PDA

View Full Version : pc fuori uso

Bresà
09-11-2017, 21:35
Salve, ho un pc che non riesce più ad avviarsi sul monitor si blocca l'immagine (già al boot)con artefatti e non funziona niente l'unico sistema è riavviare il tutto e qualche volta si riesce ad accedere al sistema operativo ma poi si blocca quasi subito.
La mb è una asus p5kpro la cpu intel Q6600 4gb di ram, la scheda video una 8800gt,l'alimentatore un corsair hx 520, il case un cooler master cm 690, hd samsung 850 evo, come monitor un tv 32" full hd.
L'uso è office più internet con molte schede aperte, qualche film e fotografie ed alcuni programmi su win, sistema operativo in dual bot con ubuntu e win 10.
Qualcuno mi può consigliare consigliare cosa devo fare per poterlo riutilizzare o cosa cambiare mantenendo i componenti ancora validi.
ps, il pc attuale ha circa 11 anni.
grazie

celsius100
09-11-2017, 22:46
Ciao
dipedne se vuoi cercare di salvare il piu possibile o se vuoi dare un'aggioranta abbastanza improtate al pc?
budget?
in questi casi in genere la shceda madre che sta x saltare, ma puo essere anche la ram, la vga o l'alimentatore

Roland74Fun
09-11-2017, 23:31
Ciao. Ammesso che l'alimentatore sia a posto allora devi puntare l'indice o sulla scheda video che la trovi a poco, oppure se il problema è la scheda madre allora devi cambiare lei, la CPU e pure la ram.
Almeno che non cerchi pezzi usati.
Devi fare le prove: togli la scheda video ed usa la grafica integrata. Se va bene allora è lei la responsabile e la cambi.

Se si blocca ugualmente allora prova con un altro alimentaore perché comunque se ha 11 anni e da sostituire. E se non risoluzione allora fai l"upgrade di cpu+mobo+ram.

Bresà
10-11-2017, 18:09
Ho provato a cambiare la ram ma non ho risolto nulla, non c'è la grafica integrata pertanto non so che altre prove fare (oltre ad aver tolto e reinserito la scheda grafica).
Ppertanto penso che la soluzione migliore sia procedere a sostituire la mobo ed il processore mantenendo quello che si può, visto anche l'età, spendendo il minimo ma che non diventi obsoleto in tempo breve, magari una cpu amd con grafica integrata e con la possibilità in caso di necessità di poterlo upgradare.
Grazie per le risposte che mi avete già dato.

celsius100
10-11-2017, 18:23
La cosa meno costosa da provare sarebbe la scheda video, con meno di 100 euro te la cavi, vedi rx 550
Se poi nn va te la tieni buona
Cambiare cpu, scheda madre e ram costa di piu, anche oltre il doppio

Bresà
10-11-2017, 20:07
Questa Sapphire 11268-03-20G Radeon RX 550 2GB GDDR venduta da Amazon per 88€ può andare bene o è meglio con 4gb per 106€, oppure una marca diversa? Inoltre oggi c'è uno sconto di dieci euro
Grazie

Roland74Fun
10-11-2017, 20:09
Si va bene se non usi videogiochi troppo spinti.

Bresà
10-11-2017, 20:19
Grazie a tutti per le risposte, all'ora provo a cambiare la scheda video sperando che funzioni tutto il resto.
un'ultima domanda meglio quella da 4gb o va bene anche quella da 2?

celsius100
10-11-2017, 21:38
su schede video piccoline diciamo che 4gb sono fin troppi puoi puntare la 2gb :)