View Full Version : Computer da gaming 1500/2000 euro
Salve a tutti,
avrei bisogno di alcuni consigli per acquistare un computer da gaming. L'obiettivo è arrivare ad una configurazione high end, con una buona durabilità e con la possibilità di farmi accedere un domani, se volessi, al VR o al 4k. Intendo sfruttare l'occasione del black friday per comprare tutto, quindi, tranne alcune componenti, mi sarebbero utili anche alternative, in modo da prendere quel che è più conveniente.
Le componenti che ho abbastanza chiare in mente sono
Intel i7 8700 (k forse perchè in realtà non credo di fare OC)
Nvidia Geforce 1080 (non ho preferenze sulla custom)
SSD M.2 NVMe Samsung 960 EVO/PRO (vediamo se prendere il 256 EVO o il 512 PRO)
HDD WD Blue 2TB o quello che capita a buon prezzo
Mobo probabilmente una Asus ROG ma non sono sicuro
Su case, ventole, dissipatori, alimentatori o qualcosa a cui non ho pensato, sono circa a 0. Su queste componenti mancanti, o su quelle scelte, aveste dei consigli, sarebbero davvero ben apprezzati.
Grazie mille in anticipo
celsius100
10-11-2017, 16:46
Ciao
Nn fai overclock ma punti una scheda madre da 200 e fischia euro, fa attenzione
Hai un budget elevato ma cosi si perde
Come vga se punti al 4k io metterei su una gtx1080ti nn e una scelta conveniente ma cosi giochi a quella risoluzione mostruosa
X il VR "bastano" anche le 1070ti o vega56 x star tranquilli e poi aggiorni la vga passando al 4k
Come base del pc va bene quell'i7 ma sono sovraprezzati x cui io nn li comprerei a prezzi da rapina e poi stanno su unnaocket morto...
Preferisco un bel ryzen 1600X/1700 (a seconda se ti scappasse di fare overclock il 1700 ha 8core ma una frequenza bassa che rende pero molto bene se si overcloccca)
X il resto aspettiamo le offerte black friday ma nn ti aspettare chissa quali sconti, sull'hardware fanno poco e niente
Ciao
Nn fai overclock ma punti una scheda madre da 200 e fischia euro, fa attenzione
Hai un budget elevato ma cosi si perde
Come vga se punti al 4k io metterei su una gtx1080ti nn e una scelta conveniente ma cosi giochi a quella risoluzione mostruosa
X il VR "bastano" anche le 1070ti o vega56 x star tranquilli e poi aggiorni la vga passando al 4k
Come base del pc va bene quell'i7 ma sono sovraprezzati x cui io nn li comprerei a prezzi da rapina e poi stanno su unnaocket morto...
Preferisco un bel ryzen 1600X/1700 (a seconda se ti scappasse di fare overclock il 1700 ha 8core ma una frequenza bassa che rende pero molto bene se si overcloccca)
X il resto aspettiamo le offerte black friday ma nn ti aspettare chissa quali sconti, sull'hardware fanno poco e niente
In realtà sulla madre ho "scelto" un po' a random. E non sono tantissime quelle Z370...quindi sono anche aperto a proposte:D Per gli i7 in questione ovviamente cercherò di rimanere intorno ai prezzi consigliati da intel per la vendita, i prezzi attuali sono rapine ingiustificate. Anche per la questione intel/amd sono più portato su intel più perché conosco meglio la bestia...amd non lo uso dal 2005 tipo.
