PDA

View Full Version : Portatile Nuovo che si spegne senza alimentatore.

Enzo1977
11-11-2017, 17:40
Ciao,mi hanno regalato un portatile Asus F541UJ...da circa 1mese....ed ha sempre funzionato bene,finquando non lo aperto e smontato tutto,ho aggiunto 4gb di ram ddr4,perchè ne aveva solo 4,tutto ok...il pc funziona,l'unico problema che senza carica batteria ,il pc si spegne! prima non me l'aveva mai fatto! ieri sera lo rismontato tutto...e rimontato tutto....lo fa sempre! il pc senza carica batteria,dopo circa 20 secondi,si spegne!
cosa può essere?

andy45
12-11-2017, 10:15
Parto dal presupposto che il pc sia stato rimontato bene, cmq vedi cosa succede senza il nuovo banco di ram, se anche senza di quello non funziona vuol dire che nell'operazione di upgrade si è danneggiato qualcosa...dire cosa è difficile, visto che senza alimentatore il pc si spegne potrebbe essere la batteria, ma non si può escludere neanche la scheda madre.

Enzo1977
12-11-2017, 10:39
Per la ram non ho provato,col carica batteria attaccato,non si è mai spento!non esiste un modo per vedere se si è bruciata la batteria? io ho provato questo:
Dici che addirittura è la scheda madre? io credo piu un problema di batteria

qui trovate il file html

https://ufile.io/0l7h1

andy45
12-11-2017, 11:11
non esiste un modo per vedere se si è bruciata la batteria?

Mi viene in mente batterymon, dovrebbe darti un po' di informazioni sulla batteria.

Dici che addirittura è la scheda madre? io credo piu un problema di batteria

Anche io penso sia più un problema di batteria, cmq il non spegnersi immediatamente e la mancanza di "avvisi" da parte di windows sulla batteria è un po' strano, solitamente con le batterie "cotte" c'è l'iter degli avvisi da parte dell'os che la batteria è quasi scarica (anche se fino a un secondo prima era al 100%) e poi c'è lo spegnimento del pc...spegnimento senza avvisi sembra più protezione termica o qualche problema elettrico, che può anche derivare dalla ram installata, per questo consiglio di provare senza.

Enzo1977
12-11-2017, 11:34
Grz mille per le risposte...oggi non ho proprio tempo...purtroppo per rimettere il banco da 4gb,lo devo riaprire del tutto...sotto non cè nulla,devo staccare la scrocca dove cè la tastiera,e smontare anche la scheda madre:mc:

si è strano non da nessun avviso....si spegne come se mancasse la corrente.:eek: :muro:

se ho tempo oggi provo l'utility della batteria e vediamo,vi faccio sapere

piar
12-11-2017, 12:50
Grz mille per le risposte...oggi non ho proprio tempo...purtroppo per rimettere il banco da 4gb,lo devo riaprire del tutto...sotto non cè nulla,devo staccare la scrocca dove cè la tastiera,e smontare anche la scheda madre:mc:

si è strano non da nessun avviso....si spegne come se mancasse la corrente.:eek: :muro:

se ho tempo oggi provo l'utility della batteria e vediamo,vi faccio sapere

Sospettavo che fosse un portatile di quelli molto "amichevoli" verso gli smanettoni.... molto probabile che tu abbia sbagliato qualcosa durante lo smontaggio/rimontaggio...è successo anche a me, non te la prendere.....

buona fortuna

Enzo1977
13-11-2017, 11:17
Credo di aver montato tutto bene...l'unica cosa che forse avevo messo male..infatti non mi leggeva l'hhd...adesso è ok,non so nemmeno come si chiama...(vedi foto)
http://i68.tinypic.com/wb3xqo.png

non mi leggeva l'hhd...poi lo messo meglio sta fascetta...e adesso va bene...quando lo riaperto,ho tolto pure la batteria...e rimessa...per adesso a dir la verità,il pc cè lo sempre col carica attaccato...quando si spegne cosi..si puo danneggiare l hhd...si accettano consigli

Poi un altra cosa che non ho detto...cè una batteria di merda....cioè non è un unico pezzo ....ma sono delle pile..mo cerco di mettere una foto...l'utility per la batteria ancora la devo mettere

http://i66.tinypic.com/2vngbkg.png

cè, sono 3 pile con lo scotch....

andy45
13-11-2017, 18:14
per adesso a dir la verità,il pc cè lo sempre col carica attaccato...quando si spegne cosi..si puo danneggiare l hhd...si accettano consigli

In generale è sempre meglio evitarli, ma visto che devi fare delle prove per vedere se funziona penso ci potrai fare molto poco.

Poi un altra cosa che non ho detto...cè una batteria di merda....cioè non è un unico pezzo ....ma sono delle pile..mo cerco di mettere una foto...l'utility per la batteria ancora la devo mettere

In genere anche nel pezzo unico ci sono le pile dentro, immagino che non essendo estraibile abbiano pensato bene di eliminare anche la copertura di plastica intorno, rendendo il tutto più "posticcio" e fragile.

Enzo1977
13-11-2017, 18:22
Capito,cosa mi consigli?

andy45
13-11-2017, 19:15
Capito,cosa mi consigli?

Niente, fai le prove che devi fare, tanto non è che lo fai spegnere 100 volte, installa il tool per la batteria, vedi se ti da qualche informazione in più, prova a vedere se funziona con la ram originale...nel caso non funzionasse non so che dirti, immagino che una volta che lo hai smontato pezzo pezzo è difficile passi in garanzia, cmq vale la pena provarci.

