PDA

View Full Version : OLED o LED? Sfruttiamo due TV Sony in redazione per parlare delle differenze

Redazione di Hardware Upg
19-11-2017, 09:31
Link alla notizia: http://smarthome.hwupgrade.it/news/audio-video/oled-o-led-sfruttiamo-due-tv-sony-in-redazione-per-parlare-delle-differenze_72432.html

Siamo riusciti a avere in redazione in contemporanea due televisori Sony accomunati dallo stesso processore, ma diversificati per quanto concerne il pannello: da un lato il modello KD-55XE9305 da 55", dall'altro il top di gamma A1 OLED KD-65A1 da 65". L'occasione è quindi utile sia per parlare dei due televisori, sia per fare un comparativa tra le due tecnologie

Click sul link per visualizzare la notizia.

Magic73
19-11-2017, 09:41
Non ho visto tutto il video.. ma mi è bastata la parte in cui si fa la differnza di prezzo.
Prima si dice che il 65 oled costa 5499€. Poi si dice che oled 55 costa 3999€. Poi che il led costa 2700€. E si conclude che l'oled costa quasi il doppio. Ma è uno scherzo??
Ok la differenza di costo.. ma elencare i prezzi e poi fare la conclusione confrontando un 65 con un 55... che superficialità è????

Anche quando si parla della differenza di luminosità (min 3.40)... basta guardare il video per vedere chiaramente che la luminosità sparata del led affoga tutti i dettagli, andando a nascondere molto di quanto è invece visibile sul oled (montagne sullo sfondo, ad esempio..).
Non si può concludere con "il pannello oled SEMBRA avere una marcia in più". Sembra??? sembra può dirlo uno che guarda le immagini in maniera superficiale, non un tecnico che sta facendo una recensione. sul LED non vedi dettagli che invece vedi sull'OLED. è evidente dal filmato.

È come confrontare una ferrari con una cinquecento. Smesso di guardare il video... troppa superficialità.
Si è voluta dare un'impostazione da "una botta al cerchio e uno alla botte", per non scontentare nessuno.
peccato.

Fotogramma Minuto 9 e 30 secondi... credo sia chiara la differenza :) più di ogni parola.

fraussantin
19-11-2017, 09:53
Solo io preferisco la comodità delle vecchia lampada ccfl?

Sti oled led ecc belli quanto ti pare, ma dopo un po si stanca la vista.

Max_R
19-11-2017, 10:48
Poi non capisco: si voleva confrontare i pannelli. Si è finiti a trattare la dotazione dei due televisori. Forse si è trattato, molto semplicemente, di pubblicità?

BlueKnight
19-11-2017, 11:11
Non ho visto tutto il video.. ma mi è bastata la parte in cui si fa la differnza di prezzo.
Prima si dice che il 65 oled costa 5499€. Poi si dice che oled 55 costa 3999€. Poi che il led costa 2700€. E si conclude che l'oled costa quasi il doppio. Ma è uno scherzo??
Ok la differenza di costo.. ma elencare i prezzi e poi fare la conclusione confrontando un 65 con un 55... che superficialità è????

Anche quando si parla della differenza di luminosità (min 3.40)... basta guardare il video per vedere chiaramente che la luminosità sparata del led affoga tutti i dettagli, andando a nascondere molto di quanto è invece visibile sul oled (montagne sullo sfondo, ad esempio..).
Non si può concludere con "il pannello oled SEMBRA avere una marcia in più". Sembra??? sembra può dirlo uno che guarda le immagini in maniera superficiale, non un tecnico che sta facendo una recensione. sul LED non vedi dettagli che invece vedi sull'OLED. è evidente dal filmato.

È come confrontare una ferrari con una cinquecento. Smesso di guardare il video... troppa superficialità.
Si è voluta dare un'impostazione da "una botta al cerchio e uno alla botte", per non scontentare nessuno.
peccato.

Fotogramma Minuto 9 e 30 secondi... credo sia chiara la differenza :) più di ogni parola.

Credo che la colpa sia più da imputare "al furbone" che ha posizionato i due schermi davanti a una finestra aperta. Quando l'immagine diventa nera, viene riflesso tutto ciò che c'è alle spalle della stanza!

Più che altro avrei calibrato un minimo i colori delle due TV: va bene due tecnologie differenti, ma uno vira palesemente verso il caldo e il colore giallo, nell'altro prevalgono i colori freddi e il blu...

Cooperdale
19-11-2017, 11:14
Questa è la mia recensione delle recensioni della recensione: troppo brevi e superficiali.

GG167
19-11-2017, 12:34
Mi sembra evidente che il pannello OLED sia nettamente superiore.

Marko#88
19-11-2017, 13:10

peccato.

La colpa probabilmente è della fotocamera con cui hanno fatto il video, non ha abbastanza gamma dinamica da mostrare quel che stanno mostrando i televisori. Quel video è scaricabile da internet, non esiste tv in commercio che, con valori di luminosità giusti, non mostri lo sfondo come sembra qui.
Concordo sulla poca paragonabilità dei televisori in oggetto e sulla poca professionalità della recensione: non calibrati correttamente, posizionati male etc... Poi nessun test sul local dimming dell'LCD (vero problemi di questi pannelli, nei modelli col LD ottimo si riesce ad avere un nero mooolto buono senza aloni, nei modelli base l'alone della retroilluminazione è enorme), nessuna prova di immagini in rapido movimento, nessun valore strumentale...

Un paragone sensato sarebbe fra un LCD e un OLED di pari prezzo. Penso al B6V che ormai si trova a 1500 euro e un XE90 55" che costa poco meno.

Dinofly
19-11-2017, 13:25
Solo io preferisco la comodità delle vecchia lampada ccfl?

Gli OLED non sono neanche retroilluminati.

Come pensi di poter comparare due monitor a partire da un filmato visulalizzato sul TUO monitor?
Senza considerare il fatto che la stessa telecamera ha dei limiti che comportano delle distorsioni nella resa visiva

19-11-2017, 13:30
Al supermercato sono calibrati meglio... evitate proprio di farli vedere, parlatene e basta.

marchigiano
19-11-2017, 13:34
Io ho l'impressione che l'oled si mangi i dettagli nelle scene scure, per esempio a 1:34 l'interno di quella specie di baldacchino su oled è tutto nero e buio, sul pannello lcd si vede invece che è rosso.
Al contrario mostra più dettagli nelle scene chiare, a 1:29 e a seguire si vede come nel colletto bianco della tizia si lcd si notano a malapena le decorazioni mentre su oled sono perfette.

È forse un problema di calibrazione?

no, come hanno già detto, è un problema di telecamera e monitor pc, quando vado a vedere gli oled al centro commerciale rimango con la lingua di fuori :sbav: :sbav: :sbav: la superiorità con gli lcd è imbarazzante, sopratutto nelle scene scure dove il lcd o fa tutto nero o per far vedere i dettagli schiarisce troppo, mentre l'oled è sia scurissimo che pieno di dettagli scurissimi, certo capisco anche che inizia a volerci una bella vista per notare tali sfumature, magari gli anziani e le persone con una vista non perfetta non colgono le differenze e potrebbero preferire gli lcd, anche in una stanza illuminata bene forse è meglio un lcd non so... ma per l'appassionato oramai c'è solo oled a rimpiazzo del buon vecchio plasma

marchigiano
19-11-2017, 13:36
una domanda agli esperti: ci sono pannelli oled da 50-60" uhd senza decoder, da usare solo come monitor? a prezzi umani ovvio... non roba da studio di registrazione che costa 20k :muro:

megawati
19-11-2017, 13:54
Piccolo problemino: tutti i film e i telefilm in circolazione sono girati con la gamma colori ideale per una proiezione classica, che i LED riescono a rendere bene. Gli OLED e gli schermi quantum invece hanno una resa cromatica diversa e "ammazzano" i film. A me i film visti su un OLED fanno cagare.

gomax
19-11-2017, 14:16
Piccolo problemino: tutti i film e i telefilm in circolazione sono girati con la gamma colori ideale per una proiezione classica, che i LED riescono a rendere bene. Gli OLED e gli schermi quantum invece hanno una resa cromatica diversa e "ammazzano" i film. A me i film visti su un OLED fanno cagare.

È ovvio, gli oled sono una scelta sbagliata se la destinazione d'uso è SOLO la monnezza trasmessa via antenna dalle reti nazionali, per quello basta il telefunken HD scontato al supermercato. Ma se le fonti superano una certa soglia di qualità (streaming con buon bitrate, dischi UHD, giochi console/pc in 4k hdr) sulla maggior parte dei fronti i LED sono incomparabili agli oled.

Ciao

fraussantin
19-11-2017, 14:30

I film che escono da un po di anni a questa parte fanno CAGARE su qualunque dispositivo tu li guardi.

Penso( e spero) che il motivo principale per cui la gente compri una tv nuova, siano calcio e videogiochi.( e funzioni smart ma non c'entra col discorso)

giuliop
19-11-2017, 15:07
Piccolo problemino: tutti i film e i telefilm in circolazione sono girati con la gamma colori ideale per una proiezione classica,

Ma per favore... cosa sarebbe "una proiezione classica"? :doh:

che i LED riescono a rendere bene.

Gli LCD (non i LED) hanno il limite oggettivo di essere retroilluminati e quindi per definizione hanno una resa peggiore degli OLED: ci si possono avvicinare solo con escamotage vari.

Gli OLED e gli schermi quantum invece hanno una resa cromatica diversa e "ammazzano" i film.

Un televisore ben calibrato, nelle condizioni ideali, riproduce i colori esattamente come dovrebbero essere: questo è il solo tipo di "proiezione" esistente. Gli OLED sono oggettivamente i pannelli che riescono a riprodurli più fedelmente possibile, e quindi che

A me i film visti su un OLED fanno cagare.

è imputabile solo ai tuoi problemi intestinali.

theboy
19-11-2017, 17:24

dipende da come imposti la luminosità, contrasto, ecc, ecc del monitor o tv
e dall'abitudine

zappy
19-11-2017, 18:05
...
Penso( e spero) che il motivo principale per cui la gente compri una tv nuova, siano calcio ...
...per guardare un campo verde basta un LCD TN a 99€ da scontare.
e anche per i film non è il caso di farsi tante pippe mentali, imho.

zappy
19-11-2017, 18:06
dipende da come imposti la luminosità, contrasto, ecc, ecc del monitor o tv
e dall'abitudine
infatti luminosità e contrasto alti stancano.
e quindi che servono apparecchi con contrasti e luminosità assurde? :p

ninja750
19-11-2017, 18:51
qualcuno ha oled da un po di tempo? è vero che alla lunga soffrono degli stessi problemi che affliggevano i plasma cioè immagine stampata?

Lampetto
19-11-2017, 18:54

be insomma, dipende anche dal film, mi sono visto a casa di amici su un LG OLED da 56 il primo Blade Runner...
Un film come quello, che ha dell'effetto scenico e della fotografia la sua specialità migliore, è spettacolare, (mi è rimasto impresso la scena dei quartieri di Los Angeles del futuro con tutti quei pannelli illuminati)..
Va bene che il tizio è fissato per l'home theatre, oltre quel TV ha un impianto Dolby 7.1 Onkyo, casse Bose e satelliti dappertutto, quindi l'effetto coinvolgente è al massimo, magari mi sono anche lasciato suggestionare, ma devo dire che la differenze su quel tipo di film è notevole...

Magic73
19-11-2017, 20:06
A chi da la colpa alla telecamera che riprendeva.. faccio notare che è la stessa per entrambe le tv. Quindi i difetti di cattura sono su entrambe le tv. Se la telecamera si perde dei dettagli lo fa su entrambe le tv.

Il punto è che era un confronto impari in partenza, indipendentemente dalla telecamera utilizzata, dal posizionamebto delle tv o dalla calibrazione o meno delle stesse.

Invece su 15 minuti di filmato solo 3 sono dedicati ad una comparazione tecnica... e cmq vista la superficialità con cui sono stati realizzati quei 3 minuti.. sono stati pure troppi.

Il fatto che il test sia stato fatto su due tv con identica elettronica non fa altro che dimostrare quanto ampio sia il divario qualitativo tra le due tecnologie.

I prezzi oled sono crollati riespetto a qualche anno fa, rendendo queste tv sempre più accessibili.

Il resto diventerà ben presto obsoleto...

Micene.1
19-11-2017, 20:40
entro per vedere una immaginavo interessante analisi sulle differenze oled/led

esco con una pubblicità su due modelli sony

casualmente entrambi in redazione

theboy
19-11-2017, 22:06
l'unica utilità che trovo è l'utilizzo in zone esterne, dove c'è tanta luce, ferrovie, mega terrazzi di alberghi, ville, bar all'aperto si guarda partite di calcio, ecc e li serve più luminosità e uno schermo all'altezza

bandreabis
19-11-2017, 23:02
Ma chemmefrega ammè che più di 32 pollici non posso mettere in casa! :-D

astaroth2
19-11-2017, 23:17
Sapete che é reato mettere un pannello retroilluminato led ed un oled nella stessa stanza? Scherzi a parte andatevi a vedere i tempi di risposta tra lcd e il resto dei tv del mondo. Io intanto continuo a guardarmi il kio bel plasmino, Certo devo curarlo tanto ma é una goduria per l'occhio

kliffoth
19-11-2017, 23:32
Sapete che é reato mettere un pannello retroilluminato led ed un oled nella stessa stanza? Scherzi a parte andatevi a vedere i tempi di risposta tra lcd e il resto dei tv del mondo. Io intanto continuo a guardarmi il kio bel plasmino, Certo devo curarlo tanto ma é una goduria per l'occhio

Se ben calibrato, ed intendo anche una calibrazione del bianco in 10 step, anche un LED dice la sua.
Certo è inferiore ad altre soluzioni, ma ha una praticità d'uso notevole.

Poi se uno si limita ai preset del TV, lascia l'effetto soap opera e simili...amen, meglio un vecchio catodico con i rossi sparati e la pelle della gente arancione

...e tieniti il tuo plasma, ai più non interessava

Notturnia
19-11-2017, 23:34
qualcuno ha oled da un po di tempo? è vero che alla lunga soffrono degli stessi problemi che affliggevano i plasma cioè immagine stampata?

Il mio oled ha 15-18mesi ormai è viene usato tutti i giorni.. per il momento non ha nessun ghost in giro.. ma neanche il plasma aveva segni evidenti dopo un anno di vita per cui non saprei dirti se ne soffrirà o meno ma l'ho sentito dire anche io.. sul vecchio plasma il "pausa" di Sky era visibile.. adesso quel plasma è in camera da letto, lo usiamo raramente e quasi non si nota più nessun difetto..

Premesso che lo noti solo a scena ferma ..

Comunque su oled per ora nessun problema

Dinofly
20-11-2017, 01:21
A chi da la colpa alla telecamera che riprendeva.. faccio notare che è la stessa per entrambe le tv. Quindi i difetti di cattura sono su entrambe le tv. Se la telecamera si perde dei dettagli lo fa su entrambe le tv. .

No, non è detto. L'esposizione ad esempio potrebbe chiudere la gamma in corrispondenza Delle sfumature del display più luminoso... Ad esempio.
Quindi non é possibile.fare alcun confronto se.non dal vivo.

Marckus87
20-11-2017, 03:55
i top gamma oled samsung e lg sono decisamente meglio come resa di questo sony, perlomeno da quanto ho potuto vedere.

Bestio
20-11-2017, 05:58
Per me non c'è proprio paragone, dopo aver visto un OLED all'azione, non c'è LCD che non mi faccia venire da :Puke:

Spero che si decidano a tirare fuori anche monitor PC con questa tecnologia, ma se l'anno prossimo usciranno davvero delle TV OLED 40'', 120hz con Sync Adattivo, potrò anche fare a meno di un "monitor PC"... :cool:

Sugli oled il problema dell'immagina stampata può capitare, ma è solo temporaneo, di norma sparisce dopo qualche secondo, e nei casi più gravi dopo un ciclo di pulizia del pannello (che fa in automatico quando si spegne la TV).

Non c'è il rischio che l'impressione rimanga permanente, come poteva accadere coi Plasma (ed anche coi CRT).

una domanda agli esperti: ci sono pannelli oled da 50-60" uhd senza decoder, da usare solo come monitor? a prezzi umani ovvio... non roba da studio di registrazione che costa 20k :muro:

Purtroppo non mi risulta, anche perchè gli schermi 40''+ senza sintonizzatore di solito sono pensati per digital information publicitaria, con alta luminosità per essere visibili anche con molta luce, percui la qualità dell'immagine non è la massima priorità, e se li fanno pagare parecchio.

fraussantin
20-11-2017, 06:33
Per me non c'è proprio paragone, dopo aver visto un OLED all'azione, non c'è LCD che non mi faccia venire da :Puke:

Spero che si decidano a tirare fuori anche monitor PC con questa tecnologia, ma se l'anno prossimo usciranno davvero delle TV OLED 40'', 120hz con Sync Adattivo, potrò anche fare a meno di un "monitor PC"... :cool:

Sugli oled il problema dell'immagina stampata può capitare, ma è solo temporaneo, di norma sparisce dopo qualche secondo, e nei casi più gravi dopo un ciclo di pulizia del pannello (che fa in automatico quando si spegne la TV).

Non c'è il rischio che l'impressione rimanga permanente, come poteva accadere coi Plasma (ed anche coi CRT).

Purtroppo non mi risulta, anche perchè gli schermi 40''+ senza sintonizzatore di solito sono pensati per digital information publicitaria, con alta luminosità per essere visibili anche con molta luce, percui la qualità dell'immagine non è la massima priorità, e se li fanno pagare parecchio.

Il top per me sarebbe una smarttv senza digitale terrestre. Per non pagare il canone.

AVRILfan
20-11-2017, 07:52
i top gamma oled samsung e lg sono decisamente meglio come resa di questo sony, perlomeno da quanto ho potuto vedere.

Così cieco da non riuscire neppure a leggere il nome del marchio sul tv, dove li hai visti gli oled Samsung?

zappy
20-11-2017, 09:31
l'unica utilità che trovo è l'utilizzo in zone esterne, dove c'è tanta luce, ferrovie, mega terrazzi di alberghi, ville, bar all'aperto si guarda partite di calcio, ecc e li serve più luminosità e uno schermo all'altezza
esatto.

zappy
20-11-2017, 09:33
Il mio oled ha 15-18mesi ormai è viene usato tutti i giorni.. per il momento non ha nessun ghost in giro..
e ci mancherebbe che ci siano stampature dopo un anno e mezzo.
cmq si, soffre di esaurimento, soprattutto per il blu.

zappy
20-11-2017, 09:35
Il top per me sarebbe una smarttv senza digitale terrestre. Per non pagare il canone.
tanto è "atto o adattabile alla ricezione"... quindi paghi.

zappy
20-11-2017, 09:56
Se non ha nessun ingresso antenna e nessun sintonizzatore non dovrebbe rientrare.
Le apparecchiature "adattabile alla ricezione" sono proprio i sintonizzatori non dotati di schermo e non gli schermi senza sintonizzatori.
Quindi se hai un decoder senza schermo pachi il canone, se hai uno schermo senza sintonizzatore no.

