PDA

View Full Version : [SA + ss] Blocco mini-itx mobo+cpu+ssd

Anastasi89
28-11-2017, 20:59
Salve a tutti, come da titolo sono in cerca di un blocchetto mini-itx da usare come base per un htpc economico.
Ho bisogno solo di mobo, cpu e ssd, ma se siete in possesso di un case in buone condizioni potrei acquistare anche quello.

Il budget si attesta intorno ai 100-150 euro per il blocco mobo-cpu-ssd, con preferenza per configurazioni di valore più alto (e ovviamente prezzo più alto). L'ssd va benissimo anche da 60 gb. Le funzioni richieste sono quelle base di un htpc: streaming video da netflix e amazon prime a 1080p, skygo.
Per il case posso spendere altri 30-50 euro, ma le condizioni estetiche devono essere ineccepibili.

Pagamento immediato via Paypal o con altro metodo da concordare, preferisco scambio a mano ma se il prezzo totale è sostenibile va bene anche con ss.

Spero di esser stato esaustivo, se avete dubbi scrivete comunque perché valuto qualsiasi proposta. :D

The_Snake
29-11-2017, 01:31
Ciao Anastasi. Ho disponibile i seguenti blocchetti ITX:

- Celeron 847 + ASUS c8hm70i/hdmi + 4gb ddr3 SO-DIMM (2x2gb) a 50 spedito

- AMD A4 3300 + mobo Zotac A55 con uscita HDMI + 4gb ddr3 (2x2gb) a 65 spedito (50 spedito solo mobo+cpu)

In aggiunta ho un case Itek Kiwi 80s (50 euro) con masterizzatore DVD slim e cavo adattatore miniSATA (+15 euro) e un HDD meccanico da 2.5" funzionante ma "a rischio" (+5 euro).

Fammi sapere se può interessarti qualcosa. Ciao

drive97
29-11-2017, 09:25
budget?

Anastasi89
29-11-2017, 10:15
budget?

Grazie per il suggerimento, in effetti ho tralasciato un parametro importante. :stordita:

Direi 60-100 per blocco mobo+cpu+ssd. A parità di rapporto valore/prezzo preferisco più 100 che 60: l'htpc è per i miei e deve essere il più fluido possibile. L'ssd va bene anche da 64 gb e non di ultima generazione, l'importante è che faccia partire il so e kodi in tempi decenti.

Per il case posso spendere altri 50 euro, ma deve essere ahimè impeccabile esternamente proprio perché non sarò io ad utilizzarlo ma genitori attenti alla tenuta estetica dell'ambiente sala tv. Questo componente non è prioritario perché molto probabilmente dovrò acquistarlo nuovo per i motivi sovraesposti.

Anastasi89
29-11-2017, 10:20
Ciao Anastasi. Ho disponibile i seguenti blocchetti ITX:

- Celeron 847 + ASUS c8hm70i/hdmi + 4gb ddr3 SO-DIMM (2x2gb) a 50 spedito

- AMD A4 3300 + mobo Zotac A55 con uscita HDMI + 4gb ddr3 (2x2gb) a 65 spedito (50 spedito solo mobo+cpu)

In aggiunta ho un case Itek Kiwi 80s (50 euro) con masterizzatore DVD slim e cavo adattatore miniSATA (+15 euro) e un HDD meccanico da 2.5" funzionante ma "a rischio" (+5 euro).

Fammi sapere se può interessarti qualcosa. Ciao

Grazie per le proposte The_Snake, sei stato molto preciso.

Come da titolo non sono interessato alla ram né a hdd meccanici, ma hai fatto comunque bene a propormeli.
La prima configurazione credo sia insufficiente e temo che anche la seconda possa risultare soggetta a rallentamenti qui e lì. Come scritto sopra ho bisogno di un sistema che sia più fluido possibile nei limiti di un hardware che non sia sovradimensionato per streaming in 1080p di netflix, amazon prime, skygo.

Per quanto riguarda il case potrebbe interessarmi, ma ho bisogno di foto per capire se e quanto sia rovinato esternamente.

drive97
29-11-2017, 13:31
Grazie per il suggerimento, in effetti ho tralasciato un parametro importante. :stordita:

Direi 60-100 per blocco mobo+cpu+ssd. A parità di rapporto valore/prezzo preferisco più 100 che 60: l'htpc è per i miei e deve essere il più fluido possibile. L'ssd va bene anche da 64 gb e non di ultima generazione, l'importante è che faccia partire il so e kodi in tempi decenti.

