PDA

View Full Version : Aiuto: giochi PS4 Pro a 1080P invece che a 4K

jax
27-11-2017, 11:07
Ciao a tutti

Ho appena acquistato una PS4 Pro approfittando degli sconti del Black Friday per sfruttarla con il mio pannello 4K, un Sony Bravia KD 43XD83, ma appena lanciato il primo gioco (GT Sports, ma ho provato anche FIFA 18), ecco subito la spiacevole sorpresa... La risoluzione passa automaticamente da 2160P a 1080P. Ho provato a cambiare porta HDMI, pensando magari che non tutte supportassero la modalità di visualizzazione a 4K, ma niente da fare. Nel menu principale della console, in Impostazioni uscita video, ho provato a lasciare la risoluzione sia in automatico, sia a impostarla a 2160p YUV420 (la 2160p RGB dice che non è supportata, e non capisco perché). Sulle impostazioni della TV non mi pare ci sia un modo per attivare il 4K (non dovrebbe essere riconosciuto in automatico?). Mi sono limitato ad attivare l'HDR-10, mentre tutte le impostazioni video della console le ho lasciate in automatico.

Qualcuno, magari qualche possessore di questa serie di TV, saprebbe dirmi da cosa può dipendere? Cioè, aver speso dei soldi extra per continuare a giocare in FullHD mi roderebbe non poco.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli

[?]
27-11-2017, 11:20
Ciao a tutti

Ho appena acquistato una PS4 Pro approfittando degli sconti del Black Friday per sfruttarla con il mio pannello 4K, un Sony Bravia KD 43XD83, ma appena lanciato il primo gioco (GT Sports, ma ho provato anche FIFA 18), ecco subito la spiacevole sorpresa... La risoluzione passa automaticamente da 2160P a 1080P. Ho provato a cambiare porta HDMI, pensando magari che non tutte supportassero la modalità di visualizzazione a 4K, ma niente da fare. Nel menu principale della console, in Impostazioni uscita video, ho provato a lasciare la risoluzione sia in automatico, sia a impostarla a 2160p YUV420 (la 2160p RGB dice che non è supportata, e non capisco perché). Sulle impostazioni della TV non mi pare ci sia un modo per attivare il 4K (non dovrebbe essere riconosciuto in automatico?). Mi sono limitato ad attivare l'HDR-10, mentre tutte le impostazioni video della console le ho lasciate in automatico.

Qualcuno, magari qualche possessore di questa serie di TV, saprebbe dirmi da cosa può dipendere? Cioè, aver speso dei soldi extra per continuare a giocare in FullHD mi roderebbe non poco.

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli

La butto li, non è perchè la Pro si limita a fare upscaling e il segnale non è 4k nativo?

jax
27-11-2017, 11:45
Ciao e grazie della risposta

Credo di aver trovato (dico "credo" perché non ho ancora provato a fondo).

Ho scovato un'impostazione nascosta nella TV, tra le Impostazioni, per abilitare il segnale RGB (ora infatti posso selezionare la modalità 2160p RGB dalle Impostazioni video della console, mentre prima questa impostazione era disattivata e non me la faceva scegliere).

Risultato, lanciando FIFA 18, ora il formato video sembra rimanere a 2160p e non più scalare automaticamente a 1080p. Appena posso provo meglio anche con altri giochi, ma sembrerebbe che l'inghippo fosse nel TV.

Zappz
27-11-2017, 12:27
È normale, dalle opzioni della tv va abilitato il 4k sulla porta hdmi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

jax
27-11-2017, 12:44
Non lo sapevo (davo per scontato che la TV fosse già "configurata" per mostrare i contenuti in 4K in automatico). Ho imparato una cosa nuova. Grazie :p

FirstDance
27-11-2017, 13:00
;45203227']La butto li, non è perchè la Pro si limita a fare upscaling e il segnale non è 4k nativo?

Anche se il 4k non è nativo non cambia nulla: la tv non lo può sapere, per lei il segnale è 4k. Comunque, la questione è risolta.