View Full Version : Suggerimento terminale Android
Nightwings
29-11-2017, 10:27
Salve
Premetto che di Smartphone non ci capisco quasi nulla. Vorrei chiedere qualche consiglio su un acquisto di un terminale Android. Se ne sentono di cotte e di crude sulla permeabilità, malware fuori controllo e difficoltà di avere le ultime relases del sistema operativo e le patch di sicurezza quindi vorrei da voi un suggerimento su un terminale che mi garantisca un buon livello di sicurezza. Non sono patito delle APP, ne ho 4-5 "extra" in tutto sul mio iPhone. Non ci gioco nè lo uso per Facebook, nè mi interesa scaricare fuori dal Play store quelle poche cose che mi servono. Vorrei buttarmi sull'Huawei mate 10 pro perchè ci leggo tantissimo e vorrei uno schermo piuttosto importante ma a questo punto sono un po' spaesato sul fatto degli aggiornamenti di sicurezza. Potete darmi qualche suggerimento? Vale la pena compare a fine 2017 o aspetto ancora qualche mese? Grazie a tutti per le eventuali risposte.
superlex
29-11-2017, 17:06
Ciao,
se prendi il Google Pixel 2 XL puoi stare sicuro di ricevere subito tutti gli aggiornamenti, compresi quelli di sicurezza, per 3 anni. Non siamo ai livelli di Apple che li supporta per 5 anni ma è la situazione migliore.
In tutti gli altri casi è un terno a lotto: Google rilascia le patch di sicurezza ogni mese ma i produttori possono renderle disponibili 1 volta al mese, 1 volta ogni 2 o 1 volta all'anno, a loro discrezione. In genere i top di gamma vengono supportati meglio dei medi gamma e le ricevono più spesso, ma dipende sempre dal produttore. Per ora quello che si sta comportando meglio mi pare sia Sony (con la serie XZ e XZ1): puoi quindi valutare il Sony Xperia XZ Premium, che ha uno schermo da 5.5".
Discorso simile lo si può fare per gli aggiornamenti del sistema operativo: Google sta rilasciando una nuova versione una volta all'anno, i produttori a volte impiegano 3 mesi, a volte 8, a volte non aggiornano proprio. Anche qui vengono privilegiati i top di gamma e gli ultimi usciti, gli altri seguono a ruota, sempre che seguano. A volte ricevono una sola nuova versione, a volte due, a volte nulla. In genere non si va oltre due però.
Caso malware: sì ce ne sono parecchi e ogni giorno ne scoprono uno nuovo, inoltre non è necessario installare app fuori dal Play Store per beccarseli perché Google è eccessivamente permissiva e i controlli sulle app caricate sul Play Store fanno acqua da tutte le parti. Per dirti, poco tempo c'erano un paio di app che avevano la stessa icona di WhatsApp, lo stesso nome e differivano solo per una piccolezza, come una virgola:
http://www.androidworld.it/2017/10/18/falsi-whatsapp-play-store-509173/
Oppure:
http://www.androidworld.it/2017/05/29/whatsapp-fake-play-store-480260/
Oppure:
https://android.hdblog.it/2017/11/06/Update-WhatsApp-Messenger-fake-app-android/
Avast:
https://www.tuttoandroid.net/virus-android/play-store-avast-internet-security-waze-plus-cloni-fake-pieni-pubblicita-513030/
Insomma, bisogna tenere gli occhi bene aperti e installare solo lo stretto necessario, stando bene attenti ai permessi concessi.
paultherock
29-11-2017, 19:25
Potresti anche valutare qualche terminale che monti Android One: sono terminali con Android puro, ma non fatti direttamentwe da Google. Chi li produce deve però garantire per potersi fregiare di questo accordo rilasci veloci per quanto riguarda le patch di sicurezza e anche rilasci veloci (non come i pixel comunque) per quanto riguarda gli aggiornamenti del sistema operativo.
Facendo così risparmieresti un bel po' sul costo d'acquisto dato che dall'utilizzo che specifici non hai bisogno di un terminale pontentissimo o top di gamma per forza.
Tra questi terminali ci sono:
HTC U11 Life (questo è l'unico per ora ad essere venduto con Android Oreo)
Xiaomi Mi A1
Moto X Android One
General Mobile GM6
General Mobile GM5 plus
General Mobile GM5
Nightwings
29-11-2017, 23:53
Grazie ragazzi!
Che mi dite del Huawei note 10 Pro?
paultherock
30-11-2017, 08:05
Grazie ragazzi!
Che mi dite del Huawei note 10 Pro?
Intendi Mate 10 Pro? E' il nuovo top di gamma di Huawei, quindi terminale con HW di alto livello sicuramente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.