PDA

View Full Version : Pareri su configurazione pc gaming

Fatt
10-11-2017, 14:19
Ciao a tutti,

Prima di passare alle questioni tecniche, volevo presentarmi. Mi chiamo Michele ed abito in FVG e precisamente vicino a Udine

Da circa 7 anni possiedo un iMac del 2010 ma ormai volevo passare ad un PC da gaming; premesso che il mio range di giochi va da:

Starcraft, Starcraft 2, Warcraft 3, Red alert 1, 2 e 3 ecc.
The sims 2, 3 e 4
Simcity
Giochi retro (Monkey island ecc.)

Ci sarebbero alcuni giochi più moderni come Assassin's creed e Star Wars Battlefront 2 a cui mi piacerebbe giocare.

Sul mac attuale ho anche delle VirtualBox che uso per smanettare con Linux.

Questa è la configurazione che penserei per il nuovo PC:

Motherboard: ASUS B350-plus (son ignorante su queste: magari c'è di meglio, io ho visto che questa è compatibile col socket)
CPU: AMD Ryzen 5 1600X
RAM: 8 GB Crucial Ballistix
HD: SSD 250 GB (probabilmente Samsung EVO)
HDD di scorta: 1 TB
GPU: Nvidia GTX 1060 6 GB (la AMD RX 580, invece?)

Dopo anni di Intel, volevo riprovare con un Ryzen per vedere come si comporta e quindi non sarei interessato ad Intel (pensavo in ogni caso all'I5-7600).

Accetto volentieri suggerimenti, considerando che lo comprerei a Gennaio, salvo qualche fiera tipo quella dell'elettronica che faranno tra una settimana dalle mie parti (se trovo prezzi interessanti)

Grazie mille!

Wiro
10-11-2017, 15:17
Ciao!
a quanto ammonta il tuo budget? oltre al gamign hai altre esigenze tipo che sia silenzioso, overclockabile, piccolo o quant'altro? hai degli shop preferiti da cui acquistare? ti occuperesti tu del montaggio o avresti bisogno che fosse incluso nel prezzo anche quello? il monitor su cui utilizzeresti il pc ce l'hai gia? se si, che caratteristiche ( risoluzione tipo di pannello ecc ) ha?

scusa il terzoquartoquinto grado ma cosi' iniziamo a farci una idea chiara su dove andare :)

Ultimamente si consigliano AMD per via del rapporto qualita' prezzo migliore rispetto ad intel, per tutta una serie di fattori come per esempio l'upgradabilita' futura ecc, quindi gia stavi andando in una buona direzione.
Per il resto bisogna vedere bene i modelli perche' per esempio di ram come quella che hai postato tu ce ne sono di diversi tipi e velocita', con le info chieste sopra individuamo meglio quanta e quale mettere per esempio :)

celsius100
10-11-2017, 16:36
Ciao
Ti avviso subito che se nn compri ora meglio nn fare una lista dettagliata xke i prezzi varieranno di sicuro e anche le componenti quindi va a finire che fai un pc da 790 euro e poi ti costa 853 e devi cambiare un po di cose x farlo stare negli 800 x dire
Oppure punti una certa scheda video o ram ma poi quando vai ad ordinare nel tuo shop nn le han piu

Cmq secondo me l'idea di base del pc va benone
Come vga di solito metto la 580 xke va un po di piu
E se possibile inserisco subito i 16gb di ram xke cmq x un pc da gaming full-hd prima o poi 8gb staranno stretti, oggi sono giusti giusti diciamo

Fatt
10-11-2017, 17:08
Ciao!

Grazie per le risposte!

Rispondo subito al vostor quinto grado :D :D :D

Il budget è 1.000 -1.200 € (ma lì non ci sono problemi) escludendo monitor ed UPS

Non mi interessa che sia silenzioso basta che dissipi a sufficienza, overclock non credo che lo farò (il 1600X lo prevede in una modalità più "soft" rispetto all'intel, giusto?).
Il case può essere grande in quanto lo metterei sotto alla scrivania, già che ci sono, approfitterei per aggiungerci led e renderlo un pò "tamarro" :D

Riguardo alla RAM, pensavo ad una DDR4 tipo le Crucial Ballistix Sport.

Per il monitor sinceramente non saprei da che parte orientarmi: ho sempre giocato su LCD da 21 pollici includendo anche l'ultimo iMac.

Vorrei provare, per la prima volta a montarlo io in tutte le sue parti; per lo shop, ho trovato due negozi nella mia zona (uno sicuramente è conosciuto nel forum) ma preferirei acquistarli su Amazon oppure comprare qualche componente in una fiera dell'elettronica che si terrà tra circa una settimana nelle vicinanze.

Altra domanda: influisce in prestazioni inserire CPU e GPU dello stesso vendor o non cambia niente?

Grazie mille! A disposizione per altri interrogatori :)

Wiro
10-11-2017, 17:55
Ciao!

Grazie per le risposte!