Comunque come dicevo, le parti tragiche del mio setup TO BE è la parte raffreddamento, case, alimentatore, etc
..l'intorno diciamo:S
Speriamo bene per gli sconti...fin'ora amazon non mi ha mai deluso...Ma si può buttare un occhio anche agli altri store:D
celsius100
10-11-2017, 20:58
ti faccio un esempio di configurazione da 4k:
1 Pz - SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 250 GB [MZ-V6E250BW]
Euro 111.25 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX - NO COOLER
Euro 196.98 iva compresa
1 Pz - CPC Intel Arctic Freezer 33 [ACFRE00028A]
Euro 29.68 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 7200rpm
Euro 40.93 iva compresa
1 Pz - PSU Corsair TX650M, PC-Netzteil [CP-9020132-EU]
Euro 81.26 iva compresa
1 Pz - memory D4 3200 16GB C14 GSkill RipV K2 [F4-3200C14D-16GVK]
Euro 209.36 iva compresa
1 Pz - Svga Gigabyte GeForce GTX 1080 Ti Aorus 11G [GV-N108TAORUS-11GD] Boost: 1708mhz (gtx1080ti)
Euro 779.99 iva compresa
1 Pz - Cases PHANTEKS Enthoo Pro Midi-Tower - Black Window [PH-ES614P_BK]
Euro 95.9 iva compresa
1 Pz - MB Ryzen ASUS Prime B350-PLUS, AMD B350 Mainboard - Socket AM4 [90MB0TG0-M0EAY0]
Euro 85.08 iva compresa
si puo spendere molto meno sulla scheda video se nn punti una risoluzione cosi alta
(anche xke cmq nn so quanto dureràm, gia oggi i 60 fps fissi medi nn li regge sempre sempre ma e una risoluzione mostruosa eh) specie i gamer esigenti tendono a cambiare scheda video appena esce un modello di nuova generazione
x la quesiotne marche di processori o di schede video o di schede madri o altro
funzionano tutit in egual maniera x cui nn devi conoscere o studiarti a fondo un componente nello specifico
e come guidare una macchina col cambio automatico, sembra una cosa innovativa e futuristica, ma fatto una volta si va liscio e si guidano praticamente come le macchine normali e si possono guidare macchine automatiche diverse senza problemi
1 Pz - SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 250 GB [MZ-V6E250BW]
Euro 111.25 iva compresa
Euro 196.98 iva compresa
Euro 29.68 iva compresa
Euro 40.93 iva compresa
Euro 81.26 iva compresa
Euro 209.36 iva compresa
1 Pz - Svga Gigabyte GeForce GTX 1080 Ti Aorus 11G [GV-N108TAORUS-11GD] Boost: 1708mhz (gtx1080ti)
Euro 779.99 iva compresa
Euro 95.9 iva compresa
1 Pz - MB Ryzen ASUS Prime B350-PLUS, AMD B350 Mainboard - Socket AM4 [90MB0TG0-M0EAY0]
Euro 85.08 iva compresa
si puo spendere molto meno sulla scheda video se nn punti una risoluzione cosi alta
(anche xke cmq nn so quanto dureràm, gia oggi i 60 fps fissi medi nn li regge sempre sempre ma e una risoluzione mostruosa eh) specie i gamer esigenti tendono a cambiare scheda video appena esce un modello di nuova generazione
funzionano tutit in egual maniera x cui nn devi conoscere o studiarti a fondo un componente nello specifico
e come guidare una macchina col cambio automatico, sembra una cosa innovativa e futuristica, ma fatto una volta si va liscio e si guidano praticamente come le macchine normali e si possono guidare macchine automatiche diverse senza problemi
Alla fine, al netto di qualche possibile cambiamento, non è male come configurazione...forse sul processore puntavo a qualcosa di più. Se la 1080TI esce con quel prezzo di configurazione me la prenderei.
Rimanendo però sulla logica della variabilità, valutando le pregresse idee di configurazione intel, invece?
Un altro paio di domandine, se fosse possibile chiedere ^^'
Che differenza ci sarebbe tra una mobo tipo questa e una rog? Al netto di lucine e compagnia che mi interessano meno di 0, anzi, meno roba tamarra compro meglio è
Lo spazio interno è adeguato al circo aria, cablaggio e aggiunte successive?