Fonte: http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#Apparec1
in effetti hai ragione :mano:
"di per sé i personal computer, anche collegati in rete (digital signage o simili), se consentono l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet e non attraverso la ricezione del segnale terrestre o satellitare, non sono assoggettabili a canone. "

gioloi
20-11-2017, 11:12
"di per sé i personal computer, anche collegati in rete (digital signage o simili), se consentono l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet e non attraverso la ricezione del segnale terrestre o satellitare, non sono assoggettabili a canone. "
Beati voi. Qui da noi il canone (che è il quadruplo che in Italia) lo paghi anche se possiedi uno smartphone. :muro:

CarmackDocet
20-11-2017, 11:41
"55XE9305 da 55", dall'altro il top di gamma A1 OLED KD-65A1 da 65... Con rispettivamente 135W e 137W di consumo i due televisori praticamente si equivalgono"

La frase giusta da dire era "con il 65" OLED con consuma praticamente come un 55 LED"... che è una cosa completamente diversa!!!

Marko#88
20-11-2017, 11:45
A chi da la colpa alla telecamera che riprendeva.. faccio notare che è la stessa per entrambe le tv. Quindi i difetti di cattura sono su entrambe le tv. Se la telecamera si perde dei dettagli lo fa su entrambe le tv.

Sbagliato. Ripeto, gamma dinamica. Usa google se non sai cosa sia. ;)

Goditi il plasmino, specie nelle scene buie dove il nero è riprodotto come un grigio scuro... a volte nemmeno troppo scuro. :asd:
Hanno fatto il loro tempo, erano ottimi e da preferire per certe cose, oggi sono superati.

Probabilmente c'era scritto QLED e non OLED :asd:

Vuol dire che il marketing Samsung funziona :asd:

zappy
20-11-2017, 12:21
Comunque i QLED di Samsung non mi sembrano male, forse non a livello degli OLED ma comunque molto meglio degli altri LCD, diciamo che sono una via di mezzo un po' più vicina agli OLED.
Però non ha alcuni difetti degli OLED.
non sono riuscito a trovare una spiegazione tecnica e non pubblicitaria-fuffosa di cosa siano esattamente i qled. cambia la retroilluminazione dell'lcd o è proprio una cosa diversa?

Marko#88
20-11-2017, 14:48
Comunque i QLED di Samsung non mi sembrano male, forse non a livello degli OLED ma comunque molto meglio degli altri LCD, diciamo che sono una via di mezzo un po' più vicina agli OLED.
Però non ha alcuni difetti degli OLED.

Si, sono discreti. Rido per il fatto che la loro abbreviazione della tecnologia sta "fregando" un sacco di gente, anche due o tre miei amici da lontano hanno letto OLED e sono andati a vedere da vicino... quando hanno visto la Q hanno pensato che, vista la somiglianza del nome, probabilmente è la stessa cosa :asd:

giuliop
20-11-2017, 14:56

Tuoi gusti, non discutibili, esattamente come quelli di chi invece ha piacere a vedere le migliori immagini possibili.

Quello che stanca è settare il contrasto e luminosità a livelli alti, che non c'entra con le capacità di contrasto e luminosità intrinseche dei pannelli OLED, che sono disponibili all'occorrenza, non per creare immagini costantemente sparate.

Io ce l'ho da poco più di un anno e mezzo. Il problema dell'image retention esiste, ma a parte essere meno pronunciato rispetto ad un plasma, si auto risolve visualizzando immagini dinamiche per qualche minuto, e/o con il ciclo di pulizia automatica, come diceva Bestio.
Io ci ho anche giocato qualche FPS per diverse ore alla volta, con le stat visualizzate costantemente che andavano via solo ogni tanto, e ho avuto zero problemi di immagini stampate. Sostanzialmente per avere questo problema devi lasciare immagini fisse per ore e ore e non cambiarle mai.

[...]

Ecco, io invece per uso monitor non ne sarei così convinto: ovviamente dipende dall'uso che ne fai, ma se cominci ad avere tutti i giorni la stessa immagine nello stesso punto (tipo barra delle applicazioni di Windows), allora il problema potrebbe farsi vedere di più.

Come già detto, normalmente le "stampature" vengono fuori dopo poche ore, e poi vanno via, quindi 1 settimana, 1 mese o 1 anno non fanno differenza.

Secondo LG, 36.000 ore nei primi pannelli e 100.000 ore nei pannelli più recenti, ben oltre la normale vita di un TV.

Beati voi. Qui da noi il canone (che è il quadruplo che in Italia) lo paghi anche se possiedi uno smartphone. :muro:

Il quadruplo del canone contro la metà delle tasse? Quand'è che facciamo cambio? :D

giuliop
20-11-2017, 15:11
Si, sono discreti. Rido per il fatto che la loro abbreviazione della tecnologia sta "fregando" un sacco di gente, anche due o tre miei amici da lontano hanno letto OLED e sono andati a vedere da vicino... quando hanno visto la Q hanno pensato che, vista la somiglianza del nome, probabilmente è la stessa cosa :asd:

Sono anch'io dell'idea che l'abbiano fatto apposta. Anche dei miei amici si sono fatti ingannare dalla somiglianza delle lettere: possiamo tranquillamente dire che "sono stati presi per il Q" :asd:

Dynamite
20-11-2017, 15:28
Goditi il plasmino, specie nelle scene buie dove il nero è riprodotto come un grigio scuro... a volte nemmeno troppo scuro. :asd:
Hanno fatto il loro tempo, erano ottimi e da preferire per certe cose, oggi sono superati.

Io ho un plasma Panasonic e il nero è semplicemente ottimo, e anche per resa dei colori è sicuramente anni luce meglio di qualsiasi lcd oggi in giro. Forse avevi visto solo gli orrendi plasma Samsung e LG che giravano nei centri commerciali...

Bestio
20-11-2017, 15:52

Anche per me, anzi mi basterebbe anche solo monitor dato che lo userei comuque collegato ad un PC / HTPC.
Infatti fin'ora me la son sempre scampata col canone (avendo solo proiettore e monitor, senza sintonizzatore, anche se mi sono dovuto sbattere non poco per mantenere l'esenzione dopo l'entrata del canone in bolletta, nonostante siano 10 anni che non ho alcuna possibilità ne interesse di guardare la TV e quelle schifezze che trasmettono. :muro: )

Ma che stai addì? Prima dell'avvento degli OLED il "nero perfetto" era proprio prerogativa dei Plasma, sopratutto Panasonic, e i mitici "Pioneer Kuro", che sono stati per anni il sogno di ogni videofilo che si rispetti.

http://cdn.avsforum.com/e/ee/ee2bc273_vbattach219214.jpeg

Ecco, io invece per uso monitor non ne sarei così convinto: ovviamente dipende dall'uso che ne fai, ma se cominci ad avere tutti i giorni la stessa immagine nello stesso punto (tipo barra delle applicazioni di Windows), allora il problema potrebbe farsi vedere di più.

Dipende sempre dall'uso, per un'utilizio lavorativo dove si tiene per 8 ore la stessa maschera non lo prenderei nemmeno io...

Ma oer un'utilizzo casalingo, perlopiù multimediale e gaming, OLED tutta la vita! :cool:

fraussantin
20-11-2017, 15:58
Anche per me, anzi mi basterebbe anche solo monitor dato che lo userei comuque collegato ad un PC / HTPC.
Infatti fin'ora me la son sempre scampata col canone (avendo solo proiettore e monitor, senza sintonizzatore, anche se mi sono dovuto sbattere non poco per mantenere l'esenzione dopo l'entrata del canone in bolletta, nonostante siano 10 anni che non ho alcuna possibilità ne interesse di guardare la TV e quelle schifezze che trasmettono. :muro: )

Ma che stai addì? Prima dell'avvento degli OLED il "nero perfetto" era proprio prerogativa dei Plasma, sopratutto Panasonic, e i mitici "Pioneer Kuro", che sono stati per anni il sogno di ogni videofilo che si rispetti.

Io purtroppo ho una vecchio lcd.. A la tv non la guardo mai eccetto che il telegiornale, che potrei vedere tranquillamente online.

Quei 9 euro ogni mese mi pesano tanto, specialmente se paragonati al costo di netflix, o a un bundle di humble. Se poi ci metti il fatto che vanno in tasca a vespa, fazio clerici ecc ecc.. Ahaharrrg... :asd:

Marko#88
20-11-2017, 16:12
Sono anch'io dell'idea che l'abbiano fatto apposta. Anche dei miei amici si sono fatti ingannare dalla somiglianza delle lettere: possiamo tranquillamente dire che "sono stati presi per il Q" :asd:

Già :asd:

Io ho un plasma Panasonic e il nero è semplicemente ottimo, e anche per resa dei colori è sicuramente anni luce meglio di qualsiasi lcd oggi in giro. Forse avevi visto solo gli orrendi plasma Samsung e LG che giravano nei centri commerciali...

Io ho avuto proprio un LG (comprato dai miei anni fa, non ricordo il modello) ed aveva colori incredibili ma contrasti patetici...:confused:

giuliop
20-11-2017, 18:06
non sono riuscito a trovare una spiegazione tecnica e non pubblicitaria-fuffosa di cosa siano esattamente i qled. cambia la retroilluminazione dell'lcd o è proprio una cosa diversa?

Qui (http://www.pocket-lint.com/news/139867-what-is-qled-samsung-s-new-tv-tech-explained) c'è una spiegazione abbastanza chiara. Sostanzialmente i "Quantum dots" ("particelle", o "nanostrutture", in grado di emettere luce) si aggiungono all'illuminazione a LED per aumentare la luminosità e migliorare la resa dei colori.
In particolare Samsung punta molto sull'HDR, sul quale sinceramente non mi sono ancora fatto un'opinione precisa: ho visto qualcosa, ho notato la differenza, ma sinceramente non m'ha lasciato strabiliato. Vedremo in futuro, con maggior materiale e tecnologia migliore.

