PDA

View Full Version : Downclock processore, domande

bati1971
11-11-2017, 17:14
vorrei capire un paio ti cose sul downclock cpu

porto l'esempio di una prova che ho fatto io
i5 4570
z97

dal bios ho settato solo il rateo cpu verso il basso portandolo a 18x100 avendo cosi 1,8@

di fatto poi con cpuz ho visto che al max la cpu girava a 1,8@ e con un consumo max sotto stress di 37w contro i 84w di defoult.

mi chiedevo se qst operazione di downclock (volta a creare un domani un pc per torrent o cose simili) e possibile ;

- solo con mobo tipo la z97(z87-z77 ecc) o e possibile anche con qll non z
- solo con cpu intel o anche amd

grazie 1000

Roland74Fun
12-11-2017, 01:34
Ciao.
Con quasi tutte le CPU AMD è possibile modificare la frequenza liberamente.

In teoria su quelle Intel è possibile solamente con schede madri con chipset Z come la tua.

Alcune case produttrici hanno a volte progettati loro sponte delle soluzioni per poterlo fare anche suo chipset H oppure B.
Intel non era molto d'accordo.
E ne le ultime serie ha imposto che non si potesse fare.

Chimico_9
12-11-2017, 11:45
al rialzo ok

ma al ribasso siamo sicuri che non si possa sempre fare ?

bati1971
12-11-2017, 15:30
Ciao.
Con quasi tutte le CPU AMD è possibile modificare la frequenza liberamente.

In teoria su quelle Intel è possibile solamente con schede madri con chipset Z come la tua.

Alcune case produttrici hanno a volte progettati loro sponte delle soluzioni per poterlo fare anche suo chipset H oppure B.
Intel non era molto d'accordo.
E ne le ultime serie ha imposto che non si potesse fare.

al rialzo ok

ma al ribasso siamo sicuri che non si possa sempre fare ?

beh a qst punto spero che lo sia per tutti, nel senso che si possa andare al ribasso, se poi avete una configurazione a basso consumo da consigliarmi anche con socket vecchi ma che sia al max micro atx non atx

grazie

bati1971
12-11-2017, 17:51
Io avevo pensato di utilizzare un Asrock QC5000M-ITX
per fare il pc ma secondo voi visto che ho la disponibilità di un Amd Athlon II X4 605e forse e meglio se uso qst giusto?

Chimico_9
12-11-2017, 18:14
1- di cosa stiamo parlando / cosa vuoi realizzare ?
2- budget
3- questo mi sembra più un argomento della sezione config.complete, ti conviene cercare perchè di configurazioni a basso consumo ne sono state suggerite a migliaia su ogni piattaforma

bati1971
12-11-2017, 18:53
1- di cosa stiamo parlando / cosa vuoi realizzare ?
2- budget
3- questo mi sembra più un argomento della sezione config.complete, ti conviene cercare perchè di configurazioni a basso consumo ne sono state suggerite a migliaia su ogni piattaforma

si scusa sono andato fuori topic, cmq qui chiedevo solo per capire se era possibile il downclock delle cpu, in parte mi hanno gia risposto

apro un'altro topic per la config basso consumo

grazie