PDA

View Full Version : Da un pc di 10 anni fa, a una ryzen 3 1200...

LadySky89
29-11-2017, 02:35
Salve,

è con mio sommo rammarico che scrivo in questo forum, dopo 2 settimane di perserveranti ricerche che non hanno ancora condotto a una conclusione, ma solo rivelato a una vecchia fiamma del gaming come me quanto il mercato sia calato di qualità e coerenza per lasciare spazio solo a rudi e aggressive politiche di marketing spesso inutili e dannose per il nostro tempo e denaro.

Scusate il mio sfogo, ma speravo proprio di non aver bisogno di essere nerd per fare un upgrade di fascia entry level (bestemmie random); veniamo al dunque.

Sto passando da un Athlon 64 X2 6000+ che per quanto mi riguarda ha fatto fin troppi miracoli, a una ryzen 3 1200. La scelta tra il ryzen, il pentium G4600 e le vecchie FX top di gamma è stata molto sofferta, e alla fine ho preferito raggiungere un compromesso tra presente e futuro, e garantirmi un minimo di potenza in multi-tasking.

Il problema è che essendo il salto cosi grande, non può non avvenire senza corredo di MOBO e RAM, che a dirla tutta sono il VERO problema dell'equazione, visto che scegliere la CPU in confronto è stato un gioco per bambini dell'asilo.

Forse avrei dovuto specificarlo subito, ma il mio budget è 200 euro, e son già consapevole di dover sforare per prendere la ryzen, di quanto però? Finora sto solo alzando il subtotale, tra ram che cambiano di prezzo all'improvviso (ram che questa estate costavano 60 euro e ora sono volate a 100) e schede madri che richiedono un aggiornamento di bios per far girare i ryzen (si, mi riferisco a te, mia cara MSI).

La scelta si è finora ridotta a queste due opzioni:

MSI - B350 - Gaming Pro (76 euro) che potrebbe montare una normalissima crucial trovata a 75 senza radiatore (CT8G4DFS824A) (8 gb 2400)
Ovviamente per spendere soldi extra su una mobo relativamente uguale alle altre A320 (l'overclocking non mi interessa), soltanto per colpa di MSI che vende le entry level senza supporto per ryzen out of the box, preferirei pagare meno la mobo e prendere una ram migliore piuttosto.

Asus - Prime A320M-K (52 euro) che però ha una montagna di problemi di compatibilità con le ram a quanto sto leggendo in giro per il web... parrebbe infatti che secondo la logica di Asus sia perfettamente normale dover montare una ram da 300 euro dopo aver selettivamente scelto una mobo entry level... tale è il livello delle pochissime ram vendute qua in Italia presenti nel loro PDF di compatibilità.
Gli unici due modelli accessibili provenienti da quella lista sono un modello di Team Group Vulcan (TLRED48G2400HC1401 - 8gb 2400) e una Corsair Vengeance (CMK8GX4M1A2400C14 - 8gb 2400) che attualmente costa 88 euro, TUTTAVIA per la seconda ram viene specificata per i Ryzen la VERSIONE 3.20 (come cavolo dovrei sapere quale versione viene venduta?... chiedo al venditore di montarla e controllare il firmware? -_- anche qui è tutto perfettamente normale per Asus).
Nel dubbio, con cosi tante persone che hanno avuto problemi (soprattutto visto che questa mobo non ha uno speaker per i bip di errore), non mi fido a comprare una ram delle tante comunissime che tutti quanti teniamo in considerazione, ma che per Asus non esistono su questo chipset, a scatola chiusa.... non mi sento di smontare il mio pc attuale per cambiare mobo, solo per rendermi conto dopo che ci son dei problemi e rimanere senza pc per una settimana mentre cerco un rimpiazzo sul telefono (non ho un altro pc).

Dal momento che dopo due settimane ormai sto iniziando ad avere i capelli bianchi, perchè d'altronde io non sono più nerd come una volta, essendo disoccupata da troppo tempo, mi affido ai nerd più fidati che conosco, e cioè voi.

