PDA

View Full Version : Nuovo MacBook Air: importare dati da vecchio pc Ein CP

Toivonen
25-11-2017, 16:18
Buonasera a tutti.

ho letto online diversi topic ma scrivo un 3D specifico qui, per spiegare nel dettaglio la mia situazione.

In breve... ho un vecchio toshiba satellite a100-149 acquistato nel 2006... è stato il mio unico pc per 11 lunghi anni e l'ho massacrato, è stato veramente all'altezza. Ma si è rotto e ho approfittato del BF per acquistare il mio primo MacBook, un Air.

Ho un iPhone 6.

Vengo a noi, il vecchio pc, che girava su Windows XP, si è rotto nella scheda madre, non parte più, ma l'hard disk con i suoi file è sano e salvo.

Ora, lunedì mi arriva il MacBook, devo importare la libreria/profilo/backup iTunes, e mi piacerebbe importare anche i preferiti di Firefox.

Non potendo avviare il Pc vecchio, ho visto (non ci ho capito molto, in verità, sono diverse le pagine che trattano l'argomento) che ci sono procedure guidate via software (e comunque non saprei dire quale potrebbe essere quella giusta) l'unica opportunità che ho è di acquistare un adattatore per rendere collegabile via usb il vecchio HD, e eventualmente copia incollare eventuali file di sistema.

Non saprei da dove cominciare, intanto, quindi, vi chiedo gentilmente se la cosa possa essere fattibile.

Grazie!

Vittorio

Toivonen
28-11-2017, 09:55
Nessuno ragazzi?
Possibile che non ci sia possibilità di importare almeno un backup iTunes da un pc ad un mac facendo copia incolla?

NuT
28-11-2017, 10:20
Sì certo si può fare. Ti basta un comune box USB per hard disk SATA da 2.5": monti al suo interno il disco del tuo Toshiba, lo colleghi al Mac e poi ti cerchi tutti i file che vuoi importare, facendo ovviamente copia e incolla. Per iTunes ti basta tutta la sua cartella, se cerchi su Google è pieno di guide.

Toivonen
28-11-2017, 12:31
Sì certo si può fare. Ti basta un comune box USB per hard disk SATA da 2.5": monti al suo interno il disco del tuo Toshiba, lo colleghi al Mac e poi ti cerchi tutti i file che vuoi importare, facendo ovviamente copia e incolla. Per iTunes ti basta tutta la sua cartella, se cerchi su Google è pieno di guide.

Anzitutto grazie per la risposta.
Ho aperto topic su mezzo web e si va dal 'no impossibile' alle polemiche sul perché abbia preso questo Mac :doh:

Circa il box usb e il copia incolla dei file, ovviamente tutto ok, a parte il discorso dei preferiti di Firefox (con la procedura guidata, avessi potuto usarla, avrebbe fatto tutto lui).
Il punto è proprio circa iTunes, che contiene il profilo del mio iPhone e il suo backup, non so quali file devo prendere (e dove trovarli) e non so dove debba incollarli. Ricordo che il pc di partenza del quale mi è rimasto solo l'hd aveva su XP, e appunto il pc di destinazione che ho comprato è un Mac.

NuT
28-11-2017, 17:01
Anzitutto grazie per la risposta.
Ho aperto topic su mezzo web e si va dal 'no impossibile' alle polemiche sul perché abbia preso questo Mac :doh:

Circa il box usb e il copia incolla dei file, ovviamente tutto ok, a parte il discorso dei preferiti di Firefox (con la procedura guidata, avessi potuto usarla, avrebbe fatto tutto lui).
Il punto è proprio circa iTunes, che contiene il profilo del mio iPhone e il suo backup, non so quali file devo prendere (e dove trovarli) e non so dove debba incollarli. Ricordo che il pc di partenza del quale mi è rimasto solo l'hd aveva su XP, e appunto il pc di destinazione che ho comprato è un Mac.

Mac: fai clic sulla Scrivania per verificare di essere nel Finder. Scegli Vai > Inizio dalla barra dei menu nella parte superiore dello schermo del computer. Fai doppio clic sulla cartella Musica.
Windows: vai a \Utenti\nomeutente\Musica\iTunes

Quindi porta la cartella di Windows in quella "Musica" del Mac, dove dovresti già trovare una cartella di iTunes pressoché vuota. Sostituisci tutto, apri iTunes e dovresti trovarti tutto al suo posto (brani, playlist, etc). L'unica cosa che mi pare di ricordare è che ovviamente al primo avvio iTunes non troverà gli mp3, però basta selezionarne uno, fai click destro e poi se non erro c'è una voce che ti permette di cercare il file relativo a quella voce, basta che lo fai per uno e poi lo prende in automatico in tutti i brani non appena andrai a riprodurli. Almeno mi pare di ricordare questo, ho smesso di usare iTunes 3 anni fa.

