PDA

View Full Version : Da HHD a SSD

Gialandra
01-12-2017, 10:14
Non sono assolutamente esperto, ma vorrei sostituire il mio disco HHD da 500GB contenente Win 7 e dati vari (160GB occupati) con un SSD da 256GB.

Cercando su Internet ho visto che ci sarebbe il programma EaseUS Todo Backup Free che dovrebbe riuscirci.

Come mi consigliate di procedere?

nicola001
01-12-2017, 11:20
Ciao, sarei anche io interessato alla sostituzione di un hdd con un ssd e approfitto della Tua discussione per un aiuto da parte di qualcuno più esperto.

Per quanto riguarda il programma da utilizzare per la copia, io utilizzerò "True Image", mediante la "clonazione" dell'intero hdd da sostituire con l'SSD.

Tuttavia, non capisco se collegare direttamente l'SSD con un cavo SATA e procedere alla clonazione dell'HDD da sostituire, ho seguire la procedura indicata nel libretto di istruzioni dell'SSD che ho acquistato: un samsung 850 pro da 256GB, leggendo sul libretto di istruzioni che servirebbe prima installare i driver contenuti nel cd presente nella confezione, collegando l'SSD via USB (con apposito adattatore che non ho) senza procedere via SATA...

Qualcuno può consigliarmi come fare?

nicola001
01-12-2017, 11:30
Ciao, sarei anche io interessato alla sostituzione di un hdd con un ssd e approfitto della Tua discussione per un aiuto da parte di qualcuno più esperto.

Per quanto riguarda il programma da utilizzare per la copia, io utilizzerò "True Image", mediante la "clonazione" dell'intero hdd da sostituire con l'SSD.

Tuttavia, non capisco se collegare direttamente l'SSD con un cavo SATA e procedere alla clonazione dell'HDD da sostituire, ho seguire la procedura indicata nel libretto di istruzioni dell'SSD che ho acquistato: un samsung 850 pro da 256GB, leggendo sul libretto di istruzioni che servirebbe prima installare i driver contenuti nel cd presente nella confezione, collegando l'SSD via USB (con apposito adattatore che non ho) senza procedere via SATA...

Qualcuno può consigliarmi come fare?

Mi permetto di segnalare questo link:

https://www.chimerarevo.com/windows/clonare-hard-disk-windows-ssd-159241/

Gialandra
01-12-2017, 13:57
Ma True Image è gratuito?

AOMEI Backupper (quello indicato nell'articolo linkato) va comperato per fare il cloning da quello che ho capito.

Questo (https://it.easeus.com/backup-software/todo-backup-free.html)invece mi sembra gratuito

nicola001
01-12-2017, 19:54
Ma True Image è gratuito?

AOMEI Backupper (quello indicato nell'articolo linkato) va comperato per fare il cloning da quello che ho capito.

Questo (https://it.easeus.com/backup-software/todo-backup-free.html)invece mi sembra gratuito

C'è una versione gratuita che puoi trovare liberamente su internet che dovrebbe consentirti di fare tale operazione.

Ad ogni modo su internet, ho trovato anche altre guide su software alternativi e, sopratutto, gratuiti...

In particolare, ho scoperto che per quanto riguarda la clonazione di hhd con un ssd, non è necessario avere l'adattatore usb, in quanto tale operazione risulta essere necessaria solo in caso di pc portatile, mente nel mio caso ho un desktop.
Tutttavia, avendo anche un vecchio pc portatile del 2009 (un acer extensa), sto seriamente valutando la possibilità di un ssd anche per quest'ultimo e, in tal caso, dovrò necessariamente ricorrere a un adattore usb/sata.

Spero di esserti stato utile.