Bestio
20-11-2017, 18:11
Qui (http://www.pocket-lint.com/news/139867-what-is-qled-samsung-s-new-tv-tech-explained) c'è una spiegazione abbastanza chiara. Sostanzialmente i "Quantum dots" ("particelle", o "nanostrutture", in grado di emettere luce) si aggiungono all'illuminazione a LED per aumentare la luminosità e migliorare la resa dei colori.
In particolare Samsung punta molto sull'HDR, sul quale sinceramente non mi sono ancora fatto un'opinione precisa: ho visto qualcosa, ho notato la differenza, ma sinceramente non m'ha lasciato strabiliato. Vedremo in futuro, con maggior materiale e tecnologia migliore.

Purtroppo le dimostrazioni HDR che girano nei CC sono le solite demo con colori ultrasaturi per creare "effetto WoW", ma assolutamente irrealistici che fanno solo storcere il naso all'utente esperto che vorrebbe una TV calibrata per avere una resa il più possibile fedele alla realtà.

Vorrei vedere come risulta l'HDR "nel mondo reale" in film o serie TV...
Per ora l'applicazione migliore che ho visto è proprio nei VG, Horizon ZD su PS4 con HDR su B6V frende veramente bene-

zappy
20-11-2017, 18:28
Quello che stanca è settare il contrasto e luminosità a livelli alti, che non c'entra con le capacità di contrasto e luminosità intrinseche dei pannelli OLED, che sono disponibili all'occorrenza, non per creare immagini costantemente sparate.
appunto. e visto che il contrasto e luminosità sparati sostanzialmente servono mai, è abbastanza una pippa mentale considerare "fondamentale" qualcosa che serve per l'1% dei casi. ;)

...
Come già detto, normalmente le "stampature" vengono fuori dopo poche ore, e poi vanno via, quindi 1 settimana, 1 mese o 1 anno non fanno differenza.
la stampatura propriamente detta è data dall'esaurimento fisico del componente. fosfori per i vecchi CRT, celle per i plasma, led per gli OLED.
quindi NO, non vengono fuori dopo poche ore, e NO, non scompaiono con qualche magheggio. Quelle di cui tu parli non sono "stampature" propriamente dette.

Secondo LG, 36.000 ore nei primi pannelli e 100.000 ore nei pannelli più recenti, ben oltre la normale vita di un TV.
secondo l'oste non è mai un criterio molto affidabile. e cmq quei tempi non vogliono dire assolutamente NULLA se non è spiegato a cosa si riferiscono (dimezzamento della luminosità? azzeramento? riduzione del 20%: è abissalmente diverso)

zappy
20-11-2017, 18:34
resta sempre fumosa questa definizione di "punti quantici" che in pratica è una bella paroletta ma non si capisce che cosa sia.
ho la sensazione che siano semplici fosfori messi sopra dei semplici led.
poi il marketing parla di nanosupercazzola, ma ripeto che non è chiaro il principio fisico utilizzato (e comunque c'è una retroilluminazione a zone)

zappy
20-11-2017, 18:35
Io purtroppo ho una vecchio lcd.. A la tv non la guardo mai eccetto che il telegiornale, che potrei vedere tranquillamente online.

Quei 9 euro ogni mese mi pesano tanto, specialmente se paragonati al costo di netflix, o a un bundle di humble. Se poi ci metti il fatto che vanno in tasca a vespa, fazio clerici ecc ecc.. Ahaharrrg... :asd:
vabbè, anche a quelli di Report. ;)

zappy
20-11-2017, 19:17
Prova a leggere questo: https://altadefinizione.hdblog.it/2017/01/10/Nanosys-Quantum-Dot-futuro-Photo-Emissive/
ottimo, questo è già molto + chiaro e va oltre le parolette marchettare. :mano:

come sospettavo c'è un pannello di NORMALI led blu che illuminano un film soprastante che a sua volta emette verde e rosso e si somma al blu. il tutto è per fare la solita retroilluminazione bianca, visto che poi davanti c'è il solito pannello LCD (non che con questo voglia criticare l'LCD rispetto ad altre tecnologie).
è molto probabile che con buone lampade CCFL si potesse ottenere la stessa cosa.
e non è escluso che avere una retroilluminazione con picchi più intensi di R, G e B possa essere più DANNOSO per la retina. (anzi, per quanto riguarda il blu è già dimostrato ed entrato nelle buzzwords del marketing degli occhiali da vista).

in parole povere 'sti QLED, quantum dot ecc ecc. sono normali LCD con un tipo di retroilluminazione diversa.
Ok, grazie del chiarimento. :)

poi il pannello suppongo sia sempre (x samsung) un PVA.

Bestio
20-11-2017, 20:55
poi il pannello suppongo sia sempre (x samsung) un PVA.

Non sempre, nei monitor Samsung è riuscita anche a tirare fuori dei pannelli TN Quantum DOT, montato sull'Asus PG27VQ. (https://www.asus.com/it/Monitors/ROG-SWIFT-PG27VQ/)

giuliop
20-11-2017, 20:59
appunto. e visto che il contrasto e luminosità sparati sostanzialmente servono mai, è abbastanza una pippa mentale considerare "fondamentale" qualcosa che serve per l'1% dei casi. ;)

Contrasto e luminosità "sparati" non servono mai. Picchi di luminosità possono servire in qualsiasi momento, e un alto contrasto come quello degli OLED serve sempre.

la stampatura propriamente detta è data dall'esaurimento fisico del componente.
fosfori per i vecchi CRT, celle per i plasma, led per gli OLED.
quindi NO, non vengono fuori dopo poche ore, e NO, non scompaiono con qualche magheggio. Quelle di cui tu parli non sono "stampature" propriamente dette.

Ma "propriamente detta" de ghe? :asd:

Comunque il tuo intervento non c'entra niente, l'image retention sugli OLED non è dato dalla morte dell'OLED, e infatti è reversibile.

secondo l'oste non è mai un criterio molto affidabile.

E allora secondo te chi dovrebbe darci questa indicazione? :confused:

e cmq quei tempi non vogliono dire assolutamente NULLA se non è spiegato a cosa si riferiscono (dimezzamento della luminosità? azzeramento? riduzione del 20%: è abissalmente diverso)

I tempi "propriamente detti" (:asd:) sono sempre quelli di dimezzamento della luminosità.

resta sempre fumosa questa definizione di "punti quantici" che in pratica è una bella paroletta ma non si capisce che cosa sia.

Va be', non capisci perché non hai voglia di leggere oppure perché non hai voglia di digitare due parole su Google? :rolleyes:

http://lmgtfy.com/?q=quantum+dot

Del resto c'è scritto chiaramente QLED non è una Q un po' strana che si può confondere o cose così.

Anzi guardando bene hanno fatto un Q con una stangetta enorme proprio per non confonderla con la O.

Bisogna essere ipovedenti per scambiarla per un O :D

Non la devi scambiare per una "O", l'importante è che le scritte si assomiglino, e infatti sono identiche eccetto una stanghetta. La tecnologia di Samsung prima si chiamava "SUHD", se non avessero voluto creare ambiguità sarebbe stato molto più semplice mantenere il vecchio nome, o dargli un nome meno orrendo di "SUHD", che non avesse tutto in comune con il nome della tecnologia avversaria... eccetto una stanghetta.

zappy
20-11-2017, 21:18
Non sempre, nei monitor Samsung è riuscita anche a tirare fuori dei pannelli TN Quantum DOT, montato sull'Asus PG27VQ. (https://www.asus.com/it/Monitors/ROG-SWIFT-PG27VQ/)
oddio che ossimoro... :rolleyes:

zerothehero
20-11-2017, 22:29

Sicuramente, ma quando e se passerai come me all'oled vedrai che non c'è paragone tra un plasma e un oled (son passato da un pana pz42 a un oled 65" lg modello 2017).

zerothehero
20-11-2017, 22:42

Tutti gli oled tv commerciali sono WOLED, quindi il problema del degrado della componente blu non esiste.
Lg è avanti di parecchi anni rispetto alla concorrenza, visto che gli altri si limitano o a vedere monitor professionali a decine di migliaia di euro o a vendere (come dell) monitor per pc a 3000 euro e oltre.

GLi unici difetti reali degli oled attuali sono l'abl (cmq limitato) e un pò di ritenzione di immagine, per il resto non c'è paragone..basta mettere due pannelli fianco a fianco e vedere un film come il cavaliere oscuro ad es...dove solitamente quasi tutti gli lcd ne escono distrutti.

Qui un esempio (IPS vs OLED):
https://ibb.co/eNX9a6

zappy
21-11-2017, 11:54
Tutti gli oled tv commerciali sono WOLED...
ovvero? perchè qua di sigle che poi non vogliono dir nulla c'è abbondanza...

Notturnia
21-11-2017, 12:04
Sicuramente, ma quando e se passerai come me all'oled vedrai che non c'è paragone tra un plasma e un oled (son passato da un pana pz42 a un oled 65" lg modello 2017).

io sono passato da un plasma Pana ad un oled LG .. e devo dire che non ho visto tutta questa differenza sui colori.. a meno di non andare in HDR 4k allora si.. ma è un confronto impari..
per il resto il plasma ha ancora un posto speciale.. più dell'oled..

cmq oled è la naturale migrazione di chi ha plasma.. non c'è led che tenga da questo punto di vista..

ad ogni modo bei giocattoli.. io mi sono fermato a 55" per lo spazio .. ma rimpianto di non aver spostato la mensola e preso il 65.. che sarà il prossimo acquisto del.... 2020 :-D mi sa..

Marko#88
21-11-2017, 12:13
Ma è chiaro che suhd era troppo complicato per le testoline degli acquirenti medi, qled sembra più oled ed è più facile per i mononeurone da mediastore capire che qled è l'alternativa.
Ma da qui a dire che stanno fregando ce ne passa.

