PDA

View Full Version : Microsoft sperimenta i Set su Windows 10: le schede per gestire più applicazioni in una sola finestra


Redazione di Hardware Upg
29-11-2017, 08:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-sperimenta-i-set-su-windows-10-le-schede-per-gestire-piu-applicazioni-in-una-sola-finestra_72657.html

L'ultima novità presentata da Microsoft si chiama Sets e consiste nell'uso delle schede per raggruppare in un'unica finestra applicazioni diverse, così da poter lavorare a un progetto con più applicazioni correlate tra loro anche graficamente

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
29-11-2017, 08:53
Da valutare l'effettiva ergonomia, ma l'idea mi sembra veramente utile, specie per chi, come me, lavora con diverse applicazioni aperte contemporaneamente... Un set per navigazione (edge, outlook, FileZilla), un set per il lavoro (word, matlab, enterprise architect, onenote), una per la comunicazione (skype, edge con whathappweb) etc etc... Lo trovo utile soprattutto per chi e' abituato a lavorare con diverse finestre ed ha un solo monitor. Certo, ci sono i desktop virtuali (io infatti mi ordino il tutto con quelli), ma questa sembra essere una valida alternativa.

Mi viene il dubbio solamente con applicazioni che non hanno una gestione standard delle finestre, come Mathematica, o anche GIMP... chissa' come si comporteranno queste..

*Pegasus-DVD*
29-11-2017, 09:13
ottimo

s0nnyd3marco
29-11-2017, 09:16
Interessante, ma piuttosto investirei risorse nell'implementazione e miglioramento dei desktop virtuali. Magari la possibilita' di passare una finestra tra un desktop virtuale e l'altro e magari poter ordinare i desktop virtuali su due (o piu') righe.

Phoenix Fire
29-11-2017, 09:23
Interessante, ma piuttosto investirei risorse nell'implementazione e miglioramento dei desktop virtuali. Magari la possibilita' di passare una finestra tra un desktop virtuale e l'altro e magari poter ordinare i desktop virtuali su due (o piu') righe.

preferirei cose del genere, io alla fine o ho tante finestre aperte contemporaneamente e tutte più o meno visibili o ho applicazioni a tutto schermo che metto su diversi desktop
questa soluzione per i miei usi non mi sembra molto utile, anzi non vedo molti scenari in cui sia preferibile ai desktop virtuali, ma ovviamente non riesco a pensare a tutti gli usi distanti dalla mia metodologia di lavoro :D

s-y
29-11-2017, 09:41
mi pare più incentrato sull'integrazione con l'account cloud, come target

che una 'nidificazione' delle finestre sarebbe pure comoda di suo (ricordo in questo senso i tab su fluxbox, che erano una manna con le risoluzioni francobolliche dell'epoca), fermo restando che per flussi di lavoro 'fissi' un multidisplay/multidesktop è più efficiente

gioloi
29-11-2017, 09:48
Magari la possibilita' di passare una finestra tra un desktop virtuale e l'altro
Uh? Che cosa intendi? Non si può già fare? Io sposto finestre e applicazioni tra i quattro desktop senza alcun problema.

chichino84
29-11-2017, 09:58
Io invece preferirei proprio una feature del genere rispetto ai desktop virtuali. Uso le schede in Esplora risorse (QTTabBar) da anni e le trovo di una comodità unica. Questi sets sono un qualcosa che sogno dai tempi di windows 98! Non sono un grande fan di ribbon ma se c'è un grande vantaggio che offre IMHO è proprio la comodità nella navigazione a schede.

lope33
29-11-2017, 10:12
Chi parla di desktop virtuali ha pienamente ragione, questa organizzazione si può tranquillamente avere anche ora.
Ma capisco che Microsoft voglia implementarla anche così, è molto più semplice e vicina all'utente medio già abituato ad utilizzare i tab nei browser.

frankie
29-11-2017, 10:15
Uh, che finalmente arrivi, in un modo o in un altro L'esplora risorse con le tab?

frankie
29-11-2017, 10:19
Io invece preferirei proprio una feature del genere rispetto ai desktop virtuali. Uso le schede in Esplora risorse (QTTabBar) da anni e le trovo di una comodità unica.
Gira bene anche su W10 in tutte le versioni?
Perchè vedo che non è aggiornata

s0nnyd3marco
29-11-2017, 10:35
Uh? Che cosa intendi? Non si può già fare? Io sposto finestre e applicazioni tra i quattro desktop senza alcun problema.

Intendevo dire con degli shortcut da tastiera. Se e' possibile dimmi come che mi interessa :D

gioloi
29-11-2017, 10:52
Intendevo dire con degli shortcut da tastiera. Se e' possibile dimmi come che mi interessa :D
Niente shortcut in questo caso.
Li ho abbandonati quando ho visto che per spostarsi da un desktop all'altro occorrevano entrambe le mani (WIN-CTRL-FRECCIA).
Faccio tutto con il mouse e mi trovo benissimo
Tasto premuto e mouse verso destra o sinistra > navigo tra i desktop.
Tasto premuto > visualizzo tutte le finestre; tasto destro su finestra da spostare > scelgo desktop destinazione.
In effetti sugli shortcut da tastiera potevano impegnarsi di più.

GG167
29-11-2017, 11:06
Facessero piuttosto un esplora risorse decente con tab!

calabar
29-11-2017, 11:07
Sembra una funzionalità molto interessante, ma dipende da come verrà effettivamente realizzata.