Per il case posso spendere altri 50 euro, ma deve essere ahimè impeccabile esternamente proprio perché non sarò io ad utilizzarlo ma genitori attenti alla tenuta estetica dell'ambiente sala tv. Questo componente non è prioritario perché molto probabilmente dovrò acquistarlo nuovo per i motivi sovraesposti.

ciao, io posso proporti come case un silverstone grandia
gd02s silver
Zotac A75 ITX-B-E
AMD A10 5800k 3,8 Ghz Quad-core

120 spedito

Anastasi89
29-11-2017, 13:59
ciao, io posso proporti come case un silverstone grandia
gd02s silver
Zotac A75 ITX-B-E
AMD A10 5800k 3,8 Ghz Quad-core

120 spedito

Quanto faresti il blocco escluso il case? Non hai un ssd da aggiungere? I consumi dell'A10 5800k sono davvero così tanto più alti di un i3 2100 come leggo dalle recensioni? Scalda parecchio?

drive97
29-11-2017, 14:48
Quanto faresti il blocco escluso il case? Non hai un ssd da aggiungere? I consumi dell'A10 5800k sono davvero così tanto più alti di un i3 2100 come leggo dalle recensioni? Scalda parecchio?

ciao,

preferisco vendere in blocco al case, ne ho anche altri se interessano, come li cerchi?
ho anche l'i3 2100 su una vecchia config del pc di mia moglie, sinceramente erano entrambi ben raffreddati con dissi generosi, più che le temperature cercavo silenziosità essendo su htpc
volendo ho anche un ssd da 64gb ma che sfrutto per l'htpc attuale, mi fa solo fatica fare il passaggio dati...:sofico:
mandami mail con il tuo tel ci sentiamo su whatsapp

Anastasi89
29-11-2017, 15:25
ciao,

preferisco vendere in blocco al case, ne ho anche altri se interessano, come li cerchi?
ho anche l'i3 2100 su una vecchia config del pc di mia moglie, sinceramente erano entrambi ben raffreddati con dissi generosi, più che le temperature cercavo silenziosità essendo su htpc
volendo ho anche un ssd da 64gb ma che sfrutto per l'htpc attuale, mi fa solo fatica fare il passaggio dati...:sofico:
mandami mail con il tuo tel ci sentiamo su whatsapp

Provo ad andare con ordine:

1) Il case mi occorre preferibilmente nero, esteticamente perfetto e che incontri il parere positivo dei miei. Purtroppo quello che hai offerto non ha soddisfatto l'ultimo indice. :(
2) Sì a me interessa soprattutto la silenziosità ma, per quanto possano essere buoni i dissi, se le ventole partono al massimo per qualsiasi operazione perché la cpu scalda in fretta non c'è ventola progettata bene che tenga :D. Se mi confermi che purtroppo consuma e scalda parecchio per operazioni di streaming magari mi oriento su qualcosa che vada al di sotto di 70 W.
3) L'ssd mi farebbe molto comodo nello stesso blocco perché mi eviterebbe altre ss, se ce la facessi a trasferire i dati con calma (non ho assolutamente fretta) sarebbe grandioso.
4) Se riuscissi a farmi un prezzo solo per mobo-cpu-ssd riuscirei a ragionare meglio anche in ottima case considerando quello che ho intenzione di comprare. Se poi a prescindere non ti va di vendere il blocco senza case allora nisba dai, sarà per il prossimo acquisto/vendita ;)

P.s. Ho letto che hai acquistato l'htpc in questione qui sul mercatino pochissimi giorni fa, posso chiederti perché lo rivendi già, se non ti disturba?

drive97
29-11-2017, 15:52
Provo ad andare con ordine:

1) Il case mi occorre preferibilmente nero, esteticamente perfetto e che incontri il parere positivo dei miei. Purtroppo quello che hai offerto non ha soddisfatto l'ultimo indice. :(
2) Sì a me interessa soprattutto la silenziosità ma, per quanto possano essere buoni i dissi, se le ventole partono al massimo per qualsiasi operazione perché la cpu scalda in fretta non c'è ventola progettata bene che tenga :D. Se mi confermi che purtroppo consuma e scalda parecchio per operazioni di streaming magari mi oriento su qualcosa che vada al di sotto di 70 W.
3) L'ssd mi farebbe molto comodo nello stesso blocco perché mi eviterebbe altre ss, se ce la facessi a trasferire i dati con calma (non ho assolutamente fretta) sarebbe grandioso.
4) Se riuscissi a farmi un prezzo solo per mobo-cpu-ssd riuscirei a ragionare meglio anche in ottima case considerando quello che ho intenzione di comprare. Se poi a prescindere non ti va di vendere il blocco senza case allora nisba dai, sarà per il prossimo acquisto/vendita ;)

