PDA

View Full Version : Motori elettrici lineari(discussione in generale e idee)

Mr_JacK1918
30-11-2017, 13:33
Ciao a tutti, volevo iniziare o almeno provare a far iniziare una discussione riguardante i motori lineari i loro usi e perché no, anche i cannoni a "rotaia" (railgun) di nuova generazione che concettualmente sono dei motori lineari anche loro stando a qualcuno che è sa piú di me riguardo l'elettromagnetismo.
Personalmente li trovo molto utili e geniali come motori ma posso sbagliare non essendo un esperto massimo anzi li ho solo che studiati e nemmeno troppo approfonditamente sfortunatamente.
P.S. se qualcuno ha anche qualche idea su una railgun o almeno qualche consiglio potrebbe sempre darlo;) ;) :) :D ( è un progetto che sto portando avanti)

jumpjack
06-12-2017, 09:42
mi chiedevo: quanto dovrebbe essere lungo e potente un motore lineare per poter mettere in orbita un carico di massa x? 100 metri, 100 chilometri?.... Non ne ho proprio idea.
ci sono talmente tante variabili in gioco.... Massa e Cx dell'oggetto, densità variabile dell'aria con la quota e la temperatura, inclinazione del cannone, potenza elettrica, lunghezza,... :rolleyes:

!fazz
06-12-2017, 11:17
https://en.wikipedia.org/wiki/Mass_driver