PDA

View Full Version : switch o router

record10v
13-11-2017, 13:34
ROUTER COLLEGATO ALL'ADSL : "R"
RETE CHE TRASMETTE IL ROUTER WIFI "R" : "X"
COMPUTER FISSO ACCESO 24/24H : "A"
NOTEBOOK CHE RICHIEDE CONNESSIONE 24/24H : "B"
NVR CHE RICHIEDE CONNESSIONE 24/24H : "C"

Spiego il mio dubbio, ho un router "R" che trasmette in wifi la rete "X", il pc "A" (computer fisso con S.O.ubuntu) si collega ala rete "X" tramite adattatore wireless USB, a sua volta dal pc "A" esce un cavo Ethernet che va ad un notebook "B" e gli da connettività . Adesso qual'è la cosa che mi serve, necessito che il pc A non dia solo connettività al notebook "B", ma anche ad un nvr "C", allo scopo ho acquistato uno sdoppiatore eth con un ingresso e 2 uscite, nell'intento che facilmente avrei replicato il segnale, ma non è stato cosi', infatti se io collego entrambi gli apparecchi , salta la connettività internet, l'ho collegato da un lato al pc "A" e dalle 2 uscite a "B" e "C" , l'adattatore opera in parallelo ,praticamente funziona o con uno o con l'altro apparecchio ... ho sbagliato ? mi servirebbe switch o addirittura Router per il mio scopo?

Dumah Brazorf
13-11-2017, 15:33
Quello sdoppiatore si usa per altro, non va bene per ethernet.
Piuttosto che uno switch comprerei uno di quegli access point che pubblicizzano per collegare i tv/decoder/set-top-box a internet, si collegano alla wifi e la condividono sulle porte LAN. Assicurati che abbia 3-4porte LAN.
A questo collegherai i pc e l'nvr sgravando il pc dal dover condividere la connessione.

record10v
13-11-2017, 16:13
Quello sdoppiatore si usa per altro, non va bene per ethernet.
Piuttosto che uno switch comprerei uno di quegli access point che pubblicizzano per collegare i tv/decoder/set-top-box a internet, si collegano alla wifi e la condividono sulle porte LAN. Assicurati che abbia 3-4porte LAN.
A questo collegherai i pc e l'nvr sgravando il pc dal dover condividere la connessione.

grazie della risposta, però devo ribadire che mi serve con quella configurazione, in base alla rete wifi, la posso ricevere nel pc fisso solo con un apparato molto potente dotato di antenna esterna peraltro ..

record10v
13-11-2017, 18:32
Cmq. secondo me lo switch risulta inevitabile, ora vorrei sapere, con ubuntu, se io esco dal fisso in Ethernet, con la stessa configurazione SW di adesso, e arrivo nello switch, funziona come se lo switch fosse collegato ad un router, o ho problemi?

Dumah Brazorf
13-11-2017, 18:57
Non dovresti avere problemi.