Il vostro aiuto mi serve per avere una certezza concreta che non sto buttando al vento soldi su hardware che mi darà malfunzionamenti, e per sapere con sicurezza se le suddette (o altre ram disponibili sul mercato entro i 95 euro) funzionano sulla mobo Asus.
Accetto anche consigli su altre combinazioni di schede madri/ram, premesso che non voglio variare il prezzo se possibile (perchè già sto sforando troppo cosi), o opinioni su quale delle due opzioni sopra sia meglio....

Grazie in anticipo e scusate ancora per il muro di testo....
Ho messo in grassetto le parti salienti per coloro che non avessero voglia di leggere i miei piagnistei.

celsius100
29-11-2017, 12:28
Ciao
la msi va bene pero ha due soli slot di ram e in generale e poco accessoriata
dai un'occhiata alla b350 bazooka semrpe msi
x le ram in effetti hanno costi spropositati
se trovi delle 2400Mhz o 2666Mhz bene o male sono quasi tutte uguali, seguono gli stnadard jedec, dovrebbe andar tutte bene
x quanto riguarda le corsair nessuno sa la versione precisa che vendono nei negozi, cmq con ram a bassa frequenza nn dovrebbero esserci differenze pratiche fra una verionse 3.20 e una 3.30 x dire

LadySky89
29-11-2017, 13:20
Ciao
se trovi delle 2400Mhz o 2666Mhz bene o male sono quasi tutte uguali, seguono gli stnadard jedec, dovrebbe andar tutte bene
x quanto riguarda le corsair nessuno sa la versione precisa che vendono nei negozi, cmq con ram a bassa frequenza nn dovrebbero esserci differenze pratiche fra una verionse 3.20 e una 3.30 x dire

Ciao, grazie per la tua risposta.
Si sono consapevole che sia il modello di base di MSI, però d'altronde era anche l'unico il cui prezzo era accessibile, adesso se n'è tornata a 84 pure quella e ciccia... -_-
Io intendevo spendere il meno possibile su una scheda madre perchè mi interessa che l'update regga solo qualche anno in più a partire da adesso, e tuttora 16gb di ram coprono tranquillamente tutto. Con un budget come il mio non posso pretendere tanto... La bazooka sta sopra gli 80 euro anche lei. :(

Il mercato in questi giorni è terribile, i prezzi salgono e scendono, non si capisce quando e se acquistare, in queste due settimane ho dovuto fare una decina di "cambi di programma" solo a causa di questo... :doh:
Ora l'unica opzione che rimane è la Asus Prime, e devo assolutamente abbinargli una ram che funzioni... normalmente sarei daccordo con te che tutte le ram seguendo gli stessi standard dovrebbero funzionare praticamente tutte, ma questo modello base di Asus come ho spiegato prima non è proprio un gioiello... Ti potrei linkare parecchie pagine di review di lamentele di persone che hanno montato le loro ram e il pc non ha bootato... e tutto ciò che Asus risponde è "hai controllato la lista compatibilità?"... si quella lista misera dove non c'è quasi nulla di attuale... :mc:

celsius100
29-11-2017, 14:17
ti mando via PM qualche shop online con prezzi piu buoni del tuo :D

LadySky89
29-11-2017, 14:40
Ora ci do una occhiata. :D
Sto impazzendo, ormai avrò una cinquantina di schede su Firefox... :muro:

LadySky89
29-11-2017, 15:30
Grazie, li ho sfogliati e ho scelto un paio di negozi in cui potrei risparmiare qualcosa durante l'acquisto.
Hanno anche una maggior scelta di memorie e schede madri in un range di prezzo discreto, rispetto ai siti blasonati che stavo usando io.

