View Full Version : Facebook richiede una foto del volto per verificare l’identità dell'utente
Redazione di Hardware Upg
30-11-2017, 16:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/facebook-richiede-una-foto-del-volto-per-verificare-l-identita-dell-utente_72701.html
Il Social Network per eccellenza ha iniziato a chiedere ad alcuni utenti di caricare un'immagine del proprio volto per certificare il loro account. La nuova modalità cerca di eliminare i profili falsi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ormai la schedatura degli utenti ha raggiunto un livello di arroganza per me allarmante, ma pare che alla maggior parte della gente stia bene così... Io la mia foto la do al massimo allo stato Italiano per i documenti, non di certo all'amico Zuckerberg... Ma si sà, ormai chi la pensa come me è un paranoico... Mica come le sacre opinioni di terrapiattisti, anti-vaccini, breathariani, buongiornisti ed estremisti vari, loro si che hanno opinioni giustamente legittime.
Alucard88
30-11-2017, 17:32
sono l'unico a cui sono arrivati a chiedere una scan della carta d'identità e il numero di telefono?(col piffero che ho ceduto)
Mah, se hai millemila foto tue sul profilo ... non sara' una foto in piu' a cambiare qualcosa.
sono l'unico a cui sono arrivati a chiedere una scan della carta d'identità e il numero di telefono?(col piffero che ho ceduto)
anche a me un paio di anni fa, usavo il mio alias artista come nome (non sapevo fosse vietato) e un giorno mi son trovato l account bloccato ,volevano convertirlo in pagina fan (che già ho); dopo millemila storie sono riuscito a riavere l account (avrei perso tutti i contatti lavorativi etc.. un grosso danno sarebbe stato) mettendo il mio nome reale; mi hanno chiesto lo scan della carta d'identità dove si vedesse almeno foto,nome,data nascita e città; non potendo fare altro ho dovuto sottostare alla richiesta; d altronde queste sono le loro regole, se non ti aggradano non c'è problema, non iscriverti.. questa la loro linea.. bas****i maledetti
Mah, se hai millemila foto tue sul profilo ... non sara' una foto in piu' a cambiare qualcosa.
Già ma c'è differenza tra il fare una cosa perchè decidi tu o perchè un'azienda privata te lo impone, poi è ovvio che la stragrande maggioranza dell'utenza di facebook tiene alla propria privacy solo quando commette qualche illecito.
Ad ogni modo certo... Ovviamente se tengo davvero ai cazzi miei basta rinunciare a facebook, cosa che non avrò alcun problema a fare se dovessero venirmi a cercare foto o altre cose, dato che sono iscritto solo perchè certi servizi mi davano un vantaggio a mettergli un "like".
MiKeLezZ
30-11-2017, 18:42
anche a me un paio di anni fa, usavo il mio alias artista come nome (non sapevo fosse vietato) e un giorno mi son trovato l account bloccato ,volevano convertirlo in pagina fan (che già ho); dopo millemila storie sono riuscito a riavere l account (avrei perso tutti i contatti lavorativi etc.. un grosso danno sarebbe stato) mettendo il mio nome reale; mi hanno chiesto lo scan della carta d'identità dove si vedesse almeno foto,nome,data nascita e città; non potendo fare altro ho dovuto sottostare alla richiesta; d altronde queste sono le loro regole, se non ti aggradano non c'è problema, non iscriverti.. questa la loro linea.. bas****i maledettiQuando scorro la bacheca di facebook la cosa che più mi diverto a fare è segnalare tutti i profili di aziende iscritti come persone e tutti quelli che usano nomi di fantasia.
Ti assicuro che mi diverto tantissimo quindi non smetterò... mi spiace per te, la prossima volta usa il tuo nome come tutti, altrimenti non usare Facebook.
zarathustra210
30-11-2017, 18:47
Ha parlato "MiKeLezZ" ......
Quando scorro la bacheca di facebook la cosa che più mi diverto a fare è segnalare tutti i profili di aziende iscritti come persone e tutti quelli che usano nomi di fantasia.
Ti assicuro che mi diverto tantissimo quindi non smetterò... mi spiace per te, la prossima volta usa il tuo nome come tutti, altrimenti non usare Facebook.
...Non ho capito se stai facendo dell'ironia o se dici sul serio :D
Parlano di intelligenza artificiale come nuova frontiera e poi basta inviare il volto di un personaggio Manga per farsi riattivare l'account.
Provare per credere.
Tutti i contatti di lavoro si sono spostati su Linkedin e Wechat.
FB serve per cazzeggiare, se chiedono foto ed identità vere, tanto vale sposartsi su altri socials.
