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View Full Version : Oltre 1 milione di visori VR venduti nell'ultimo trimestre


Redazione di Hardware Upg
28-11-2017, 17:21
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/mercato/oltre-1-milione-di-visori-vr-venduti-nell-ultimo-trimestre_72648.html

In aumento le vendite di visori per la realtą virtuale, per quanto il mercato si attenda per i prossimi anni una progressiva svolta verso soluzioni di realtą aumentata e mixed reality

Click sul link per visualizzare la notizia.

Noir79
28-11-2017, 23:03
Chi era quello che diceva che la VR stava morendo?

alexbilly
29-11-2017, 08:47
Chi era quello che diceva che la VR stava morendo?

che in fondo č quello che dice l'articolo. Comunque sia poco cambia, che sia realtą virtuale o aumentata, finchč la fruizione sarą attraverso aggeggi come quelli attuale, tranquillamente scaffale.

jepessen
29-11-2017, 09:04
Sarebbe anche interessante capire come e quanto vengono utilizzati questi dispositivi dagli acquirenti...

Uno potrebbe averlo acquistato, averci giocato qualche settimana e poi averlo messo da parte, ad esempio per mancanza di contenuti... Occorrerebbe sapere quanti utilizzano questi prodotti abitualmente e quanti solo saltuariamente, o non li usano piu'...

alexbilly
29-11-2017, 09:10
Sarebbe anche interessante capire come e quanto vengono utilizzati questi dispositivi dagli acquirenti...

Uno potrebbe averlo acquistato, averci giocato qualche settimana e poi averlo messo da parte, ad esempio per mancanza di contenuti... Occorrerebbe sapere quanti utilizzano questi prodotti abitualmente e quanti solo saltuariamente, o non li usano piu'...

secondo me la nicchia pc lo usa bene o male abitualmente, mentre il grosso della massa console lo avrą preso per sfizio, giusto per provare la tecnologia ma a prezzo contenuto, per poi lasciarlo a prendere polvere... ma la mia č solo una sensazione basata su quel poco che ho potuto constatare guardandomi attorno.

nebuk
29-11-2017, 09:42
Un altro problema č quello dello spazio a disposizione, chi non č appassionato di simulazioni (per i quali bastano joystick o volante) ha bisogno di uno spazio maggiore per fruire di titoli per i quali č previsto gioco in piedi e movimento.

monkey.d.rufy
29-11-2017, 09:56
Sto usando il vr da un paio di settimane circa e non posso pił farne a meno.
Nonostante abbia limiti tecnici e nonostante i giochi siano ancora all'inizio ...

io l'ho venduto (oculus rift) ma solo perchč lo ritengo ancora un prodotto immaturo
pero' la VR č veramente il futuro
in attesa di nuovi visori con risoluzione piu' elevata

sidewinder
29-11-2017, 10:25
che in fondo č quello che dice l'articolo. Comunque sia poco cambia, che sia realtą virtuale o aumentata, finchč la fruizione sarą attraverso aggeggi come quelli attuale, tranquillamente scaffale.

Ma li hai provati? Pensavo come te, ma quando ho avuto tra le mani un oculus rift, ho cambiato totalmente idea sul VR.

Dal punto di vista tecnologico siamo ancora agli albori (vedi limiti display e potenza) pero gią adesso la immersione e' un altro mondo..

E con i titoli giusti, tipo Elite Dangerous, DCS World, Lone Echo, Derail rail, ti sembra di essere in un altro mondo.

alexbilly
29-11-2017, 10:34
Ma li hai provati? Pensavo come te, ma quando ho avuto tra le mani un oculus rift, ho cambiato totalmente idea sul VR.

Dal punto di vista tecnologico siamo ancora agli albori (vedi limiti display e potenza) pero gią adesso la immersione e' un altro mondo..

E con i titoli giusti, tipo Elite Dangerous, DCS World, Lone Echo, Derail rail, ti sembra di essere in un altro mondo.

No, non li ho provati. Non metto in dubbio che sia una bella esperienza, sicuramente lo sarą e andrebbe provato, ma non ne farei mai un utilizzo tale da giustificarne un acquisto... e poi non mi piace affatto l'idea di tenere quella roba in testa per cosi tanto tempo... gią con lo smartphone cerco di parlare il meno possibile e di tenerlo il meno possibile addosso, figurarsi un casco intero a 5 cm dagli occhi. Pazienza, attenderņ le tecnologie futuristiche :D

waalalla
29-11-2017, 11:23
Confermo che al momento, al livello innovativo, la VR é ancora allo stato embrionale e le vendite lo dimostrano; ad esempio, a Maggio 2017 le vendite del Playstation VR erano arrivate a circa un milione (numero considerevole se si pensa solo ed esclusivamente alle vendite). Se prendiamo la base installata della PS4 che si aggira intorno ai 65milioni di unitį (dato rilevato a Ottobre 2017) arriviamo a dire che SOLO l' 1.5% circa dei giocatori della suddetta piattaforma ha scelto la VR. Un dato che dovrebbe far riflettere sull'immaturitį di tale piattaforma. Se poi ci si chiede se la VR sarį il futuro, forse si MA deve essere fatto un cambio netto nella tecnologia utilizzata.

rigelpd
29-11-2017, 12:43
No, non li ho provati. Non metto in dubbio che sia una bella esperienza, sicuramente lo sarą e andrebbe provato, ma non ne farei mai un utilizzo tale da giustificarne un acquisto... e poi non mi piace affatto l'idea di tenere quella roba in testa per cosi tanto tempo... gią con lo smartphone cerco di parlare il meno possibile e di tenerlo il meno possibile addosso, figurarsi un casco intero a 5 cm dagli occhi. Pazienza, attenderņ le tecnologie futuristiche :D

Interessante, e quali altre tecnologie futuristiche reputi migliori del VR attuale e preferibili?

Faccio presente che un sistema VR alla Matrix, definito come il futuro ultimo della VR, passa il segnale direttamente ai nervi, paragonato alla VR attuale č 10 milioni di volte pił invasivo! Ti sembra possibile che uno come te, che si inquieta a parlare nello smartphone potrebbe usarlo?

rigelpd
29-11-2017, 12:45
Confermo che al momento, al livello innovativo, la VR é ancora allo stato embrionale e le vendite lo dimostrano; ad esempio, a Maggio 2017 le vendite del Playstation VR erano arrivate a circa un milione (numero considerevole se si pensa solo ed esclusivamente alle vendite). Se prendiamo la base installata della PS4 che si aggira intorno ai 65milioni di unitį (dato rilevato a Ottobre 2017) arriviamo a dire che SOLO l' 1.5% circa dei giocatori della suddetta piattaforma ha scelto la VR. Un dato che dovrebbe far riflettere sull'immaturitį di tale piattaforma. Se poi ci si chiede se la VR sarį il futuro, forse si MA deve essere fatto un cambio netto nella tecnologia utilizzata.

La VR ha avuto una partenza lenta ma stą accelerando. Mese dopo mese la situazione migliora, per fine anno probabilmente ci saranno 2 milioni di PSVR e almeno 1 milione di Rift e Vive, l'anno prossimo 5 milioni di psvr e cosģ via. La VR qui per restare.

joefor
03-12-2017, 16:01
Ma come funzionano quei cosi.... posso semplicemente collegarlo al PC e guardarci un film standomene a letto??