P.s. Ho letto che hai acquistato l'htpc in questione qui sul mercatino pochissimi giorni fa, posso chiederti perché lo rivendi già, se non ti disturba?

1) che tipologia cerchi? di nero ho anche un silverstone gd04b o un milo ml05b
2)per i consumi posso provarteli ma nel weekend il tutto non è a casa mia
3)se provo i consumi posso fare il cambio dati
4)l'ho preso per esigenze di un altro itx e provare una mb a88x itx se era partita o no, ha funzionato con il 5800k e quindi preferirei tenere quest'ultima (sono in attesa di acquistare un 7850k) e quindi mi ritrovo con il materiale in esubero.
Il blocco posso venderlo a 90€ ma preferisco cederlo con case

Anastasi89
29-11-2017, 16:44
1) che tipologia cerchi? di nero ho anche un silverstone gd04b o un milo ml05b
2)per i consumi posso provarteli ma nel weekend il tutto non è a casa mia
3)se provo i consumi posso fare il cambio dati
4)l'ho preso per esigenze di un altro itx e provare una mb a88x itx se era partita o no, ha funzionato con il 5800k e quindi preferirei tenere quest'ultima (sono in attesa di acquistare un 7850k) e quindi mi ritrovo con il materiale in esubero.
Il blocco posso venderlo a 90€ ma preferisco cederlo con case

1) Visti entrambi i case, purtroppo credo ne comprerò uno nuovo.
2) Sì con moltissima calma, non ho fretta. Sto leggendo roba allucinante su questa cpu, temperature oltre i 75° per operazioni di medio livello :confused: , spero smentirai questi dati :help:

Per quanto riguarda il prezzo ne parliamo dopo i dati che eventualmente mi darai, anche considerando il blocco preso a 150 appena 10 giorni fa :cool:

Ovviamente tutte queste considerazioni sono nulle nel caso non ti vada di vendere il blocco senza il case, non ho ancora capito i limiti entro i quali cade la tua preferenza.

nicfit
30-11-2017, 19:07
Io avrei un blocchetto su base sk1155 con intel celeron, mobo h61 con alimentazione tramite brick esterno 8 gighi ddr3 sodimm (so che non cerchi la ram, ma lo dico per sottolineare che la mobo "piglia" sodimm e non dimm da dektop classiche) e ssd msata 128gb. Assai silenzioso direi.

Avrei anche un case ma è bianco e nero, non so se interessi :D (è un itek ncube a cui al momento ho tolto l'ali proprio perchè la mobo si alimenta in altri modi).

Se può interessarti fammi sapé e vedo di darti dettagli più precisi e prezzi relativi (con o senza ram, con o senza case..).

Anastasi89
30-11-2017, 19:22
Io avrei un blocchetto su base sk1155 con intel celeron, mobo h61 con alimentazione tramite brick esterno 8 gighi ddr3 sodimm (so che non cerchi la ram, ma lo dico per sottolineare che la mobo "piglia" sodimm e non dimm da dektop classiche) e ssd msata 128gb. Assai silenzioso direi.

Avrei anche un case ma è bianco e nero, non so se interessi :D (è un itek ncube a cui al momento ho tolto l'ali proprio perchè la mobo si alimenta in altri modi).

Se può interessarti fammi sapé e vedo di darti dettagli più precisi e prezzi relativi (con o senza ram, con o senza case..).

Ciao e grazie per la proposta. In effetti la compatibilità con ram sodimm farebbe lievitare il budget dato che non ne sono in possesso.
Per il case sono quasi ormai certo di prenderlo nuovo. Potresti darmi dettagli maggiori su mobo (versione), cpu (quale celeron?) e ssd (modello?) e prezzo?

nicfit
30-11-2017, 19:36
Ciao e grazie per la proposta. In effetti la compatibilità con ram sodimm farebbe lievitare il budget dato che non ne sono in possesso.
Per il case sono quasi ormai certo di prenderlo nuovo. Potresti darmi dettagli maggiori su mobo (versione), cpu (quale celeron?) e ssd (modello?) e prezzo?