Che FB, passò da 2 miliardi a 50 milioni di accounts :)
Una cosa mi è poco chiara, dicono che cancellano la foto dopo aver associato un account ad un volto. Ma immagino che se poi vogliano fare di nuovo la verifica di quell'account, allora dovranno confrontare una nuova foto richiesta con la precedente, altrimenti è un sistema che non serve a nulla.
Quando scorro la bacheca di facebook la cosa che più mi diverto a fare è segnalare tutti i profili di aziende iscritti come persone e tutti quelli che usano nomi di fantasia.
a nfame :p
Jamester
30-11-2017, 22:21
Per me FB è gestito in modo schifoso (sono solo dei bot con regole di segnalazioni a cazzo di cane che agiscono in base se tu li paghi per l'immunità e sono eterofobi, anti clericali e femministi e pure mafiosi
MaxFabio93
30-11-2017, 23:09
Già ma c'è differenza tra il fare una cosa perchè decidi tu o perchè un'azienda privata te lo impone, poi è ovvio che la stragrande maggioranza dell'utenza di facebook tiene alla propria privacy solo quando commette qualche illecito.
Una azienda privata te lo impone? Qualcuno ti ha imposto di iscriverti su Facebook? Non mi sembra, forse istigato, forse invitato, forse invogliato ma sono sicuro al 100% che non ti ha obbligato nessuno.
Io sono iscritto e tengo molto alla mia privacy, basta saperlo usare bene e non strafarne. ;)
eureka85
01-12-2017, 00:56
La peggiore schiavitù è quella psicologica, vi consiglio di smettere di usare Facebook e simili software proprietà di disumane Multinazionali che vi usano per generare profitto per aumentare il loro potere. Smettere di essere voi tutti le batterie di queste disumane macchine
Una azienda privata te lo impone? Qualcuno ti ha imposto di iscriverti su Facebook? Non mi sembra, forse istigato, forse invitato, forse invogliato ma sono sicuro al 100% che non ti ha obbligato nessuno.
Io sono iscritto e tengo molto alla mia privacy, basta saperlo usare bene e non strafarne. ;)
Se prima non era necessario, tu ti iscrivi, ti abitui ad adoperarlo e poi all'improvviso cambiano le carte in tavola e vogliono una foto per poter continuare, questa se non una costrizione è un'abuso della loro posizione... E comunque se avessi prestato attenzione, avresti notato che ho anche scritto:
Ad ogni modo certo... Ovviamente se tengo davvero ai cazzi miei basta rinunciare a facebook, cosa che non avrò alcun problema a fare se dovessero venirmi a cercare foto o altre cose, dato che sono iscritto solo perchè certi servizi mi davano un vantaggio a mettergli un "like".
Stefano Landau
01-12-2017, 08:28
Ormai la schedatura degli utenti ha raggiunto un livello di arroganza per me allarmante, ma pare che alla maggior parte della gente stia bene così... Io la mia foto la do al massimo allo stato Italiano per i documenti, non di certo all'amico Zuckerberg... Ma si sà, ormai chi la pensa come me è un paranoico... Mica come le sacre opinioni di terrapiattisti, anti-vaccini, breathariani, buongiornisti ed estremisti vari, loro si che hanno opinioni giustamente legittime.
Queste sono le condizioni di un servizio gratuito. Se ad uno non vanno bene può anche decidere di non usarlo! (E starsene zitto senza protestare)
Per me facebook è uno strumento comodo, e non ho nulla da nascondere. pubblico foto di bei posti di montagna e mi metto d'accordo con amici per attività sub e trekking........ non c'è nulla di male o di segreto e anche se dovesse vederlo mezzo mondo non è un problema.
Se fb vede la mia foto, altrettanto non è un problema...... la mia immagine non è segreta......
Thehacker66
01-12-2017, 15:41
Mi fa veramente ridere la posizione di alcuni che pensano che tutto gli è dovuto. Se usate un servizio dovete sottostare ai termini d'uso, altrimenti non lo usate, non decidete voi!
si se vuoi usarlo devi stare alle loro regole, se non ti va bene nessuno ti obbliga.. ok ,
a me non mi è piaciuto il fatto dello scan della carta d'identità, quando non hanno assolutamente l'autorità per fare queste richieste; mi hanno messo alle strette, o così o ciao bello.. e dato che uso facciabuko per lavoro non potevo fare altro che sottostare alla loro richiesta per non perdere tutto e ricominciare da capo. :read:
AleLinuxBSD
02-12-2017, 20:54
Ormai la schedatura degli utenti ha raggiunto un livello di arroganza per me allarmante, ma pare che alla maggior parte della gente stia bene così... Io la mia foto la do al massimo allo stato Italiano per i documenti, non di certo all'amico Zuckerberg...
Quoto.
