PDA

View Full Version : Nuova IperFibra Vodafone ma mezzo inganno?


PzSniper
09-11-2017, 21:53
Buonasera,

Ho attivato qualche giorno fa la mia nuova linea IPERFIBRA e mercoledì 08/11/17 il tecnico è venuto ad effettuare la fase finale dell'attivazione, premetto che sono un ex-tim fibra e disto solo 60mt dall'armadio, indi per cui ho usufruito e goduto di una 100Megabit senza alcun problema ma purtroppo la pubblicità ingannevole (pare) di Vodafone mi ha confuso.

A seguito dell'attivazione ho controllato la mia reale velocità che si attestava a circa 55Megabit e la scoperta mi ha lasciato di stucco... mi aspettavo giustamente la 100Megabit anche perchè il commerciale in sede di attivazione telefonica dal sito mi ha chiaramente verificato i dati e confermato la possibilità dei 100Megabit.

Chiamo Vodafone mi passano un tecnico che sostiene che forse non sia possibile fornire la IPERFIBRA 100 per motivi "tecnici di centrale" cosa chiaramente falsa, dietro mia insistenza e fornitura dei dati presi dal gea si persuade e da l'avvio alla pratica di migrazione...

https://image.prntscr.com/image/gwHV-oTQRR2dF0pCWkv-dw.png

Vengo richiamato la sera stessa da un altro addetto vodafone che inziia a raccontarmi che il mio contratto NON prevede la Fibra 100 ma solo la 50, perchè non è IPERFIBRA FAMILY e che che accettando un aumento di 5€ mensili potrebbe farmi attivare la migrazione... di fronte alle mie giuste proteste di scorretto comportamento faccio presnete che è chiaramente scritto sul sito vodafone che la IPERFIBRA arriva a 300Megabit mentre la IPERFIBRA FAMILY a 1Gigabit (ovviamente nelle citta selezionate)..tutto inutile... dice che è solo una proposta commerciale per attirare clienti e che loro NON offrono nulla oltre i 50 a chi ha la IPERFIBRA semplice...

Ecco l'offerta ad oggi ancora sul sito vodafone
http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/IperFibra--ADSL-e-Telefono/Confronta-Offerte-ADSL-e-Fibra---Vodafone?icmp=FIBRA_BOT
https://image.prntscr.com/image/Z2qQbusQSF6QdCLXTX5EuA.png

A questo punto che fare???

diaretto
09-11-2017, 22:00
Secondo me sono frottole, il fatto che tu abbia un rate di 55Mb testimonia che hai il profilo 100Mb e non il 50.

Se vuoi capire il perchè (ed eventualmente, se fosse possibile, mettendo mano all'impianto di casa, migliorare) vai in prima pagina thread FTTC TIM e leggiti attentamente prima le spiegazioni tecniche e poi i link che danno consigli sull'impianto di casa.

chris190
09-11-2017, 22:12
Giusto per curiosità, hai anche alcuni screenshot della fibra con tim, giusto per fare un raffronto? Sai a quale velocità ti agganciavi prima?

come dice diaretto, potrebbe essere un problema all'impianto, se però prima con tim agganciavi, visto l'esigua distanza il massimo bitrate ottenibile con il profilo 17a o 35b, lo escluderei a priori. Poi tra l'altro dovresti essere pure in make neanche in vula, quindi ancora meglio! Quindi qui gatta ci cova, mio caro, l'unica se te lo fanno fare come in tim, è chiedere via social una riqualificazione della linea, magari riesci ad ottenere un qualcosa di meglio

diaretto
09-11-2017, 22:15
La riqualificazione? Non è mica una linea infostrada con portante fixed...

Semplicemente sarà lontano dall'armadio e/o con molta diafonia.

Vediamo cosa dice dell'impianto, non è da escludere che possa recuperare 15-20Mb perchè ha un impianto disastroso.

chris190
09-11-2017, 22:25
La riqualificazione? Non è mica una linea infostrada con portante fixed...

Semplicemente sarà lontano dall'armadio e/o con molta diafonia.

Vediamo cosa dice dell'impianto, non è da escludere che possa recuperare 15-20Mb perchè ha un impianto disastroso.


Si, sono curioso. Anche se la cosa che mi interessa di più è sapere se anche con tim era lo stesso o era una situazione diversa. perchè se cosi cè qualcosa che non va dal lato vodafone, per questo gli ho chiesto un confronto se ha ancora dei dati! Può anche darsi invece che la situazione era uguale ad adesso!


Per curiosità esegui anche qua una verifica e vedi che distanza di porta, di solito questo è più veritiero come distanza

http://www.planetel.it/verifica-copertura/?id=connettivita

azi_muth
10-11-2017, 00:01
A questo punto che fare???

Buonasera,

Ho attivato qualche giorno fa la mia nuova linea IPERFIBRA e mercoledì 08/11/17 il tecnico è venuto ad effettuare la fase finale dell'attivazione, premetto che sono un ex-tim fibra e disto solo 60mt dall'armadio, indi per cui ho usufruito e goduto di una 100Megabit senza alcun problema ma purtroppo la pubblicità ingannevole (pare) di Vodafone mi ha confuso.
A questo punto che fare???

Siamo alle solite.
Le offerte sono sempre più confuse ed effettivamente non si capisce cosa offrano.
Per questo i contratti tramite cc non andrebbero mai fatti.
Sarebbero 300Mbps se avessi la FTTH...in FTTC sono 50....

Qualche mese fa, quando la ftth su rete vodafone non c'era, l'offerta era chiaramente indicata così:

https://i.imgur.com/eFtpfJ4.jpg?1

Adesso è facile cadere in errore effettivamente.
L'unica è andare nei prospetti in formativi per latraspareza tariffaria e salta fuori la gabola

https://i.imgur.com/z9xJHWy.jpg?1
http://v1.vodafone.it/portal/resources/media/Documents/Per-il-consumatore/Prospetti-Informativi/Prospetti-Informativi-Marzo-2017/Prospetto_informativo_IperFibra_FTTC_Mar17.pdf

Se vuoi segnalarlo come pubblicità ingannevole qui i referimenti:
https://sosonline.aduc.it/scheda/pubblicita+pratiche+commerciali+scorrette_12625.php

Se sei entro i 14gg dalla ricezione della vodafone station puoi fare recesso senza costi. Ma dubito che sia così. Quindi o accetti di 5 euro di costo supplementare o se non hai firmato nulla puoi provare a fare recesso comunque perchè il contratto non valido se lo fai telefonicamente se tu non lo controfirmi.

https://www.aduc.it/articolo/nuovo+codice+consumo+facciamo+punto_25668.php