L'alimentatore basterebbe per eventuali aggiunte di altre schede pci o hd? Che ne so...una scheda di acquisizione video, una scheda audio, un disco in più, etc etc. Sicuro non basta per una seconda VGA...ma dubito che farò mai questa pazzia :D
Scusa per le domande continue ma su questi componenti soprattutto, pur vedendo un po' in giro, mi so regolare davvero poco ^^'
celsius100
11-11-2017, 19:45
si stiamo sotot i 2000 euro totali se consideriamo i prezzi di quello shop poi ovviametne se ne usi un'altro variano ma magair becchi qualcosa in promozione chi puo dirlo
che sia una scelta conveniente invece la scelta di quella vga, sni, io nn la consiglierei xke nn si gioca proprio ala grande in 4k, costa tanto e so gia che se uno e un gamer esigente la cambiera appena puo
pero se vuoi giocare in 4k e la scleta miglireo possibile
sulla cpu vuoi qualcosa di piu nel senso ceh vuoi spednerci di piu senno ti sembra di nn prendere un buon pc? se la rispsota e si nn rpeoccuparti nn ha molto senso spednere di piu quando si ha gia praticametne il top cosi
se vuoi ci mettiamo un i5 sempre 6core come ryzen e la facciamo anceh in versione intel nn cambia quasi nulla, ci spendi un po di piu e ci perdi l'aggiornabilita ma nn peggiorano le prestazioni, solo nn e una scelta che consiglio di fare
le ROG sono schede di fascia alta x overclock, se punti ad un impianto a liquido e a fare overclock a manetta sono ideali
certametne e un buonissimo case, poi sceglierne uno ceh vuoi ovviametne va anche in base ai gusti estetici la cosa
se vuoi metterci tanta "piu roba" vai sul 750W tanto parliamo di 10 euro di differenza
si stiamo sotot i 2000 euro totali se consideriamo i prezzi di quello shop poi ovviametne se ne usi un'altro variano ma magair becchi qualcosa in promozione chi puo dirlo
che sia una scelta conveniente invece la scelta di quella vga, sni, io nn la consiglierei xke nn si gioca proprio ala grande in 4k, costa tanto e so gia che se uno e un gamer esigente la cambiera appena puo
pero se vuoi giocare in 4k e la scleta miglireo possibile
sulla cpu vuoi qualcosa di piu nel senso ceh vuoi spednerci di piu senno ti sembra di nn prendere un buon pc? se la rispsota e si nn rpeoccuparti nn ha molto senso spednere di piu quando si ha gia praticametne il top cosi
se vuoi ci mettiamo un i5 sempre 6core come ryzen e la facciamo anceh in versione intel nn cambia quasi nulla, ci spendi un po di piu e ci perdi l'aggiornabilita ma nn peggiorano le prestazioni, solo nn e una scelta che consiglio di fare
le ROG sono schede di fascia alta x overclock, se punti ad un impianto a liquido e a fare overclock a manetta sono ideali
certametne e un buonissimo case, poi sceglierne uno ceh vuoi ovviametne va anche in base ai gusti estetici la cosa
se vuoi metterci tanta "piu roba" vai sul 750W tanto parliamo di 10 euro di differenza
Non spenderci abbastanza non è il caso, ovviamente XD no, cercavo qualcosa di un po' più spinto per altro...qualche elaborazione video, virtualizzazione, etc...della serie, dato che ci sono.
Per la VGA ci sono due facce:
Voglio avere qualcosa di molto spinto sul breve termine e voglio avere qualcosa di longevo ad alto livello sul medio termine.
