View Full Version : Gigabyte Ab350 Gaming 3 BRUCIATA
Orzobimbo
30-11-2017, 13:39
Buongiorno,
ho appena ricevuto un pc assemblato da Tao , l'ho aperto e il dissipatore era caduto, la scheda video non era collegata ma a parte questo tutto sembrava essere ok .
Ho sistemato e startato il sistema.
Il primo avvio e' andato perfettamente ma dopo un paio di minuti in cui windows 10 stava installando i driver il sistema ha iniziato a bloccarsi.
Il mouse funzionava a tratti ma le finestre restavano bloccato in background.
Ho riavviato a mano e ora il pc non riesce piu a bootare.
Proprio non arriva il segnale video allo schermo, non ci sono mai stati beep.
Ho provato a cambiare la scheda video con una vecchia sicuramente funzionante ma non e' cambiato nulla. Nessun segnale.
Avete idea su cosa io possa fare, almeno per capire se si sia bruciata realmente la scheda madre?
Grazie!
papugo1980
30-11-2017, 15:46
Rimandarlo a loro visto che Ti è arrivato mezzo smontato
Orzobimbo
30-11-2017, 15:54
grazie, volevo evitare di perderci altre 2 settimane e i soldi della spedizione (25 euro tra l'altro han voluto).
Se riesco a capire cosa e' successo e sistemarlo subito sarebbe meglio....
stacca il cavo dell'alimentatore, fai un reset CMOS e poi premi 2 volte il pulsante d'accensione.
riattacca il cavo dell'alimentatore e prova a vedere se parte.
papugo1980
30-11-2017, 18:00
grazie, volevo evitare di perderci altre 2 settimane e i soldi della spedizione (25 euro tra l'altro han voluto).
Se riesco a capire cosa e' successo e sistemarlo subito sarebbe meglio....
Beh sono proprio delinquenti. Visto che il dissipatore (staccato) molto probabilmente avrà danneggiato la mobo..
Cioè un errore loro e ri tocca pagare la spedizione?
Puoi dire qual è la configurazione ?
Orzobimbo
30-11-2017, 18:04
per la spedizione non lo so ancora.
Sono in attesa che mi diano risposta visto che il tecnico non c'era.
Il dissi era su , la ventola era cascata ma non credo sia grave , ha quei due attacchini mobili di metallo e gira bene dopo che l 'ho rimontata.
La scheda madre e' in firma
ryzen 1600x + artic freezer 33
1080 gigabyte
ssd samsung evo
gskill ripV k2 3000 c15 16giga
Case Corsair crystal 460x
650w lc Power alimentatore
papugo1980
30-11-2017, 19:08
ah ok pensavo il dissi
controlla che il cavo 8 pin di alimentazione cpu è collegato.
togli e rimetti le ram
le ventole partono?
cosa non era collegato alla scheda video il cavo di alimentazione?
l alimentatore è modulare? se si controlla i collegamenti sotto all alimentatore
Orzobimbo
30-11-2017, 19:39
allora intanto grazie per l'interesse e l'aiuto!
Le ventole girano tutte, cambiano colore con i comandi sia sul case che con l'aggeggio collegato dentro al case.
La ventola della cpu funziona, ma e' collegata con un cavo solo mentre dalla scheda madre, dallo stesso posto, esce anche un cavetto corto con 3 pin .
L'alimentatore da 8 pin della cpu e' collegato e tutti gli altri cavi che vanno alla scheda madre sono correttamente inseriti.
All inizio quando starto sento come una accelerazione e dopo pochissimi secondi e' come se quell'accensione si fermasse.
Si accendono anche le luci vicino alle Ram, sulla scheda video e sulla scheda madre.
Ho provato a scollegare e ricollegare le Ram , anche a stare il pc con un banco solo alla volta ma nulla.
Il pc non si e mai surriscaldato e non ha mai dato odore di bruciato.
Ho notato ora che portando il cavo hdmi (prima usavo dvi) verso l'ingresso sulla scheda video si creava tensione e ho visto una minuscola scintilla proprio sull atacco del cavo (non so se possa c'entrare qualcosa).
Ovviamente nessuno da Tao mi ha dato risposta (al telefono han detto che mi avrebbero risposto entro la sera).
Grazie
papugo1980
30-11-2017, 19:57
Si la scintilla se il pc è acceso lo fa anche a me( è successo oggi)
In basso a destra ( proprio nell' angolo) ci sono piccoli led che segnalano il funzionamento della cpu- vga-ram e Boot del sistema operativo
Vedi quando accendi se è Come si accendono.
In alternativa mi sembra che ha un dual BIOS quella scheda madre e devi premere F2 ripetutamente appena accendi.
Vedi un po
Orzobimbo
30-11-2017, 20:19
Grazie ancora!
quando starto prima si accende un led rosso, dopo qualche secondo si spegne e si accende quello al suo fianco sulla destra, si spegne a sua volta e se ne riaccende uno a sinistra ma appena sotto il primo.
Premendo f2 non succede nulla, la tastiera usb non si accende ma neanche provando con una ps2 le cose cambiano
Il mouse invece si illumina correttamente.
papugo1980
30-11-2017, 20:37
Grazie ancora!
quando starto prima si accende un led rosso, dopo qualche secondo si spegne e si accende quello al suo fianco sulla destra, si spegne a sua volta e se ne riaccende uno a sinistra ma appena sotto il primo.
Premendo f2 non succede nulla, la tastiera usb non si accende ma neanche provando con una ps2 le cose cambiano
Il mouse invece si illumina correttamente.
Quale rimane acceso dei 4 led?
Orzobimbo
30-11-2017, 20:54
allora controllando con il manuale :
si accende il led della cpu, poi quello della Ram, poi passa alla VGA a quel punto si sente il rumore come di spegnimento di qualche ventola e si ferma tutto li.
papugo1980
30-11-2017, 21:01
Prova a mettere la vga in un altro slot
E prova la 1080 su un altro pc
Orzobimbo
30-11-2017, 21:04
avevo gia' cambiato slot alla 1080 ma non cambia nulla.
Ora ho preso una rx480 sicuramente funzionante e continua a fare la stessa cosa.
Che schifo, ci avevo sperato :(
papugo1980
30-11-2017, 21:21
Ok allora è la scheda madre... a me è capitata una cosa simile con la Sabertooth 990fx che mi dava cpu led errore sulla cpu...Ma poi dopo che ho provato un altra cpu ho scoperto che era la scheda madre...
Nel tuo caso è probabile che è saltato qualche componente che controlla la vga e quindi ti segnala che è la vga
Orzobimbo
30-11-2017, 21:33
Grazie mille,
almeno mi hai guidato a capire dove sta il problema.
Domani se finalmente il venditore mi rispondera' sapro' cosa dirgli!
Quanta amarezza pero' :(!
Grazie ancora per l'aiuto!
papugo1980
30-11-2017, 21:43
Figurati... tienici aggiornati poi su come va a finire la vicenda
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.