View Full Version : wifi e riavvio
non capisco perchè a volte il wifi che è connesso non mi permette di navigare in internet; allora devo per forza riavviare il pc!!!
tallines
11-11-2017, 19:44
Hai già provato a resettare il modem ?
Dai un' occhiata > qui (https://www.google.ca/search?q=pc+connesso+wifi+ma+non+naviga&sa=X&ved=0ahUKEwje1Y-8lbfXAhUGWxoKHRvUALMQ1QIIeigA&biw=1366&bih=637)
Nooooo cavolo perché se lo faccio ho le porte aperte ...cmq quando non andava oggi sul portatile e cellulare andava la connessione ...è se resetto win shock ho letto che alcuni programmi potrebbero non andare più.
E perché se riavvio poi ...è andato ?
tallines
11-11-2017, 20:43
Al riavvio forse va, perchè è come se si resettasse.........
Chi ha detto che se resetti, alcuni programmi poi non vanno più ?..........
Al limite li reinstalli, ma secondo me, non succede niente ai programmi .
Semplice a dirsi...reinstallare autocad e solidworks tutti Personalizzati ?una follia ...devo essere sicuro ...perché dovrebbe influire sui programmi il reset ?x le licenze ?
Io ho una stamPante wifi dopo funziona ancora ?
tallines
12-11-2017, 10:36
Che nome ha il modem ?
Dove hai letto che resettando il modem alcuni programmi potrebbero non funzionare più ? O forse devono essere riattivati......?
Ho resettato più di una volta nel tempo, il modem collegato via lan, non wi-fi, anche se potrei usarlo anche in wi-fi, i programmi non hanno avuto nessun problema .
Modem della Tim .no ho scritto che se resetto il protocollo di rete ...winshock alcuni programmi potrebbero non andare ...x resettare il modem schiaccio il tasto...?cmq la mia schede wifi di rete è edimax e nel programma della scheda ce rinnova IP. ..
Cmq sto problema capita a volte ....
tallines
12-11-2017, 14:32
Ahh beh...se per resettare il modem, vengono usati i comandi per resettare la scheda di rete e winsock............può essere che qualcosa non vada più, come anche no .
Dico può essere, perchè non ho mai resettato il modem con i comandi, ma solo manualmente .
Per resettare il modem, manualmente, nella parte posteriore, c'è un piccolo foro, dove sopra di solito c'è scritto Reset .
A Modem accesso > prendi un fermaglio, lo raddrizzi, lo inserisci nel piccolo foro Reset del Modem e lo tieni premuto per circa 15-20 secondi, a modem accesso .
Poi apri un qualsiasi browser e digiti nella barra degli indirizzi, 192.168.1.1 + Invio .
Adesso ti apparirà una finestra dove ti chiede Nome utente e Password, che di solito sono sia per Utente che per Password >>> admin scritto in minuscolo .
Quindi scrivi 2 volte admin, una volta in Utente e una volta in Password .
Adesso ti si aprirà la pagina di configurazione del modem
Siccome non mi hai dato il nome esatto del modem della Tim, ti posto questo >
ADSL2 + Wi-Fi N
https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/424015
Leggi bene cosa dice soprattutto alle voci :
- 3.2.2 Note pulsante Wi-Fi/LED
- 3.3.1 Note pulsante Reset
- 6.2 Impostazione dei parametri del modem
- 6.4 Stato Modem
- 6.8 Wi-Fi - Stato Wi-Fi
- 6.8.3 Configurazione Wi-Fi - Configurazione Rete Wi-Fi
Un' occhiata anche > qui (https://www.aranzulla.it/come-resettare-modem-telecom-947493.html) e > qui (https://www.aranzulla.it/come-resettare-modem-alice-926377.html)
In più >
Come resettare i modem Telecom (http://xdsl.eu.org/guida-reset-modem-telecom/)
Come resettare modem Alice (https://www.bychico.net/it/how-to-reset-modem-alice/)
Blue_screen_of_death
12-11-2017, 14:37
Apri il prompt dei comandi (cmd) e dai il comando ipconfig /all. Copia-incolla ciò che ti compare.
