View Full Version : Firewall software e rete casalinga
Spectrum7glr
09-07-2002, 10:34
ammettendo di avere una Lan in cui tutti i computer accedono ad internet tramite un unico pc (per la cronaca con connessione adsl su ethernet) è sufficiente un firewall installato sull'unico pc che ha accesso diretto ad internet? oppure è necessario installare un firewall in ogni pc?
Spero di aver postato nel forum giusto:confused:
puo' essere suff. un firewall software sul pc da cui ci si connette ad internet direttamente ma hai un modem collegato al pc o un router adsl?
Spectrum7glr
09-07-2002, 16:31
ho un modem collegato al pc...e a questo pc ho in programma di collegarne uno nuovo a breve...volevo sapere se dovevo mettere in conto, nel budget per il nuovo pc, un'altro firewall oppure se per una rete così configurata poteva essere sufficiente un unico firewall (chiaramente installato sul comp direttamente collegato ad internet)
secondo me ne dovrebbe bastare 1....
Spectrum7glr
09-07-2002, 20:35
era anche la mia idea...almeno andando a logica!
Grazie wricky :)
credo dipenda dalla configurazione.
io ad esempio uso sygate 5 (ottimo, lo consiglierei veramente a tutti!!) e a seconda di come imposto le regole posso bloccare il traffico anche per l'altro pc in rete o meno.
personalmente trovo molto più comodo utilizzare regole che difendano solo il mio pc e lascino "libero" l'altro, anche perché (non solo sygate ma anche kerio e altri) si possono fare regole che riguardino i singoli programmi e ovviamente se io autorizzo il mio opera.exe non posso autorizzare anche opera.exe che sta sull'altro computer...
insomma o fai delle regole del tipo "auturizzo tutto il traffico che riguarda in uscita la porta 80" e autorizzi quindi tutti i browser, anche degli altri pc, oppure metti un firewall per computer e gestisci meglio la situazione, perché ad esempio sull'altro pc faccio giochi on-line e dovrei autorizzare troppi ip (quelli dei server...), troppo sbattimento.
in definitiva, mettiti un firewall tipo sygate su ogni pc, non ci vuole molto a configurarlo e soprattutto se hai pochi pc la fatica non mi sembra eccessiva e ne vale la pena.
Second Reality
10-07-2002, 11:21
La mandrake ha fatto una distribuzione apposita!
Prova a darci un'occhiata!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.