PDA

View Full Version : Cosa implica non avere un indirizzo MAC?

Psygnosis
29-11-2017, 19:47
Ciao a tutti, ho un router semibrickato che volevo usare come access point per sfruttarne la banda a 5ghz.
Qual'è il problema: il router funziona ma gli indirizzi mac delle due bande wifi sono stati erroneamente cancellati dalla EEPROM quindi il router adesso ha 2 MAC adress per banda e uno è FF:FF:FF... e l'altro 00:00:00:00:01
Adesso non me ne intendo un gran che, ma la manda a 2,4 non va manco per il cavolo con quel mac adress, mentre la 5ghz va bene nonostante quell'indirizzo.
Cosa implica in soldoni avere quell'indirizzo così semplice? E' possibile cambiarlo con uno non del produttore generato?
Grazie a tutti

Dumah Brazorf
29-11-2017, 20:55
Se il router è mezzo brickato (mezzo?) il problema può non essere nei mac address.
Comunque secondo questa pagina https://www.iana.org/assignments/ethernet-numbers/ethernet-numbers.xhtml quello tutti 00 non è tra gli indirizzi elencati, forse non va bene, mentre l'altro tutto FF dovrebbe essere il mac che si usa per i broadcast ma non son tanto sicuro.
Che router è che magari ci si può installare openwrt o ddwrt e magari ripristinare i mac da lì?

Dane
29-11-2017, 22:04
Cosa implica non avere un indirizzo MAC?

lo stesso di non avere un indirizzo di casa.
Come fai a ricevere la posta (quella del postino, non mail) ?

Se il router è andato buttalo. A meno che era perfettamente funzionante e l'hai brikkato tu (di persona) flashandoci qualcosa, rischi di perderci ore a decretare che è effettivamente una perdita di tempo.

Psygnosis
30-11-2017, 08:49
lo stesso di non avere un indirizzo di casa.
Come fai a ricevere la posta (quella del postino, non mail) ?

Se il router è andato buttalo. A meno che era perfettamente funzionante e l'hai brikkato tu (di persona) flashandoci qualcosa, rischi di perderci ore a decretare che è effettivamente una perdita di tempo.

Il router funziona si connette e va tutto ma ho erroneamente cancellato una partizione di memoria che evidentemente conteneva i Mac Delle bande wif durante un unbrick non causato da me.
Partizioni non contenute nei fw per il ripristino.

Quindi ora la banda a 2,4 non va e ha l'indirizzo Mac FF mentre la banda 5 va ma ha il mac 00:01. Quindi sicuramente come dice l'utente sopra la banda 2,4 non andrà perché quell'indirizzo mac FF è occupato. Ho testato LEDE e la banda 2,4 funziona ma ha il mac 00:01 (la banda 5ghz non va per incompatibilità).
Adesso non vorrei buttarlo momentaneamente e siccome mi serve la banda a 5ghz e l'ho collegato in cascata al router funzionante e tutto va bene mi connetto tranquillo ma volevo capire questa storia del Mac 00:01 se è il caso che lo cambi.

Dumah Brazorf
30-11-2017, 09:38
Se non hai problemi fregatene. Se decidi di cambiarlo come riesci a farlo per uno dovresti riuscire a farlo anche per quell'altro, no?

Psygnosis
30-11-2017, 11:36
Se non hai problemi fregatene. Se decidi di cambiarlo come riesci a farlo per uno dovresti riuscire a farlo anche per quell'altro, no?Sul 5ghz non ho problemi volevo capire cosa implica perché parlano tutti del Mac adress come qualcosa di unico importantissimo e da tenere nascosto in caso di Spoof.
Comunque si dovrei riuscire a cambiarlo (ma non saprei che indirizzo mettere) modificando il back-up della locazione di memoria che contiene i Mac del wifi

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk