View Full Version : Upgrade pc
luchino89
29-11-2017, 23:30
Configurazione in firma che ormai ha i suoi anni.
Ipotizzando di tenere hd, ssd (ne ho comprato uno qualche mese fa), alimentatore (o meglio cambiarlo per sicurezza?) e case.
Ipotizzando di voler comprare un pc già pronto per un futuro 2k.
Ho provato a mettere giù questo:
Mobo: 1 Pz - MB ASRock X370 Taichi [90-MXB500-A0UAYZ]
Euro 212.08 iva compresa
Optare per una B350 sarebbe una brutta scelta? Sarebbe solo una scelta per risparmiare qualcosa....
CPU: 1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler
Euro 170.68 iva compresa
RAM: 1 Pz - memory D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 [F4-3200C14D-16GFX]
Euro 223.64 iva compresa
GPU: sarei propenso ad aspettare qualche vega custom o tanto vale andare su una gtx1080?
Eventualmente come schermo cosa consigliate?
Come shop direi su quello più economico, i 3 pezzi sopra sono stati presi da taopc.
Grazie in anticipo.
macchiaiolo
30-11-2017, 00:16
io cambierei solo scheda video e magari se trovi nell'usato un i7
celsius100
30-11-2017, 00:24
Ciao
hai in mente gia che monitor punteresti?
luchino89
30-11-2017, 13:47
Cambiare solo scheda video non so se poi il resto regge.
Ad esempio una 1080 o una vega non verrebbero strozzate dalla mia CPU?
Se sulle componenti qualcosina so, per lo schermo parto proprio da 0. Volendo prenderne uno da 2k quale mi consigliereste con un buon rapporto prezzo/qualità? Importante il tempo di risposta....
Roland74Fun
30-11-2017, 14:48
Se giocherai in 2k con la 1080 non ci saranno problemi.
Tutto andrà benissimo.
Casomai, come ti hanno detto, aggiungi altra RAM o erclocca la cpu a 4.5 GHz.
E vai tranquillo ancora per anni.
celsius100
30-11-2017, 18:27
Piu alzi la risoluzione e meno la cpu tappa le prestazioni
Cmq hai un budget max in mente x il monitor?
Inoltre considera che fai sempre in tempo ad aggiornare il resto se vuoi migliorare ulteriormente
Solo la ram se la prendi ora nn te la potresti tenere se upgradi il pc
luchino89
30-11-2017, 20:37
Non ho un budget in mente, quello che serve per una buona configurazione che duri anche nel tempo ecco. Se devo dare una cifra e considerando quello che potrei tenere diciamo sui 1200 euro. Monitor compreso ci stiamo?
Il monitor mi serve al massimo di 24", anche per problemi di spazio...
Non sono molto propenso ad aggiungere un pezzo alla volta, ho comprato a parte soltanto la scheda video dal momento che quella vecchia mi aveva abbandonato. Diciamo che la 560 la terrei come scheda "d'emergenza".
celsius100
30-11-2017, 21:35
Ok proviamo a vedere
Ma di monitor da gaming 2k così piccolini ce poco e niente son quasi tutti da 27" in su
Avevi già puntato qualcosa?
luchino89
30-11-2017, 22:48
Ok proviamo a vedere
Ma di monitor da gaming 2k così piccolini ce poco e niente son quasi tutti da 27" in su
Avevi già puntato qualcosa?
Diciamo che il 2k è più un'idea futura, ma che se devo comprare un pc nuovo ora vorrei non doverlo cambiare in caso comprassi un monitor 2k ecco....
celsius100
01-12-2017, 00:11
il problema e ceh x l'informatica nn si riesce a stare al passo con certe cose
cioe tu adesos compri una X shceda vidoe e giochi in full-hd nn so a PUBG a 100 fps
poi fra un anno compri il monitor nuovo ad una risoluzione piu alta del full-hd e fai 60 fps, va ancora bene xke hai cq buona fludiita, ma poi esce nello stesso periodo PUBG2 e giochi a 40 fps, eri abituato a 100 fps, e dici ma porca vacca che e sta cosa dei 40 fps e ricambi scheda video x adeguarti al gioco
reisultato
fino a prima hai usato una scheda video ceh nn era sfruttata al 100%, una votla ceh la sfrutti col monitor e vecchia e nn ti soddisfa x come eri abituato prima :mbe:
nn parlo neanche di cifre ma ovviametne piu passa il tempo e piu le shcede divetnano veloci x dire oggi servono 400 euro x giocare in 2k, magari fra un anno o due con 200 euro ci saranno schede video ceh permetteranno di farlo e con 400 euro ci si piglia una vga il 60% piu veloce delle schede da 400 euro di oggi
morale della favola
compra in base all'uso ceh fai
e se cambi uso aggiorna il pc
e la cosa migliore da fare nn ci sono altre cose che ti fanno guadagnare o che nn ti fanno perdere soldi
x cui se nn comrpi il monitor fra un mese o due ti direi di puntare una scheda video da full-hd
poi se ne riparla, magari punti un monitor 4k o uno wide 2k chi lo sa in futuro
x il pc, cpu ok, shceda madre un tantino esagerata, prendi pure una asus X370 PRO che si overclocca benissimolo stesso (ah come dissipatore cosa useresti? l'NH-D14?)
ram ok o se vuoi le trident-z o ripjaws anceh 3000Mhz cl15 van bene se vuoi risparmiare un pochino, cambiano di poco le rpestazioni
luchino89
03-12-2017, 21:29
Quello che voglio capire è se solo cambiando la scheda video e prendendone una tipo la 1080 o una vega 64, queste non vengano castrate dalla mia configurazione attuale.
Al momento non ho mai fatto oc alla cpu (e sinceramente non so nemmeno come si fa tra l'altro, non mi ci sono mai messo dietro). L'OC potrebbe aiutare a reggere una delle due gpu sopra riportate?
Se posso mettere solo una scheda video (quindi tenere tutto il resto) e cambiare eventualmente monitor ancora meglio...
celsius100
03-12-2017, 21:37
piu alzi la risoluzione meno fara da tappo la cpu
sicuramente adesos coem adesso nn spinge al masismo dei msotri di schede come quelle, pero nn va nenache male
cioe in goni caso piu ceh raddoppi le rpestazioni passando ad una vga top di gamma, se poi aggiorni anceh la cpu e il resto sali ancora di piu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.