E poi serve qualche dettaglio in più:
- I problemi di navigazione li riscontri soltanto su quel PC o anche su altri dispositivi?
- Quando si presenta il problema il simbolo della connessione WiFi nell'angolo in basso a destra dello schermo (ovvero la tray area) presenta un triangolo giallo o è la classica icona mostrata quando non ci sono problemi?
- Quando si presenta il problema le spie sul modem segnalano la presenza di problemi sul collegamento a Internet?
tallines
12-11-2017, 14:55
Mi sono dimenticato di dire.....oltre anche ai suggerimenti di Blue
che il problema, può anche essere un problema di virus....se ti dice
" la mia schede wifi di rete è edimax e nel programma della scheda ce rinnova IP. .."
l' IP è messo in automatico > Ottieni automaticamente un indirizzo IP (https://www.kkaio.com/articoli/indirizzo-ip-statico-e-dinamico-windows-7.shtm) ?
Rinnova IP.......che potrebbe anche essere, che per accedere alla configurazione del modem hai una password normale, tipo admin admin, mai cambiata la password ?
E quindi sarebbe da reimpostare............mettendone una con molti più caratteri alfanumerici e anche tipo parentesi, simboli......
Magari fare qualche scan antivirus con AdwCleaner e con Combofix in modalità provvisoria, potrebbe aiutare
o anche disinstallare in Gestione dispositivi i driver della scheda di rete, riavviare il pc e reinstallarli, avendoli già a portata di mano ovviamente .
Se li hai sul dvd dei driver, della scheda madre, o li scarichi dal sito della casa madre, prima di disinstallarli .
Apri il prompt dei comandi (cmd) e dai il comando ipconfig /all. Copia-incolla ciò che ti compare.
Stasera o domani posto
E poi serve qualche dettaglio in più:
- I problemi di navigazione li riscontri soltanto su quel PC o anche su altri dispositivi?
No solo sul fisso
- Quando si presenta il problema il simbolo della connessione WiFi nell'angolo in basso a destra dello schermo (ovvero la tray area) presenta un triangolo giallo o è la classica icona mostrata quando non ci sono problemi?
No nessun segno ...è collegato con segnale massimo
- Quando si presenta il problema le spie sul modem segnalano la presenza di problemi sul collegamento a Internet?
No
Mi sono dimenticato di dire.....oltre anche ai suggerimenti di Blue
che il problema, può anche essere un problema di virus....se ti dice
" la mia schede wifi di rete è edimax e nel programma della scheda ce rinnova IP. .."
l' IP è messo in automatico > Ottieni automaticamente un indirizzo IP (https://www.kkaio.com/articoli/indirizzo-ip-statico-e-dinamico-windows-7.shtm) ?
Rinnova IP.......che potrebbe anche essere, che per accedere alla configurazione del modem hai una password normale, tipo admin admin, mai cambiata la password ?
E quindi sarebbe da reimpostare............mettendone una con molti più caratteri alfanumerici e anche tipo parentesi, simboli......
Magari fare qualche scan antivirus con AdwCleaner e con Combofix in modalità provvisoria, potrebbe aiutare
o anche disinstallare in Gestione dispositivi i driver della scheda di rete, riavviare il pc e reinstallarli, avendoli già a portata di mano ovviamente .
Se li hai sul dvd dei driver, della scheda madre, o li scarichi dal sito della casa madre, prima di disinstallarli .
No ma va sicurissimo ho usato adwcleaner ed avast niente ..
L'avrà fatto 2 volte in 1 mese riavvio e va
Il modem è della Tim quello senza antenne col pulsante wps
Per me non è il modem è la scheda di rete a dare il problema ...se si può definire tale dato che è sporadico.ieri guarda a caso avast mi ha detto di aggiornare
Il modem penso è questo
https://m.tim.it/smart-modem
tallines
12-11-2017, 16:52
No ma va sicurissimo ho usato adwcleaner ed avast niente ..