Appena rientro a casa controllo e aggiungo qualche info

P.S. : ci tengo a precisare che non vorrei "mettere i bastoni tra le ruote" alla trattativa con il buon drive97, sinceramente non avevo letto tutto il thread e non mi ero accorto che vi eravate scritti diverse volte anche per eventuali test/spostamenti dati che implicano un suo "impegno", anche se non avevate definito con certezza le cose,credo.

Anastasi89
30-11-2017, 20:28
Appena rientro a casa controllo e aggiungo qualche info

P.S. : ci tengo a precisare che non vorrei "mettere i bastoni tra le ruote" alla trattativa con il buon drive97, sinceramente non avevo letto tutto il thread e non mi ero accorto che vi eravate scritti diverse volte anche per eventuali test/spostamenti dati che implicano un suo "impegno", anche se non avevate definito con certezza le cose,credo.

Ti ringrazio per la correttezza, credo comunque che lo spostamento dati ci sarà solo nel caso in cui dovessi comprare e dopo il test (che dovrebbe valutare semplicemente la temperatura della cpu in fase di stress normale). Tra l'altro non ho ancora capito se drive97 è disposto a vendere senza case.

nicfit
30-11-2017, 23:16
ecco qui i dati direttamente dallo screen di speccy:

https://s17.postimg.org/ij7j4kx2n/speccy.jpg

Cpu celeron G1620
mobo ECS H61 h2-TI
Ram Micron/Crucial 8gighi ddr 3 1600mhz.
ssd è un 128GB samsung (praticamente l'830 in versione msata)
L'ali è "da portatile" hp da 90W (più che sufficienti per il sistemino), la
La mobo ha mascherina da thin itx e schedina wifi su slot mini pci inclusa (funziona bene ma ha antennina "volante" però, se non ricordo male era stata recuperata da un notebook e io ho "incastrato" nel case la mini staffa che la teneva in posizione nel portatile).
Prima di finire nel case attuale era in un comodissimo e piccolo Chieftec IX-01B, se non ti serve un lettore dvd (ragione per cui avevo poi usato l' Ncube per il media center di mio fratello, ora "dismesso") costa poco anche nuovo, magari se piace così fai rientrare nel budget la ram ;) visto che non serve nemmeno un case con alimentatore/spazio per alimentatore. Mi sa che non ho più scatolame, ma assicuro imballo "a prova di corriere", si intende.
Ho scritto anche troppo..
così a spanne compresa anche la ram mi verrebbe da proporre un 120 spedito se interessa o se hai domande/richieste/insulti fammi un fischio in pvt (dei messaggi ho la notifica immediata via mail). E buonanotte vista l'ora! :D

Anastasi89
01-12-2017, 17:25
Up sono ancora in cerca, intanto alzo il budget e confermo che prenderò sicuramente mobo+cpu+ssd e opzionalmente il case.
Preferenza assoluta per soluzione silenziose e a basso consumo :D

thund3r
02-12-2017, 07:52
Kingston 120GB SSDNow UV400 SATA3

Prezzo: 40 euro escluse spese sped

fammi sapere se ti interessa. ciao

Anastasi89
02-12-2017, 09:35
Per il momento preferisco prendere in blocco, però ragazzi cerchiamo anche di mantenere un attimo i prezzi umani: se sulle amazzoni un SSD da 120 viene 49 ss incluse, perché mai dovrei spendere la stessa somma per uno usato? :sofico:

thund3r
02-12-2017, 11:36
Per il momento preferisco prendere in blocco, però ragazzi cerchiamo anche di mantenere un attimo i prezzi umani: se sulle amazzoni un SSD da 120 viene 49 ss incluse, perché mai dovrei spendere la stessa somma per uno usato? :sofico:dove? Almeno dille giuste le cosehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171202/d5338e811d68bef0b75042e953937e73.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Anastasi89
02-12-2017, 12:06
dove? Almeno dille giuste le cose

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Non ho mai parlato in modo specifico del tuo, non ho bisogno esattamente di un Kingston UV400 per far girare un htpc.

http://i64.tinypic.com/21cgi74.jpg

Il tuo ha tra l'altro specifiche peggiori di questo. ( Lettura 555 MB/s, Scrittura 510 MB/s il Crucial, Lettura550 MB/s Scrittura 350 MB/s il tuo)

