PDA

View Full Version : Oltre all'antivirus cosa è bene installare?

danielesanta
09-11-2017, 23:04
salve a giorni dovrei assemblare un nuovo pc
nel vecchio usavo come antivirus avast e nulla più

nel nuovo pc che sarà piu potente che mi consigliate? sempre avast free? e serve altro? tipo firewall?

grazie mille!

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-11-2017, 10:55
Dipende dalla tua capacità di saper gestire il PC lato sicurezza, ricordiamoci sempre che l'anello più debole è quello tra la sedia e tastiera-mouse.

Se finora ti sei trovato bene con il solo Avast non c'è motivo per credere che non possa continuare ad essere così.

danielesanta
11-11-2017, 23:08
Dipende dalla tua capacità di saper gestire il PC lato sicurezza, ricordiamoci sempre che l'anello più debole è quello tra la sedia e tastiera-mouse.

Se finora ti sei trovato bene con il solo Avast non c'è motivo per credere che non possa continuare ad essere così.

volevo solo mettere anche un firewall software

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-11-2017, 10:07
volevo solo mettere anche un firewall software

Ovviamente puoi installare un firewall software di terze parti, ma Windows ormai da tempo ha integrato un buon firewall, l'unica cosa negativa è che è poco amichevole nella gestione e configurazione. Esistono quindi alcuni programmi disponibili anche gratuitamente in rete, che rendono il tutto più semplice e comprensibile. Ad esempio:

https://www.binisoft.org/wfc.php
http://www.sphinx-soft.com/Vista/index.html

Personalmente ne faccio a meno, non ho necessità tali da giustificare l'adozione di un ulteriore programma, il firewall di Windows mi basta ed avanza.

Mursey
15-11-2017, 07:53
Io uso BitDefender: ottima protezione e nessuna configurazione.
Controlli manuali periodici con Malwarebytes eseguito in modalità provvisoria.
Come Firewall quello di Windows 10.

Rigetto
15-11-2017, 08:05
Dipende da come usi il computer. Se sei un utente smaliziato e non scarichi/installi robaccia, prima di aprire le email e gli allegati ne controlli oggetto e mittente, i film in streaming li "sai guardare", eccetera, bè, allora ti consiglio di utilizzare windows defender, quello di default su win 10. Insomma, se usi tu il pc e lo usi cum grano salis puoi fare a meno di appesantirlo con firewall e anti virus di terze parti.

Per tutto il resto fatti consigliare qui sul forum, giustamente.