PDA

View Full Version : 2 banchi RAM diversi PEGGIORANO le prestazioni?

Ethy90
24-11-2017, 10:31
Ciao, una domanda:

ho un portatile con 4gb ram saldati, non cambiabili, e poi ho uno slot libero. Ho fatto un upgrade della ram con altri 4gb nello slot libero (stessa frequenza), ma ho ancora alcuni rallentamenti su programmi pesanti come autocad. Se io in quello slot libero ora togliessi il modulo da 4 e ne aggiungessi uno da 8gb per arrivare a 12, migliorerei comunque le prestazioni o le peggiorerei perché non lavorerebbero più in dual channel?

Grazie

DANY 76
24-11-2017, 11:16
teoricamente anche se i 3 banchi di ram fossero identici cmq lavorano in asincrono e perdi il dual channel.
dovresti capire se i rallentamenti son dovuti alla ram che si è saturata o alla cpu che nn è sufficientemente potente.

Ethy90
24-11-2017, 11:41
teoricamente anche se i 3 banchi di ram fossero identici cmq lavorano in asincrono e perdi il dual channel.
dovresti capire se i rallentamenti son dovuti alla ram che si è saturata o alla cpu che nn è sufficientemente potente.
no la cpu va bene, ma forse mi son spiegato male, i banchi sono 2 in totale non 3. Ad oggi ho 4 (saldati) + 4, volevo passare a 4(saldati) + 8. In questo caso perderei il dual channel, ma la perdita di prestazioni dovuta al dual channel è comunque inferiore al guadagno di prestazioni dovuti a 4 gb di ram in più?

DANY 76
24-11-2017, 12:13
no la cpu va bene, ma forse mi son spiegato male, i banchi sono 2 in totale non 3. Ad oggi ho 4 (saldati) + 4, volevo passare a 4(saldati) + 8. In questo caso perderei il dual channel, ma la perdita di prestazioni dovuta al dual channel è comunque inferiore al guadagno di prestazioni dovuti a 4 gb di ram in più?

ti ho solo spiegato che mettendo il terzo banco perdi il DC e dovresti andare in asincrono,ti ho anche detto di controllare bene che il problema nn fosse dovuto alla cpu poco potente.
cmq se nn si possono cambiare i banchi già installati si meglio perdere il DC piuttosto che essere a corto di ram,la perdita di performance nn è elevata.
l'unica cosa è che per evitare il più possibile i problemi il banco che andrai ad installare prendilo della stessa frequenza e latenze di quelli che già hai sul portatile,se fosse anche della stessa marca meglio ancora.

FreeMan
24-11-2017, 16:48
continuare nella precedente discussione che era oltreutto nella giusta sezione?

no crossposting

CLOSED!!

>bYeZ<