Io "fregando" l'avevo messo fra virgolette, cosa non era chiaro?

zerothehero
21-11-2017, 12:56
ovvero? perchè qua di sigle che poi non vogliono dir nulla c'è abbondanza...

E' molto semplice.

http://www.hifi.nl/gfx/20140129201654_oled-02-woled-rgb.jpg
Il degrado della componente blu non c'è semplicemente perchè tutti gli oled sono bianchi (brevetto kodak comprato da LG), tocca poi al filtro "creare" i colori.
Tutte le tv oled sul mercato sono oled bianchi e tutti gli oled tv sono pannelli lg.
I white oled al momento sono l'unica tecnologia che consente la produzione commerciale di tv, anche se gli LCD tutt'ora hanno un vantaggio in termini di costi di produzione, motivo per cui samsung insiste con lo sviluppo di una tecnologia che non ha più niente da offrire https://www.oled-info.com/ihs-price-gap-lcd-oled-depreciation-2017-yield
Ad ogni modo nonostante il mercato delle tv sia molto difficile gli oled nel settore di alta gamma (tv>1500 eur) hanno un'ottima presenza..d'altronde la differenza ad occhio è palese e non ci sono sigle e siglette che tengano.

zerothehero
21-11-2017, 13:11
io sono passato da un plasma Pana ad un oled LG .. e devo dire che non ho visto tutta questa differenza sui colori.. a meno di non andare in HDR 4k allora si.. ma è un confronto impari..
per il resto il plasma ha ancora un posto speciale.. più dell'oled..

cmq oled è la naturale migrazione di chi ha plasma.. non c'è led che tenga da questo punto di vista..

ad ogni modo bei giocattoli.. io mi sono fermato a 55" per lo spazio .. ma rimpianto di non aver spostato la mensola e preso il 65.. che sarà il prossimo acquisto del.... 2020 :-D mi sa..

Se hai un plasma (tutt'ora imbattibile nella risoluzione delle immagini im movimento) panasonic /pioneer sei già messo bene. Io ho ancora il pz42 in cameretta preso nel 2008 e prima tv "piatta" dopo il trinitron sony 32" crt.
Con l'oled dopo 15 anni dalla morte del tubo catodico abbiamo il vero "nero" :D
Gli lcd hanno fatto passi da gigante (i primi modelli erano inguardabili) ma oramai sulle tv di alta gamma per avere risultati decenti devi spendere quanto un oled...e allora tanto vale prendere l'oled. :D

zerothehero
21-11-2017, 13:21
Ma è chiaro che suhd era troppo complicato per le testoline degli acquirenti medi, qled sembra più oled ed è più facile per i mononeurone da mediastore capire che qled è l'alternativa.

Gli oled non vanno male a livello commerciale https://www.oled-info.com/lgd-oled-holds-25-premium-tv-market-share-europe-details-its-product-roadmap
Insomma non dovremmo assistere allo scenario del plasma vs lcd (buone tv ma suicidio commerciale con perdite di milionarie) per fortuna. :D
L'Italia peraltro ha uno dei tassi di penetrazione più alti degli oled nel segmento delle tv di alta gamma.

Notturnia
21-11-2017, 13:52
Se hai un plasma (tutt'ora imbattibile nella risoluzione delle immagini im movimento) panasonic /pioneer sei già messo bene. Io ho ancora il pz42 in cameretta preso nel 2008 e prima tv "piatta" dopo il trinitron sony 32" crt.
Con l'oled dopo 15 anni dalla morte del tubo catodico abbiamo il vero "nero" :D
Gli lcd hanno fatto passi da gigante (i primi modelli erano inguardabili) ma oramai sulle tv di alta gamma per avere risultati decenti devi spendere quanto un oled...e allora tanto vale prendere l'oled. :D

confermo.. e ho fatto la stessa cosa.. il 42 è in camera da letto e LG in sala con l'impianto HT ma certe cose ancora le rimpiango.. ho tarato l'oled più simile possibile al plasma ma in certi casi non c'è santi..

ninja750
21-11-2017, 16:58

Io ce l'ho da poco più di un anno e mezzo. Il problema dell'image retention esiste, ma a parte essere meno pronunciato rispetto ad un plasma, si auto risolve visualizzando immagini dinamiche per qualche minuto, e/o con il ciclo di pulizia automatica, come diceva Bestio.
Io ci ho anche giocato qualche FPS per diverse ore alla volta, con le stat visualizzate costantemente che andavano via solo ogni tanto, e ho avuto zero problemi di immagini stampate. Sostanzialmente per avere questo problema devi lasciare immagini fisse per ore e ore e non cambiarle mai.

Il mio oled ha 15-18mesi ormai è viene usato tutti i giorni.. per il momento non ha nessun ghost in giro.. ma neanche il plasma aveva segni evidenti dopo un anno di vita per cui non saprei dirti se ne soffrirà o meno ma l'ho sentito dire anche io.. sul vecchio plasma il "pausa" di Sky era visibile.. adesso quel plasma è in camera da letto, lo usiamo raramente e quasi non si nota più nessun difetto..

Premesso che lo noti solo a scena ferma ..

Comunque su oled per ora nessun problema

capite però che dovendo investire migliaia e migliaia di euro per una TV questa cosa un po spaventa, perchè ci posso anche fare attenzione ma in casa non sono da solo e spiegare ste cose alla moglie è come parlare al muro

Notturnia
21-11-2017, 17:00
capite però che dovendo investire migliaia e migliaia di euro per una TV questa cosa un po spaventa, perchè ci posso anche fare attenzione ma in casa non sono da solo e spiegare ste cose alla moglie è come parlare al muro

mia moglie aveva paura del problema dopo il plasma
le ho detto che non succede
comprato OLED :-D
in realtà lei lascia spesso la pausa in tv.. ma vedo che dopo 18 mesi il problema non c'è

zappy
21-11-2017, 18:23
E' molto semplice.

http://www.hifi.nl/gfx/20140129201654_oled-02-woled-rgb.jpg
Il degrado della componente blu non c'è semplicemente perchè tutti gli oled sono bianchi (brevetto kodak comprato da LG), tocca poi al filtro "creare" i colori....
qualcuno dovrebbe spiegare:
- cosa serve il polarizzatore su un pannello oled, visto che è una cosa che serve solo ed eslcusivamente agli LCD
- cosa servono i filtri colore visto che il vantaggio dell'oled è emettere direttamente luce R, G e B da ogni singolo pixel
- come sono fatti questi "OLED bianchi" visto che non esistono semiconduttori (led, oled ecc.) che emettano direttamente uno spettro continuo (= bianco) anzi la loro caratteristica è proprio l'opposto: quella di emettere una ben precisa lunghezza d'onda (=cioè un colore e solo quello).

la caratteristica tipica del pannello OLED è quella di emettere direttamente luce dai singoli subpixel, costituiti ciascuno da singoli led, senza nessun genere di filtro. qua mi sembra che si facciano accrocchi e si spaccino per roba che non sono.

Notturnia
21-11-2017, 18:35
- cosa serve il polarizzatore su un pannello oled, visto che è una cosa che serve solo ed eslcusivamente agli LCD
- cosa servono i filtri colore visto che il vantaggio dell'oled è emettere direttamente luce R, G e B da ogni singolo pixel
- come sono fatti questi "OLED bianchi" visto che non esistono semiconduttori (led, oled ecc.) che emettano direttamente uno spettro continuo (= bianco) anzi la loro caratteristica è proprio l'opposto: quella di emettere una ben precisa lunghezza d'onda (=cioè un colore e solo quello).

la caratteristica tipica del pannello OLED è quella di emettere direttamente luce dai singoli subpixel, costituiti ciascuno da singoli led, senza nessun genere di filtro. qua mi sembra che si facciano accrocchi e si spaccino per roba che non sono.

ti correggo solo sul pezzo dei led bianchi.. esistono.. li usiamo per i proiettori museali e sono a spettro completo bianco.. CRI >95 (98 massimo) per cui ti confermo la loro esistenza
nei proiettori usati per la mostra di Van Gogh a Vicenza in Basilica Palladiana i proiettori hanno 5 led bianchi a luce fredda e 4 a luce calda.. sempre bianchi, in modo da poter generare il bianco dinamico.. e questo con singolo led bianco.. da un annetto ormai ci sono.. a livello industriale.. non so se ci sono quelli miniaturizzati.. questi sono da 3x3mm

Bestio
21-11-2017, 18:38
ti correggo solo sul pezzo dei led bianchi.. esistono.. li usiamo per i proiettori museali e sono a spettro completo bianco.. CRI >95 (98 massimo) per cui ti confermo la loro esistenza
nei proiettori usati per la mostra di Van Gogh a Vicenza in Basilica Palladiana i proiettori hanno 5 led bianchi a luce fredda e 4 a luce calda.. sempre bianchi, in modo da poter generare il bianco dinamico.. e questo con singolo led bianco.. da un annetto ormai ci sono.. a livello industriale.. non so se ci sono quelli miniaturizzati.. questi sono da 3x3mm

Infatti, altrimenti anche le varie lampade/fari auto a LED bianchi come sarebbero fatte?
Non credo usino uno un trio di LED RGB quando devono fornire solo luce bianca...

zappy
21-11-2017, 18:48
tu però mi parli di LED bianchi 3x3mm. Che poi sono basati su LED blu e fosfori. cmq interessate il CRI.

qui parliamo di Oled bianchi grossi come un subpixel (secondo quel disegno postato prima) davanti a cui si metterebbe un filtro colore e poi un polarizzatore (il che dimostra che chi ha fatto il disegno ha buttato lì un po' di roba che manco sa cosa sia).
cmq da quel che ho trovato questi fantomatici oled bianchi sono in realtà oled (probabilmente blu) + fosfori vari, per cui il discorso sulla durabilità ritorna all'inizio: si tratta (probabilmente) di oled BLU.

zappy
21-11-2017, 18:49
Infatti, altrimenti anche le varie lampade/fari auto a LED bianchi come sarebbero fatte?
Non credo usino uno un trio di LED RGB quando devono fornire solo luce bianca...
quelli sono LED, non OLED :read: :rolleyes: . e cmq hanno una resa cromatica schifosa: te li raccomando in una tv.

e cmq "solo" luce bianca hai detto niente. è quella più difficile da ottenere.
per inciso sono blu e gialli.