Rispondo subito al vostor quinto grado :D :D :D

Il budget è 1.000 -1.200 € (ma lì non ci sono problemi) escludendo monitor ed UPS

Non mi interessa che sia silenzioso basta che dissipi a sufficienza, overclock non credo che lo farò (il 1600X lo prevede in una modalità più "soft" rispetto all'intel, giusto?).
Le cpu amd, che siano -X o no, le puoi overclockare perche' sbloccate, la differenza la fa la scheda madre che puo' avere piu' o meno features in tal senso. Su intel devi prendere la mobo giusta E la cpu sbloccata ( versioni K ).
Le temperature sono a posto anche con i dissipatori stock, gli aftermarket si prendono se non e' compreso, o se si vuole overclockare/silenziosita'

Il case può essere grande in quanto lo metterei sotto alla scrivania, già che ci sono, approfitterei per aggiungerci led e renderlo un pò "tamarro" :D
non serve che sia grande, ma ben organizzato ;)
se vuoi mettere luci o cose del genere puoi vedere nzxt s340 o h440, phateks eclipse p400, aerocool strike-x, e bitfenix che sono belli tamarrozzi :D

Riguardo alla RAM, pensavo ad una DDR4 tipo le Crucial Ballistix Sport.
Quello che volevo dire e' che hanno diverse velocita' e devi prendere quella "giusta". Di solito su configurazioni amd si punta a quelle da 3000MHz che siano incluse nella lista delle ram certificate ad andare a certe frequenze.

Per il monitor sinceramente non saprei da che parte orientarmi: ho sempre giocato su LCD da 21 pollici includendo anche l'ultimo iMac.
Anche qua non e' tanto una questione di grandezza ma di risoluzione ed eventualmente tecnologia del pannello. Se stai sul fullhd con un millino il pc si fa, se voi andare sui cosiddetti 2k si spende un po' di piu' tra hw e monitor, sui 4k ancora di piu'. Di solito per gaming non si va oltre i 23-24 pollici, nel tuo budget ci sta hw per i 2k ma ti costera' un 200 euro in piu' il monitor tipo.. che budget hai per quello?

Vorrei provare, per la prima volta a montarlo io in tutte le sue parti; per lo shop, ho trovato due negozi nella mia zona (uno sicuramente è conosciuto nel forum) ma preferirei acquistarli su Amazon oppure comprare qualche componente in una fiera dell'elettronica che si terrà tra circa una settimana nelle vicinanze.
se intendi tao e' usatissimo su questo forum e i prezzi sono piu' che concorrenziali, meglio ancora se e' vicino a casa tua che risparmi pure la spedizione e ce l'hai li per eventuali problemi

Altra domanda: influisce in prestazioni inserire CPU e GPU dello stesso vendor o non cambia niente?
no

Grazie mille! A disposizione per altri interrogatori :)

risposto in grassetto :)

Fatt
10-11-2017, 18:15
Ciao Wiro,

Grazie ancora. Scusate se rompo ma, essendo il primo computer assemblato, non voglio avere sorprese.

Il ryzen 5 1600X mi sembra che non abbia il dissipatore compreso; avevo letto che le versioni X hanno una sorta di overclock per aumentarne le prestazioni ma è disattivabile/attivabile a piacere (quindi non è permanente). E' corretto? In questo caso, il dissipatore riesce comunque a fare il suo lavoro? Mi sembrerebbe esagerato un raffreddamento ad acqua ;)

Il case mi piacerebbe che abbia abbastana spazio all'interno in modo da fare un bel cablaggio ordinato e pulito.

Ok per la RAM, ora ho capito.

Per il monitor, anche lì non ho un budget preciso, diciamo non più di 200-250 €.

Per lo shop non intendevo quello, però l'ho visto ed effettivamente è interessante: quelli di cui parlavo sono due shop fisici ma non credo sia meglio dare nomi nel forum. A proposito di questo: nei black friday e cybermonday, è possibile trovare componenti pc a buon prezzo? In ogni caso non c'è grossissima differenza di prezzo tra amazon ed i due shop fisici (poi controllo meglio anche Tao).

Grazie mille!

Wiro
10-11-2017, 18:36
Ciao Wiro,

Grazie ancora. Scusate se rompo ma, essendo il primo computer assemblato, non voglio avere sorprese.

Il ryzen 5 1600X mi sembra che non abbia il dissipatore compreso; avevo letto che le versioni X hanno una sorta di overclock per aumentarne le prestazioni ma è disattivabile/attivabile a piacere (quindi non è permanente). E' corretto? In questo caso, il dissipatore riesce comunque a fare il suo lavoro? Mi sembrerebbe esagerato un raffreddamento ad acqua ;)

Il case mi piacerebbe che abbia abbastana spazio all'interno in modo da fare un bel cablaggio ordinato e pulito.

No problem :)

si, il 1600 lo danno con un dissipatore stock piu' che passabile, il 1600x no lo devi prendere tu e ne basta uno decente da 25/30 euri se non overclocki, il liquido non e' assolutamente necessario.
Le versioni X arrivano a velocita' piu' alte delle non-X e si, hanno l' XFR che e' una specie boost che spinge ancora un po' con carichi del 90-100% su almeno un paio di core.
Chi li ha testati per un po' entrambi di solito consiglia la versione X se non si vuole overclockare e si ha budget, la versione liscia ( con dissi aftermarket di qualita' ) se si intende occare la cpu.

