Per svago e varie personali uso Premiere cc, After effect, Pinnacle
Come detto uso l'8700k prevalentemente per giocare e stremmare o registrare allo stesso tempo, per lavoro ed eventuali uso il 1700.
Detto questo per darti un'idea nella scelta ti pongo io delle domande che farei a me stesso se dovessi comprare un pc allo stato attuale.
Uso del Pc? in percentuale, Che programmi usi principalmente? Monitor/Risoluzione nei giochi?, scheda video?, devi scegliere nell'immediato o aspetteresti i vari ryzen 2, coffee refresh? fai overclock? vuoi semplicemente il top per l'uso che ne fai o ti accontenti comunque di un'ottima piattaforma? quindi senza badare a spese (100/200 euro nello specifico tra 8700k e 1700) o hai budget limitato?
cerchi longevità nella piattaforma quindi upgradi spesso?
il "problema" di coffe cmq nn e solo quello e che si paga di piu x avere di meno
:rolleyes: :muro: ...se ti riferisci all' 8700k rispetto al 1700 in prestazioni perde +o- 10% in MT rispetto al 1700 ma in ST guadagna parecchio.
Ok ora linciatemi pure:D
celsius100
11-12-2017, 14:40
:rolleyes: :muro: ...se ti riferisci all' 8700k rispetto al 1700 in prestazioni perde +o- 10% in MT rispetto al 1700 ma in ST guadagna parecchio.
era una media fra tutti i modelli coffelake piu relative z370 e i ryzen 6/8core piu relative b350/x370
Il problema dell'8700k e solo il prezzo :D
Se pensi ad esempio nel tuo caso alla maximus, all'h110 e al costo della cpu ba a finire che costava quasi uguale un 8core su x299 o un ryzen 1920 12core
Cmq dipende sempre dall'uso che si fa, cioe se si vuol usare un 12core x fare gaming o spendere 400 euro di mobo e poi nn overcloccare... :/
X giocare bene un qualsiasi processore moderno 6core adesso va alla grande direi
In single thread non ci sono paragoni l'8700k va molto, molto di più e ho notato anche una reattività superiore in utilizzo come windows con più applicativi aperti insieme come finestre, browser, programmi che lavorano nello stesso tempo. Questo non vuol dire che il 1700 non è reattivo, anzi, ma in certe occasioni noto una certa differenza.
Per curiosità: su quali programmi stai traendo beneficio e notando differenza in single thread?
Per quanto riguarda la reattività generale in windows, stai paragonando anche con storage di pari livello? Ad esempio un SSD molto più veloce potrebbe fare la differenza con molti applicativi aperti.
fraussantin
11-12-2017, 14:58
l'8700k è il re indiscusso , infatti intel lo vende a 400 Kocuzze !!
se però amd riuscisse a migliorare l' ipc e le frequenze con rysen 2.0 e questo tra pochi mesi , sarebbe un bel colpo.
intanto mi pare che intel abbia abbassato i prezzi delle zx70 se non erro fino a 1 anno fa con poco più di 100 euro le vedevi col binocolo . neache le h..
malcom499
11-12-2017, 15:47
Per curiosità: su quali programmi stai traendo beneficio e notando differenza in single thread?
Per quanto riguarda la reattività generale in windows, stai paragonando anche con storage di pari livello? Ad esempio un SSD molto più veloce potrebbe fare la differenza con molti applicativi aperti.
ciao, Sull'8700 non uso programmi ST degni di nota o per fare confronti, quando feci delle prove la differenza l'ho notata solo nei vari benchmark tipo cinebench st, wprime st, aida64 e cpuZ. Forse tale differenza la si vedrebbe in giochi o applicativi che utilizzano pochi core e che vanno di più con una maggiore frequenza o Ipc maggiore.
Per la reattività potresti aver ragione visto che lo storage dove risiede il sistema su entrambi non è uguale, nell'8700 ho un 960 evo nvme e nel 1700 un ssd 850 evo. Non avevo considerato questa cosa forse con carichi pesanti un nvme può fare la differenza.;)
l'8700 a 5ghz come lo raffreddi se posso?
