View Full Version : Toshiba mini-PC rifiuta Linux??
caramelleamare
21-11-2017, 10:41
Salve a tutti ho un Toshiba Satellite L10W-B-101, nel riquadro del monitor vedo che c'è il logo della Microsoft.
Potrebbe avere qualche impedimento a livello hardware-firmware-bios etc che impedisce l'utilizzo di sistemi non Windows?
Ho installato un Linux sia in dual boot che, successivamente, da solo e l'installazione sembra andare bene, ma al riavvio ci pensa un po' e sente solo Windows. Con solo Ubuntu su invece non parte proprio e mi chiede un supporto per SO.
Chimico_9
25-11-2017, 18:03
prova un livecd linux
caramelleamare
25-11-2017, 18:11
Le installazioni sembrano andare bene, è che quando si riavvia, salta il grub direttamente. E nemmeno dalle impostazioni del bios ci arrivo.
Ho provato anche a installare solamente Linux e all'avvio mi dice che non c'è un sistema opertivo da far partire. Pur non avendo nessun errore fino alla fine della procedura di installazione di Linux.
Secondo me c'è qualcosa nel firmware che fa saltare l'istruzione quando vede il grub, direttamente all'etichetta Windows.
Chimico_9
25-11-2017, 18:19
lo scopo di un livecd è quello di poter usare il sistema operativo (linux) senza doverlo installare
così da verificarne la compatibilità
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
per il boot : credo tu debba entrare nel bios e disabilitare tutte le nuove cagate sulla sicurezza dei bios UEFI
le voci non le ricordo (anche perchè cambiano da pc a pc) ma qualcosa con CSM e Legacy
comunque nella tab del boot
e prima che tu lo chieda ;: https://www.isunshare.com/windows-password/four-methods-to-access-uefi-bios-setup.html
caramelleamare
25-11-2017, 20:07
Credevo la live fosse utile per testare il sistema in sé senza doverlo installare, mentre il mio problema è o pare essere farglielo leggere in partenza.
Nel bios ho già disattivato quello che ho trovato, ma ad esempio la voce Legacy Mode non c'è come in altri pc ho sempre trovato. Guarderò quelle istruzioni, ma ho come la sensazione che sia più profondo il problema. Posso fare senza comunque, ero curioso di capire più che altro.
Purtroppo alcuni bios sono impostati per non installare Linus, o sono semplicemente incompatibili. Prova a cercare se c'è qualche aggiornamento del tuo bios per la compatibilità, altrimenti nisba.
caramelleamare
02-12-2017, 12:29
Eh infatti dal comportamento mi pare una cosa del genere. Vedrò, grazie.
albert78
02-12-2017, 14:31
Purtroppo alcuni bios sono impostati per non installare Linus, o sono semplicemente incompatibili. Prova a cercare se c'è qualche aggiornamento del tuo bios per la compatibilità, altrimenti nisba.
più che incompatibili manca l'opzione per disattivare UEFI che però si può aggirare creando chiavette usb linux avvibili UEFI... cioè il bios non è incomapitibile altrimenti non partirebbe nè la chiavetta nè la live
albert78
02-12-2017, 14:34
http://linuxontoshiba.blogspot.it/2014/05/getting-ubuntu-1404-to-boot-from.html;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.