Quindi, di nuovo, perché dovrei spendere 48-49 euro per un ssd usato, senza il supporto/possibilità reso di Amazon se su Amazon c'è un ssd migliore, nuovo, con supporto/reso allo stesso prezzo? In tutta onestà, se fossi al mio posto con questi dati, porteresti a termini questa trattativa al tuo prezzo? :mbe:

dalster
02-12-2017, 14:03
ciao, ho appena messo in vendita questo kit:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836720

Ti può interessare? Fammi sapere

Anastasi89
03-12-2017, 10:52
ciao, ho appena messo in vendita questo kit:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836720

Ti può interessare? Fammi sapere

Grazie per la proposta dalster, ma cercavo qualcosa di un po' più potente. Buona vendita!

Anastasi89
04-12-2017, 14:50
Up, ancora in cerca :D

Anastasi89
05-12-2017, 20:37
Up!

Anastasi89
08-12-2017, 12:36
Up

Krato§
09-12-2017, 22:52
ASPETTA E SPERA :asd:

Anastasi89
10-12-2017, 08:39
ASPETTA E SPERA :asd:

Buongiorno Kratos, noto con dispiacere che, nonostante tu sia stato ripreso dai mod per aver messo in vendita componenti a prezzi fuori regolamento (toh, quello che ti avevo fatto notare io) e per aver provato a diffamarmi senza portare prove, tu non abbia imparato ancora la lezione. :rolleyes:

Non capisco da dove venga tutta questa frustrazione, né se modi così infantili di operare su un forum siano figli di un'età ancora acerba (hai forse 14 anni? In quel caso capirei) o di una mortificazione smoderata per un intervento corretto del moderatore. :)

Proverò ciononostante a farti capire che qui sul forum molte persone vendono configurazioni simili alla tua ad un prezzo regolamentare:
- https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2834932&highlight=5350
- https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2833048&highlight=5350
- qui addirittura 35 euro un blocchetto simile a quello che tu proponevi a 90 https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2835801&highlight=5350

E mi sono fermato solo agli ultimi risultati di Novembre, purtroppo anteriori alla mia ricerca.
Come vedi "aspetto" esattamente queste persone oneste, che sono la maggioranza e sono già qui sul forum. Non ho fretta di avere subito ciò che cerco (è un htpc per i miei), sono aperto a molte altre configurazioni e so che riuscirò a trovare qualcosa, qui c'è un sacco di gente in gamba e sarò contento di pagar loro quanto devo a prezzo di regolamento. ;)

Ti auguro buona giornata e ti chiederei cortesemente di non inquinare ulteriormente il thread, a meno che tu non voglia un altro intervento dei mod che immagino non sarà indulgente come il precedente. Ciao!

Anastasi89
12-12-2017, 15:10
Up ragazzi, proponete anche soluzioni con ddr4 se vi va, valuto anche singoli pezzi ;)

djfolle27
13-12-2017, 10:12
posso proporti:

Asus P8H61-I RM/SI (senza shield)
intel Pentium G630
SSD crucial c400 da 250

il tutto per 150 spedito

Anastasi89
13-12-2017, 12:39
posso proporti:

Asus P8H61-I RM/SI (senza shield)
intel Pentium G630
SSD crucial c400 da 250

il tutto per 150 spedito

Grazie per il messaggio djfolle, ma non è esattamente quello che stavo cercando, ssd parecchio sovradimensionato e cpu un po' sottodimensionata.

tonydibellini
16-12-2017, 21:34
Ciao sono in possesso di:
Asus m5a78m-lx
Ram ddr3 1600 4gb
Amd x6 1055t

evilsephiroth
18-12-2017, 08:56
Silverstone sg13 + asrock n3150dc-itx pico psu integrato + eventualmente hard disk 2.5 250gb... pm se interessato.
Ram sodimm ddr3L da 2gb inclusa

Mobo completamente passiva quindi zero rumore e niente psu da comprare :-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

engiel
18-12-2017, 11:40
mobo 1155 http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Product/Product_GALLERY.aspx?DetailID=1376&CategoryID=1&DetailName=Feature&MenuID=24&LanID=0

cpu celeron gqualchecosa(ma forse ho una cpu migliore..un I3 buttato da qualche parte)

ssd da 120 gb

totale un centinaio di euro spedito