PDA

View Full Version : materiale plastico conduttivo (elettricamente) trasparente per touchscreen

suikoden2
16-11-2017, 14:03
Ciao a tutti, ho necessità di trovare, come da titolo, un materiale conduttivo trasparente e possibilmente non eccessivamente costoso.

Deve poter essere utilizzato su un touchscreen di qualsiasi dispositivo senza graffiarlo (e poiché non tutti son resistenti all'acqua, non posso usare liquidi).

Ho visto su internet che poiché la grafite è uno dei materiali più conduttivi che ci sia, sarebbe possibile utilizzarla come Stylus per touchscreen; il problema è che questi schermi con riescono a percepire il segnale di una punta così piccola, quindi c'è bisogno di un materiale con una superficie più ampia che amplifichi il segnale.

La carta stagnola funziona benissimo, ma ovviamente non ti permette di vedere cosa ci sia sotto.

Su internet avevo visto un progetto interessantissimo, chiamato "iLapis", in cui un italiano aveva semplicemente preso una sorta di fascia di gomma elastica per tenere sempre fissa vicino alla matita, una strisciolina di plastica trasparente (di non so quale materiale) che permette di usare la matita per scrivere e disegnare sul tablet.

Purtroppo il progetto non ha raggiunto i fondi necessari su Kickstarter, altrimenti avrei risolto il problema e comprato iLapis; ora invece vorrei trovare un materiale del genere per fare la stessa cosa (ovviamente non a fini commerciali).