View Full Version : Configurazione pc gaming 1500 euri
WolfSoul
27-11-2017, 22:30
Salve gente, come da titolo mi sono fatto una configurazione per un pc da gaming con budget 1500-1600 euro (1600 euro dato che mi ero scordato che il K non ha un dissipatore stock).
Inizio con le premesse, sono abbastanza inesperto in questione overclock, tuttavia, ho voluto fare una configurazione da overclock per iniziare a farlo quando tra qualche anno avrò bisogno di più potenza, quindi non penso che i primi anni ne avrò estremo bisogno.
Dato inoltre che non dispongo di monitor estremamente buono non sento la necessità di una 1080ti dato che il 4K non mi interessa e credo che la 1080 con il suo buon 2K mi basta e avanza.
Case: Aerocool Aero-800 Black
GPU: MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
CPU: Intel Core i7-7700K
MOBO: MSI Z270 Gaming M5 1151
PSU: EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W
RAM: Corsair Vengeance 8 GB, 2 x 4 GB DDR4 3200 MHz C16
SSD: Samsung 850 EVO
HD: WD Blu 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s
Dissipatore CPU: Noctua NH-U9B SE2 oppure Cooler Master Seidon 120V V3 120mm
Masterizzatore: LG - GH24NSD1
Ora oltre ai pareri sulla configurazione in generale mi premevano particolarmente alcuni punti:
- Il case è buono? Il prezzo è economico ma ne ho sentito parlare bene, come si comporterà in caso di overclock?
- La scheda madre si presta bene per un overclock blando?
- Per quanto riguarda il PSU ho scelto il G2 perché ho sentito dire che il G3 avendo la ventola più piccola si attiva più spesso.
- Le ram vanno bene oppure conviene prenderle con frequenza più alta? La MOBO supporta fino a 3800 Mhz. Conviene prendere subito 16 GB o posso espandere in futuro?
- E ora il punto in cui sono più ignorante, quale dei due dissipatori? Può bastare un buon dissipatore ad aria o mi butto sul liquido cooler master?
Ringrazio anticipatamente chi risponderà e buona serata!
Roland74Fun
27-11-2017, 22:50
Ciao.
Tutto bene. Non è neccessario prendere ram molto più elevata in frequenza. Però punterei ai 16GB in quanto il sistema è abbastanza potente e 8gb di ram potrebbero castrarlo in certe situazioni/giochi.
Il Noctua NH-U9B SE2 non è adeguato specialmente se vorrai fare overclock perché può dissipare TDP di 115W ed i 7700k in overclock (come anche gli altri processori) producono mto calore.
Se vuoi stare ad aria direi minimo un Noctua D14 oppure per il liquido un Artic frezer 240.
celsius100
27-11-2017, 22:57
Ciao
il monitor vuoi infilarlo nella spesa totale o ha un budget a parte? oppure se lo hai gia dicci di che cosa si tratta
quanto voerclock pensi di voler fare' poco, emdio, tanto?
il case e discreto, cioe su un pc da 800 euro posso capirlo e con una sistematina alle ventole e ok, su un pc top top si puo fare di meglio
idem con la ram oramai 8gb sono stretti in full-hd x pc di fascia media, se punti il 2k 16gb devi metterli x star tranquillo
alimentatore ottimo
x quanto riguarda la capienza dell'ssd quanto spazio ti serve?
lascerei perdere l'i7 4core x passare a cpu piu moderne a 6core ryzen/i5/7 nuovi
hai uno shop rpeferito da voler usare?
WolfSoul
28-11-2017, 00:21
Overclock poco/medio
Case quali mi consigliate?
RAM pensavo di espandere dopo un po
SSD la capienza mi va bene
Uso amazon, altri consigli per i dissipatori?
celsius100
28-11-2017, 10:51
sul monitor che ci dici?
x la cpainza dell'ssd, nella tua lista nn c'era scritto quanto fosse grande x cui ne ho messo uno medio da 256gb
cmq intanto la base di partenza potrebbe essere qualcosa di simile:
Cooler Master Hyper 412S Ventola per CPU '4 Heatpipes, 1x Ventola da 120mm , Connettore da 4-Pin' RR-H412-13FK-R1
Cooler Master Hyper 412S Ventola per CPU '4 Heatpipes, 1x Ventola da 120mm , Connettore da 4-Pin' RR-H412-13FK-R1 di Cooler Master Italy
Disponibilità immediata
Idoneo alla Spedizione GRATUITA.
Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 42,67
1
LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW, Nero
LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW, Nero di LG
Disponibilità immediata
EUR 14,09
1
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "
WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " di Western Digital
Generalmente spedito entro 3-4 giorni
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 45,88
1
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio di Samsung
Disponibilità: solo 5
Le opzioni regalo non sono disponibili. Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 91,90
1
Gskill Scheda Memoria D4 3000 16Gb C15 Ripv K2
Gskill Scheda Memoria D4 3000 16Gb C15 Ripv K2 di G.Skill
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
EUR 188,19
1
EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W, Nero
EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W, Nero di EVGA
Disponibilità immediata
EUR 104,37
1
MSI X370 Gaming Pro Carbon Socket AM4 ATX 4 X DDR4 USB 2.0 USB 3.1 USB C 1 X HDMI 1 X DVI-D
MSI X370 Gaming Pro Carbon Socket AM4 ATX 4 X DDR4 USB 2.0 USB 3.1 USB C 1 X HDMI 1 X DVI-D di MSI
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
EUR 159,96
1
AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz Processoro (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 1600x, 32-bit, 64-bit)
AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz Processoro (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 1600x, 32-bit, 64-bit) di AMD
Disponibilità: solo 1
EUR 220,00
1
Cooler Master MasterBox 5 Black with Mesh Flow Front Panel Case per PC 'ATX, microATX, Mini-ITX, USB 3.0, con Finestra Laterale' MCX-B5S1-KWNN-11
Cooler Master MasterBox 5 Black with Mesh Flow Front Panel Case per PC 'ATX, microATX, Mini-ITX, USB 3.0, con Finestra Laterale' MCX-B5S1-KWNN-11 di Cooler Master Italy
Disponibilità immediata
EUR 65,95
1
Totale provvisorio (9 articoli): EUR 933,01
WolfSoul
28-11-2017, 10:58
Grazie per la risposta.
Quindi mi conviene puntare più sul ryzen che sull'i5 8600k?
Potresti diciamo farmi una breve descrizione del processore AMD dato che li ho sempre evitati preferendo gli intel anche se questo ryzen ne sto sentendo parlare molto bene. E' il top di gamma il 5 1600x?
Per quanto riguarda RAM e MOBO per quale motivo me le consigli? Che differenza c'è tra chipset z e x?
Ti ringrazio di nuovo per la disponibilità e se faccio tutte queste domande è per pura curiosità e voglia di sapere :D
celsius100
28-11-2017, 11:36
andrebbe benissimo anche l'8600k ma ha un costo fuori di testa :rolleyes: x overcloccare bene devi smontarlo x fare delid :help:
sta su un socket morto :(
e al max e aggiornabile adesso ad una cpu i7 che e cmq un 6core come l'8600k
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/processori-intel-core-i7-mainstream-anche-a-8-core-nel-2018_72640.html
questi apre proprio ceh nn saranno compatibili
il top di gamma (mainstream) e il 1800x ma un 8core/16thread in ambito gaming ancora nn lo sfrutteresti, cmq hai sempre la possibilta di aggiornare, il socket e aperto e upgradabile, nel senso ceh la prossima generazione di processori e anche quella dopo puoi montarla sulla scheda madre xke manterranno lo stesso socket
X370 e il chipset x shcede madri socket amd mentre Z370 e quello x le intel
ho messo quella MSI xke e una delle piu simili a quella ceh avevi valutato tu
x la ram mi sono dimneticato di mettere un asterisco, in quanto se hai prime costano 10 euro di mneo, quindi era una buona offerta, voelndo puoi cmq andare anceh sulle versioni da 3200Mhz, melgio se cl14 o cl15, vanno leggermente di piu ma siamo sui 200 euro in quel caso
WolfSoul
28-11-2017, 14:41
Grazie per le risposte.
Alcune ultime domande.
Conviene andare di 1800x per anticiparsi per un eventuale utilizzo di più core dai giochi? O ci vorrà ancora tempo e mi accontento del 1600x?
Per quanto riguarda la gpu msi non è disponibile, quale altri brand mi consigliate? Io pensavo a gigabyte g1 o asus strix.
