PDA

View Full Version : Problema Boot dopo ssd e win10


Skini
19-11-2017, 14:52
All'avvio lo schermo non si accende, il pulsante d'alimentazione rimane illuminato e il pc non dà segni di vita finchè la zona centrale del notebook (scheda madre?) si scalda tanto da far "risvegliare" il pc, ventole comprese, ed emettere 6 fastidiosi bip dalla scheda madre, ad intervalli regolari.
Non mi rimane che spegnere brutalmente il pc con long press del pulsante alimentazione. A questo punto posso riaccendere (con ventole che ovviamente partono al max) e tutto funziona regolarmente.

Tutto questo accade ormai ad ogni avvio. Purtroppo prima di "scaldarsi e accendersi" impiega almeno mezz'ora :muro:
Tutto sembra iniziato da quando un anno fa ho messo ssd con win10 (licenza originale) provenendo da win7.

Ho già provveduto a: aggiornare il bios e tentare diverse impostazioni di avvio, formattato e installato nuovamente ultima versione di win 10 di Agosto17, tolto e rimesso banchi ram.

Le soluzioni rimaste sono che
1)ssd crea conflitto con la scheda madre e devo rimettere l'hd
2)win10 crea conflitto e devo rimettere il 7

Siccome non so più come risolvere, prima di rivolgermi a un tecnico spero in una vostra illuminazione :D

Il notebook è un Dell Studio 1555 del 2009 nato con WinVista

BussoHSQ
07-12-2017, 15:00
Ciao, i 6 bip regolari indicano l'entità dell'errore, sul manuale ci dovrebbe essere la tabella in modo da identificare l'errore.

Un altra prova che si potrebbe fare è quella di sostituire la ram

Skini
07-12-2017, 15:25
Ciao, i 6 bip regolari indicano l'entità dell'errore, sul manuale ci dovrebbe essere la tabella in modo da identificare l'errore.

Un altra prova che si potrebbe fare è quella di sostituire la ram
Grazie della risposta BussoHSQ.
Per i 6 bip ho trovato che "6 beeps = Video BIOS test failure = Video card failure" ma anche leggendo i casi simili su en.community.dell.com non ne sono convinti anche perchè la scheda video non dà alcun problema una volta avviato.

Ram: ho provato tutte le combo con i due moduli da 2gb presenti (ciascun modulo provato su entrambi slot, sia coppia che da solo). Ho montato le ram (stessa marca, sempre ddr2) di un nb acer che ho a casa ma nulla..