Ora è una questione di trovare al minor prezzo una mobo che supporti Ryzen 3 1200 subito (senza flash del BIOS), e una ram compatibile con tale mobo...
Purtroppo non si capisce bene quali mobo sono pronte all'uso... :(
Alcune ad esempio non lo sono...

celsius100
29-11-2017, 20:29
Ho visto prima il messaggio PM:)

LadySky89
30-11-2017, 19:08
Non ci posso credere.... voglio mettermi le mani nei capelli, davvero... :cry:

Adesso che ho trovato la combinazione giusta di hardware, che era oltrettutto "disponibile" in due siti a prezzi leggermente diversi, ma convenienti, di punto in bianco nel giro di un paio d'ore, in uno dei siti hanno esaurito il processore e nell'altro la spedizione dei pezzi avverrà non prima dell'11 dicembre.... :doh:

Non siamo in America, ma cavolo, l'e-commerce qui in Italia è sul serio da terzo mondo... possibile che la nostra unica opzione sia Amazon??? :muro:

Io non lo sto comprando questo upgrade, LO STO PARTORENDO, che è diverso....

Francy2040
30-11-2017, 20:29
Ciao

Per la scheda madre si può prendere una msi b350 pc mate (uguale alla tomahawk) oppure una asrock ab350 pro4 (migliore)

celsius100
30-11-2017, 21:22
Non ci posso credere.... voglio mettermi le mani nei capelli, davvero... :cry:

Adesso che ho trovato la combinazione giusta di hardware, che era oltrettutto "disponibile" in due siti a prezzi leggermente diversi, ma convenienti, di punto in bianco nel giro di un paio d'ore, in uno dei siti hanno esaurito il processore e nell'altro la spedizione dei pezzi avverrà non prima dell'11 dicembre.... :doh:

Non siamo in America, ma cavolo, l'e-commerce qui in Italia è sul serio da terzo mondo... possibile che la nostra unica opzione sia Amazon??? :muro:

Io non lo sto comprando questo upgrade, LO STO PARTORENDO, che è diverso....

Per la scheda madre si può prendere una msi b350 pc mate (uguale alla tomahawk) oppure una asrock ab350 pro4 (migliore)

Siamo sotto Natale quasi ci sta che le cose inizi ad andar via presto
Cmq di altentitve ce ne sono
Quoto quelle due ma anche praticamente tutte le b350 in giro van bene (eviterei proprio i modelli base base tipo quelle con due soli slot di ram o senza dissipazione nella zona attorno al socket)

LadySky89
30-11-2017, 21:30
Ragazzi io non sono tanto la tipa da overcloccare... non sogni i 60 fissi in ultra la notte...
Quelle schede sono già intorno agli 80... come caratteristiche, a parte la possibilità di montare 2 gpu (non ce le monterò mai) e la possibilità di overcloccare, e uno slot M.2, quelle mobo sono identiche...
Posso ottenere 4 slot di ram, slot M.2 e radiatore intorno al socket con una A320M Bazooka che mi costa 63 euro, per quale motivo concreto dovrei voler spendere più di questo, considerando che già cosi sforo il budget di 200 euro che mi ero prefissata? Almeno spiegatemi i vostri consigli... inutile sparare modelli a zero... Se avessi avuto una situazione economica fiorente, non staremmo qui a parlare di questo.

Il mio vero dilemma è la ram. Tutte care, l'unica ufficialmente testata e confermata da MSI è la crucial sopracitata, ma per diversi motivi ora come ora (causa problemi con quei negozi) mi viene malissimo entrarne in possesso.
Le altre ram vendute comunemente, come la Vengeance e le Ballistix Sport, magari funzionerebbero pure, ma nessuno che monti già una MSI di chipset simile è venuto qua a confermarmelo, e la MSI è stata ben chiara per e-mail, non è garantito che funzionino.
La ram solitamente è venduta in confezioni di plastica sigillate, quindi molto spesso non è possibile fare il reso; se malauguratamente quelle ram non funzionassero su quella mobo ho speso 80-90 euro INUTILMENTE.