Ultima cosa, dato che il case è molto personale mi potreste consigliare più di qualche modello per scegliere meglio? Grazie a tutti!
skywalker1976
28-11-2017, 15:42
La scheda video costa un pò tanto io mi sono trovato bene con XFX:
Scheda Video XFX RX 580 8GB GTS Black Edition 271,00 €
Trovata tramite trovaprezzi
skywalker1976
28-11-2017, 16:44
Sì ma è solo la stessa scheda overcloccata non vale la pena spendere quasi 100 euro in più:
Vedendo le frequenze di clock non cambiano tanto anzi siamo lì:
1430/1450 turbo per la XFX contro 1411/1431 MHz per la Strix
Poi la strix ha un bel pò di chicche sul sistema di dissipazione ma neanche la XFX è male (anzi).
Non voglio fare polemica anzi, voglio solo dare una mano e mi scuso in anticipo se ho dato questa impressione.
WolfSoul
28-11-2017, 17:01
Per quanto riguarda i case? Qualcuno mi sa dare più soluzioni?
celsius100
28-11-2017, 18:44
Grazie per le risposte.
Alcune ultime domande.
Conviene andare di 1800x per anticiparsi per un eventuale utilizzo di più core dai giochi? O ci vorrà ancora tempo e mi accontento del 1600x?
Per quanto riguarda la gpu msi non è disponibile, quale altri brand mi consigliate? Io pensavo a gigabyte g1 o asus strix.
Ultima cosa, dato che il case è molto personale mi potreste consigliare più di qualche modello per scegliere meglio? Grazie a tutti!
se fai overclock potresti putare il 1700 che e una bestia da 8core pure lui ma ha un rapport qualità-prezzo ottimo, solo ceh parte da basse frequenze, no problema in overclock puoi portarlo alla freqeunza del 1800x
doversti darci informazioni sul monitor senno nn possiamo consiglairti una shceda video
lo hai gia? devi comprarlo? rpefernze sulla tipologia risoluzione, features ceh vuoi aver su?
x i case guarda un po fra gli NZXT, Phanteks, Corsair, Cooler master e Thermaltake
tutti quelli di fascia media o alta sono buoni x la tua configurazione
WolfSoul
28-11-2017, 21:36
Monitor al momento ho un asus full HD, ma non escludo di metterlo come secondo monitor e comprarne uno per il 2K tra non molto, per questo volevo mantenere la 1080.
Ok, ho apportato le eventuali modifiche e questa dovrebbe essere la configurazione finale:
Case: Ancora indeciso tra: Cooler Master MasterBox 5t / Corsair CC-9011049-WW ATX Obsidian 450D oppure Aerocool Aero-1000 (se mi dite che sono buoni tutti e tre preferirei esteticamente aerocool seguito da CM)
GPU: Gigabyte GeForce GTX 1080 G1
CPU: AMD Ryzen 7 Processore1700x 3.4GHz
MOBO: Gigabyte AX370-Gaming K5 AMD X370 Socket AM4 ATX
RAM: Corsair Vengeance 8 GB, 2 x 4 GB DDR4 3200 MHz C16 (non ho trovato su amazon le g.skill consigliatemi, vanno bene anche queste?)
Dissipatore CPU: Cooler Master Hyper 412S Ventola per CPU '4 Heatpipes, 1x Ventola da 120mm
Per un totale di 1600€ tondi tondi, ho solo delle ultime domande, il dissipatore quindi anche per OC può bastare ad aria? Non serve necessariamente il liquido? La MOBO può andare bene al posto della MSI x370 pro carbon?
Per quanto riguarda la gtx 1080, la MSI sarà disponibile a dicembre, quindi non essendo un amante della Zotac mi butto su Gigabyte G1 o Asus strix?
celsius100
28-11-2017, 23:39
l'aerocool qualitativamente e il peggiore ma se ci metti due buone ventole va lo stesso bene
prendi pure il ryzen 1700 se fai overclock, si absta un semplice CM 412S se vuoi fare poco overclock senno andiamo su roba di fascia media tipo Cryorig H5
scheda madre ok
alimetnatore ok
ram poca vai di g.skill ripajws o trident-z da 3000 o 32000Mhz cl14 o cl15 ma da 2x8gb
x la scheda video dipedne dal monitor, prima si sceglie a quale risoluzione giocare e poi si compra il pc adeguato e nn il contrario
senno e come comprarsi un set di gomme invernali senza avere la macchina, nn e proprio tanto logico farlo :D
se tieni il tuo full-hd giochi al top del top spendendo "solo" 300 euro nella scheda video
se lo vuoi cambiare bisogna vedere con cosa scegli di upgradare, entro quando cambieresti monitor? qualceh settimana, mese o anno?
