View Full Version : Win10: Windows inchiodato, memoria satura al 99% (64gb!) in idle.
Ieri dopo qualche ora che stavo cazzeggiando in rete, guardando qualche filmato su YT (e anche qualcuno su YP e affini... :fagiano: ), ad un certo punto il PC si è inchiodato, e sentivo chiaramente che swappava su un'HDD meccanico (nonostante come primario e secondario abbia SSD).
Apro task manager e vedo i miei 64gb saturati al 99%, nonostante nessuno dei processi sembrasse occupare molta ram, a parte Chrome che avendo un po di finestre aperte occupava 4 o 5gb.
Al che ho chiuso anche Chrome e VLC, ma la situazione è rimasta la stessa... :confused:
https://i.imgur.com/hhORf3a.png
Riavviato il PC il tutto pare tornato alla normalità, ma a sto punto temi di essermi preso qualche merdone nel PC...
C'è un modo per capire se qualcosa di malevolo sta agendo? Non vorrei essermi preso un cryptlocker o qualcosa di simile, ma con 2SSD+5HDD è dura capire se e dove si sta manifestando... :stordita:
Al momento dopo il riavvio comunque su Task Manager in idle il disco sta a 0%.
tallines
13-11-2017, 21:23
Ciao, fai degli scan con Malwarebytes Anti-Malware da installare .
Poi anche con AdwCleaner, RogueKiller e HitManPro, quest' ultimo in versione demo, perchè è a pagamento .
Si avviano con doppio click, non si installano, in quanto sono software standalone .
Sarebbe meglio da provvisoria, a punti di ripristino disattivati e azzerati .
ADWcleaner e Malwarebytes li uso abitualmente, e anche stavolta non hanno trovato nulla...
E neppure RK e HNP... chissà che ha visto, forse una pagina malevola che per qualche loop infinito mi ha intasato tutta la ram, rimasta in leak anche una volta killato Chrome? :rolleyes:
Però a sto punto non so se fidarmi ad utilizzare questo SO, o fare un bel formattone risolutore.
TheZioFede
14-11-2017, 09:20
Ricordo un caso simile su reddit, era un driver di rete difettoso.
Non ricordo come aveva risolto però :stordita:
trovato
https://www.reddit.com/r/Windows10/comments/5u9yvd/that_is_some_memory_leak_o/
tallines
14-11-2017, 13:57
ADWcleaner e Malwarebytes li uso abitualmente, e anche stavolta non hanno trovato nulla...
E neppure RK e HNP... chissà che ha visto, forse una pagina malevola che per qualche loop infinito mi ha intasato tutta la ram, rimasta in leak anche una volta killato Chrome? :rolleyes:
Però a sto punto non so se fidarmi ad utilizzare questo SO, o fare un bel formattone risolutore.
Scan fatti in modalità provvisoria ?
Prova con kaspersky freeware, se hai un altro antivirs, sai che lo devi disinstallare, altrimenti i due antivirus entrano in conflitto .
Hai installato si, nel browser che usi, un adblock ?
E come ultima cosa occhio alle pagine che minano criptrovaluta a tua insaputa.
A me è capitato che ero su un qualche sito (veramente non ricordo quale) e la ventola del mio processore è improvvisamente diventata il motore di un jet con il pc quasi completamente imballato (il pc è quello in firma). Pochi giorni dopo lessi da un'altra parte che proprio quel sito minava criptovaluta all'apertura, saturando il pc.
Pare sia la moda del momento.
Boh secondo me si era incasinato in qualche modo chrome, anche dopo il riavvio notavo che chrome "stutterava", ogni tanto si freezava per qualche istante, inoltre anche ieri dopo un paio d'ore avevo già il 25% di ram occupata.
"ripulito" con Chrome cleaner, ed anche disinstallato e reinstallato (cancellando interamente le varie cartelle di sistema di Chrome) sembra tornato a posto.
E come ultima cosa occhio alle pagine che minano criptrovaluta a tua insaputa.
Pensavo anche io a qualcosa del genere, ma la CPU restava bassa, (8%) solo la RAM era saturata a palla.
e allora è più probabile l'accoppiata Chrome+qualche javascript scritto con le chiappe...
Noti e famelici mangiatori di ram!
FulValBot
15-11-2017, 10:36
disattiva momentaneamente l'accelerazione hardware, e controlla che non sia attiva l'opzione che permette a chrome di restare in background anche dopo averlo chiuso
poi controlla se c'è quel problema della scheda di rete nel caso in cui sia quella descritta in quel link postato prima
da controllare le estensioni
ci sono inoltre troppi processi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.