PDA

View Full Version : Scheda video per Photoshop...

MM
03-12-2017, 13:24
Un amico mi chiede un consiglio, ma io non mi sento molto ferrato in materia...
La scheda video che ha attualmente è una "vecchia" Radeon 4850 con 1 GB di ram (se ricordo bene)
Finora è andata bene, ma pare che con certi lavori di Photoshop, ultimamente, riceva errori del tipo "memoria insufficiente"
Mi chiede che tipo di scheda video dovrebbe acquistare, tenuto conto che qui di soldi da buttare non ce ne sono... ma si vorrebbe comunque ottenere un buon risultato
Insomma: un buon compromesso
Giro a voi, più esperti di me (ormai ho perso la corsa degli ultimi aggiornamenti) la richiesta... e ringrazio per le risposte

celsius100
03-12-2017, 16:06
Ciao
Dovresti farti dare la sua configurazione completa del pc
Sai piu o meno che lavori fa? Quanto puo spendere e se la vga la punta nuova o usata?

MM
04-12-2017, 20:03
Configurazione:
- MB Gigabyte 990FXA-UD3 (ultima revision)
- AMD Phenom II X4 965 BE
- 8 GB ram DDR3 (non ricordo la marca, mi pare Kingston, tra breve 16 GB)
- S.O. Windows 10 64 bit

Per i lavori, quelli che gli danno problemi, sono appunto quelli di "correzione" di immagini piuttosto pesanti, proprio con Photoshop.
Tra l'altro, a parte l'espansione di memoria, sta valutando l'acquisto di un SSD per SO e programmi, lasciando lo storage in un paio di HD da 1TB.
Le schede video non sono mai state la mia specialità ed ho sempre chiesto consigli anche per il mio PC... adesso pi che non seguo più gli aggiornamenti, figuriamoci...
Il budget? Non saprei... direi intorno ai 200 €, più o meno.
Per la scheda direi nuova

celsius100
04-12-2017, 20:47
Come alimentatore e case?
Cmq direi che può bastare una smeplice rx 560 4gb che sta sui 100 e dispari euro
Il resto può investirli in ssd e magari in una cpu più odierna visto che la sua scheda madre regge cose poi recenti
Si anche 8gb sono strettini

MM
06-12-2017, 11:36
L'alimentatore è un buon Corsair HX650 ed il case è un vecchio, ma validissimo Big Tower LianLi, tutto alluminio (modello PC60 se non erro; una volta era il mio)
I componenti ci sguazzano e l'ambiente è ben ventilato :)

Per il resto ti ringrazio per le info e sicuramente credo che arriverà a breve anche un SSD

celsius100
06-12-2017, 12:51
ok bene tutto a posto