WolfSoul
28-11-2017, 23:48
l'aerocool qualitativamente e il peggiore ma se ci metti due buone ventole va lo stesso bene
prendi pure il ryzen 1700 se fai overclock, si absta un semplice CM 412S se vuoi fare poco overclock senno andiamo su roba di fascia media tipo Cryorig H5
scheda madre ok
alimetnatore ok
ram poca vai di g.skill ripajws o trident-z da 3000 o 32000Mhz cl14 o cl15 ma da 2x8gb
x la scheda video dipedne dal monitor, prima si sceglie a quale risoluzione giocare e poi si compra il pc adeguato e nn il contrario
senno e come comprarsi un set di gomme invernali senza avere la macchina, nn e proprio tanto logico farlo :D
se tieni il tuo full-hd giochi al top del top spendendo "solo" 300 euro nella scheda video
se lo vuoi cambiare bisogna vedere con cosa scegli di upgradare, entro quando cambieresti monitor? qualche settimana, mese o anno?
Il monitor lo cambierei tempo 1-2 mesetti.
Il dissipatore quello che mi hai detto è parecchio più performante? Perché poco o tanto OC per 30 euro se posso mantenere più "fresca" la CPU ce li metto.
RAM non trovo le G skill su amazon, solo quelle o altre opzioni?
celsius100
29-11-2017, 00:01
ok, allroa che preferenze hai sullo shcermo? cosi rpendiamo una vga adeguata
abbiam detto risoluzione 2k ma 2560x1440 o anche cose piu particolari tipo 3440×1440 o 2560×1080
poi free/g-sync? 144Hz? lo vuoi TN, IPS, VA?
altre features interessanti?
Gskill Scheda Memoria D4 3000 16Gb C15 Ripv K2 a 181 euro se hai prime
nn sono le piu veloci ma sotto i 200 euro e un gran bel prezzo x certe ram
il Cryorig Micocr-H5-Ultimat sta a 52 euro, 10 in piu del 412S ed e sicurametne un gradino superiore
devi chiedere al negoziante ceh ti invii la scatola piu recente, xke a te serve anceh l'adattatoer socket am4, se ti mandano un disispatore con la confezione di qualche mese fa nn ce l'ha xke nn esistevano ancora queste schede madri e quidni nn si monterebbe (dovresti contattare la cryorig e fartenen spedire uno, perdi dei giorni)
WolfSoul
29-11-2017, 00:05
ok, allroa che preferenze hai sullo shcermo? cosi rpendiamo una vga adeguata
abbiam detto risoluzione 2k ma 2560x1440 o anche cose piu particolari tipo 3440×1440 o 2560×1080
poi free/g-sync? 144Hz? lo vuoi TN, IPS, VA?
altre features interessanti?
Gskill Scheda Memoria D4 3000 16Gb C15 Ripv K2 a 181 euro se hai prime
nn sono le piu veloci ma sotto i 200 euro e un gran bel prezzo x certe ram
il Cryorig Micocr-H5-Ultimat sta a 52 euro, 10 in piu del 412S ed e sicurametne un gradino superiore
devi chiedere al negoziante ceh ti invii la scatola piu recente, xke a te serve anceh l'adattatoer socket am4, se ti mandano un disispatore con la confezione di qualche mese fa nn ce l'ha xke nn esistevano ancora queste schede madri e quidni nn si monterebbe (dovresti contattare la cryorig e fartenen spedire uno, perdi dei giorni)
Sinceramente non sono un esperto in monitor, vorrei solo poter giocare un 2k generico, quali sono le differenze?
Per quanto riguarda il Cryorig ho trovato il modello CRYORIG H5 Universal a 74 euro, dovrebbe essere universale per tutte le mobo no?