Notturnia
21-11-2017, 18:55
tu però mi parli di LED bianchi 3x3mm. Che poi sono basati su LED blu e fosfori. cmq interessate il CRI.

qui parliamo di Oled bianchi grossi come un subpixel (secondo quel disegno postato prima) davanti a cui si metterebbe un filtro colore e poi un polarizzatore (il che dimostra che chi ha fatto il disegno ha buttato lì un po' di roba che manco sa cosa sia).
cmq da quel che ho trovato questi fantomatici oled bianchi sono in realtà oled (probabilmente blu) + fosfori vari, per cui il discorso sulla durabilità ritorna all'inizio: si tratta (probabilmente) di oled BLU.

ti parlo di questi che usano su quelle lampade.. ma ci sono i cob.. e questi sono fatti con led molto più piccoli.. sotto il millimetro..
poi, come detto, non so se ci sono led a luce bianca miniaturizzati per altri scopi..

e non sono sicuro che sia un banale led blu con del fosforo sopra..

zappy
21-11-2017, 19:03
ti parlo di questi che usano su quelle lampade.. ma ci sono i cob.. e questi sono fatti con led molto più piccoli.. sotto il millimetro..
poi, come detto, non so se ci sono led a luce bianca miniaturizzati per altri scopi..

e non sono sicuro che sia un banale led blu con del fosforo sopra..
Ripeto che tu stai parlando di LED mentre il tema qua sono gli OLED
e cmq se ci fossero led così piccoli da stare in un subpixel ci sarebebro tv fatte direttamente coi led RGB. ma così non è, tant'è che si inventano accrocchi di ogni tipo.

e se proprio vuoi parlare di LED bianchi, ti garantisco che quelli che fanno una luce un minimo decente sono fatti con led blu o uv+fosfori.

giuliop
21-11-2017, 22:28

Non stanno fregando, stanno semplicemente sfruttando l'ambiguità... e sembra che ci stiano riuscendo.

Notturnia
21-11-2017, 22:29
Ripeto che tu stai parlando di LED mentre il tema qua sono gli OLED
e cmq se ci fossero led così piccoli da stare in un subpixel ci sarebebro tv fatte direttamente coi led RGB. ma così non è, tant'è che si inventano accrocchi di ogni tipo.

e se proprio vuoi parlare di LED bianchi, ti garantisco che quelli che fanno una luce un minimo decente sono fatti con led blu o uv+fosfori.

Un minimo decente ?... ok.. non sai di che parli.. ci illuminiamo la Gioconda al Louvre con quei led che fanno luce un minimo decente e qualche altro centinaio di opere maggiori.. un minimo decente.. tanto che sono stati considerati migliori delle hqie delle alogene che si usavano prima..

Li hanno considerati un minimo decenti .... :rolleyes:

Comunque so che qua si parla di oled e di led (come da video) ma il fatto che i led bianchi esistano da poco non obbliga che finiscano nelle TV.. manco so che latenza hanno.. ma se spulci i cataloghi di citizen e di tridonic vedrai che ne troverai.. e non sono gli unici due produttori ad averli..

In merito alla qualità della luce è superiore alle attuali lampade convenzionali..

Sulla miniaturizzazione sono sicuramente indietro.. ma ti ricordo che il blu è stato inventato da poco e il bianco da meno ancora.. per cui ci vorrà tempo.. detto questo io uso un oled e ne sono felice

ma ricordo che un led bianco fa solo il bianco.. con gli rgb si creano tutte le tonalità di colore per cui servirebbe a poco avere solo il bianco.. ecco perché Sharp, se non erro, aveva aggiunto il giallo.. 4 led al posto di 3..

Detto questo ne ho parlato solo perché è stato detto che non esistevano e non perché possano essere usati in una TV nei prossimi mesi..

giuliop
21-11-2017, 22:41

:D

Comunque se ti basta l'HD (che in questo momento va ancora benissimo) trovi il modello 55EG9A7V a 1100-1200€.

/Norway\
22-11-2017, 02:31
:D

Comunque se ti basta l'HD (che in questo momento va ancora benissimo) trovi il modello 55EG9A7V a 1100-1200€.

Stavo appunto dando un’occhiata su quali modelli sotto i 1500€ potrei prendere in considerazione per sostituire il mio vetusto Sony bravia HD da 32”.
Il problema è che sotto i 50” non producono nulla.

Notturnia
22-11-2017, 09:21
Stavo appunto dando un’occhiata su quali modelli sotto i 1500€ potrei prendere in considerazione per sostituire il mio vetusto Sony bravia HD da 32”.

oled FHD da meno di 50" ?

giuliop
22-11-2017, 14:09

Sì, purtroppo il "polliciaggio" è molto limitato, e credo sia difficile che scendano sotto i 50' (e forse anche i 55'), almeno nel prossimo futuro. A me per questioni di spazio - purtroppo non sono stato abbastanza lungimirante quando ho fatto fare il mobile in cui "inserisco" il TV - sarebbe andato perfetto il 60", ma non fanno nemmeno quello.

Notturnia
22-11-2017, 14:12
Sì, purtroppo il "polliciaggio" è molto limitato, e credo sia difficile che scendano sotto i 50' (e forse anche i 55'), almeno nel prossimo futuro. A me per questioni di spazio - purtroppo non sono stato abbastanza lungimirante quando ho fatto fare il mobile in cui "inserisco" il TV - sarebbe andato perfetto il 60", ma non fanno nemmeno quello.

55" è facile da trovare.. sotto gli oled non li fanno.. ricordo la scusa dei costi di produzione..

io ho rimosso il mobile e ho fatto pensili sopra e base sotto per l'impianto HT..

giuliop
22-11-2017, 14:31
55" è facile da trovare.. sotto gli oled non li fanno.. ricordo la scusa dei costi di produzione..

Credo sia anche una scelta fatta per "colpire" la fascia più grande di utenza, nel senso che l'appassionato, che di solito è quello che sceglie l'OLED ed è disposto a spendere un po' di più, è anche quello tipicamente interessato ad avere una televisione più grande.

io ho rimosso il mobile e ho fatto pensili sopra e base sotto per l'impianto HT..

Io avevo fatto fare un mobile su misura che fa da libreria e "nicchia" per TV (fatto per metterci un TV a retroproiezione, "solo" 53" ma era enorme :asd:), ora purtroppo mi mancano un paio di cm per farci entrare il 65" - mannaggia - e ho dovuto accontentarmi del 55' :)
Magari se stringono i bordi ancora un filino in più :D

/Norway\
22-11-2017, 14:38

Io non ho problemi in tal senso...nel senso che il mio è un mobile basso di legno con le ruote e che posiziono dove voglio (nel limite di quello che c'è attorno per qualche cm ovviamente). Potrei metterci sopra anche un 60" costa un botto e poi, secondo me, televisori di una certa grandezza stanno bene in sale enormi.
Io la mia TV che è un 32 la guardo da almeno 4 metri di distanza, è vero che un 40" sarebbe magari perfetto per quella distanza.
Non so....non ce lo vedo la sopra un TV da 55".
Dovrei farmi una dima con un cartone delle dimensioni esatte e valutare effettivamente come ci starebbe.
Mi auguro che scendano almeno a 50" in futuro, mi girerebbero parecchio le scatole cambiare tv e prendermi nuovamente un LCD con tecnologia attuale invece di un OLED che ha un nero che è veramente nero.

Marko#88
22-11-2017, 15:31
Io non ho problemi in tal senso...nel senso che il mio è un mobile basso di legno con le ruote e che posiziono dove voglio (nel limite di quello che c'è attorno per qualche cm ovviamente). Potrei metterci sopra anche un 60" costa un botto e poi, secondo me, televisori di una certa grandezza stanno bene in sale enormi.
Io la mia TV che è un 32 la guardo da almeno 4 metri di distanza, è vero che un 40" sarebbe magari perfetto per quella distanza.
Dovrei farmi una dima con un cartone delle dimensioni esatte e valutare effettivamente come ci starebbe.
Mi auguro che scendano almeno a 50" in futuro, mi girerebbero parecchio le scatole cambiare tv e prendermi nuovamente un LCD con tecnologia attuale invece di un OLED che ha un nero che è veramente nero.

Da 4 metri un 32" è ridicolo imho.

Notturnia
22-11-2017, 15:56

io avevo il plasma 43" da 3 metri circa.. forse 270 cm.. e mi è sempre sembrato piccolo.. ora ho il 55" o odio non aver preso il 60"..

giuliop
22-11-2017, 15:58

Guarda, per esperienza personale: quando mi sono trasferito nella casa in cui vivo ora avevo una TV da 25", che per come è messo il soggiorno (relativamente grande) guardavo da circa 4,5m di distanza, quindi ho sentito subito l'esigenza di cambiarla con una più grande. In quel momento i plasma costavano cifre tipo 10.000€, e quindi quando ho visto il Sony 53" a retroproiezione in offerta a "soli" 3500€ l'ho preso senza pensarci due volte.
Poi quando me l'hanno consegnato - H140xL120xP65, e ti lascio immaginare l'imballo: una vera bestia! - mi sono chiesto più e più volte se avessi fatto bene: mi sembrava dominasse il soggiorno come un monolito, e sono stato molto vicino a renderlo, pensando che un 42" in realtà sarebbe andato benissimo. Be', nella settimana di tempo che avevo per poterlo rendere mi sono abituato, e mi sono goduto la mia televisione bella grande per ben 12 anni, assistendo alla morte del plasma e aspettando che fosse sostituito da una tecnologia che non fosse quella l'LCD, che per me - da appassionato - lascia molto a desiderare.