Dando un'occhiata al video da l'impressione di essere troppo legata al cloud o alla suite office.
A me servirebbe invece la semplice possibilità di raggruppare elementi sulla base del lavoro che sto facendo e non del programma (ossia un raggruppamento differente rispetto a quello che windows fa di default sulla taskbar).

Se fosse possibile raggruppare le finestre semplicemente trascinandole dentro un raggruppamento (insieme naturalmente ai metodi visibili nel video, come l'apertura diretta di ricerca, feed, programmi più usati, ecc... direttamente dalla nuova scheda), direi che andrebbe molto bene per le mie esigenze.

Concordo comunque che sarebbe un po' ridondante con i desktop virtuali, e per questo bisognerebbe poter gestire per bene il passaggio dagli uni agli altri, per esempio potendo trascinare un raggruppamento in un nuovo desktop virtuale e poi scomporlo nelle sue singole finestre.

@gioloi
WIN-CTRL-FRECCIA si può gestire anche con una mano (la destra), anche se la posizione è piuttosto scomoda. ;)

gioloi
29-11-2017, 11:32
@gioloi
WIN-CTRL-FRECCIA si può gestire anche con una mano (la destra), anche se la posizione è piuttosto scomoda. ;)
Scomoda è un eufemismo. ;)
Comunque non mi andrebbe bene lo stesso, perché non mi va di mollare il mouse per spostarmi tra i desktop.
Trovavo comodissimi gli shortcut di Win7 con Destkops, perché usavo CTRL-1/2/3/4 con la sinistra ed era istantaneo.
Però i desktop di Win10 sono più avanzati e non rimpiango quelli di 7.
Scusate l'OT.

Gnubbolo
29-11-2017, 11:43
non uso la mano sinistra dal workbench 1.3
pure sul mulettino ho ed ho avuto MC + lynx ma ho installato il driver per il mouse senza pietà alcuna.

LucaLindholm
29-11-2017, 11:54
Dunque, signori, posso darvi informazioni aggiuntive (che non credo siano contenute nell'articolo in questione):

I "Sets" vanno a coniugarsi con la "Timeline" (che debutterà fra qualche giorno nelle build Insider Fast), il tutto per poter interconnettere le attività dell'utente tra vari dispositivi e tra vari sistemi operativi.

Le tab dei "Sets" verranno, infatti, salvate nel cloud per poter essere riprese da qualsiasi dispositivo collegato con un MS Account.

Tutto questo va ad aggiungersi a "NearShare", altra funzione molto importante, simile a AirDrop di Apple, che permette di scambiare file tra computer vicini connessi tramite BT o WiFi-Direct.

Ricordo, inoltre, che con RS4 anche le app Desktop potranno implementare l'interfaccia UWP (con Fluent Design e altro ancora) e vi sarà interoperabilità totale, grazie anche a System 2.0, con 20000 API aggiornate.

Queste sono solo alcune delle novità emerse per ora... ovviamente nell'anno nuovo arriveranno, come conseguenza di tutto questo, il nuovo File Explorer (ora fattibile, grazie a tutte queste caratteristiche) e tanto altro.

Speriamo che una conferenza di presentazione di RS4 arrivi presto.

;)

Il problema, però, è la pigrizia degli sviluppatori: nel 2010 MS indicò a tutti gli sviluppatori di passare dai menu a tendina alla barra multifunzione (cioè, la Ribbon, pe rfarla breve) per tutti i tipi di app Desktop... ebbene, in questi anni, quante app avete visto con la Ribbon Bar?
Io, sì e no, due o tre.

Quando implementeranno gli sviluppatori, quindi, il Fluent Design e lo stile UWP?

Boh.

fano
29-11-2017, 13:49
La cosa un po' triste era che Haiku OS ci era arrivato quasi 10 anni fa a questa idea:

https://www.haiku-os.org/docs/userguide/en/images/gui-images/gui-s+t.gif

un vero peccato che ci abbia lasciato le penne tentando di trasformarsi in Linux :cry:

s-y
29-11-2017, 14:06
si, beos fa parte dei rimpianti, ma in realtà il già citato fluxbox la implementava da prima (anche con trascinamento dinamico per attaccare/staccare i tab al volo)

poi non credo sia stata la prima gui di os a farlo, ma non ricordo o non lo so. probabilmente è stata la prima tra quelle con una certa base di uso, per quanto relativa

tuttavia appunto il fulcro di questa funzione di win è l'integrazione col cloud, più che la parte strettamente relativa all'interfaccia

goku4liv
29-11-2017, 16:22
Con win 10 ultima versione avevo random 1 volta al giorno un riavvio del pc improvviso, ho rimesso win 7 64 e tutti problemi so finiti. WIN 10 è un OS sempre in beta a cui microsoft aggiunge sempre roba che spesso non serve si appensantisce e da problemi,..... lunga vita a win 7...... amd fx 8350, 12 gb ram, asus m5a-78l-m usb3, geforce 1060 mini zotac 3mb, hard disk 4 tera western digital red....

chichino84
29-11-2017, 18:51
Gira bene anche su W10 in tutte le versioni?
Perchè vedo che non è aggiornata
Non saprei dirti, lo uso solo su Win 7 x64

Lampetto
29-11-2017, 19:56
C’è un disco incantato non a random :asd:

frankie
30-11-2017, 15:58
Quindi per ora i sw che Tabbizzano explorer quali sono (x W10FCU)?

Schaduw
08-03-2018, 18:50
Gira bene anche su W10 in tutte le versioni?
Perchè vedo che non è aggiornata

Uso QTTabBar su win 10 da anni e non ho mai avuto problemi.