Mi fa veramente ridere la posizione di alcuni che pensano che tutto gli è dovuto. Se usate un servizio dovete sottostare ai termini d'uso, altrimenti non lo usate, non decidete voi!
Se gli mando la foto del:ciapet: Come decidono se quella é la mia faccia oppure no?
Se lo fanno tutti facebook chiude?
Dopo nome e cognome, numero di telefono e foto ci chiederanno di associare una carta di credito al nostro account?
Insert coin
03-12-2017, 10:05
Nome e cognome di chi gestisce un profilo Facebook non sono obbligatori se le finalità del profilo sono commerciali o pubblicitarie (intendo dire che non sono obbligatori da mettere in prima pagina) altrimenti dovremmo segnalare pure il signor "Assetto Corsa"
https://www.facebook.com/Assetto.Corsa/
O il signor "Train Simulator"
https://www.facebook.com/railsimulator
...tanto per fare due esempi.
MiKeLezZ
03-12-2017, 15:14
Nome e cognome di chi gestisce un profilo Facebook non sono obbligatori se le finalità del profilo sono commerciali o pubblicitarie (intendo dire che non sono obbligatori da mettere in prima pagina) altrimenti dovremmo segnalare pure il signor "Assetto Corsa"
...tanto per fare due esempi.Ma i profili sbagliati mica sono quelli...
Sono questi:
https://www.facebook.com/ambulanza.lanzo.5
https://www.facebook.com/profile.php?id=100007792788091
https://www.facebook.com/ambulanza.veterinaria.9
https://www.facebook.com/servizio.ambulanza.1
https://www.facebook.com/francesco.denuzzo.98
https://www.facebook.com/ambulan.ziczac
Che ovviamente già che c'ero ho segnalato :ciapet:
...tanto per fare due esempi.
le pagine fan e i profili personali sono 2 cose diverse; i profili sono ad uso personale, non è consentito usare nomi di fantasia
nelle pagine fan puoi mettere tutto quello che vuoi, non hai amici ma follower
come si permettono! dettare delle regole per l'uso della loro piattaforma! con tutto quello che paghi in abbonamento annuale!
:rolleyes: e si perché fb è una onlus..
il mio insulto era rivolto sl fatto della richiesta carta d'identità,
poi che sia gratis e mi permetta di avere visibilità costantemente tra migliaia di amici/followers ogni giorni, su questo non discuto, anzi sono grato, sicuramente
fanno soldi a camionate con i dati degli utenti che usano la loro piattaforma (oltre agli ad pubblicitari) non so se mi spiego.. ci mancherebbe pure l abbonamento!! :rotfl:
MaxFabio93
03-12-2017, 20:06
Se prima non era necessario, tu ti iscrivi, ti abitui ad adoperarlo e poi all'improvviso cambiano le carte in tavola e vogliono una foto per poter continuare, questa se non una costrizione è un'abuso della loro posizione... E comunque se avessi prestato attenzione, avresti notato che ho anche scritto:
A me se cambiano le regole mi hanno sempre avvisato, a te no? Non è un abuso, tu hai sottoscritto un servizio, e hai sottoscritto anche un cambio di regole senza preavviso, ti puoi disiscrivere senza nessun problema, questi discorsi semi-complottistici lasciano il tempo che trovano.
MaxFabio93
04-12-2017, 22:29
il problema è che ormai tutti i servizi, anche quelli 'primari', come
l'accesso a internet, alla telefonia mobile, fino al conto corrente in banca,
sono soggetti alla regola della modifica unilaterale.
E non sempre è semplice e conveniente disiscriversi senza problema.
Perchè i problemi ci sono, ma per conoscerli bisognerebbe averli
sperimentati in prima persona...credi sia facile spostare un mutuo prima casa,
cambiare banca e rifare tutte le domiciliazioni,
cambiare provider quando gli altri non ti garantiscono la stessa copertura, o
togliersi da paypal quando hai decine di account che lo usano per pagare
i tuoi lavori?
Ora sei libero di commentare il mio post con un bel 'GOMBLODDO', ma
resta il fatto che il sistema attuale è fortemente sbilanciato verso il
fornitore del servizio, e non lascia al cliente alcun margine di trattativa,
se non la recessione dal contratto...e ancora li difendete...contenti voi!
Si ma non allarghiamoci troppo, una cosa è la sottoscrizione di un servizio online come Facebook una cosa è l'accensione di un mutuo, l'apertura di un conto in banca, ecc. Cose totalmente diverse, molto più importanti e in altri ambiti con molte più variabili.
Tra l'altro la non facilità dei contratti o simili non indica necessariamente qualcosa che non va, ricordiamoci che siamo in un paese libero e democratico in cui tutti hanno doveri e diritti, comprese le aziende che forniscono determinati servizi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.