View Full Version : Restauro vecchio desktop di 15 anni - ssd o hd?
luigiivs
09-11-2017, 09:37
Ho “restaurato” un vecchio pc con Intel Prescott ed 1 GB di ram che porterò a 3 a breve.
Il disco fisso è un Seegate ed un trasferimeto dati di 50/55 MB/sec.
Sono indeciso se sostituirlo con un hd più capiente e performante oppure un ssd.
Secondo voi avrei beneficio con quest’ultima soluzione?
Prescott......
metti quello che trovi, ma non spenderci 1 euro....
Sicuramente, un SSD aiuterebbe. Però, essendo la CPU un Prescott ( hai un allaccio elettrico abusivo, per caso ;) ), la scheda madre potrebbe essere limitata nel supporto ad un SATA-I, e ricordo di essermi imbattuto in casi d'incompatibilità tra questa schede madri e dischi SATA più recenti, che si risolvevano impostando un jumper sull'elettronica del disco. Temo però che i dischi moderni non abbiano più tale jumper. In ogni caso, qualcosa guadagni ... ma non molto.
luigiivs
09-11-2017, 18:52
L'idea è quella disk riutilizzare l ssd appena mi abbandona il pc. Il jumper, invece, mi preoccupa perchè non vorrei combinare casini.
Che scheda madre monta il PC ? Cercando sul web il suo nome associato ad un qualsiasi SSD o disco "tradizionale", puoi scoprire se ci sono problemi; che potrebbero essere aggirati con l'aggiunta di un controller PCI o PCI-Express, se il PC è dotato di tali slot, ma è una soluzione costosetta e poco pratica.
DelusoDaTiscali
10-11-2017, 09:06
... riutilizzare l ssd appena mi abbandona il pc...
Il periodo di mercato non sembra favorevole ad acquisti "per uso futuro", c'é stata una impennata dei prezzi per (ritengo) un picco di richieste non può durare per sempre.
Quanto all'abbandono se continui a praticare l'accanimento terapeutico rischi di accollartelo per altri dieci anni.
luigiivs
10-11-2017, 18:42
Ragione ne avete da vendere. Mi sa che prenderó 2GB di ram e bon..
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.