View Full Version : Computer per multiseat
Ciao ragazzi,
sotto richiesta di un amico che ha un laboratorio di riparazioni, avevamo in mente di togliere tutti e 5 pc (htpc, praticamente) per averne uno principale, da "condividere" nelle diverse postazioni.
Spinto dalla curiosità, ho visto che in giro è stato già fatto ed è disponibile già qualche software pronto all'uso (in un primo momento, ho provato con VMware ed era possibile fare una cosa del genere, ma è comunque macchinoso...).
Vorrei farmi quindi un'idea di configurazione e di che budget investire in questa configurazione, e, nel caso, di quale software utilizzare (nel caso abbiate esperienze in merito).
Monitor e periferiche sono escluse.
Grazie mille!
celsius100
02-12-2017, 15:40
Ciao
mi viene in mente team viewer
cmq le postazioni saranno usate anche tutte in contemporanea? di pesante cosa ci girerebbe?
Forse mi sbaglio, ma con teamviewer, però, c'è il problema che le periferiche possono fare "interferenza" e quindi la concomitanza di due o più periferiche si traduce in un solo input, no?
A me invece serve che tutte le periferiche possano funzionare in contemporanea, senza interferenze. Una sorta di diverse VM alle quali sono associate le diverse periferiche.
Non ci girerebbe chissà cosa. Software per firmware, un gestionale, un po' di browsing leggero e un pochino di office.
Le postazioni, come accennato su, vengono utilizzate in contemporanea, tutte con gli stessi programmi.
Ad esempio, ho visto due software: limetech ed aster (ibik) - di cui ho trovato anche qualche video su youtube (come linus tech tips) - e che penso gestiscano le diverse macchine virtuali.
celsius100
02-12-2017, 18:39
Sì quello è più che altro per gestire il desktop remoto quindi se ci si collega più di uno alla volta fa casini
Si limetech e interessante
Però gli attuali PC come stanno messi? Perché tra il fare un desktop top di gamma per gestirli oppure o aggiornare 5 pc con qualche banco di Ram è un SSD Nel secondo caso forse si spende di meno
Sì quello è più che altro per gestire il desktop remoto quindi se ci si collega più di uno alla volta fa casini
Si limetech e interessante
Però gli attuali PC come stanno messi? Perché tra il fare un desktop top di gamma per gestirli oppure o aggiornare 5 pc con qualche banco di Ram è un SSD Nel secondo caso forse si spende di menoDue sono esattamente questi: https://www.vultech.it/it/mini-itx/63-case-gs-1954-8057284621492.html
Altri 3 sono dei pre-assemblati che montano un core-duo/Pentium (ma devo controllare).
Dato che il proprietario aveva in mente di fare una postazione per bene, avevo pensato ad un upgrade del genere, per migliorare tutte le postazioni. Scrittura firmware, Imei (tutto ufficiale) ed altro, senza un buon hw, ti porta via molto tempo...
Non penso ci sia modo di migliorarli.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
celsius100
02-12-2017, 19:06
Dentro quei case cosa ci ha messo?
Cmq il budget x la postazione al Max a quanto ammonterebbe?
Sai se ha requisiti particolari tipo farla diventare anche un NAS oppure ha bisogno di collegamenti uscite aggiuntive eccetera?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.