Nel caso non sia compatibile ci sono altri dissipatori un po più performanti senza doverli adattare o aspettare?
celsius100
29-11-2017, 11:37
Sinceramente non sono un esperto in monitor, vorrei solo poter giocare un 2k generico, quali sono le differenze?
la tecnologia del pannello:
IPS= ha colori migliori e una resa migliore in generale
ma sono spesso lenti come response time, x un giocatore di sparatutto ad esmepio un comune IPS nn e l'ideale
TN= il contrario degli IPS, sono veloci ma la qualia e la stessa di un monitor di 10 anni fa sostanzialmente, la tecnologia sempre quella e rimasta
VA o AMVA= una via di mezzo fra TN e IPS, hanno buoni colori e un elevato contrasto, nn sono superveloci ma nenache particolarmente lenti
ci sono modelli specifici da "gaming" che hanno response time di 1ms o refresh rate di 144Hz oppure tecnologie quali free-sync e g-sync, fanno tutti la stessa cosa, rendono il gioco piu fluido e diminuiscono o fanno sparire fenomeni dannosi come tearing, stuttering, microstuttering, lag vari, ghosting/effetto scia
solitamente accoppierei ad un IPS la tecnologia free-sync e g-sync
x quanto riguarad i 144Hz bisogna considerare che x reggerli bisogna andare ad almeno 144fps il che in full-hd richiede una scheda video da 450/500 euro in su come minimo, a riosluzioni piu alta nn esistono ancora shcede video adeguate a reggere frame rate cosi
Per quanto riguarda il Cryorig ho trovato il modello CRYORIG H5 Universal a 74 euro, dovrebbe essere universale per tutte le mobo no?
a 52 ho visto l'ultimate che e analogo
serve sempre cmq l'adattatore
Nel caso non sia compatibile ci sono altri dissipatori un po più performanti senza doverli adattare o aspettare?
ci sono i noctua con al dicitura am4, ma sono dei dissipatori a cui hanno messo nella scatola l'adattatore
in teoria tutti dovrebbero gia averlo adesso che e passato qualche mese si dovrebbero essere adeguati in teoria
WolfSoul
30-11-2017, 01:46
Tra qualche mese provvederò a prendere quindi un monitor IPS come consigliatomi per il 2K
Noctua NH-U12S SE-AM4 Special Edition può andare bene? Oppure mi butto sul Noctua NH-D15 SE-AM4 Special Edition? Così finalmente faccio sto benedetto ordine! AHAHAHA
Riuppo la configurazione finale:
Case: Alla fine ho deciso l'aerocool aero 1000, mi piace parecchio e oltre alle 3 ventole base ci vorrei mettere altre due ventole a led
Corsair Air Series AF120-LED Ventola, Insonorizzatto, 120mm
GPU: Gigabyte GeForce GTX 1080 G1
CPU: AMD Ryzen 7 Processore1700x 3.4GHz
MOBO: Gigabyte AX370-Gaming K5 AMD X370 Socket AM4 ATX
RAM: Corsair Vengeance 8 GB, 2 x 4 GB DDR4 3200 MHz C16 (Alla fine le g.skill non le trovo proprio e penso di iniziare con 8GB per espandere a 16GB dopo un paio di mesi così non sforo più di tanto)
Dissipatore CPU: Noctua NH-D15 SE-AM4 oppure Noctua NH-U12S SE-AM4 Special Edition
Totale 1660 euri e non penso di poter sforare oltre se non per altri 8 gb di ram tra 1 o 2 mesetti quando prenderò il monitor nuovo.
celsius100
30-11-2017, 11:08
devi decidere prima il monitor poi mettiamo su la shceda video xke possono ballare dai 400 agli 800 euro x la scheda video
e una bella differenza
x il case va bene se ci emtti le due corsair davanti e dietro e ok, poi quelle di serie aerocool se vuoi tenerle va bene
x la ram o metti subito 16gb o parti da 1x8gb, nn metetrne 2x4gb xke puo essere che quando el raddoppie occupi tutti gli slot di ram siano piu diffiicli da gestire a frequenze cosi elevate
io averi preso un cryorig h5, a 50 euro va come un treno, pero se vuoi un noctua no problem, melgio dell'H5 ce solo il D15 ma costa verametne tanto e se nn fai overclock a manetta nn ti serve, quindi pure un U12 e ok
WolfSoul
30-11-2017, 12:27
Ok quindi vado per il noctua, non che l'h5 non mi piace ma aspettare l'adattatore 2 settimane non posso proprio.
