PDA

View Full Version : pc appena asseblato, prima parte...e poi no


Mgz
18-11-2017, 20:11
salve a tutti, come da titolo ho da poco assemblato un nuovo pc e, strano ma vero, appena finito di collegare tutto il pc si è avviato correttamente.
ho pensato "strano, di solito c'è sempre qualcosa che non va" e invece l'ho usato tranquillamente per una mezzoretta, dopodichè l'ho spento perchè non mi serviva più.
alla sera l'ho riacceso e, vedendo che c'erano aggiornamenti di windows da fare, l'ho lasciato andare....quando sono tornato davanti al pc il monitor si accendeva e spegneva continuamente, mentre le ventole di processore e alimentatore continuano ad andare.

se entro nel bios posso anche rimanerci mezz'ora che non succede niente, mentre invece di entrare in windows niente, non arrivo neanche a vedere il desktop.

consigli su cosa possa essere?

scheda madre b250m-dh3 (gigabyte)
processore i5 7600k 3.80ghz
ram vengeance lpx ddr4 2x4gb

Dumah Brazorf
18-11-2017, 21:28
Può essere un aggiornamento andato male o un driver sbagliato (windows update può aggiornare anche alcuni driver) che causa i riavvii al caricamento di windows.
Vedi se riesci ad entrare in modalità provvisoria, al limite riformatta.
Che windows stai usando?

Mgz
18-11-2017, 23:13
c'ho provato; la prima volta si è riavviato MENTRE si stava installando windows, la seconda volta sono riuscito a formattare tutto e rimetterlo (WIN 10) e sono riuscito a fare le prime cose (scaricare un browser alternativo a microsoft edge, controllare la posta etc, etc) poi ho dovuto spegnere perchè dovevo andare via...e quando l'ho riutilizzato la solita storia: monitor che si spegne e accende in continuazione.

Dumah Brazorf
19-11-2017, 00:18
Non ho capito, è il monitor che si spegne e accende o windows che riavvia?

Mgz
19-11-2017, 11:06
no è il monitor perchè il logo di windows neanche lo vedo :(

cos'è che cambia dal primo avvio a quelli successivi? sono convinto che se adesso lo riformattassi di nuovo riuscirebbe ad avviarsi per una volta, e poi una volta spento e poi riacceso mi farebbe la stessa storia...

Dumah Brazorf
19-11-2017, 13:24
Moment. Se fosse il monitor tu al desktop di windows ci arriveresti e potresti aprire programmi e finestre alla cieca.
Se il monitor continua a spegnere e accendere probabilmente windows crasha ancora prima di visualizzare il logo e riavvia il pc.
Elenca tutta la configurazione per bene. Tutta roba nuova?
Testa la ram intanto.

Mgz
19-11-2017, 20:06
mi sono espresso male: è il monitor che si accende e spegne, non che è il monitor il problema...anche perchè nel bios posso entrare e vedere tutto, e se formatto mettendo la chiavetta usb di windows10 al desktop mi fa arrivare, solo che se spengo il pc poi non si riaccende più :stordita:
è come se il pc non facesse un controllo che invece poi al prossimo avvio fa, e quel controllo non fa partire nulla...
...posso provare a fare un test alla ram, ma sono corsair appena tolte dalla custodia, è difficilissimo che siano "rovinate" (anche perchè in quel caso non dovrebbe andare mai, giusto?)

a quello già elencato mi sono dimenticato di aggiungere il nuovo alimentatore: corsair cx650m, l'unica cosa che mi sono portato dietro dal precedente pc è l'hard disk (è da 1tb, è l'unica cosa che ricordo), possibile che sia lui il problema?

bancodeipugni
20-11-2017, 23:10
basta che uno solo dei banchi sia difettoso per generare un problema randomico

bisogna escludere il sistema operativo e testare tutto

distro live di linux e memtest86

se l'esito è negativo si prova l'alimentatore

Mgz
21-11-2017, 15:03
il test di avviare il pc con un solo banco alla volta l'ho già fatto e non è cambiato niente, ma a questo punto mi viene il dubbio che possa essere un problema di compatibilità.
mi spiego: sul sito della scheda madre c'è l'elenco delle ram compatibili (credo sia questo: https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-B250M-D3H-rev-10#support-doc) fra cui ovviamente anche le corsair vengeance come la mia, ma se guardo ai "module p/n" come li chiamano loro il mio (CMK8GX4M2A2400C16) non c'è. tutti quelli che ci sono sono riferiti a 4 banchi di ram, quindi non capisco se sono supportati solo quelli o anche i "fratelli minori" (anche perchè 1 banco di ram ha un module p/n, 2 uguali già cambiano numero...)
qualcuno può farmi chiarezza su sto fatto?

bancodeipugni
25-11-2017, 19:13
no non devi testarli uno alla volta: la scheda madre regolerà timings e frequenze in modo diverso se i banchi lavorano in modo diverso

devi provare tutto assieme
guarda le specifiche della ram: imposta timings e frequenze come indicato e non in automatico