PDA

View Full Version : Caricabatterie DELL non funziona con spinotto bipolare

manu2794
10-11-2017, 11:23
Buongiorno,
Scrivo in questo forum in seguito ad un problema avuto con un caricabatterie per PC portatile della DELL(https://imgur.com/a/Ug9x6).
Il problema sta nello spinotto, allora ho deciso di comprarne uno e sostituirlo.

Poiché il caricabatterie della DELL monta uno spinotto con 3 poli, il venditore mi ha detto che non si trovano in giro e quindi mi ha consigliato uno spinotto con 2 poli che ha un'uscita più piccola da collegare con un altro spinotto(adattatore) con l'uscita corretta per collegarlo al PC.

Per fare ciò però mi ha detto di collegare 2 fili insieme su un polo (+) e l'altro da solo sull'altro polo (-).

Io mi sono trovato con queste tensioni sui 3 cavi:

Bianco - Nero = 19V
Verde - Nero = 0.29V
Bianco - Verde = 19V

Cosi ho collegato il Bianco e il Verde insieme e li ho messi al (+) del nuovo connettore bipolare e il Nero al (-).

Collegato tutto, il PC riconosce che è attaccato all'alimentazione ma dice che non sta caricando. Inoltre il PC non si scarica(resta fisso alla percentuale corrente) e non si illumina la spia sulla tastiera che indica il caricamento.

C'è un modo per risolvere o devo cercare per forza un connettore "tripolare"?

Chimico_9
11-11-2017, 11:14
il terzo polo (molto comune su dell e HP) è per l'dentificazione della potenza e della originalità del caricabatteria

avendo solo due poli (perchè il verde e il bianco insieme fanno per 1) il pc non riconosce più il caricabatteria pertanto si accende ma non si azzarda a far partire la carica della batteria

foto dei connettori (sia il vecchio che i nuovi)

manu2794
11-11-2017, 12:57
Grazie di aver risposto.
Mi immaginavo una cosa simile...ti metto il link delle foto dei connettori:

Spinotti (https://drive.google.com/open?id=1GF6yF6K6gw5ygMH4pDZ3UUiHXqzulGeH)

Conosci un modo per aggirare la cosa?

Chimico_9
11-11-2017, 16:35
a parte collegare i fili dove devono essere collegati non saprei