@dante ti ringrazio molto per i consigli ma mi sono già sbilanciato su amd per la cpu e non ho mai amato amd.
Andare a prendere anche una vega che alla fine mi costa solo 20 max 40 euro in meno di una eventuale 1080 e mi consuma molto di più non me la sento, sempre amato la Nvidia.
WolfSoul
30-11-2017, 15:22
Ringrazio ancora tutti e due, le ram le vorrei cambiare! Ma sinceramente sto facendo difficolta a trovarle.
Se per cortesia mi trovate le ram migliori mi serve un banco solo da 8 gb in modo che il prossimo mese lo ricompro espandendo a 16 gb 8x2 che altrimenti sforo troppo!
celsius100
30-11-2017, 20:12
Ok quindi vado per il noctua, non che l'h5 non mi piace ma aspettare l'adattatore 2 settimane non posso proprio.
@dante ti ringrazio molto per i consigli ma mi sono già sbilanciato su amd per la cpu e non ho mai amato amd.
Andare a prendere anche una vega che alla fine mi costa solo 20 max 40 euro in meno di una eventuale 1080 e mi consuma molto di più non me la sento, sempre amato la Nvidia.
Ok bene
Ma aspetta se nn decidi il monitor nn possiamo consigliarti la scheda video
Cioè metti che ne scegli uno freesync che nn funziona sulla gtx 1080...
Meglio decidere un buon monitor e poi si adegua la scheda video
X le marche beh si prende la migliore x le caratteristiche del monitor
Cmq
Comprare una cosa a prescindere da tutto nn è che sia il massimo della vita
WolfSoul
30-11-2017, 23:38
Guarda Celsius sui monitor sono completamente ignorante, mi affido completamente a voi, io vorrei mantenere la 1080, poi ovviamente se voi mi dite che ci vuole altro mi fido, mi basta poter giocare a 2k con un buon monitor, bei colori e come dicevi tu tempi di risposta brevi perché gioco a parecchi giochi in modalità competitive/classificate.
Per quanto riguarda le RAM non sto dicendo che non voglio 16 gb, è che espando il prossimo mese perché il budget per questo mese è limitato ma voglio una buona GPU che mi dura e che sia di fascia alta. Per le RAM invece me ne sapete trovare delle ottime che siano però un banco singolo da 8 gb così poi ne compro un secondo il prossimo mese ed espando.
P.S questione RAM: Dato che comunque banchi singoli da 8 gb sono difficili da trovare e la questione RAM sta diventando fin troppo complicata prenderò direttamente i benedetti 16 GB, considerando che le trident non sono disponibili su amazon, ho trovato
Corsair CMU16GX4M2C3200C16B Vengeance LED 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3200MHz C16 (Che mi piacciono parecchio per i led e spero siano buone quanto le g.skill)
G.Skill Ripjaws V 16GB DDR4-3200 16GB DDR4 3200MHz 2x8 CL15
Grazie ancora a entrambi.
P.S: Al momento ho un Asus VE247H 23.6 pollici collegato a una GTX 750ti, per la mia scrivania massimo che ci può stare credo siano 28 pollici quindi un buon 28 pollici 2k come ho scritto sopra che abbia bei colori e tempi di risposta per del gaming semi-competitivo.
celsius100
01-12-2017, 00:15
piu che altro nn capisco xke hai gia scelto la shceda video senza decidere il monitor
cioe una scheda video va bene su qualsaisi schermo, poi ce da vedere se la sfrutti, se e troppo o troppo poco, se ce di meglio o di peggio da poter usare, ecc...
