View Full Version : Consigli scheda madre per nuova configurazione con CPU G4600
ciccio491
30-11-2017, 12:29
Salve, sono interessato ad assemblare un nuovo pc per mio padre, dato che il suo ormai ha oltre 10 anni e, giustamente, non fa più il suo lavoro come una volta.
L'uso che ne fa è molto basico: YouTube, navigazione Chrome e Office principalmente. In ogni caso considerando che questo pc dovrà durare e che potrei utilizzarlo sporadicamente anch'io per farci girare qualche programma più impegnativo, volevo evitare una configurazione troppo basica.
Io mi stavo orientando su una CPU Intel Pentium G4600, e volevo dei consigli su quale scheda madre associarci ed eventualmente anche dei consigli sulla scelta dell'alimentatore e della ram (io stavo prendendo in considerazione il Corsair VS450 come alimentatore e la Ballistix Sport LT 4 GB DDR4 2400 come ram). In ogni caso sono ben accette anche altre proposte di configurazioni diverse, ma sempre con prestazioni della stessa fascia (solo Intel). Il budget non deve comunque sforare le 350 euro.
Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.
celsius100
30-11-2017, 12:48
Ciao
al giorno d'oggi nn li consiglio piou i pentium sono su un socket morto e sono solo dualcore, a certe cifre da altre parti vendono cpu 4core su socket aggiornabili, senza limitazioni varie che impone intel
x cui un pentium te lo consiglierei solo se lo pagassi poco usato
x il resto ai corsair VS meglio i be quiet system8, sempre fascia bassa ma sono un pelo meglio costruiti, 350-400W vanno gia bene
ciccio491
30-11-2017, 21:20
Ciao
al giorno d'oggi nn li consiglio piou i pentium sono su un socket morto e sono solo dualcore, a certe cifre da altre parti vendono cpu 4core su socket aggiornabili, senza limitazioni varie che impone intel
x cui un pentium te lo consiglierei solo se lo pagassi poco usato
x il resto ai corsair VS meglio i be quiet system8, sempre fascia bassa ma sono un pelo meglio costruiti, 350-400W vanno gia bene
Grazie per la risposta, beh diciamo che la scelta era dettata sia dal fatto che il prezzo era inferiore rispetto ad un i3 di circa 30 euro, che per via dell'uso che ne dovrò fare del PC. Alla fine, a parte tutti i dettagli nerd, penso che conti come vada e sul sito Cpu Benchmark ho visto che ha un buon punteggio, anche confrontandolo con un i3.
Ad ogni modo, qualcun altro ha altri consigli da darmi ?
Borindil
30-11-2017, 21:33
scusa eh, ma a parte che non hai capito una virgola del commento di Celsius, almeno cerca di capire ciò che uno ti scrive, perchè se prima chiedi consiglio e poi dici che non ti interessano i dettagli nerd e praticamente hai già deciso, cosa chiedi a fare consiglio?
Lui non si riferiva agli i3, ma a processori amd come un a12 credo volesse proporti..
celsius100
30-11-2017, 21:43
Grazie per la risposta, beh diciamo che la scelta era dettata sia dal fatto che il prezzo era inferiore rispetto ad un i3 di circa 30 euro, che per via dell'uso che ne dovrò fare del PC. Alla fine, a parte tutti i dettagli nerd, penso che conti come vada e sul sito Cpu Benchmark ho visto che ha un buon punteggio, anche confrontandolo con un i3.
Ad ogni modo, qualcun altro ha altri consigli da darmi ?
I pentium più recenti dotati 2 core e hyperthreading vanno tanto quanto gli i3 con 2core e hyperthreading
Invece una volta sui pentium l'hyperthreading nn esisteva e quindi gli i3 andavano meglio
Ma il punto è che i3 o Pentium non consiglierei a nessuno dei due perché dall'altra parte potresti prendere un processore quad-core e aggiornabile su un socket più moderno tipo l'A10 9700 o l'A8 9600
ciccio491
30-11-2017, 22:17
scusa eh, ma a parte che non hai capito una virgola del commento di Celsius, almeno cerca di capire ciò che uno ti scrive, perchè se prima chiedi consiglio e poi dici che non ti interessano i dettagli nerd e praticamente hai già deciso, cosa chiedi a fare consiglio?
Lui non si riferiva agli i3, ma a processori amd come un a12 credo volesse proporti..
Mancava l'inutile commento del genio di turno. Io ho capito cosa volesse dirmi Celsius e l'ho ringraziato per avermi dato un suo parere ancor prima di replicare, ma il ragionamento mio era un altro: dato che si tratta di un PC che non debba far niente di straordinario (anzi forse la CPU G4600 è anche sprecata) e che alla fine dei conti mi interessa avere un pc "decente" a livello di prestazioni (più che altro perché voglio che debba mantenersi operativo per un po' di anni senza interventi di upgrade), per un discorso di QUALITÀ/PREZZO penso che quella scelta sia oculata, punto. Tutto qua. Nessuna offesa a nessuno. Siamo tutti amici. Anche perché poi alla fine ho detto CHIARAMENTE che la scelta su cui chiedevo consiglio riguardava scheda madre, ram e alimentatore, e che se qualcuno aveva soluzioni di configurazioni alternative da propormi dovevano basarsi esclusivamente su INTEL, a prescindere dai discorsi "nerd" (che non era detto assolutamente in modo offensivo), dato che disconosco totalmente i prodotti offerti dalla concorrenza.
P.S.: Celsius, grazie per avermi spiegato ancora meglio il tuo ragionamento.
celsius100
30-11-2017, 23:46
figurati :)
cmq pensaci su, sul rpocessroe secondo puoi migliraore ancora il rapporto qualità-prezzo
e in quel caso se cambi diea poi ti tiro giu una lista o due di componenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.