Ora gli OLED sono delle sottilette, bordi quasi nulli e profondità ridicola, e anche se sono grandi non sfigurano. Poi ovviamente sta tutto a te: quanto sei disposto a spendere, quanto ti interessa la qualità della TV, quanto per i tuoi gusti possa stare bene una TV grande a casa tua; certo a me, poter avere una qualità come quella dell'OLED a cifre "irrisorie" come poco più di 1000€, sembra un miracolo ed una manna dal cielo.

/Norway\
22-11-2017, 15:58
Guarda, per esperienza personale: quando mi sono trasferito nella casa in cui vivo ora avevo una TV da 25", che per come è messo il soggiorno (relativamente grande) guardavo da circa 4,5m di distanza, quindi ho sentito subito l'esigenza di cambiarla con una più grande. In quel momento i plasma costavano cifre tipo 10.000€, e quindi quando ho visto il Sony 53" a retroproiezione in offerta a "soli" 3500€ l'ho preso senza pensarci due volte.
Poi quando me l'hanno consegnato - H140xL120xP65, e ti lascio immaginare l'imballo: una vera bestia! - mi sono chiesto più e più volte se avessi fatto bene: mi sembrava dominasse il soggiorno come un monolito, e sono stato molto vicino a renderlo, pensando che un 42" in realtà sarebbe andato benissimo. Be', nella settimana di tempo che avevo per poterlo rendere mi sono abituato, e mi sono goduto la mia televisione bella grande per ben 12 anni, assistendo alla morte del plasma e aspettando che fosse sostituito da una tecnologia che non fosse quella l'LCD, che per me - da appassionato - lascia molto a desiderare.

Ora gli OLED sono delle sottilette, bordi quasi nulli e profondità ridicola, e anche se sono grandi non sfigurano. Poi ovviamente sta tutto a te: quanto sei disposto a spendere, quanto ti interessa la qualità della TV, quanto per i tuoi gusti possa stare bene una TV grande a casa tua; certo a me, poter avere una qualità come quella dell'OLED a cifre "irrisorie" come poco più di 1000€, sembra un miracolo ed una manna dal cielo.

Non li ho misurati, magari sono meno. Ma sicuramente sono più di 3.
E' una sala open-space, quindi non è che ogni volta posso avvicinarlo ed allontanarlo a seconda delle situazioni. O meglio, potrei visto che è su un mobile con le ruote ma non ho voglia di sbloccare le ruote, spostarlo, ribloccarle.
Lo lascio sempre fisso nello stesso posto e Amen.
Certo, ormai la TV ha oltre 10 anni. Se la dovessi prendere ora, visto i prezzi attuali, virerei certamente su un 40".
Il modello che hai postato di LG da 55" mi garba parecchio, sopratutto per il design del supporto che non sono i soliti 4 piedi antiestetici che vedo in giro in molti altri prodotti.
Come ho detto, l'ideale sarebbe quella di costruire una dima in cartone, delle stesse dimensioni, magari verniciarla di nero per farla assomigliare il più possibile alla TV e poi piazzarla fisicamente sopra al mobile.
Facile facile che come dici, non sta affatto male con l'ambiente che la circonda.

Notturnia
22-11-2017, 16:04
Non li ho misurati, magari sono meno. Ma sicuramente sono più di 3.
E' una sala open-space, quindi non è che ogni volta posso avvicinarlo ed allontanarlo a seconda delle situazioni. O meglio, potrei visto che è su un mobile con le ruote ma non ho voglia di sbloccare le ruote, spostarlo, ribloccarle.
Lo lascio sempre fisso nello stesso posto e Amen.
Certo, ormai la TV ha oltre 10 anni. Se la dovessi prendere ora, visto i prezzi attuali, virerei certamente su un 40".

esagera... il 43 mi pareva grande i primi giorni (avevo il 32" sony trinitron prima) ma dopo un mesetto era ok.. e dopo un anno era piccolo..

ora stessa cosa con il 55"...

giuliop
22-11-2017, 17:25
Per calcolare le distanze ci sono delle tabelle oggettive.
Sono basate sul funzionamento percettivo dell'occhio umano.

... che però poi diventa soggettivo (per esempio ci sono quelli che si siedono in prima fila al cinema, cosa che io non riuscirò mai a comprendere), quindi vanno benissimo come base, ma poi "to each his own".

Bestio
22-11-2017, 17:50
... che però poi diventa soggettivo (per esempio ci sono quelli che si siedono in prima fila al cinema, cosa che io non riuscirò mai a comprendere), quindi vanno benissimo come base, ma poi "to each his own".

Come io non capisco quelli che si mettono nell'ultima (se non per secondi fini :oink: ).
Io in prima fila no, ma cerco sempre di rimanere in un posto in cui quasi tutto il mio campo visivo è "impegnato", ma senza andare oltre e dover poi muovere la testa, quindi di solito 5' o 6' fila.

E anche per quanto riguarda TV/Monitor/VPR vorrei lo stesso (per questo ho usato un proiettore per tanti anni)

zappy
22-11-2017, 18:18
Un minimo decente ?...........
ma hai LETTO quello che ho scritto? :read: :rolleyes: :doh:
direi proprio di NO, e se l'hai letto, non sei in grado di capire un testo in italiano.
Quando avrai riletto e CAPITO quel che ho scritto, ne riparliamo.:muro:

Marko#88
22-11-2017, 18:26
Come io non capisco quelli che si mettono nell'ultima (se non per secondi fini :oink: ).
Io in prima fila no, ma cerco sempre di rimanere in un posto in cui quasi tutto il mio campo visivo è "impegnato", ma senza andare oltre e dover poi muovere la testa, quindi di solito 5' o 6' fila.

E anche per quanto riguarda TV/Monitor/VPR vorrei lo stesso (per questo ho usato un proiettore per tanti anni)

Completamente d'accordo. Se devo avere lo stesso campo visivo occupato di quando sono a casa col 27" allora tanto vale stare a casa che la qualità è anche migliore. :D

Ovviamente senza esagerazioni :)

Notturnia
22-11-2017, 18:41

Eh si.. si fatica a comprendere il tuo italiano..

Mi garantisci che i led bianchi che fanno una luce un minimo decente etc etc..

Un minimo decente ?.. scusa ma qua con l'italiano sei tu ad aver problemi.. ra98 è un minimo decente per i tuoi standard ?.. per noi è eccellente.. non decente

Notturnia
22-11-2017, 18:43
Completamente d'accordo. Se devo avere lo stesso campo visivo occupato di quando sono a casa col 27" allora tanto vale stare a casa che la qualità è anche migliore. :D

Ovviamente senza esagerazioni :)

Da quando abbiamo fatto l'HT a casa andiamo molto meno al cinema.. audio migliore, video migliore.. e posso mettere in pausa e mangiare senza rogne.. nessuno che spinge il sedile etc..

La poltrona però un po' mi manca..

zappy
22-11-2017, 19:34
Eh si.. si fatica a comprendere il tuo italiano..

Mi garantisci che i led bianchi che fanno una luce un minimo decente etc etc..

Un minimo decente ?.. scusa ma qua con l'italiano sei tu ad aver problemi.. ra98 è un minimo decente per i tuoi standard ?.. per noi è eccellente.. non decente

il mio italiano è chiarissimo e sei tu che non capisci 4 parole messe una di seguito all'altra.
Per riassumere tu che hai parlato di led bianchi con RA elevato, e io ti ho detto che sono led a fosfori, cosa che tu hai messo in dubbio.
vatti a rileggere i post perchè le ripetizioni di comprensione, analisi logica del periodo e grammatica nel caso le do a pagamento.
http://www.lastampa.it/2017/01/10/blogs/il-villaggio-quasi-globale/il-per-cento-degli-italiani-analfabeta-legge-guarda-ascolta-ma-non-capisce-MDZVIPwxMmX7V4LOUuAEUO/pagina.html

giuliop
22-11-2017, 21:42
Se uno poi si siede di suo gusto cosa la guarda a fare una tabella del genere?
:confused:

E lo chiedi a me? :asd:

Notturnia
22-11-2017, 21:59
il mio italiano è chiarissimo e sei tu che non capisci 4 parole messe una di seguito all'altra.
Per riassumere tu che hai parlato di led bianchi con RA elevato, e io ti ho detto che sono led a fosfori, cosa che tu hai messo in dubbio.
vatti a rileggere i post perchè le ripetizioni di comprensione, analisi logica del periodo e grammatica nel caso le do a pagamento.
http://www.lastampa.it/2017/01/10/blogs/il-villaggio-quasi-globale/il-per-cento-degli-italiani-analfabeta-legge-guarda-ascolta-ma-non-capisce-MDZVIPwxMmX7V4LOUuAEUO/pagina.html

Leggi quello che hai scritto che è meglio.. hai detto che sono appena decenti.. capisco che tu non li abbia ne visti ne usati ma prima di denigrarli dicendo che sono appena sufficienti è meglio che migliori l'italiano.

Io non ho detto niente in merito alla parte che a te piace tanto ma al termine appena decente che hai usato.. ma continua a nasconderti dietro ad un dito appena decente e va tutto bene..