x dire nel tuo caso in 2k la 1080 va benissimo
ha un solo grande svantaggio nn e compatibile con il free-sync ma solo g-sync (e gli shcermi g-sync sono una ladrata purtroppo) e sui monitor dai colori migliori (gli IPS) avere tempi di risposta bassi o free/g-sync e una cosa utile x giocare ai massimi livelli
x cui le strade son due:
1080 + schermo TN (tecnologia stessa tecnologia del tuo vecchio asus x intenderci)
oppure una vega 56 o vega 64 + schermo IPS o VA free-sync
vedi tu cosa rpeferisci, la resa e piu o meno simile, con gli IPS o VA che si vedono un po melgio, ma con la 1008 che e la tua scheda preferita, e va anceh un poco meglio della vega 56 che copre la fascia piu simile di prezzo (certo quando si attiva il free-sync puo essere piu fluido il gioco usando la vega che nn la 1080 pero eh)
direi le g.kill F4-3200C15D-16GVK a 205 euro
le corsair son buone ma nn si che che chip di ram montano, cambiano ogni settimana i fornitori
WolfSoul
01-12-2017, 10:28
piu che altro nn capisco xke hai gia scelto la shceda video senza decidere il monitor
cioe una scheda video va bene su qualsaisi schermo, poi ce da vedere se la sfrutti, se e troppo o troppo poco, se ce di meglio o di peggio da poter usare, ecc...
x dire nel tuo caso in 2k la 1080 va benissimo
ha un solo grande svantaggio nn e compatibile con il free-sync ma solo g-sync (e gli shcermi g-sync sono una ladrata purtroppo) e sui monitor dai colori migliori (gli IPS) avere tempi di risposta bassi o free/g-sync e una cosa utile x giocare ai massimi livelli
x cui le strade son due:
1080 + schermo TN (tecnologia stessa tecnologia del tuo vecchio asus x intenderci)
oppure una vega 56 o vega 64 + schermo IPS o VA free-sync
vedi tu cosa rpeferisci, la resa e piu o meno simile, con gli IPS o VA che si vedono un po melgio, ma con la 1008 che e la tua scheda preferita, e va anceh un poco meglio della vega 56 che copre la fascia piu simile di prezzo (certo quando si attiva il free-sync puo essere piu fluido il gioco usando la vega che nn la 1080 pero eh)
direi le g.kill F4-3200C15D-16GVK a 205 euro
le corsair son buone ma nn si che che chip di ram montano, cambiano ogni settimana i fornitori
Semplicamente perché ero molto ignorante in questione monitor e non sapevo che ogni GPU avesse un monitor dedicato, per questo ho scelto solo la 1080 perché sapevo che era buona per il 2K.
Sinceramente mentre da un punto di vista Ryzen mi ha ispirato fiducia nonostante sia AMD per le ottime recensioni, la vega 64 non riesco proprio a farmela piacere, leggendo qua e la vedo tanta delusione e chi si aspettava di meglio quindi storco un po il naso e non so quanto valga la pena risparmiare 50 euro per una scheda che non mi convince.
Motivo per cui almeno in ambito GPU credo rimarrò sulla 1080 affidandomi al tipo di monitor che mi hai consigliato tu, anche se un po' più dispendiosi.
Quindi credo che terrò la 1080 e o prenderò uno schermo TN oppure da come ho capito mi prendo un g-sync e spendo un po' di più.
Vada per le g.skill.
celsius100
01-12-2017, 12:50
eh si tutti si aspettavano di piu e invece la top di gamma vega va tanto quanto la 1080, si sperava desse paga alla 1080ti
cmq giocandoci col free-sync va meglio della 1080 e anzi raggiunge volendo anche la fludiita che si avrebbe con la 1080ti senza free/g-sync in alcuni casi
cmq se ti interessa di piu la 1080 no problem, vedi msi armor, galax oc ed evga dualfanx quanto rigaurda il monitor i g-sync sono una ladrata x cui se nn vuoi farti borseggiare andiamo su qualche modelli piu standard
un comune TN da 1ms x gaming va bene
ad esmepio con 300 euro trovi un BenQ GL2706PQ
WolfSoul
01-12-2017, 18:08
Una cosa non ho capito però. Mi hai consigliato un TN perche i free sync non vanno bene con la 1080 e i g sync costano di più. Quindi un g sync andrebbe bene con la 1080? Se si quale mi consiglieresti?
Roland74Fun
01-12-2017, 18:35
Ciao.
Io ti consiglio L'Asus ROG SWIFT PG279Q
Ha tutto quello che cerchi.