Enzo1977
13-11-2017, 20:56
Si....garanzia persa...cmq per adesso ho acceso il pc senza alimentatore,il tempo di entrare in windows 10,si è spento!

Lo riacceso,sempre senza alimentatore,però sono entrato nel bios,non ho fatto avviare windows 10,e ancora si deve spegnere! gia sono 10minuti...vi faccio sapere,grazie per le risposte.

sono sempre nel bios,è quasi mezzora,e non si è spento!cè è normale? mo riavvio,e faccio partire windows 10...10 secondi e si spegne...aspe

Ho fatto partire windows 10....e gia sono 10minuti,e non si è spento,vai a capire,ho installato l'utility,metto le foto,perchè non capisco niente

http://i68.tinypic.com/2qu7zu8.png

http://i68.tinypic.com/mwcp6g.png

che mi dite?

Per quanto riguarda la ram,non mi va di rismontare tutto...e non potrei manco piu provare,perchè il banco da 4gb che c'era,lo venduto!

Adesso ho avviato l'utility integrata di windwos 10,per la diagnostica della ram...si è riavviato e sta facendo il test!

Dumah Brazorf
13-11-2017, 21:55
http://i66.tinypic.com/2vngbkg.png

In questa foto avevi rimosso la batteria? Il connettore non sembra inserito e neanche allineato con quello della mobo.

Enzo1977
13-11-2017, 22:08
Mi sembra che non lo avevo ancora rimossa,mo mi fai fissare,me lo fai riaprire...io sinceramente non ho nemmeno capito qualè sto connettore e allineamento...

cmq sono riuscito a fare il test della ram...ma mi ero allontanato dal pc....si è avviato windows...dove trovo il respons del test che ha fatto?:mc:

Trovato...nulla non ha trovato errori nel test della ram!!!!

Dumah Brazorf
14-11-2017, 08:35
https://i.imgur.com/VutdRQZ.png

Enzo1977
14-11-2017, 09:21
Si c'era la scheda madre staccata....il pc si spegne sempre senza alimentatore!:mad:

Enzo1977
16-11-2017, 21:46
Ciao raga,il pc senza alimentatore,si spegne....

scusate la mia ignoranza...ma nel case del portatile...come potete vedere nella foto...avevo messo del nastro isolante ,schotch..come lo chiamate.....non è che è proprio quello che fa spegnere il pc? o non c'entra nulla?

http://i63.tinypic.com/11b5krc.jpg

andy45
17-11-2017, 10:17
scusate la mia ignoranza...ma nel case del portatile...come potete vedere nella foto...avevo messo del nastro isolante ,schotch..come lo chiamate.....non è che è proprio quello che fa spegnere il pc? o non c'entra nulla?

No, il nastro isolante non può far spegnere il portatile, forse usandolo per chiudere tutte le prese d'aria, ma in quel caso si spegnerebbe anche con l'alimentatore.

andy45
18-11-2017, 07:59
Hai provato a vedere se il pc si spegne con un altro sistema operativo? Magari usando una live di linux senza installare niente.

Enzo1977
18-11-2017, 09:43
Non ho provato,se ho tempo oggi provo....dovrei avere una versione su dvd...ti faccio sapere

Enzo1977
05-12-2017, 13:59
Scusate ragazzi se non ho piu scritto,non ho fatto piu nessuna prova,per adesso lo uso sempre col carica attaccato,per me è come avere un fisso...difficilmente lo sposto. io sono convinto che è una questione di batteria,se era un problema hardware,non si doveva spegnere anche col carica attaccato?

Enzo1977
06-07-2018, 02:10
Ciao,ho cambiato HHD,ho messo una SSD 240GB,il problema cè sempre ,ho reinstallato tutto da capo,il pc,senza alimentatore attacato si spegne!!! bhooo!:(

unnilennium
06-07-2018, 06:21
Ha guardato se ci sono aggiornamenti BIOS da fare per quel modello? Magari è un problema noto... Altrimenti mi sa che conviene mandarlo in assistenza, anche se non so se è in garanzia scopo tutti gli smontaggi fatti

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk

Enzo1977
19-07-2018, 23:33
Si cè l'ultimo bios

unnilennium
20-07-2018, 10:39
credo che abbiano rilasciato un aggiornamento, prova a mandare una mail al supporto asus, chiedendo un bios aggiornato per il problema meltdown e spectre, li hanno rilasciati per diversi modelli, magari anche il tuo f541 è tra quelli, ho trovato quelli per il modello x541, ma non credo sia identico e non mi fiderei troppo... e nella pagina di supporto non compare, quindi li hanno rilasciati ma non si sa da dove scaricare... manda una mail e chiedi vedrai che te lo mandano..

Enzo1977
29-07-2018, 12:17
Ciao,grazie,piu tardi ho domani mattina invio.

Questo è mio pc https://www.asus.com/supportonly/F541UJ/HelpDesk_Download/

credo che abbiano rilasciato un aggiornamento, prova a mandare una mail al supporto asus, chiedendo un bios aggiornato per il problema meltdown e spectre, li hanno rilasciati per diversi modelli, magari anche il tuo f541 è tra quelli, ho trovato quelli per il modello x541, ma non credo sia identico e non mi fiderei troppo... e nella pagina di supporto non compare, quindi li hanno rilasciati ma non si sa da dove scaricare... manda una mail e chiedi vedrai che te lo mandano..

un aggiornamento di bios?

Mi sono registrato sul sito asus,ho registrato il pc,e gli ho scritto il problema,vediamo cosa mi dicono