PDA

View Full Version : Consiglio RAID 1: velocità in lettura

pincohw
24-11-2017, 07:31
Ho un server con 2 hard disk sata:
- hitachi
- western digital
Ho installato centos mettendo in raid 1 (software) i 2 HD.
Facendo un piccolo test vedo che la velocità di lettura è rimasta invariata rispetto al singolo disco più lento, è normale ?

Le velocità dell'hitachi (disco + lento) preso singolarmente sono (write: 105MB/s - read: 107MB/s)
quelle del WD sono (write: 161 - read: 173 MB/s)

Le velocità riscontrate in raid1 sono (write: 100 MB/s - read: 107 MB/s)

Per la velocità di scrittura mi va bene che sia calata leggermente: deve scrivere su entrambi i dischi. Ma la velocità in lettura non dovrebbe raddoppiare visto che legge da 2 dischi ?

Pancho Villa
09-10-2020, 15:13
Riesumo il thread perché ho messo di recente in raid 1 due WD blue da 4 tera e 5400 rpm, raid hw con intel rapid storage

però le prestazioni in lettura non mi convincono

https://i.postimg.cc/c41ym2dx/screenshot-1003.png (https://postimages.org/)

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-10-2020, 15:26
Stai usando una versione decisamente vecchia di CristaDiskMark, aggiornala all'ultima disponibile sul suo sito. In questo modo qualcuno che ha quel disco può eventualmente fare raffronti con il tuo.

Hai riaperto una discussione morta e sepolta, discussione che non è nemmeno partita tra l'altro :) Potevi aprirne una nuova, anche perché in quel vecchio post non c'è il tuo disco e c'è una domanda curiosa per così dire. In RAID 1 non ci sono molti motivi per pensare che la velocità di lettura risulti più alta del singolo disco. Quello delle prestazioni è il RAID 0. :)

Pancho Villa
14-10-2020, 12:50
Stai usando una versione decisamente vecchia di CristaDiskMark, aggiornala all'ultima disponibile sul suo sito. In questo modo qualcuno che ha quel disco può eventualmente fare raffronti con il tuo.

Hai riaperto una discussione morta e sepolta, discussione che non è nemmeno partita tra l'altro :) Potevi aprirne una nuova, anche perché in quel vecchio post non c'è il tuo disco e c'è una domanda curiosa per così dire. In RAID 1 non ci sono molti motivi per pensare che la velocità di lettura risulti più alta del singolo disco. Quello delle prestazioni è il RAID 0. :)

Il raid 1 dovrebbe raddoppiare la velocità in lettura

Tommy_83
03-12-2020, 22:43
Il raid 1 dovrebbe raddoppiare la velocità in lettura

Ti sbagli.