PDA

View Full Version : Cablaggio rete domestica

mazzo97
15-11-2017, 17:21
Salve a tutti come da titolo avrei bisogno del vostro aiuto sul cablaggio della rete lan in casa. Ho da poco attivato la fibra tim, pero per alcuni motivi il modem deve stare in una stanza ma ho bisogno di aggiungere un router in un altra stanza per connessioni via lan e via wifi, questo router verra utilizzato per tutte le connessioni wifi di casa e utilizzare il modem tim solo come modem. A questo punto avevo pensato di portare il cavo lan dal modem all altra stanza nei tubi che vengono usati dal doppino telefonico (solo per una 50 di cm è presente il doppino per il resto il tubo è vuoto) per una distanza che si aggira intorno ai 15metri totali dal modem al router. Avevo pensato di usare un cavo lan cat7 20m tipo questo https://www.amazon.it/dp/B01B2OIK2W/ref=cm_sw_r_cp_apa_7xhdAbT8YB3Q5 per poi essere tagliato a una estremita e fatto passare nei tubi. All uscita dove si trova il router avrei pensato di crimpare un nuovo connettore e collegarlo diretto oppure di collegarlo ad una presa a muro della grandezza della scatola per la presa rj11 quindi mi sembra 8x8. Voi cosa mi consigliate? Se può essere possibile o cè qualche tipo di problema. Mi sapete consigliare anche un router sui 100/150 euro? Avevo pensato ad un avm 4040 di cui tanti parlano bene di questa marca. Grazie a tutti

peg1987
16-11-2017, 17:18
Il mio consiglio è lascia perdere il cat 7 perchè ha bisogno di essere cablato in modo particolare e costoso.
Il cat 6 basta e avanza.
La pratica corretta e mettere delle prese rj45 alle stremità del cavo, dentro le scatole e da lì far partire il cavo che va nei dispositivi.
IL router che hai scelto a mio avviso va bene ed è molto completo.