PDA

View Full Version : Upgrade SSD, richiesta consigli

Robby The Robot
25-11-2017, 18:03
Salve a tutti,

attualmente uso due computer, sul primo ho come disco di sistema un SSD Crucial M550 da 128GB che non mi ha mai dato problemi, il secondo è momentaneamente privo di SSD/HDD, lo uso con Linux su una chiavetta USB per navigare e poco altro.
Ho deciso di sistemare e rendere più sfruttabile il "piccolo" (uso generalistico + grafica 3D leggera, se ce la faccio) cambiando la CPU (ho preso sulla baia un Q8400) e montando un SSD (e appena potrò anche un HDD tradizionale per i dati).
La scheda madre è una Asus P5G41T-M LX.
In effetti mi chiedevo se non convenisse passare il Crucial dal primo PC a questo e montare un drive nuovo su quello.
La scheda madre del PC "grande" è una Gigabyte H97-D3H che supporta gli SSD m.2 (se è utile saperlo).
Questo PC (il "grande") viene usato per grafica 2D/3D, niente giochi.

Ho provato a dare un'occhiata in giro ma, come al solito, mi sono perso tante sono le informazioni e i pareri (a volte contrastanti) e non sono molto informato sugli ultimi progressi tecnici degli SSD.

Quindi, ipotizzando un nuovo SSD per il PC "grande" (in modo da usare il Crucial sull'altro PC, previa clonazione*) quali modelli dovrei prendere in considerazione, tenendo conto che non mi servono grosse capienze (250 GB penso siano più che sufficienti)?
Quello che mi interessa, soprattutto, è l'affidabilità.

Grazie.

* la clonazione di un SSD su uno di taglia più grande può creare problemi? E' una operazione che non ho mai fatto.

hornet00
29-11-2017, 09:31
già che devi fare un upgrade io sfrutterei attacco M.2 del pc principale, e passerei il ssd sata sul generico.
come marche.... avendone provate molto io viaggi con samsung, poi senti parlar bene anche di crucial. dipende da quanto aggiorni il pc e da quanto sei disposto a spendere