L'avrà fatto 2 volte in 1 mese riavvio e va
Ok se l' hai già fatto, però magari rifarlo in provvisoria........
Il modem è della Tim quello senza antenne col pulsante wps
Per me non è il modem è la scheda di rete a dare il problema ...se si può definire tale dato che è sporadico.ieri guarda a caso avast mi ha detto di aggiornare
Prova a disinstallare i driver di rete e a reinstallarli, come detto .
Scheda tecnica dello Smart Modem Tim
C'è tutto:
- dalla Configurazione,
- alla > 4 Rete wireless,
- alla > "4.3 Protezione della connessione wireless" a pagina 36, per la famosa password..........che dovrebbe essere almeno di 15 o anche più caratteri alfanumerici
al > 7.3 DNS dinamico >>
Introduzione
Il servizio DNS dinamico consente di assegnare un nome host DNS dinamico (ad esempio, miapaginaWeb.dyndns.org) a una connessione a banda larga persino nel caso in cui questa stia utilizzando un indirizzo IP dinamico.
Non appena il dispositivo ottiene un nuovo indirizzo IP, il server DNS dinamico esegue l'aggiornamento al nuovo indirizzo IP.
A proposito di IP, visto che è quello che ti esce dai vari messaggi, ti avevo chiesto:
"l' IP è messo in automatico > Ottieni automaticamente un indirizzo IP ?"
- alla > 9.3 Risoluzione dei problemi di connessione wireless - ma non dovrebbe essere il tuo problema
- e al > 9.6 Ripristino delle impostazioni predefinite >
https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/868010&versionId=1
Sì l assegnazione IP è on automatico. Ma io che devo fare non ci capisco più nulla?!
https://ibb.co/kO9a5w
posto l'immagine del programma della mia schede di rete, si vede che c'è rinnova ip... nel caso forse potrei usarlo?
resettare il modem non lo farei anche perchè ho una stampante wifi collegata sarebbe un casino cambiare la password...
e qui ipconfig /all
https://ibb.co/nPHZyG
tallines
12-11-2017, 19:01
Sì l assegnazione IP è on automatico. Ma io che devo fare non ci capisco più nulla?!
https://ibb.co/kO9a5w
posto l'immagine del programma della mia schede di rete, si vede che c'è rinnova ip... nel caso forse potrei usarlo?
resettare il modem non lo farei anche perchè ho una stampante wifi collegata sarebbe un casino cambiare la password...
Si, usa Rinnova IP .
Quindi dici che quando non naviga faccio rinnova IP ...è riparte ?mi interesserebbe capire il motivo ma forse chiedo troppo 😅😅
Blue_screen_of_death
12-11-2017, 19:06
Il gateway di rete è 192.168.1.1. Quando si verifica il problema (e quindi non riesci a navigare), apri il prompt dei comandi e dai i comandi:
ping 192.168.1.1 -n 20 (per testare l'interfaccia tra PC e parte wireless del modem)
ping 8.8.8.8 -n 20 (per testare l'instradamento verso l'esterno della rete, e quindi il lato WAN)
ping libero.it -n 20 (per testare il servizio DNS)
Inoltre, controlla se nel log di sistema del modem (lo trovi accedendo alla pagina di configurazione del modem) ci sono warning o errori.
Mostrami tutti i risultati.
tallines
12-11-2017, 19:17
Quindi dici che quando non naviga faccio rinnova IP ...è riparte ?mi interesserebbe capire il motivo ma forse chiedo troppo 😅😅
Se hai l' opzione....ovviamente si spera che una volta usata la voce, hai risolto, e che poi non hai di nuovo gli stessi problemi...
Fai, prima come suggerito da Blue .
https://ibb.co/m7vjXb
https://ibb.co/fZM2JG
https://ibb.co/jqQwdG
ecco fatto cosa dici? a pero' adesso non dice nulla poichè funziona, ma quando non va che dovrebbe segnare?
Blue_screen_of_death
12-11-2017, 21:48
Quando non va, almeno uno dei tre test dovrebbe mostrare errori di comunicazione (con la dicitura "Richiesta scaduta"). E a seconda di quale dei test dà errori siamo in grado di capire qualcosa in più sul problema.
