PDA

View Full Version : Help installazione pulita Win10 su HW nuovo :(

demiurgous
09-11-2017, 13:45
Ciao a tutti, :help:

ho assemblato da zero una macchina con i seguenti componenti:

- CPU AMD Ryzen 5 1600
- Mobo MSI X370 SLI Plus
- Ram DDR4 3000 16GB C15 Kingston HyperX K2 (verificata compatibilità con mobo su sito MSI)
- HD WD BLU
- SSD Toshiba
- GPU gtx 760 asus
- Alimentatore Coolermaster GX550

Gli ultimi componenti sono gli unici usati (funzionanti) tutto il resto è brand new. Ieri provo ad installare da zero Win10 su SSD dopo aver configurato un po' il bios.

Installazione senza problemi e al riavvio il sistema fa "configurazione periferiche". Al successivo riavvio post del bios tutto ok e il sistema non boota, quindi rimane su schermata nera con logo windows blu e rotellina bianca che gira :(

Ho provato a fare 3 formattoni dopo il primo, riportando il bios a default, risettando le ram a default (2400), staccando le periferiche dalle porte usb...
Idee su cosa possa essere?
Da bios posso dire che intanto vedo che tutte le componenti vengono riconosciute ed alimentate correttamente dalla mobo.

Oggi volevo fare una prova con una distro di linux live da usb e stressare un po' i vari componenti, avete suggerimenti su quale usare? qualche link?
Specifico che ovviamente la usb key su cui ho l'immagine del mio Win10 è già stata usata 3 volte con successo per miei format sull'altro pc.

Grazie mille per chi potrà darmi una mano :help:

P.S. Durante l'installazione l'ultimo step che vedo prima del riavvio che si "blocca" è questa, non ricordo è corretto?
Se lascio la USB connessa al riavvio dopo questo step mi riapre il setup di windows dal primo step (scelta lingua).
Unica cosa effettivamente strana che ho notato, forse per via della mobo nuova, che non mi appare la schermata nera chiedendomi di premere un pulsante per bootare da dvd/usb, ma la apre direttamente.

https://www.windowsblogitalia.com/wp-content/uploads/2016/02/riavvio-installazione-Windows.png

marcolinuz
09-11-2017, 17:11
Forse sono i driver della scheda video, win10 installa quelli che piace a lui ma non sempre ci azzecca. :muro:
Per sicurezza stacca anche l'hd wd.
Prova a vedere se riesci ad andare in modalità provvisoria. Riavvia l'installazione da usb vai su Ripara - Risoluzione problemi - Opzioni avanzate - Impostazioni di avvio - Riavvia - Avvia modalità provvisoria con rete.

demiurgous
09-11-2017, 17:27
Forse sono i driver della scheda video, win10 installa quelli che piace a lui ma non sempre ci azzecca. :muro:
Per sicurezza stacca anche l'hd wd.
Prova a vedere se riesci ad andare in modalità provvisoria. Riavvia l'installazione da usb vai su Ripara - Risoluzione problemi - Opzioni avanzate - Impostazioni di avvio - Riavvia - Avvia modalità provvisoria con rete.

provo queste e vi faccio sapere :sperem:

L'HD che problemi potrebbe dare??

grazie intanto

demiurgous
10-11-2017, 11:07
Risolto all'ennesimo tentativo di formattazione pulita. Misteri della fede.

Chiedo ai mod di chiudere gentilmente grazie