Toivonen
28-11-2017, 17:49
Mac: fai clic sulla Scrivania per verificare di essere nel Finder. Scegli Vai > Inizio dalla barra dei menu nella parte superiore dello schermo del computer. Fai doppio clic sulla cartella Musica.
Windows: vai a \Utenti\nomeutente\Musica\iTunes

Quindi porta la cartella di Windows in quella "Musica" del Mac, dove dovresti già trovare una cartella di iTunes pressoché vuota. Sostituisci tutto, apri iTunes e dovresti trovarti tutto al suo posto (brani, playlist, etc). L'unica cosa che mi pare di ricordare è che ovviamente al primo avvio iTunes non troverà gli mp3, però basta selezionarne uno, fai click destro e poi se non erro c'è una voce che ti permette di cercare il file relativo a quella voce, basta che lo fai per uno e poi lo prende in automatico in tutti i brani non appena andrai a riprodurli. Almeno mi pare di ricordare questo, ho smesso di usare iTunes 3 anni fa.perdona l'ignoranza, in tal modo dovrei ritrovarmi, con iTunes, il mio iPhone riconosciuto e l'ultimo backup che avevo fatto sul vecchio pc adesso disponibile sul mac?
Grazie!

NuT
29-11-2017, 11:27
perdona l'ignoranza, in tal modo dovrei ritrovarmi, con iTunes, il mio iPhone riconosciuto e l'ultimo backup che avevo fatto sul vecchio pc adesso disponibile sul mac?
Grazie!

Sì, se fai tutto correttamente sì.

Toivonen
29-11-2017, 16:27
Sì, se fai tutto correttamente sì.

Sei stato gentilissimo
Sto aspettando da lunedì che mediaworld mi consegni il pc, poi dovrò acquistare il cavo per connettere l'hd e installare i programmi che mi consentano di copia incollare da un hd formattato win al mac.
Una volta fatto tutto provo a seguire i tuoi consigli, e ti faccio sapere
Grazie, ho scritto in millemila siti e sei stato l'unico che mi abbia dato una risposta veloce, centrata e chiarissima... mi conforta, credevo di aver scritto in ostrogoto/aver chiesto la luna!

NuT
29-11-2017, 17:44
Sei stato gentilissimo
Sto aspettando da lunedì che mediaworld mi consegni il pc, poi dovrò acquistare il cavo per connettere l'hd e installare i programmi che mi consentano di copia incollare da un hd formattato win al mac.
Grazie, ho scritto in millemila siti e sei stato l'unico che mi abbia dato una risposta veloce, centrata e chiarissima... mi conforta, credevo di aver scritto in ostrogoto/aver chiesto la luna!

Figurati, il forum c'è proprio per questo ;)

Facci sapere se hai ancora problemi

Toivonen
29-11-2017, 18:08
Figurati, il forum c'è proprio per questo ;)

Facci sapere se hai ancora problemi

Si, è così, per questo ci sono i forum :)
Domani mi dovrebbero consegnare il pc, il tempo di trovare un cavo e faccio le prove.... e ti aggiorno
Grazie ancora!

M@n
30-11-2017, 07:04
Sei stato gentilissimo

Mac legge nativamente il formato ntfs, non devi installare niente.
Se ci vuoi scrivere allora si che devi installare dei programmi ma non mi sembra il tuo caso

Toivonen
30-11-2017, 07:32
Mac legge nativamente il formato ntfs, non devi installare niente.
Se ci vuoi scrivere allora si che devi installare dei programmi ma non mi sembra il tuo caso

Devo 'prendere file' da quell'hd, almeno per il momento

NuT
30-11-2017, 11:18
Devo 'prendere file' da quell'hd, almeno per il momento

Allora vai tranquillo, non devi installare nulla. Per copiare (quindi leggere) i contenuti da un disco NTFS non ci sono problemi.

Toivonen
30-11-2017, 13:26
Allora vai tranquillo, non devi installare nulla. Per copiare (quindi leggere) i contenuti da un disco NTFS non ci sono problemi.

Ancora meglio!

Simonex84
30-11-2017, 13:35
nel caso di dubbi si può seguire questa guida

https://support.apple.com/it-it/HT204087

Toivonen
30-11-2017, 16:27
nel caso di dubbi si può seguire questa guida

https://support.apple.com/it-it/HT204087

Ciao
L'ho letta, è appunto lì che ho visto dell'assistente migrazione, che ha però bisogno dei due pc funzionanti
Qui invece parla in manuale, ma da mac a mac e non da win a mac
https://support.apple.com/it-it/HT202910
Il pc è appena arrivato, domani vedo di comprare il cavo per il vecchio hd e vediamo di provare :)