Per il case guarda qualche video su youtube di build montate su quelli che ti ho consigliato cosi' capisci meglio cosa intendo per "meglio organizzato". Quelli che in cui non si dilungano troppo durano una decina di minuti pubblicita' comprese

celsius100
10-11-2017, 20:28
x mostrarti un'esempio di configurazione:
1 Pz - Cases PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower - Black Window [PH-EC416P_BK]
Euro 67.66 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX - NO COOLER
Euro 196.98 iva compresa
1 Pz - CPC Intel Arctic Freezer 33 [ACFRE00028A]
Euro 29.68 iva compresa
1 Pz - memory D4 3000 16GB C15 Team DarkPro K2 765441630147 [TDPRD416G3000HC15ADC01]
Euro 183.34 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 85.4 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 7200rpm
Euro 40.93 iva compresa
1 Pz - Svga Gigabyte Radeon RX-580 Aorus 8G, 8192 MB GDDR5 [GV-RX580AORUS-8GD]
Euro 295.87 iva compresa
1 Pz - PSU 650W LC-Power LC6650GP4 V2.4 4260070124983 [LC6650GP4 V2.4]
Euro 77.76 iva compresa
1 Pz - MB Ryzen ASUS Prime B350-PLUS, AMD B350 Mainboard - Socket AM4 [90MB0TG0-M0EAY0]
Euro 85.08 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 1041,46 iva Comp.

Fatt
11-11-2017, 08:34
Wiro: grazie per i chiarimenti! Ho visto qualche video in giro ed, effettivamente, non sembra complesso (salvo magari la scheda madre con il case).

@Celsius: praticamente siamo con un prezzo simile a quello che avevo visto pure io. Mi sono completamente dimenticato dell'alimentatore! Grazie per avermelo ricordato ;)
Dò per scontato che 650W siano sufficienti per quei componenti ;)

celsius100
11-11-2017, 10:25
Bastano anche 550W ma il modello piu sikile a quelpo da 550 costa uguale quindi tanto vale prendere l'lc da 650 :D

Fatt
11-11-2017, 10:50
Grazie ancora!

Dimenticavo un'altra cosa: avendo il wifi, esistono schede madri con la scheda wifi integrata oppure sono costretto per forza a prendere una scheda di rete wlan?
Inoltre, non mi dispiacerebbe neppure avere una scheda bluetooth per il cellulare; le schede wifi di solito hanno anche il BT integrato, vero?

celsius100
11-11-2017, 19:35
ci sono alcuen che le integrano ma costano veramente tanto
conviene metterle separatamente, che router hai? quanto dista dal pc?

Fatt
12-11-2017, 10:43
conviene metterle separatamente, che router hai? quanto dista dal pc?

Un vecchio Netgear DGN2000; si trova nel mobile appena sopra al pc, con un cavo ethernet da meno di un metro ci arriverei :D

Dici di lasciar perdere il wifi? Eventualmente potrei limitarmi ad una chiavetta BT.
Il BT potrebbe servirmi solo per il cellulare (che potrei anche collegare via cavo USB); mouse e tastiera rigorosamente via cavo (dopo 7 anni mi sono stufato di cambiare batterie :mad: )

celsius100
12-11-2017, 11:38
Sì ti conviene tirare un cavo sia a livello economico che per la velocità e per il bluetooth Vendono delle chiavette Neanche a meno di €5 per connettersi al PC se sei comodo Puoi comprarne una

Francy2040
12-11-2017, 19:50
x mostrarti un'esempio di configurazione:
1 Pz - Cases PHANTEKS Eclipse P400 Midi-Tower - Black Window [PH-EC416P_BK]
Euro 67.66 iva compresa
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX - NO COOLER
Euro 196.98 iva compresa
1 Pz - CPC Intel Arctic Freezer 33 [ACFRE00028A]
Euro 29.68 iva compresa
1 Pz - memory D4 3000 16GB C15 Team DarkPro K2 765441630147 [TDPRD416G3000HC15ADC01]
Euro 183.34 iva compresa
1 Pz - SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
Euro 85.4 iva compresa
1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 7200rpm
Euro 40.93 iva compresa
1 Pz - Svga Gigabyte Radeon RX-580 Aorus 8G, 8192 MB GDDR5 [GV-RX580AORUS-8GD]
Euro 295.87 iva compresa
1 Pz - PSU 650W LC-Power LC6650GP4 V2.4 4260070124983 [LC6650GP4 V2.4]
Euro 77.76 iva compresa
1 Pz - MB Ryzen ASUS Prime B350-PLUS, AMD B350 Mainboard - Socket AM4 [90MB0TG0-M0EAY0]
Euro 85.08 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 1041,46 iva Comp.
Come scheda madre direi una asrock ab350 pro4,è nettamente migliore della asus pur costando meno
Come alimentatore direi di prendere un Corsair TX650m , ha una scelta di condensatori interamente nippon chemicon 105 gradi e costa 7 euro in meno