View Full Version : Come raffreddare la mia CPU?
tornado89
26-11-2017, 12:41
Allora da quest'anno il mio dissi Arctic Cooling Freezer 7 PRO è defunto ed è da qualche mese che uso il dissi in dotazione alla mia cpu intel ( in firma potete vedere i componenti), il punto è che il dissi intel ormai inizia a fare un rumorino un po fastidioso quando la ventola gira molto e quindi avrei voglia di cambiarlo... Visto il case che ho posso mettere un radiatore (si chiamano cosi?) con due ventole da 120 dai installare nella parte superiore del case, ma non saprei quale scegliere quindi cosa mi consigliate? o in alternativa un altro dissi come l'Arctic?
Come spesa vorrei stare sotto i 100€
Perchè il freezer 7 è defunto?
Per raffreddare la cpu puoi prendere qualunque dissi da 20-25 euro: 3 heatpipes e ventola da almeno 92mm
egoiste1
27-11-2017, 10:16
ma soprattutto potresti riutilizzare il freezer 7 cambiando la ventola con un'altra identica, oppure a voler perderci tempo con qualunque ventola 92mm adattandola.
tornado89
27-11-2017, 20:37
Il problema sono gli agganci, se ne sono rotti due e non posso piu attaccarlo... (per agganci intendo quei affari bianchi che si trovano pure nel dissi originale intel). Ho notato che dissi uguali hanno agganci diversi con una piastra che si attacca dietro la mobo (per intenderti parlo di questo: http://thumbnails41.imagebam.com/18487/6474a7184864368.jpg), ma io una cosa del genere non posso comprarla senza prendere tutto il dissi intero?
lee_oscar
27-11-2017, 23:23
Ciao, dunque per la tua cpu non servono dissi di alto livello (non scalda tanto e non puoi fare oc) quindi anche utilizzare un aio (quello che intendi con il radiatore) è una spesa inutile, puoi rimanere nella fascia media con un altro arctic, per la cronaca quelli che hai rotti sono i push pin che vendono sul sito nella sezione spare part https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-7-pro-rev-2.html
i ricambi in se non costano nulla, bisogna vedere le spese di spedizioni ..
tornado89
28-11-2017, 08:28
Ciao, dunque per la tua cpu non servono dissi di alto livello (non scalda tanto e non puoi fare oc) quindi anche utilizzare un aio (quello che intendi con il radiatore) è una spesa inutile, puoi rimanere nella fascia media con un altro arctic, per la cronaca quelli che hai rotti sono i push pin che vendono sul sito nella sezione spare part https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-7-pro-rev-2.html
i ricambi in se non costano nulla, bisogna vedere le spese di spedizioni ..
Esatto sono proprio quelli, il problema è che si muovono impedendomi di centrare subito i 4 buchi della mobo e ogni volta è un inferno per me montarli, tant'è che facendo pressioni inutili li ho rotti ... quelli del dissi intel sono simili ma sono fissi in un punto e sono riuscito a montarli in due secondi ... tra l'altro proprio perche la cpu non riscalda molto il dissi intel potrei tenerlo, solo che gia ora quando è sotto sforzo fa un leggero rumore strano, non vorrei che piu in la peggiorasse dando davvero fastidio.
Ma tipo per l'arctic che ho non posso prendere quell'aggancio con la piastra che metto dietro alla mobo cosi da avvitare gli agganci invece di impazzire con la pressione di quei push pin?
lee_oscar
28-11-2017, 19:03
Ma arctic nasce proprio per evitare il backplate :D (in teoria non devi smontare la mobo come accade per la piastra ), poi è vero che i push sono maledetti .. se vuoi la piastra non credo sia una buona idea usarla sull arctic, potrebbe dare rogne con distanziali o altro, a questo punto prendi un dissi nuovo di medio livello con la piastra, con un budget di 100 euro puoi prendere quello che vuoi, per la tua configurazione direi che 40 siano abbastanza, esempio uno dei tanti noctua e vai sul sicuro (se non li conosci ti indico qualche modello)
tornado89
28-11-2017, 22:03
Io avevo visto il Freezer i32 che l'ho trovato sui 30€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.