Comunque, i valori del ping 192.168.1.1 sono decisamente fuori norma. Al primo hop (il modem) hai latenze già troppo alte. Questo significa che:
- c'è un problema nel collegamento wireless (ad esempio dovuto a interferenza)
- la scheda wireless del PC è difettosa
- i driver della scheda di wireless non funzionano correttamente oppure
- il modem non funziona correttamente.
Dato che con altri dispositivi non riscontri problemi, a occhio direi che il problema è la scheda wireless del PC o i suoi driver; potresti fare queste prove (almeno quelle che puoi fare):
- aggiornare i driver della scheda di rete wireless: se mi dici marca e modello della scheda di rete wireless ti posto il link
- collegarti con cavo Ethernet al modem e ripetere i tre ping (per escludere un problema del modem)
- cambiare il canale wireless del modem nella pagina di configurazione (per escludere problemi di interferenza)
- provare ad usare una chiavetta WiFi USB per connetterti al WiFi (per escludere difetti della scheda wireless del PC)
- provare ad avvicinarti al modem con il PC e a spegnere apparecchi che potrebbero creare interferenze.
- provare ad usare un altro modem
Suggerisco di partire dall'aggiornamento driver, dato che è la cosa che richiede meno tempo. Che scheda wireless hai? E che versione dei driver hai?
Inoltre, due informazioni:
- il PC funziona bene con altre reti o mostra gli stessi problemi?
- nel log del modem ci sono warning o errori inerenti il problema?
Quando non va, almeno uno dei tre test dovrebbe mostrare errori di comunicazione (con la dicitura "Richiesta scaduta"). E a seconda di quale dei test dà errori siamo in grado di capire qualcosa in più sul problema.
Comunque, i valori del ping 192.168.1.1 sono decisamente fuori norma. Al primo hop (il modem) hai latenze già troppo alte. Questo significa che:
- c'è un problema nel collegamento wireless (ad esempio dovuto a interferenza)
- la scheda wireless del PC è difettosa
- i driver della scheda di wireless non funzionano correttamente oppure
- il modem non funziona correttamente.
Dato che con altri dispositivi non riscontri problemi, a occhio direi che il problema è la scheda wireless del PC o i suoi driver; potresti fare queste prove (almeno quelle che puoi fare):
- aggiornare i driver della scheda di rete wireless: se mi dici marca e modello della scheda di rete wireless ti posto il link
- collegarti con cavo Ethernet al modem e ripetere i tre ping (per escludere un problema del modem)
- cambiare il canale wireless del modem nella pagina di configurazione (per escludere problemi di interferenza)
- provare ad usare una chiavetta WiFi USB per connetterti al WiFi (per escludere difetti della scheda wireless del PC)
- provare ad avvicinarti al modem con il PC e a spegnere apparecchi che potrebbero creare interferenze.
- provare ad usare un altro modem
Suggerisco di partire dall'aggiornamento driver, dato che è la cosa che richiede meno tempo. Che scheda wireless hai? E che versione dei driver hai?
Inoltre, due informazioni:
- il PC funziona bene con altre reti o mostra gli stessi problemi?
- nel log del modem ci sono warning o errori inerenti il problema?
Mamma mia che bordello !no x me è la scheda che pero' è nuova presa l anno scorso ... ma i driver li ho li pronti scaricati perché ho su quelli del 2011 ...ora
Modello edimax ew-7612PIn V2
Non posso provare altre reti non ne ho.cmq non è il modem perché con gli altri apparecchi funziona .
Se guardi in 1 test dava 1 sola richiesta scaduta ..
X il wifi ho messo assegna il canale automatico...
Blue_screen_of_death
12-11-2017, 22:12
Sul sito ci sono i driver aggiornati al 2016. Prova ad aggiornarli
http://www.edimax.com/edimax/download/download/data/edimax/global/download/for_home/wireless_adapters/wireless_adapters_n300/ew-7612pin_v2
Poi ripeti i 3 test, vediamo se i valori ritornano nella norma.
