View Full Version : Problema Ram
andreagaming
22-11-2017, 20:33
Buona Sera a tutti ho acquistato da poco questi componenti
Ryzen 5 1600
msi b350 tomahawk
e queste ram G.Skill 16GB DDR4-3200 - memory modules (DDR4, PC/server, 2 x 8 GB, Dual, Heatsink)
Temporizzazioni: CL16 16 - 16 - 36
Numero modello articolo: F4-3200C16D-16GTZ
come prima cosa ho aggiornato il bios, poi essendoci 2 profili xmp ho provato il primo che mi ha settato le ram a 3066 solo che quando faccio F10 per salvare il pc si riavvia 3/4 volte a volte riparte con 3066 e avvolte torna a 2133. col secondo profilo invece fa uguale, non ne capisco diciamo tantissimo ma penso che non sia stabile quella frequenza..
infatti se possibile chiedo aiuto per settare la frequenza delle ram in modo da alzarle + di 2133 avendole pagate 190 euro già sapevo che ryzen ha problemi con le frequenze al momento ma sò che cè molta gente che riesce ad alzarle almeno a 2933 se non sbaglio..
Grazie mille a tutti
papugo1980
22-11-2017, 20:45
Non è ryzen che non va bene con le ram ad alta frequenza ma sono i BIOS che al momento danno problemi con certe frequenze di certe ram.
Cmq prova con cpu-z in spd A vedere quali sono i parametri per farle funzionare e poi li inserisci manualmente senza mettere il profilo Xmp
Quindi manualmente devi inserire :
Frequenza ram
Timing
Voltaggio ram.
andreagaming
22-11-2017, 21:23
Non è ryzen che non va bene con le ram ad alta frequenza ma sono i BIOS che al momento danno problemi con certe frequenze di certe ram.
Cmq prova con cpu-z in spd A vedere quali sono i parametri per farle funzionare e poi li inserisci manualmente senza mettere il profilo Xmp
Quindi manualmente devi inserire :
Frequenza ram
Timing
Voltaggio ram.
ciao allora questo è il primo screan: https://gyazo.com/21a4d6ba4768690372573e88e6610e5b
questo il secondo: https://gyazo.com/dfc3a800c84a01e4ae1325a9484e81cd
cè anche questo si ti interessa https://gyazo.com/7585bd11cd9d6b7e284bf90ef0527f8a
sapresti dirmi cosa devo fare? perdonami ma non voglio mettere mani dove non sò.. ti ascolto :):) grazie mille davvero
papugo1980
22-11-2017, 21:35
Ok allora devi mettere gli screen del bios perché io ho Asus ed è diversa
andreagaming
22-11-2017, 21:55
Ok allora devi mettere gli screen del bios perché io ho Asus ed è diversa
ok posso aggiungerti da qualche parte tipo facebook o whattaps così facciamo tutto? ne sarei davvero felice :)
ok posso aggiungerti da qualche parte tipo facebook o whattaps così facciamo tutto? ne sarei davvero felice :)
Il forum sarebbe felice se tu portassi contributo ad esso invece di sfruttarlo in modo egoistico.. la discussione deve avvenire qui in pubblico sul forum non in forma privata :rolleyes:
visto questo secondo richiamo direi che dovrebbe esserti chiaro che devi entrare in un nuovo ordine di idee se vorrai ancora usufruire di un forum di discussione. Leggerne il regolamento spesso aiuta in tal senso.... e sarebbe cmq solo l'inizio
>bYeZ<
Le Trident Z 3200 C16 raramente arrivano a 3200, qualcuno forse si, le ha portate a 2933, ma non ricordo con quale MB/Bios, più spesso vanno a 2400 o 2667.
Il samsung e-die è troppo tirato con le configurazioni Ryzen, salvo la tua MB riesca veramente a riportarle in 2T.
Se vuoi fare un paio di tentativi semplici, da bios cerca di caricare il profilo a AMP/XMP 3200, ma prima di uscire e riavviare abbassa la frequenza prima a 2667, e se ancora fallisce a 2400.
Giusto per avere un punto di partenza prima di andare tutto a mano per cercare la configurazione ottimale.
andreagaming
26-11-2017, 16:50
Il forum sarebbe felice se tu portassi contributo ad esso invece di sfruttarlo in modo egoistico.. la discussione deve avvenire qui in pubblico sul forum non in forma privata :rolleyes:
visto questo secondo richiamo direi che dovrebbe esserti chiaro che devi entrare in un nuovo ordine di idee se vorrai ancora usufruire di un forum di discussione. Leggerne il regolamento spesso aiuta in tal senso.... e sarebbe cmq solo l'inizio
>bYeZ<
ciao hai assolutamente ragione ma ho risolto da solo settando i timing delle ram non abbiamo fatto in segreto su whattaps e capisco quello che intendi quindi chiedo scusa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.