2K
g-sync
165 Hz
IPS
Appena 750 euro sullo shop online più in voga.
celsius100
01-12-2017, 21:40
aspetta nn confondiamo
TN indica la tipologia del pannello, free-sync o g-sync sono una features aggiuntiva
come dire motore a gasolio, e cruise control
uno distingue il tipo di macchina, diesel o benzina, l'altro e un optional
cmq si i monitor g-sync costano una sassata nn sono praticamente mai una buona scelta qualità-prezzo
pero quelli free-sync nvidai nn vuole farli usare, xke ci guadagna su ogni singolo monitor g-sync (chiamali polli) x cui la 1080 nn funziona col free-sync
quindi la scelta e fra 1080 e schermo normale o una vega + free-sync
i risultati e i costi son piu o meno analoghi, dipedne anche dalle carattistiche del montior, forse avere il free/g-sync puo aiutare a far durare un pelo di piu la shceda video, vuoi anche il supporto driver amd che e piu duraturo, diciamo ceh quella opzione ha qualceh vantaggio teorico in quel senso, cmq la 1080 va fortissimo quidni va benissimo tutto
sul discorso TN o IPS o VA/AMVA; se vuoi un monitor vleoce adatto al gaming gli IPS possono lasciare un po a desiderare (a meno di nn perdnere i super top di gamma molto costosi e a quel punto tanto vale aver direttametne su il free/g-sync che e anceh melgio di avere uno schermo normale)
WolfSoul
01-12-2017, 21:50
aspetta nn confondiamo
TN indica la tipologia del pannello, free-sync o g-sync sono una features aggiuntiva
come dire motore a gasolio, e cruise control
uno distingue il tipo di macchina, diesel o benzina, l'altro e un optional
cmq si i monitor g-sync costano una sassata nn sono praticamente mai una buona scelta qualità-prezzo
pero quelli free-sync nvidai nn vuole farli usare, xke ci guadagna su ogni singolo monitor g-sync (chiamali polli) x cui la 1080 nn funziona col free-sync
quindi la scelta e fra 1080 e schermo normale o una vega + free-sync
i risultati e i costi son piu o meno analoghi, dipedne anche dalle carattistiche del montior, forse avere il free/g-sync puo aiutare a far durare un pelo di piu la shceda video, vuoi anche il supporto driver amd che e piu duraturo, diciamo ceh quella opzione ha qualceh vantaggio teorico in quel senso, cmq la 1080 va fortissimo quidni va benissimo tutto
sul discorso TN o IPS o VA/AMVA; se vuoi un monitor vleoce adatto al gaming gli IPS possono lasciare un po a desiderare (a meno di nn perdnere i super top di gamma molto costosi e a quel punto tanto vale aver direttametne su il free/g-sync che e anceh melgio di avere uno schermo normale)
Capisco, oltre al modello che mi hai consigliato sapresti consigliarmi anche un buon g-sync nel caso vorrò fare una spesa un po' più sostanziosa?
Ultima domanda per pura curiosità, perché proprio la armor msi rispetto alla gigabyte?
celsius100
01-12-2017, 23:30
Capisco, oltre al modello che mi hai consigliato sapresti consigliarmi anche un buon g-sync nel caso vorrò fare una spesa un po' più sostanziosa?
Ultima domanda per pura curiosità, perché proprio la armor msi rispetto alla gigabyte?
nn ce ne uno che consiglierei mi sembrano tutti delle ladrate
chi piu chi meno :stordita:
di solito qualità-prezzo quei modelli sono interessanti, xke costano poco ma vanno bene e sono robusti, x dire le gigabyte sono un po "delicate"
WolfSoul
01-12-2017, 23:44
Dici che mi converrebbe prendere per 30 euro in più la msi gaming X che è tornata disponibile invece della armor? Non conosco tutte le differenze ma mi pare di aver capito la gaming X ha il twin frozr VI invece del V della armor e da quel che ho letto la armor è un pelino più rumorosa e non funze con la msi gaming app.
celsius100
02-12-2017, 11:13
come rpestazioni sono praticametne identich,e si cambia che la gaming e un po piu silenziosa e si puo overcloccare un pelo di piu
WolfSoul
02-12-2017, 12:24
Bene ho fatto l'ordine, preso la gaming X che era tornata disponibile e le ripjaws 16 GB, mi sono segnato i tipi di monitor da cercare tra 1/2 mesetti.
Ringrazio tutti per le risposte di cuore, per il vostro tempo e per la vostra pazienza, mi scuso anche un po' per la testardagine.
Vi auguro un buon week-end e vi ringrazio di nuovo! :cool:
celsius100
02-12-2017, 13:10
bene :)
figurati :)
buon weekend anche a te :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.