Ah grazie c'è li ho li scaricati .ma non sapevo se aspettare al prossimo blocco o farlo domani...disinstallo come ?da installazione applicazioni rimuovo l utility e poi in gestione dispositivi elimino la periferica edimax?dopo riavvio ed installo i nuovi ?
Ma x i tempi di latenza influisce se ho altri computer collegati ?perché avevo acceso un pc ..lo stavo usando con i torrent...
Blue_screen_of_death
13-11-2017, 01:55
Ah grazie c'è li ho li scaricati .ma non sapevo se aspettare al prossimo blocco o farlo domani...disinstallo come ?da installazione applicazioni rimuovo l utility e poi in gestione dispositivi elimino la periferica edimax?dopo riavvio ed installo i nuovi ?
Esatto.
Per l'installazione dei nuovi driver però non usare il setup. Fai l'aggiornamento manuale da Gestione dispositivi specificando il file inf contenuto nel zip dei driver. E' il file netrtwlane.inf nella cartella RTWLANE_Driver\Win7X64 o RTWLANE_Driver\Win7X86
Ma x i tempi di latenza influisce se ho altri computer collegati ?perché avevo acceso un pc ..lo stavo usando con i torrent...
Ah si, questo influisce. Ripeti i 3 ping lasciando connesso soltanto quel PC e chiudendo ogni applicazione che genera traffico in upload/download.
Perché non devo usare il file di installazione ?così non mi mette l'utility. ...
Be ieri avevo 1 pc collegati e 3 cellulari poi c'è sempre il ripetitore di sky ...
cmq rifatto stamattina 192.168.1.1 -n 20
tempo minimo 0ms
massimo:3ms
bo non so perchè ieri era così forse per utorrent
Blue_screen_of_death
13-11-2017, 15:34
Perché non devo usare il file di installazione ?così non mi mette l'utility. ...
Be ieri avevo 1 pc collegati e 3 cellulari poi c'è sempre il ripetitore di sky ...
cmq rifatto stamattina 192.168.1.1 -n 20
tempo minimo 0ms
massimo:3ms
bo non so perchè ieri era così forse per utorrent
Si adesso i valori sono ok.
Dicevo di aggiornare via Gestione dispositivi perché a volte il setup non riconosce la scheda e i driver non vengono "agganciati" alla scheda. Quindi può succedere che i driver vengono installati, ma la scheda wireless continua a usare i vecchi.
L'utility il più delle volte non serve a niente. Fa soltanto quello che puoi fare dalle impostazioni della connessione. Se non hai bisogno di quelle funzionalità, puoi anche evitare di installarla. Non è indispensabile.
In alternativa, se proprio vuoi usare il setup, dopo l'installazione controlla la versione dei driver per assicurarti che sono stati aggiornati correttamente.
Se dopo l'aggiornamento dei driver hai ancora problemi, ripeti i test quando la rete dà problemi.
Si adesso i valori sono ok.
Dicevo di aggiornare via Gestione dispositivi perché a volte il setup non riconosce la scheda e i driver non vengono "agganciati" alla scheda. Quindi può succedere che i driver vengono installati, ma la scheda wireless continua a usare i vecchi.
L'utility il più delle volte non serve a niente. Fa soltanto quello che puoi fare dalle impostazioni della connessione. Se non hai bisogno di quelle funzionalità, puoi anche evitare di installarla. Non è indispensabile.
In alternativa, se proprio vuoi usare il setup, dopo l'installazione controlla la versione dei driver per assicurarti che sono stati aggiornati correttamente.
Se dopo l'aggiornamento dei driver hai ancora problemi, ripeti i test quando la rete dà problemi.
ah ok grazie molto gentile!
cmq oggi nessun problema per me è stato avast, mi ha detto aggiorna il programma poi forse voleva il riavvio....e lo ho rimandato...
Blue_screen_of_death
19-11-2017, 15:00
Problema risolto quindi?
Più che risolto non si è più ripresentato .
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