View Full Version : Consiglio notebbok decente
Mi serve un notebook per queste 2 semplici necessità:
-Collegarlo ad un proiettore per visualizzare dvd (quindi con lettore bluray) e film in streaming.
_Collegarlo ad una scheda audio esterna per usare guitar rig.
Visto l'uso limitato non volevo superare i 500 euro...c'è qualcosa che mi sapete consigliare???
Qualche mese fà mi ero preso a 300 euro un Acer "es1 510" ma l'ho rivenduto subito perchè era lento e quasi inutilizzabile, la riproduzione di un video file o in streaming andava per la maggior parte a scatti....quindi va bene spendere poco ma non voglio neanche buttare via i soldi una seconda volta
-Collegarlo ad un proiettore per visualizzare dvd (quindi con lettore bluray) e film in streaming.
Portatili nuovi con lettore bluray integrato mi sa che non si trovano così facilmente, sicuramente non nei 500 € di budget, cmq in linea generale i lettori ottici stanno sparendo dai portatili e quelli che ce lo hanno sono tutti dei normali masterizzatori dvd, quindi secondo me ti conviene prenderne uno senza lettore ottico e poi ne compri uno esterno...se il lettore esterno ti ingombra allora ne prendi uno con lettore dvd e poi lo sostituisci.
Qualche mese fà mi ero preso a 300 euro un Acer "es1 510" ma l'ho rivenduto subito perchè era lento e quasi inutilizzabile, la riproduzione di un video file o in streaming andava per la maggior parte a scatti....quindi va bene spendere poco ma non voglio neanche buttare via i soldi una seconda volta
Dipende da che cosa gli volevi far riprodurre, quei notebook avevano processori da 7,5W di tdp, quindi cpu a bassissimo consumo, in pratica più di navigare in internet e guardare qualche video a 720p non gli si poteva chiedere.
Visto l'uso limitato non volevo superare i 500 euro...c'è qualcosa che mi sapete consigliare???
C'è l'acer E5-575g-5385, i5-7200u, 4 gb di ram, hd da 500 gb, nvidia 940mx da 2 gb e schermo 15,6'' 1366x768.
Portatili nuovi con lettore bluray integrato mi sa che non si trovano così facilmente, sicuramente non nei 500 € di budget, cmq in linea generale i lettori ottici stanno sparendo dai portatili e quelli che ce lo hanno sono tutti dei normali masterizzatori dvd, quindi secondo me ti conviene prenderne uno senza lettore ottico e poi ne compri uno esterno...se il lettore esterno ti ingombra allora ne prendi uno con lettore dvd e poi lo sostituisci. [QUOTE]
Grazie della risposta andy ;)
E' vero...i lettori stanno sparendo dai notebook ma speravo ci fosse ancora un pò di scelta.
Avevo pensato all'acquisto di un lettore esterno ma mi preoccupava piu la spesa che l'ingombro. Spendendo per un lettore esterno poi avevo paura di tirare tropo sul prezzo del notebook e finire per comprarmi un altra schifezza.
[QUOTE=andy45;45167920]Dipende da che cosa gli volevi far riprodurre, quei notebook avevano processori da 7,5W di tdp, quindi cpu a bassissimo consumo, in pratica più di navigare in internet e guardare qualche video a 720p non gli si poteva chiedere.
In realtà durava fatica anche con video a risoluzioni minori, altrimenti non lo avrei cambiato perchè guitar rig ci girava abbatsnza bene.
Intanto do un occhiata all'acer che mi hai consigliato
E' vero...i lettori stanno sparendo dai notebook ma speravo ci fosse ancora un pò di scelta.
I lettori bluray non hanno mai preso molto piede nel mondo notebook, quindi anche prima che iniziassero a sparire i lettori ottici trovare un pc che un lettore bluray non era proprio così semplice...e cmq erano quasi sempre proposti su pc dai 1000 € in su.
Avevo pensato all'acquisto di un lettore esterno ma mi preoccupava piu la spesa che l'ingombro. Spendendo per un lettore esterno poi avevo paura di tirare tropo sul prezzo del notebook e finire per comprarmi un altra schifezza.
Il prezzo medio online è intorno agli 80 €...non è molto conveniente in effetti.
In realtà durava fatica anche con video a risoluzioni minori, altrimenti non lo avrei cambiato perchè guitar rig ci girava abbatsnza bene.
Evidentemente non veniva sfruttata l'accelerazione della gpu, perchè in genere quei computer il 720p lo gestiscono bene, ma volendo anche il fullhd.
Se non hai necessità di spostare il computer potresti anche prendere in considerazione l'idea di assemblare un htpc.
Non conoscevo gli htpc. E ancora non sono riuscito a comprenderene il funzionamento.
Ok per il bluray...ma posso anche installarci anche un software come guitar rig per suonare la chitarra?
Non conoscevo gli htpc. E ancora non sono riuscito a comprenderene il funzionamento.
Ok per il bluray...ma posso anche installarci anche un software come guitar rig per suonare la chitarra?
Gli htpc sono dei normali computer, con windows sopra ci fai girare quello che vuoi, l'unica differenza sta nelle dimensioni ridotte e che in genere vengono collegati alle televisioni e agli impianti audio per avere un unico dispositivo per l'intrattenimento domestico...e solitamente vengono abbinati a tastiere senza fili con touchpad integrato, per ridurre ulteriormente gli ingombri.
Certo pensandoci con un proiettore non so se è così comodo, cmq è una alternativa.
E' sicuramente un idea da valutare. Grazie andy sei stato molto chiaro e d'aiuto.
Un ultima cosa...spendendo sulle 300 euro è possibile trovare un notebook con delle prestazioni migliori rispetto al mio vecchio Acer es1 510???
Un ultima cosa...spendendo sulle 300 euro è possibile trovare un notebook con delle prestazioni migliori rispetto al mio vecchio Acer es1 510???
Sui 300 € si trovano per lo più notebook freedos con processore i3 e grafica integrata, ma dovresti aggiungerci una licenza di windows, quindi non so alla fine quanto possano essere convenienti nel tuo caso.
Sui 350 € c'è l'hp 250 g6, con i3-6006u, 4 gb di ram, hd da 500 gb a 5400 rpm, vga intel integrata, schermo 15,6'' 1366x768 e windows 10.
Per un i5 con vga dedicata si deve arrivare intorno ai 500 €.
Grazie andy, non pensavo di ricevere altre risposte quindi ieri sera ho fatto un po di ricerche.
Ho trovato questo HP 15-ay103nl con processore i5 7200U, 8gb di ram e HDD da1 TB che costa 549 euro e mi sembra più che buono per le mie esigenze, come ti sembra?
E' vero....il prezzo è superiore al budget che indicavo ma ho scoperto una promozione di windows in cui ti rimborsano 200 euro se spendi oltre 500 euro per un notebook nuovo e restituisci un notebbok con massimo 10 anni di vita ancora funzionante. Io ho un vecchio HP del 2008 ancora funzionante ma che non utilizzo perchè è diventato lentissimo a causa degli anni e del grosso utilizzo...e quindi ci dovrei rientrare. Inoltre ho ripreso 200 euro dalla vendita dell'acer inutilizzato quindi alla fine dei conti non sarebbe una grossa spesa.
Sarebbe stato perfetto riuscire a sistemare anche il discorso del bluray con una sola spesa, ma dalla ricerca che ho fatto ieri ho avuto la conferma di quello che mi dicevi. I bluray si notebook sono rari e anche su modelli molto costosi le unità ottiche stanno sparendo del tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.