Se non trasferisci davvero grossi file l’SSD non fa alcuna differenza rispetto all’Nvme, e non incide comunque sulla reattività durante l’uso quotidiano...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Beh infatti sarei curioso di "percepire", visto che non parliamo di numeri, una differenza di reattività nell'uso quotidiano; con il mio 1700x ho notato differenze davvero apprezzabili a seconda di come imposto la velocità delle ram; col profilo D.O.C.P. che mi porta le ram a 3200 piuttosto che a 2133 di default ad esempio sui giochi ho incrementi non mostruosi in termini di fps ma la reattività ai comandi la noto eccome; è importante anche riuscire a tirare fuori il meglio dalle varie configurazioni e su ryzen ci sono diverse cosette di cui tener conto, dai profili energetici, ai bios aggiornati ad esempio oltre alle ram che aiutano a diminuire le latenze; da aprile, quando ho iniziato ad utilizzarlo, ad ora le differenze le vedo e non c'è niente che non riesco a fare con soddisfazione.
malcom499
11-12-2017, 18:09
Beh infatti sarei curioso di "percepire", visto che non parliamo di numeri, una differenza di reattività nell'uso quotidiano; con il mio 1700x ho notato differenze davvero apprezzabili a seconda di come imposto la velocità delle ram; col profilo D.O.C.P. che mi porta le ram a 3200 piuttosto che a 2133 di default ad esempio sui giochi ho incrementi non mostruosi in termini di fps ma la reattività ai comandi la noto eccome; è importante anche riuscire a tirare fuori il meglio dalle varie configurazioni e su ryzen ci sono diverse cosette di cui tener conto, dai profili energetici, ai bios aggiornati ad esempio oltre alle ram che aiutano a diminuire le latenze; da aprile, quando ho iniziato ad utilizzarlo, ad ora le differenze le vedo e non c'è niente che non riesco a fare con soddisfazione.
ciao anchi'o ho le ram in docp 3200mhz, profili energetici disattivati nel bios e aggiornato all'ultima rev.
l'8700 a 5ghz come lo raffreddi se posso?
Con un Corsair aio 110i, la cpu è deliddata. Con vcore fisso a 1.344 sotto stress 1.328 dopo ore e ore di gioco + stream o rec non supero i 68 gradi.
Per il ryzen ero riuscito a portarlo in RS a 3.8ghz con il dissipatore originale (ottimo tra l'altro) a 1.250 di vcore, no segfault. Purtroppo oltre i 3.8 dovevo salire di vcore e scaldava troppo, ho preso in offerta un masterliquid 120 a 40 euro e con vcore 1.345 è stabile a 4 ghz con temperature massime rilevate di 70 gradi.
deflagrate90
25-12-2017, 00:03
Ragazzi finalmente ultimato dopo 4 giorni di pazzia. Metterò anche un video più il la.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171224/c2f2e7d94b4efa0354520fa29dcac524.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171224/72c27e851bfd1e600d044eb3c4662978.jpg
AUGURI DI BUON NATALE!
@deflagrate90
bello bello! :D Scriveresti le specifiche?
papugo1980
25-12-2017, 11:19
Spettacolare...Poi facci sapere come va..
deflagrate90
25-12-2017, 21:03
devo ancora regolare i led ragazzi, e si posso mettere tutti sincroni oppure che ad esempio vanno a tempo di musica, per il momento li dentro solo che ho fatto io ci sono 3 circuiti collegati in maniera diversa (a mio gusto) dalle foto non si capisce molto serve un video, ma in questi giorni no riesco a trovare il tempo di fare tutto hahahah
Roland74Fun
25-12-2017, 21:11
Ti consiglio di metterlo ai pie' dell'Albero di Natale. Od in alternativa in mezzo al presepe a mo' di kubrikiano monolite divino a simboleggiare le più recenti teorie complottiste in merito alle origini aliene delle nostre divinità.
Thricome82
27-12-2017, 17:01
Se no aspetti ryzen+
Zen+ = Ryzen 2
Ryzen+ non esiste :Prrr:
deflagrate90
28-12-2017, 22:09
https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=ivJmO6FJwLY
ecco il link ragazzi, ho un po sistemato la sincronizzazione dei led, e li ho messi un po a mio gusto ovviamente :)
un_ottico1965
31-05-2018, 20:20
ciao, se devi giocare ti consiglio sicuramente l'Intel,
mentre se devi usare il pc con software serio, il Ryzen
risulta piu' avvantaggiato del rivale Intel.
poi vedi te.
Enriko81
18-06-2018, 16:49
prendi il 2700, ormai intel non conviene piu se non per puro gaming ma la parola informatica ha (anche) altri significati :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.