Per il case se quei che dici è tutto, direi che mi va benissimo il consiglio che mi hai dato;)
Una configurazione intel con una cpu high end la valuterei volentieri :D
P.S. Grazie per tutti i consigli fino ad ora:)
celsius100
11-11-2017, 20:15
no problema e un 6core va forte
se vuoi "esagerare" ci sono anceh gli 8core pero partono da frequenze piu basse x cui in game dove nn sfrutti tutti gli 8core/16thread nn avresti al momento dei vantaggi in futuro magari si
dipedne dalla risoluzione ceh usi, vga piu grosse di quella nn ce ne sono sul mercato
pero se ne rpendi una relativametne piu piccola ma la usi ad una risoluzione piu bassa puo durarti di piu o cmq garantire un frame rate piu alto
i5 8400 (oppure 8600k se ti scappasse l'overclock)
oppure i7 8700 o 8700k x la ragione di sopra
e indifferente vanno uguali in game, un pochino meglio l'i7 se ci fai cose piu pesante, ma ti ricordo che hanno entrambi 6core e l'i7 mediametne costa il 50-80% in piu :doh:
no problema e un 6core va forte
se vuoi "esagerare" ci sono anceh gli 8core pero partono da frequenze piu basse x cui in game dove nn sfrutti tutti gli 8core/16thread nn avresti al momento dei vantaggi in futuro magari si
dipedne dalla risoluzione ceh usi, vga piu grosse di quella nn ce ne sono sul mercato
pero se ne rpendi una relativametne piu piccola ma la usi ad una risoluzione piu bassa puo durarti di piu o cmq garantire un frame rate piu alto
i5 8400 (oppure 8600k se ti scappasse l'overclock)
oppure i7 8700 o 8700k x la ragione di sopra
e indifferente vanno uguali in game, un pochino meglio l'i7 se ci fai cose piu pesante, ma ti ricordo che hanno entrambi 6core e l'i7 mediametne costa il 50-80% in piu :doh:
Mh...sono considerazioni da valutare, giustamente. E che differenze di componentistica ci sarebbero rispetto alla configurazione amd, volendo andare su intel i5 o i7 di 8th generazione?
celsius100
12-11-2017, 11:20
Solo la scheda madre:
Una b350 su amd (ci sono anche le x370 che sono adatte a chi vuol fare molto overclock)
Una z370 su Intel (fra qualche mese usciranno le h370 x chi nn vuole pagare di piu x poter fare overclock
Francy2040
12-11-2017, 19:46
Euro 111.25 iva compresa
Euro 196.98 iva compresa
Euro 29.68 iva compresa
Euro 40.93 iva compresa
Euro 81.26 iva compresa
Euro 209.36 iva compresa
Euro 779.99 iva compresa
Euro 95.9 iva compresa
Euro 85.08 iva compresa
Per quanto riguarda la scheda madre,direi di prendere una ASrock AB350 Pro4
E' ottima,ha un miglior bios ed è più robusta (oltre ad avere più fasi di alimentazione) della asus
Per quanto riguarda la scheda madre,direi di prendere una ASrock AB350 Pro4
E' ottima,ha un miglior bios ed è più robusta (oltre ad avere più fasi di alimentazione) della asus
Grazie del consiglio. Per un'eventualità di chip intel invece, la controparte Z370 è ugualmente preferibile?
celsius100
12-11-2017, 22:16
Grazie del consiglio. Per un'eventualità di chip intel invece, la controparte Z370 è ugualmente preferibile?
si la Asrock Z370 Pro4 e una buona scheda, nn ha pretese particolari ed e un po caruccia, cioe nn e melgio in nulla rispetto alla asus b350 che costa mediamente 50 euro in meno secondo me
pero una volta scelto un i5/7 serie 8xx0 nn e che hai molta scelta sulle schede anche x questo francametne quelle cpu nn sono molto appetibili
Grazie a tutti per i consigli, mi sembrano ottimi e sicuramente mi chiariscono meglio la situazione.
Guardando il tutto mi sono sorte anche altre perprlessità...riguardo i case, ad esempio:
La maggior parte dei case che vedo, compreso quello in oggetto (Cases PHANTEKS Enthoo Pro Midi-Tower - Black Window) non hanno lo spazio per uno slot blueray, giusto?
Oltre il blueray, pensavo anche di mettere una bay estraibile sul davanti (tipo quelle server) per un disco 3.5/2.5 (quello che capita), per quelllo chiedevo.
Nel case, con la mia situazione di non overclock, ho necessità di piazzare altre ventole o basta il dissipatore/ventola per la cpu e i dissipatori/ventole integrate della gpu?
celsius100
14-11-2017, 22:53
si, ha 3 bay da 5,25"
http://www.phanteks.com/Enthoo-Pro.html
quindi puoi metetrci un po di roba sul davanti
la cpu nn ha dissipatore di serie x cui ho isnerito quell'arctic freezer 33, dopodiche nn serve altro, le due ventole di serie sul case sono gia sufficienti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.