r(h)o
22-11-2017, 20:18
Buonasera a tutti,
come da titolo sto cercando un portatile per esigenze professionali.
Lavoro come programmatore (mobile, web, embedded in primis) e avrei bisogno di una macchina che permetta di far girare diverse macchine virtuali contemporaneamente.
1) Quale è il tuo budget?
1200€ , ma posso andare anche un po' oltre se la macchina merita
2) Che dimensione del display preferisci?
almeno 15" (possibilmente con tastierino numerico)
3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
va bene tutto, ma vorrei evitare notebook troppo gaming (ma se la macchina merita non è un vincolo stringente)
4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
no, solo nuovo
5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
Programmazione in ambito professionale (web, mobile, embedded, un po' di programmazione 3D)
6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
Uso principale su scrivania, ma lo porterei con me in trasferta, direi di stare entro i 3 kg se possibile.
Qualche Info aggiuntiva
7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi?
No gaming
8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
Non è importante, dove lo userei è disponibile l'alimentazione elettrica.
9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
Online (acquisto aziendale)
10) Che sistema operativo preferisci?
Il sistema base sarà Linux (probabilmente un sistema basato su Xen) con varie macchine virtuali per simulare sistemi di vario tipo e genere (server web/db, client, macchine per programmazione C++/embedded, ...).
11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?
Almeno FHD con pannello IPS di buona fattura.
12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
Indifferente.
13) L'aspetto del notebook è importante per te?
No.
14) Quando comprerai il notebook?
Spero di sfruttare qualche offerta per il black friday / cyber monday.
15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
Dai 3 ai 5 anni (temo 5 :) ).
16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
Tanto per via delle numerose macchine virtuali. La mia idea è di montare un disco SSD e un ibrido di almeno 1 TB. Sarebbe bello avere la possibilità di montare un secondo disco storage ibrido.
17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
No ho il lettore esterno
In aggiunta a ciò (sono poco esigente :D ) vorrei:
una porta TB3 per collegare periferiche veloci (dischi)
tastierino numerico per non diventare isterico :)
webcam e microfono per chiamate in videoconferenza
possibità di upgradare la RAM a 32GB (meglio 64GB)
tastiera retroilluminata per lavorare al buio
layout tastiera US o ITA (meglio US)
possibilità di collegare almeno due monitor/videoproiettori esterni (non credo le macchine di oggi diano problemi in questo senso, ma meglio specificare)
preferirei un barebone per poter installare RAM e dischi da me
possibilità di usare un disco SSD e un disco di storage ibrido (meglio sarebbe SSD + 2 dischi storage)
scheda WIFI compatibile Linux :)
per quanto riguarda la CPU preferirei più core alla potenza di calcolo pura
Al momento ho adocchiato il Dell Inspiron 7577 Gaming, ma sono frenato all'acquisto perché la RAM non è upgradabile a 64GB e non ha possibità di montare un secondo disco storage (inoltre non è barebone). Altrimenti sarebbe stato perfetto.
Conoscete qualche modello in linea con quanto scritto (lo so è difficile rimanendo nel budget)?
Grazie mille a tutti in anticipo per l'aiuto.
come da titolo sto cercando un portatile per esigenze professionali.
Lavoro come programmatore (mobile, web, embedded in primis) e avrei bisogno di una macchina che permetta di far girare diverse macchine virtuali contemporaneamente.
1) Quale è il tuo budget?
1200€ , ma posso andare anche un po' oltre se la macchina merita
2) Che dimensione del display preferisci?
almeno 15" (possibilmente con tastierino numerico)
3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono?
va bene tutto, ma vorrei evitare notebook troppo gaming (ma se la macchina merita non è un vincolo stringente)
4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati?
no, solo nuovo
5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti?
Programmazione in ambito professionale (web, mobile, embedded, un po' di programmazione 3D)
6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te?
Uso principale su scrivania, ma lo porterei con me in trasferta, direi di stare entro i 3 kg se possibile.
Qualche Info aggiuntiva
7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi?
No gaming
8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono?
Non è importante, dove lo userei è disponibile l'alimentazione elettrica.
9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene?
Online (acquisto aziendale)
10) Che sistema operativo preferisci?
Il sistema base sarà Linux (probabilmente un sistema basato su Xen) con varie macchine virtuali per simulare sistemi di vario tipo e genere (server web/db, client, macchine per programmazione C++/embedded, ...).
11) Che risoluzione dello schermo stai cercando?
Almeno FHD con pannello IPS di buona fattura.
12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy?
Indifferente.
13) L'aspetto del notebook è importante per te?
No.
14) Quando comprerai il notebook?
Spero di sfruttare qualche offerta per il black friday / cyber monday.
15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop?
Dai 3 ai 5 anni (temo 5 :) ).
16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno?
Tanto per via delle numerose macchine virtuali. La mia idea è di montare un disco SSD e un ibrido di almeno 1 TB. Sarebbe bello avere la possibilità di montare un secondo disco storage ibrido.
17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)?
No ho il lettore esterno
In aggiunta a ciò (sono poco esigente :D ) vorrei:
una porta TB3 per collegare periferiche veloci (dischi)
tastierino numerico per non diventare isterico :)
webcam e microfono per chiamate in videoconferenza
possibità di upgradare la RAM a 32GB (meglio 64GB)
tastiera retroilluminata per lavorare al buio
layout tastiera US o ITA (meglio US)
possibilità di collegare almeno due monitor/videoproiettori esterni (non credo le macchine di oggi diano problemi in questo senso, ma meglio specificare)
preferirei un barebone per poter installare RAM e dischi da me
possibilità di usare un disco SSD e un disco di storage ibrido (meglio sarebbe SSD + 2 dischi storage)
scheda WIFI compatibile Linux :)
per quanto riguarda la CPU preferirei più core alla potenza di calcolo pura
Al momento ho adocchiato il Dell Inspiron 7577 Gaming, ma sono frenato all'acquisto perché la RAM non è upgradabile a 64GB e non ha possibità di montare un secondo disco storage (inoltre non è barebone). Altrimenti sarebbe stato perfetto.
Conoscete qualche modello in linea con quanto scritto (lo so è difficile rimanendo nel budget)?
Grazie mille a tutti in anticipo per l'aiuto.