Per il resto non credo prenderò ripetizione di grammatica da te.. non voglio peggiorare.. già faccio pena a quanto mi dici.. se imparo da te.. beh.. può solo andare peggio

:)

zappy
23-11-2017, 09:27
Leggi quello che hai scritto che è meglio.. hai detto che sono appena decenti.. :doh:
I casi sono due. o stai trollando o sei analfabeta. Propendo per la seconda.
la frase "quelli che fanno una luce un minimo decente sono fatti con led blu o uv+fosfori" NON vuol dire che tutti i led a fosfori sono "appena decenti" ma che per avere una luce che sia superiore al decente si usano quelli a fosfori. "superiore al decente" non vuol dire "decente" ma anche ottima.

pertanto è un dato di fatto che TU non capisci l'italiano (e sei in buona compagnia http://www.lastampa.it/2017/01/10/blogs/il-villaggio-quasi-globale/il-per-cento-degli-italiani-analfabeta-legge-guarda-ascolta-ma-non-capisce-MDZVIPwxMmX7V4LOUuAEUO/pagina.html).
auguri.

ps: ignorerò qualunque altro tuo commento grammaticale, avendo appurato il tuo analfabetismo di ritorno. Sai come si dice, che a litigare con certa gente si rischia di confondercisi...

Notturnia
23-11-2017, 09:55
:doh:
la frase "quelli che fanno una luce un minimo decente sono fatti con led blu o uv+fosfori" NON vuol dire che tutti i led a fosfori sono "appena decenti" ma che per avere una luce che sia superiore al decente si usano quelli a fosfori. "superiore al decente" non vuol dire "decente" ma anche ottima.

pertanto è un dato di fatto che TU non capisci l'italiano (e sei in buona compagnia http://www.lastampa.it/2017/01/10/blogs/il-villaggio-quasi-globale/il-per-cento-degli-italiani-analfabeta-legge-guarda-ascolta-ma-non-capisce-MDZVIPwxMmX7V4LOUuAEUO/pagina.html).
auguri.

ps: ignorerò qualunque altro tuo commento grammaticale, avendo appurato il tuo analfabetismo di ritorno. Sai come si dice, che a litigare con certa gente si rischia di confondercisi...

ignorerò i tuoi commenti avendo capito l'inutilità degli stessi... hai ragione.. a parlar con te mi sono sentito stupido ed è una sensazione nuova e sgradevole..

DukeIT
23-11-2017, 10:52
Comunque, se non sbaglio, le tabelle, ai tempi del catodico, ed inizialmente anche con gli LCD, erano ben diverse.
Ora, visto che anche le dimensioni sono state utilizzate per rendere obsoleti i modelli precedenti, si parla di distanze completamente diverse.

Notturnia
23-11-2017, 10:58
Comunque, se non sbaglio, le tabelle, ai tempi del catodico, erano ben diverse.
Ora, visto che anche le dimensioni sono state utilizzate per rendere obsoleti i modelli precedenti, si parla di distanze completamente diverse.

le tabelle erano diverse ma il concetto di calcolo è lo stesso.. il dot pitch..

più sono ravvicinati più ti dicono di stare vicino al display.. ma va anche a gusti.. l'effetto coinvolgente lo puoi avere in molti modi diversi..

sono stato in una sala da proiezioni con un VPR che illuminava una parete da 6 metri di larghezza ed ero seduto a 3 metri dalla parete ed era favoloso.. ovvio che fatichi a vedere l'intera scena ma normalmente la scena importante non è in un bordo del filmato ma in centro.. avere lo "schermo" che eccede l'angolo di vista è stato bello perchè mi ha fatto sentire dentro al film.. in certe scene però era da impazzire perchè in movimento non si capiva niente..

mi ha fatto capire che troppo vicino = male.. troppo lontano = male.. ma siamo tutti diversi.. io spero di portare a casa un 65" per vederlo a meno di 3 metri per il natale del 2020... :rolleyes:

pipperon
23-11-2017, 11:55
raga uno che chiama
TV LED
un TV LCD
oltretutto girandoci in giro e' da bannare.
Se un domani avesse una pellicola oled (e ci sono i prototipi da almeno un decennio) cosa diventa una TV oled?
Quelle con le FL come li chiama?
TV fluorescenti?
e con retro a scarica?
TV PLASMA?

poi come fa a distignuere un
TV LED da un TV LED?
TV OLED da un TV OLED?
un TV al plasma da un TV AL PLASMA
quando il primo e' il medesimo bolso LCD e il secondo sono 3 tecnologie completamente diverse?

Se me lo mandate il Roberto Colombo prima lo picchio con un cinescopio 8" da proiezione poi gli spiego cos'e' un tv mentre e' incapace di dire stoltaggini.

Notturnia
23-11-2017, 11:59
intanto oggi un certo negozio fisico fa LG OLED55B7V a 1.599

pipperon
23-11-2017, 12:17

Il problema e' chiamare HD un TV sotto i 60".

zappy
23-11-2017, 13:45
raga uno che chiama TV LED un TV LCD ...

si, c'è estrema confusione, e valanghe di pseudo esperti che blaterano di cose che non sanno cosa sono, leggendo le pubblicità di questo o quel produttore.
E gente che anche leggendo non capisce (vedi sopra) o che gli parli di OLED e ti risponde LED.

giuliop
23-11-2017, 14:25
Questi post m'erano scappati... e sinceramente non riesco a capire che senso abbiano: da una parte poni questioni, però dall'altra le risposte evidentemente non ti interessano, perché bastarebbe fare un minimo sforzo per trovare tutte le info che vuoi, visto che ora esiste la magica Internet e gli altrettanto magici motori di ricerca; invece ti accontenti di farti le tue teorie senza basi, propinarle qui sopra e assumere che siano vere se qui sul forum nessuno ti contraddice. :rolleyes:

- a cosa serve il polarizzatore su un pannello oled, visto che è una cosa che serve solo ed eslcusivamente agli LCD

Questo lo dici tu, perché non sai che sugli OLED il polarizzatore non ha la stessa funzione che ha sugli LCD, ma serve per eliminare (o attenuare notevolmente) i riflessi indesiderati.

- a cosa servono i filtri colore visto che il vantaggio dell'oled è emettere direttamente luce R, G e B da ogni singolo pixel

Questo ti è già stato detto: gli OLED sono bianchi e quindi necessitano di filtri. È la base della tecnologia LG, che a differenza dei vari tentativi di fare display OLED RGB da parte della concorrenza - che sono quelli che soffrono del decay degli OLED blu -, non solo funziona ma è l'unica, in termini di costi, produzione e maturità, percorribile in questo momento per le televisioni di una certa dimensione.

Anche qui sarebbe bastato digitare 2 parole su di un motore di ricerca per capire come siano fatti gli OLED (che guarda caso non sono fatti come i LED), e rendersi conto che i diversi substrati, che ovviamente emettono luci di diversi colori, fanno tutti parte integrante dell'OLED, e quindi l'OLED è bianco.

la caratteristica tipica del pannello OLED è quella di emettere direttamente luce dai singoli subpixel, costituiti ciascuno da singoli led, senza nessun genere di filtro.

No, questa è la caratteristica dei pannelli fatti con OLED RGB, mentre questi sono fatti - ennesima volta - con OLED bianchi.

qua mi sembra che si facciano accrocchi e si spaccino per roba che non sono.

Ovvero "non ho capito come funziona, non voglio 'perdere tempo' per capirlo, allora dico che è un accrocchio" :rolleyes:

led bianchi grossi come un subpixel (secondo quel disegno postato prima) davanti a cui si metterebbe un filtro colore e poi un polarizzatore (il che dimostra che chi ha fatto il disegno ha buttato lì un po' di roba che manco sa cosa sia).

No, quel che dimostra è che tu non hai idea di quello di cui stai parlando, eppure parli.

No, come detto e ridetto, sono BIANCHI. Se vuoi saperne qualcosa cerca "White OLED" (o WOLED), ci sono fiumi di pubblicazioni disponibili su Internet, altrimenti almeno facci il favore di finarla di intasare il forum con affermazioni casuali.

giuliop
23-11-2017, 14:28
si, c'è estrema confusione, e valanghe di pseudo esperti che blaterano di cose che non sanno cosa sono, leggendo le pubblicità di questo o quel produttore.

Ha parlato... basta cercare e trovi studi, brevetti e spiegazioni di ogni tipo, oltre alle pubblicità: invece tu nemmeno quelle leggi. :rolleyes:

!fazz
24-11-2017, 09:31
:doh:

auguri.

datevi una calmata, tutti e due, ammonizione

steverm
25-11-2017, 10:03
finchè durano mi tengo i miei due 42" a lampade ccfl, consumeranno di più (visto che generano più calore), non saranno perfetti come un oled ma almeno non generano lo spettro di luce blu che specie la sera tardi sballa (come tutti i led e monitor a led) la melatonina inducendo nei soggetti predisposti l'insonnia e tutto quello che ne consegue.

theboy
25-11-2017, 13:31
Toni colore: standard, freddo, caldo
questa impostazione non dovrebbe aiutare qualcosa? se impostato su colori caldi dovrebbe essere rilassante
un po' come le lampadine di casa, zona giorno con lampadine tonalità luce naturale standard, zona notte/camere lampadine luce calda più rilassante
per la TV uso standard comunque

zappy
25-11-2017, 13:31
finchè durano mi tengo i miei due 42" a lampade ccfl, consumeranno di più (visto che generano più calore), non saranno perfetti come un oled ma almeno non generano lo spettro di luce blu che specie la sera tardi sballa (come tutti i led e monitor a led) la melatonina inducendo nei soggetti predisposti l'insonnia e tutto quello che ne consegue.
+ che altro pare sia dannoso per la retina, tant'è che fanno coating x gli occhiali apposta per filtrare quelle lunghezze d'onda.
insomma, non è solo una questione di "colore"

chocobosage
26-11-2017, 01:32
Salve a tutti signori, scusate ma sono stato sempre al lavoro in questi giorni quindi non sono aggiornato ne esperto.....c'è qualcuno che è competente abbastanza da indicarmi una buona TV, 4k HDR in offerta che valga veramente la pena di acquistare questo weekend?

Ci vedrei film e ci giocherei con la PS4 PRO.

Thx