View Full Version : Elon Musk ce l'ha fatta! La batteria più grande del mondo prodotta in meno di 100 giorni
Redazione di Hardware Upg
24-11-2017, 12:41
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/elon-musk-ce-l-ha-fatta-la-batteria-piu-grande-del-mondo-prodotta-in-meno-di-100-giorni_72581.html
Come promesso alcuni mesi fa il fondatore di Tesla è riuscito a costruire la batteria più grande del mondo in meno di 100 giorni, per cercare di aiutare l'Australia con i suoi problemi elettrici
Click sul link per visualizzare la notizia.
Lampetto
24-11-2017, 12:50
Pivelli, la Salerno Reggio Calabria ha il record opposto da anni :asd:
Vista la notizia mi chiedo come faranno nel prossimo futuro ad avere materie prime sufficienti se per caso dovesse esplodere la richiesta. Il Litio è piuttosto raro...
sarebbe interessante sapere quante celle sono state usate. ho paura che sia un numero esagerato e che ne salta una al minuto!
Domenik73
24-11-2017, 13:13
Una cosa mi chiedo: per questo tipo di installazioni perchè non si usano batterie volano che vantano durata ed efficienza maggiori (non conosco però i costi)?
sarebbe interessante sapere quante celle sono state usate. ho paura che sia un numero esagerato e che ne salta una al minuto!
Approssimativamente 6 milioni di celle individuali 21-70 e dubito proprio che “saltino”.
Calcolo basato su 21,2Wh per cella e un totale di 129MWh.
A pieno regime la Gigafactory Tesla/Panasonic potrà produrre circa 5 miliardi di celle all’anno.
Vista la notizia mi chiedo come faranno nel prossimo futuro ad avere materie prime sufficienti se per caso dovesse esplodere la richiesta. Il Litio è piuttosto raro...
invece il litio non è per niente raro..mi sembra dalle stesse affermazioni di elon è difficile lavorarlo
Sputafuoco Bill
24-11-2017, 15:01
Il South Australia ha investito molto sulle rinnovabili, il risultato è il costo dell'energia più alto al mondo, blackout, instabilità energetica. Per questo hanno deciso di costruire generatori alimentati a gasolio e la batteria Tesla per garantire l’energia elettrica per pochi minuti, quelli fondamentali per avviare le centrali a turbogas che andranno ad alimentare la rete elettrica australiana.
Il litio non è raro:
http://erblegacy.snre.umich.edu/Research/InstituteReports/09-10/GlobalLithiumAvailability-PaulGruberPabloMedina.pdf
ci sono altri componenti che possono essere di più difficile reperibilità e sui quali intervenire per trovare delle alternative, ma per il litio ci sono decenni di tempo per trovare, o rendere più economiche, altre tecnologie che oggi sono solo sperimentali.
Ora bisogna solo trovare il modo di metterla su un veicolo, sai poi che autonomia. :D
Ora bisogna solo trovare il modo di metterla su un veicolo, sai poi che autonomia. :D
La batteria definitiva per il mio drone! :asd:
La batteria definitiva per il mio drone! :asd:
Beh, i droni hanno un range limitato, gli attacchi un filo abbastanza lungo e la batteria la tieni a terra, sai quanto stai in aria poi. :D
Mi sa che stai pensando ai cristalli di dilitio :D
si compra anche in Farmacia, ne conosco tanti ! :-D
Mi auguro per loro che non si sviluppi mai un incendio visto quanto sono infiammabili e difficili da estinguere le fiamme
Mi auguro per loro che non si sviluppi mai un incendio visto quanto sono infiammabili e difficili da estinguere le fiammeI Powerpack sono unità separate ed indipendenti le une dalle altre. Sono stati condotti molteplici test per valutare la resistenza in condizioni di incendio: https://electrek.co/2016/12/19/tesla-fire-powerpack-test-safety/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.