View Full Version : Upgrade pc
Come da titolo vorrei fare un upgrade al mio pc.
Nulla di eccezionale, vorrei mantenere scheda grafica, case, alimentatore,ecc e sostituire scheda madre processore e ddr con qualcosa di più attuale e performante senza spendere cifre esagerate e mantenendomi in ambito intel.
La mia attuale configurazione è:
cpu i5 4440
mb asrock h97 pro4
ddr3 a 1600 crucial ballistix sport 8gb (2x4)
hd ssd 128gb samsung 850 pro
hd wd da 1 tb
gtx 970 g1 gigabyte
thermaltake paris 80 plus
case coolermaster n300
Grazie tante per l'eventuale aiuto.
celsius100
28-11-2017, 12:16
Ciao
che uso fai del pc?
melgio stabilire un tetto di spesa
poi nn preoccuparti se nn serve nn spendiamo tutto o se e basso e nn si riesce a migliraore ti avvisiamo
Ciao.
Prima di tutto grazie per aver risposto.
Il pc lo uso per lo più per il gaming e i normali utilizzi quotidiani.
Diciamo che non voglio spendere cifre esorbitanti, magari intorno ai 300 euro (ovviamente guadagnandone in prestazioni).
Ancora grazie
cambia scheda video chiaramente quella che hai ormai è vecchia.
io non toccherei altro xche dovresti cambiare troppo. con 300 euro prendi una scheda ottima come la RX 580 da 8GB e un domani te la ritroveresti quando deciderai ti cambiare anche il resto.
Cmq per migliorare sulla parte gaming basta molto meno di 300 euro però boh acquistare adesso a meno qualcosa che cmq dovresti cambiare fra un po, non vale la pena. quindi se decidi inizia dalla scheda video e scordati di cambiarla domani
Premesso che non sono un esperto ma quoto tutto. Quando hai comprato il PC? Circa 5 anni fa? All'epoca immagino tu potessi giocare a tutto in 1600x1200 con i dettagli al massimo. Secondo me a prendere adesso una scheda da €300 ti permetterà di giocare a quasi tutto in full HD, sempre che tu non punti a risoluzioni superiori. Il resto dei componenti è ancora di buon livello e secondo me varrebbe la pena di tenerli ancora per qualche anno. Al limite se cambi la GPU adesso tra qualche anno rifai il resto, come ha detto il buon Danteaq
Beh in realtà la scheda grafica ad ora non mi ha dato mai problemi, anzi eseguo ancora giochi di ultima generazione al massimo (tranne le dovute eccezioni).
Parliamo di un 970 G1, si deifende ancora bene.
Diciamo che io vorrei un miglioramento delle prestazioni generali del pc, il lato gaming va più che bene. Al massimo come da voi consigliato, magari tra un pò più di tempo, cambierò anche la scheda video, ma per ora non è la mia priorità.
celsius100
28-11-2017, 19:48
prestazioni generali in che senso scendendo nei dettagli ce qualche programma in cui vuoi migliroare nello specifico?
Vorrei maggiore velocità nell'apertura e chiusura dei programmi in genere. Non dico sia lentissimo ma da quando sono passato a w10 lo trovo un po' più impacciato.
celsius100
28-11-2017, 22:09
in quello conta molto il software e anceh l'ssd
l'ssd e piu ceh buono, x il resto anche con un pentium dovresti ntoare una buona velocita
windows lo hai installato pulito da zero sul pc? i driver?
macchiaiolo
28-11-2017, 22:45
il pc sembra attuale quindi come dice celsius sarà qualche problema software , magari in maniera semplicissima con il gadgetpack installato guarda quanto si impegna la cpu durante l'uso e poi controlli se ce qualche programma in background che disturba
Effettivamente pensandoci ho fatto l'upgrade da windows 7 a windows 10, e non un installazzione ex novo. Quindi credo abbiate ragione, debbo cercare l'intoppo nel lato software magari con una formattatina, e conservare i dindini per la prossima configurazione di un nuovo pc :D :D :D :D :D
Borindil
29-11-2017, 11:20
Ho avuto mille discussioni del genere con i miei amici a cui ho detto di aggiornare free windows 10: "oh ma windows 10 fa schifo, il pc è lentissimo, ho rimesso 7/8.1"
Al che gli chiedevo se avessero, una volta ottenuta la licenza gratuita, reinstallato da zero windows 10..risposta negativa, schiaffone all'amico, reinstallato windows 10 e mi ringraziano ancora adesso :D
Cambiare scheda video, se stai in full hd, non ha molto senso. La 970 regge ancora egregiamente il full hd con tutti i titoli, negli ultimi sicuramente dovrai togliere qualche filtro, ma ciò non giustifica la spesa di 300/400 per una nuova gpu.
Reinstalla windows 10 da zero e pensa il prossimo fine anno a un upgrade :D
Grazie a tutti ragazzi. Appena ho un attimo faccio una bella formattata e reinstallazione ex novo così credo risolverò ogni problema. Credo attenderò ancora per gli upgrade (anche credo sarà più una nuova configurazione).
celsius100
01-12-2017, 14:11
eh si ci sta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.