View Full Version : Aiuto HD SATA con connettori strani!!
aliens72
22-11-2017, 20:43
Ho recuperato da un magazzino 4 HD SATA da 300Gb ma ho avuto una brutta sorpresa inaspettata quando ho tentato di collegarli.
Vi posto la foto cosi qualcuno potrebbe aiutarmi a capire che attacchi sono?
https://imgur.com/a/egl2a
https://imgur.com/a/egl2a
monte.cristo
22-11-2017, 22:06
Non sono dischi sata ma sono dei sas. In ambito server vengono ancora utilizzati, ma sui computer domestici lo sono poco per diversi motivi. Innanzitutto hanno una capacità abbastanza ridotta rispetto agli attuali dischi sata. I sas, infatti, in genere si trovano nei tagli da 146 Gb, 300 Gb, 600 Gb, 1 Tb mentre ormai esistono dischi sata più grandi di 6 Tb. Inoltre, mentre i server hanno quasi sempre di fabbrica un controller sas, i pc domestici hanno bisogno che venga acquistato a parte il controller a cui collegarli per poter essere usati sulle piastre madri "normali"
aliens72
22-11-2017, 22:29
Quindi sono inutilizzabili secondo te su un PC di casa?
Potrei provare un adattatore SAS > SATA tipo questo:
[edit]
o questo:
[edit]
monte.cristo
23-11-2017, 20:53
Sono utilizzabili su un pc di casa, però bisogna puntualizzare alcuni aspetti.
Il vantaggio di un disco sas rispetto ad un disco sata è che il primo ha una componentistica pensata per funzionare 24/7 quindi è pensato per essere usato più a lungo rispetto ai dischi sata (ecco perchè venivano adottati in ambito server). A livello prestazionale, un disco sas normalmente gira a 10.000 oppure 15.000 rpm contro i 7200 dei dischi sata. Questo però porta ad avere maggiore quantità di calore da dissipare, quindi con i dischi sas è bene non lesinare sui mezzi di dissipazione del calore (ventole etc). In ambito domestico, quindi, possono aver senso se cerchi un sistema affidabile ma i dischi sas sono sempre dischi meccanici, quindi un ssd sata avrà prestazioni superiori rispetto ai dischi sas che hai tu. Inoltre, non possono essere collegati direttamente alle porte sata della scheda madre con degli adattatori. Hai bisogno di un controller su scheda pci express per poter usare quei dischi su un pc "domestico".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.